Pulizia valvola EGR e serbatoio recupero vapori d'olio Alfa 156 JTDm

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da johnQ4, 1 Settembre 2008.

1. #31johnQ4,2 Dicembre 2008
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2008
    Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ciao, provo a risponderti io...
    effetto polmone è una sensazione di "gonfiore" del tubo... nel senso che, se accellero, sento prima il tubo gonfiarsi (quindi una perdita di prontezza nella risposta del motore) e poi la macchina andare ( :confused:)
    il sintoflon S7 è uno spray che "pulisce" la parte dell' aspirazione da dopo il debimetro fino al flauto d'aspirazione.
    allego le istruzione che mi son state date dal Sig. NIcola della Sintoflon:

spero di essere stato + o - chiaro

2. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

grazie della spiegazione.Comunque non ho notato effetto polmone ma domani stesso vedrò se fa alla mia alfa questo famoso effetto polmone. Lo spary bisogna usarlo prima o dopo la pulizia della valvola egr??? Poi un altra cosa l' effetto polmone centra quancosa con l'egr sono collegati?? e se si chiude l' egr che miglioramenti ci sono?? grazie

Ps. scusate faccio un po di confusione

3. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Hai la mia stessa macchina (anno e modello). Le soluzioni sono 2. O te la smonti tu e te la pulisci come dio comanda, oppure la tappi come ho fatto io. Non dovrebbe darti errore.
    Ciao

4. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

lo spray lo puoi usare prima o dopo... è indifferente..

qui J.Key spiega il funzionamento della egr :grinser005:
    https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/8074-serve-valvola-egr.html

5. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ciao la mia auto e una 156 1.9 115 cv del 30/10/2001 . Di smonontarla posso farlo stamattina che ho un po di tempo libero però tappandola il miglioramento è solo di non sentire l' effetto polmone??? scusate tanto vale che si aspetta fino con la sporcizia si tappa sola hheeheheh!!!! or mi vado a vedere ilk funzionamento,grazie

6. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

ho letto tutto il funzionameno. L' unica cosa che se si tappa l'egr mi chiedo si passa regolarmente la revisione? poi un altra cosa se si chiude l' egr non sale priama la temperatura?? perche stà scritto che abbassa la temperatura di combustione. Un ultima cosa scusate ma se rallenta leggermente la combustione e prende una parte di gas di scarico quindi, l' auto consuma di men con l'egr aperto e pulito e non tappato?? grazie

7. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Allora sono andato a vedere ne mio cofano e in pratica prima della valvola egr il tubo di gomma che voi nastrate e ricoperto da un altro tubo sempre di gomma ecco perche forse non lo sentivo.L' altra volta la valvola egr quando sono rimasto a piedi con l' auto era rimasta bloccata può essere per la sporcizia?? la mia auto ha 106 mila km.ciao

8. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

quindi dici che si tratta della egr e non di altro?quel "avaria sistema recarsi in officina" e quei piccoli strappi portano a dedurre sia la vlvola egr? grazie ti farò sapere.

9. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Scusate l'ignoranza, ma perchè pulire la valvola EGR o tapparla? non capisco la differenza tra avere la valvola tappata dallo sporco o volontariamente...:confused:

10. Re: pulizia valvola egr e serbatoio recupero vapori d' olio jtdm

Allora, con la valvola egr chiusa i gas di scarico non rientrano nell'aspirazione: in questo modo la combustione è migliore, quindi aumenta il rendimento.Con l'egr che funziona entrano gas e quindi particolato che sporca lungo il suo percorso in particolar modole valvole di aspirazione, condotti vari egr.In questo modo l'aria viene frenata in particolar modo nella parte piu stretta: le valvole.Infatti se prendi un motore con 100 Mkm avra una certa potenza, se togli la testa e pulisci tutto senza fare altre modifiche il motore recuperera una certa potenza.La valvola egr si apre in realta poche volte: a freddo, al minimo e in momenti di transizione.Quando rimane bloccata in posizione aperta, i gas di scarico continuano a entrare nell aspirazione aumentando i problemi.

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Pulizia fari Guide Fai da te 21 Aprile 2018
Alfa 156 1.9 Jtdm 16V 140 CV - Smontaggio,pulizia ed esclusione valvola Egr Guide Fai da te 22 Luglio 2015
Pulizia valvola EGR, sensore turbo e corpo farfallato Alfa 156 1.9 JTD Guide Fai da te 24 Dicembre 2007