Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Quindi dove sta la vasca recupero vapori olio? alfa in heart tu non c'è l'hai sul jtd mi sembra.. cè sta solo sull jtdm..

no no c'è anche sul jtd....

capitano mi sono informato e mi hannodetto questo: stando davanti al motore, il recupero vapori olio lo trovi alla destra del motore verso l'abitacolo, appena davanti alla vaschetta del liquido del servosterzo...lo noti perché è un grosso tappo nero di forma circolare, e con un tubo nero (che va da destra verso sinistra, quindi verso il centro del motore, sempre dal lato dell'abitacolo) è collegata alla valvola EGR... Ciaoo....

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie alfa heart.. Avevo letto anche io questo sull'altro forum, ma non la trovo li.. invece noto una somiglianza (nel senso che sembra la stessa vaschetta del 150cv..) con questa vaschetta nera posta sul coperchio.. vedi foto, sembra anche che sia già stata aperta..che ne dici? tu c'è l'hai li?
motore 147 8V.jpg

anche secondo me è quella che hai evidenziato. anche perchè si vedono entrare ed uscire i tubi del recupero :D
ciao

Alla fine ho smontato tutto il coperchio punterie per cambiare la guarnizione che mi trafilava olio.. Ma il coperchio del filtro vapori olio non riesco a toglierlo!! com cavolo si fa? mi sto mangiando tutta la plastica col cacciavite.. che rabbia..

Ultima modifica da un moderatore:

quello sinceramente non l'ho mai smontato.... comunque il mio motore è identico a quello della tua foto... cambia solo l'iniezione....

bè allora hai capito dov'è.. se devi smontarlo ti consiglio di levare tutto il coperchio punterie così con 15 euro cambi pure la guarnizione..

io non lo aprirei se fossi in te. Al 99% è termosaldato. Inoltre cosa pensi di trovarci. Sarà sicuramente pulito o comunque non tanto sporco da richiederne la pulitura.
ciao

si ho capito dov'è... se dovesse cominciare a perdere olio lo smonto altrimenti non penso... tanto anche pulendolo non cambia molto...

X