Pulizia filtro antiparticolato

Gian1276

Alfista principiante
11 Febbraio 2018
34
17
9
Regione
Veneto
Alfa
Motore
210cv q4
Altre Auto
Opel antara 2,2 162cv
Buonasera a tutti, ho ritirato la Stelvio a metà giugno, premetto che uso l'auto molto poco, ho fatto fino ad oggi 900km e x ben 3 volte mi ha chiesto di effettuare la pulizia...possibile o meglio fare un salto in conc?[emoji19]
 
La rigenerazione è molto legata alla durata dei percorsi perchè è importante che il motore raggiunga le corrette temperature per effettuare l'ossidazione. Quindi se usi poco l'auto e magari su percorsi brevi può accadere che ti richieda di effettuare la rigenerazione più frequentemente.
 
La rigenerazione è molto legata alla durata dei percorsi perchè è importante che il motore raggiunga le corrette temperature per effettuare l'ossidazione. Quindi se usi poco l'auto e magari su percorsi brevi può accadere che ti richieda di effettuare la rigenerazione più frequentemente.
Grazie della risposta, sicuramente il mio tragitto è mooolto breve, ma sulla Opel che avevo prima la dovevo fare ogni 3/4000 km, così mi sembra un po' troppo.
 
Sull'attuale RREvoque la fa in media ogni 350/500 km in funzione del tragitto
 
Buonasera a tutti, ho ritirato la Stelvio a metà giugno, premetto che uso l'auto molto poco, ho fatto fino ad oggi 900km e x ben 3 volte mi ha chiesto di effettuare la pulizia...possibile o meglio fare un salto in conc?[emoji19]

Hai sbagliato l'acquisto del tuo Stelvio, dovevi prendere un benzina
 
Grazie della risposta, sicuramente il mio tragitto è mooolto breve, ma sulla Opel che avevo prima la dovevo fare ogni 3/4000 km, così mi sembra un po' troppo.
4000 km tra una rigenerazione e l'altra è sicuramente un refuso.
Le Bmw che ho avuto lo facevano ogni 800 km circa, la XC60 me lo fa ogni 1200/1300.
Con la Stelvio mi pare anche di essere intorno agli 800, ma non ne sono sicuro, faccio molta fatica a capire quando rigenera non avendo il cdb numerico.
 
  • Like
Reactions: flavr
4000 km tra una rigenerazione e l'altra è sicuramente un refuso.
Le Bmw che ho avuto lo facevano ogni 800 km circa, la XC60 me lo fa ogni 1200/1300.
Con la Stelvio mi pare anche di essere intorno agli 800, ma non ne sono sicuro, faccio molta fatica a capire quando rigenera non avendo il cdb numerico.
Mi sono spiegato male, la pulizia la faceva spesso, me ne accorgevo grazie al cdb,la spia che mi "obbligava" a farla si accendeva più o meno ogni 3/4000 km. Qui si accende mente pulisce, sarebbe da capire x quante volte posso eventualmente interrompere il processo senza far danni
 
Mi sono spiegato male, la pulizia la faceva spesso, me ne accorgevo grazie al cdb,la spia che mi "obbligava" a farla si accendeva più o meno ogni 3/4000 km. Qui si accende mente pulisce, sarebbe da capire x quante volte posso eventualmente interrompere il processo senza far danni
Capito.
Già il fatto che ti si accendesse con regolarità la spia che obbligava alla rigenerazione indica che i tuoi percorsi sono decisamente poco adatti ad un motore a gasolio (considera che nel mio caso, in 12 anni di auto con in Dpf, non mi si è MAI accesa la spia).
Probabilmente con l'E6 i motori sono più rigidi rispetto a quello della Opel nel richiedere la rigenerazione forzata...
 
  • Like
Reactions: flavr
Capito.
Già il fatto che ti si accendesse con regolarità la spia che obbligava alla rigenerazione indica che i tuoi percorsi sono decisamente poco adatti ad un motore a gasolio (considera che nel mio caso, in 12 anni di auto con in Dpf, non mi si è MAI accesa la spia).
Probabilmente con l'E6 i motori sono più rigidi rispetto a quello della Opel nel richiedere la rigenerazione forzata...
Ero in dubbio infatti tra bez e diesel, mi ha fuorviato il fatto che mio suocero con un x5d fa meno km di me e non ha mai avuto problemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io con la Q5, dopo aggiornamento diesel gate, la spia sim accendeva una volta al mese e la rigenerazione ogni 200/300 km.
In aggiunyta si accendeva anche la spia motore e il motore andava in sicurezza
 
  • Like
Reactions: flavr