2.2 Diesel Pulizia diretta iniettori e pompa Alfa Giulia

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti. è da tempo che ho il pallino di effettuare una pulizia profonda dell'impianto di alimentazione, in particolare gli iniettori.
Dalle mie ricerche il sistema piu' efficare è quello diretto, ossia far andare l'auto direttamente con l'additivo... ovviamente quello apposito.
Allego un video direttamente realizzato dalla Liqui Moly dove spiegano il sistema di pulizia.


Anche se nella giulia il filtro non si trova nel vano motore, comunque ritengo di aver fatto i collegamenti in modo corretto. Con relativi filtri ecc...
Però nel mio caso l'auto non ne ha voluto sapere di accendersi.

Inizialmente il mio dubbio era uno... la Giulia, per il sistema di alimentazione che ha, puo' riuscire ad accendersi pescando gasolio/additivo direttamente con la pompa di alta pressione? oppure senza la pompa di bassa pressione proprio non si riesce neanche ad accendere?

All'inizio il dubbio mi si è messo in testa per il fatto che l'auto non si sia mai accesa, non ci ha neanche provato (immaginavo che almeno con il gasolio all'interno del flauto avrebbe dovuto tentare di accendersi...)

Ma comunque ho rimontato il tutto e l'auto è ripartita normalmente.

Oggi mi è tornato il dubbio con il fatto che mi è praticamente morta la batteria e quindi se anche la non accensione in quell'occasione potesse dipendere da quello e non dal fatto che il sistema non funzioni su Giulia...

Voi cosa ne pensate?
 
Io penso che se non hai particolari problemi é meglio non usare prodotti aggressivi. Usa un additivo lubrificante specifico per gasolio con una percentuale di biodiesel e dpf. Usato periodicamente ti mantiene pulito il serbatoio, lubrificato l’impianto e puliti gli iniettori. E’ sempre meglio prevenire
 
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VURT, ne ho provato più di uno, Diesel Kleen, Tunap 183, e un altro che ora non ricordo.
Tu come valuteresti questi eventuali problemi? Io, a parte il fatto che secondo me ai bassi regimi fa un brutto rumore (a livello di combustione) e che secondo me va maluccio, l'unico parametro numerico che posso vedere è la correzione nei vari iniettori con Multiecuscan.
Un meccanico Alfa in passato mi disse che fino a quando la differenza tra la minima e massima correzione è di 2 è ok.
Io attualmente ho un - 1,9 ed un +1,8 come estremi... Non so se possa essere un modo corretto di valutare problemi agli iniettori...
 
Comunque, per sintetizzare il mio primo post, volevo capire se la Giulia ha un particolare sistema di alimentazione che ne impedisca il funzionamento e quindi l'accensione staccando la pompa di bassa pressione oppure è semplicemente che già allora avevo la batteria messa male?
 
Con quel sistema non andrà mai in moto perché il gasolio in ingresso pompa deve avere una certa pressione, quel sistema andava bene sui diesel non common rail. Un sistema più professionale per fare questa operazione sui common rail è il tunap injecto clean chiaramente ciò viene eseguito in officine che hanno in dotazione questo sistema. Oppure devi chiedere se hanno qualche cosa che crei pressione in ingresso pompa.
 
ok, grazie è questo quello che volevo capire.
 
Ci vuole la bassa pressione che arriva alla cp4 che poi fa alta pressione se cp4 gira senza gasolio si rovina e può rompersi che già di suo fa schifo.. 1 pompante che fa 1600 bar o anche di più contro i 3 di prima delle cp3 (giulietta) che erano molto più affidabili per spurgare alla Giulia ci vuole diagnosi e fare spurgo in modo da togliere tt aria e non fare girare la pompa a secco o con poco gasolio additivo non fanno miracoli se iniettori sono duri non si sistemano se non vanno aperti... e controllati.. se proprio uno vuole mettere qualcosa mettete olio motore 1/2 litro scarso nel serbatoio insieme a gasolio.. con almeno 1/3 di serbatoio...
 
grazie gigivicenza, credo di aver capito. Nel mio caso, complice la batteria che è arrivata a fine vita, l'auto non ha mai neanche provato ad accendersi quindi non credo proprio la pompa abbia girato.
Credo che allora al massimo farò mettere l'additivo nel filtro gasolio quando lo farò sostituire.

Per quanto riguarda l'olio motore, ho letto in piu' forum commenti discordanti... ti riferisci all'olio 2T o all'olio 4T?
 
Se metti olio nel serbatoio devi metterne uno che non fa ceneri altrimenti il filtro antiparticolato ne soffre.
 
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Si, ho letto che consigliano quello marino, ma a parte questo aspetto volevo capire se è confermato che si parla di olio 2T e non 4T...