Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

ragazzi siccome la mia egr della mia 156 1.9 jtd 105 cavalli è stata chiusa, secondo voi è comunque utile pulire tutto il tubo? ho visto che c'è qualsiasi cosa!!! :D

mi scuso per il doppio messaggio.
alla fine ho smontato la valvola e il tubo, il cilindretto che sale su era quasi bloccato addirittura, va be alla fine ho pulito tutto e c'era un bel pò di roba e poi l'ho richiusa con il lamierino, un ora e mezza di lavoro circa a causa di attrezzi non proprio comodi :D

Ultima modifica da un moderatore:
Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

hai fatto bene, tanto il lavoro lo hai fatto tu e non ti è costato nulla.
comunque era inutile dal momento che la tieni tappata.
ciao

si infatti era inutile.
in piu si è anche un pò rotta la guarnizione che sta tra egr e (dovrebbero essere) i collettori.
tra l'altro è fatta proprio male perche i buchi sono molto piu stretti, nel senso che si mette a fatica.

- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ciao Cari,

tornato dalle vacanze, ho notato un pò di cose strane:
Sull'autostrada ho notato che i consumi sono aumentati di colpo. Ho fatto i primi 200 km e mi sono fermato in autogrill. Quando sono ripartito, ho notato che l'auto consumava un pò, a 120/125 km orari con pedale costante e non in progressione ero sui 10km/l. Inoltre affondando l'acceleratore l'auto non spingeva x niente. Ho continuato un pò così poi di colpo è tornato tutto alla normalità dopo una 50ina di kilometri. All'autogrill successivo mi son fermato e alla ripartenza stessa cosa. Tutto ciò x altri 50 km. Poi tutto torna come prima. Il fatto che sia successo x due volte a distanza di 200 km mi fa escludere che sia stata la rigenerazione dpf. Ora però ho una strana sensazione. Se affondo il piede in prima ed in seconda sento come se l'auto fosse più lenta. Anche in terza stessa cosa. Non sò se è perchè mi stò abituando ormai alla cavalleria o c'è realmente un peggioramento delle prestazioni. Potrebbe essere la valvola EGR?

P.S. ho una 147 1.9 JTDm 120cv

Grazie,
Mariano

Re: Riferimento: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Ragazzi ho una 147 JTDm con 120 Cv e ho effettuato la pulizia dell'EGR ma non trovo il serbatoio del recupero dei vapori.....ma dove sta?Ciao ciao

Questo serbatoio è quello che separa i vapori d'olio giusto?
placeholder.png

Come si può smontare e pulire? Come si vede è un pò unto d'olio sul coperchio e siccome devo pulire il serbatoio recupero vapori, vorrei approfittarne per pulire entrambi

Ultima modifica da un moderatore:

Lascia stare. é una manutenzione inutile. Non ne avrai nessun beneficio, a fronte di un concreto rischio di fare danni.
ciao

Ok Pietro mi fido, lascio tutto com'è e pulisco solo esternamente il trasudamento

Ciao raga! Quindi se chiudo sta egr il motore inquina di più ma si sporca meno il motore? (cosi non devo manco piu pulirla, anche i collettori si sporcano meno) Sto per rimappare la piccola (non vedo l'ora), con la mappa nuova rischio di sporcare di più o di meno il motore con relativa egr e debimetro.. turbina e varie.. ??

la mappa non sporca.... chiudi l'egr da mappa e poi con un lamierino.... e stai tranquillo.... casomai più gasolio con la mappa significa bruciare di più e quindi inquinare di più.... ma la mappa non sporca ne il motore ne le componenti..... ciaooooo

X