Pulizia valvole varie & Co jtdm 16V e debimetro anomalo!

nuno

Nuovo Alfista
31 Agosto 2010
6
0
1
Na
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
150CV
Ciao Ragazzi..lo so che l' argomento è ritrito, ma pensavo di postare qualche foto della pulizia fatta alla valvola egr e compagnia bella cantata..ovvero gruppo farfallato, sensore pressione rail e sensore giri turbo! come si dice..il ripasso non fa mai male! premetto che però ho avuto una bella sorpresa..ovvero il debimetro montato sulla mia 2008 non è doppio corpo con viti torx...ma sembra eessere un corpo unico..dico sembra essere, perchè non ho ancora visto bene..ne ho smontato il "trancio intero" interconnesso al tubo...voi ne sapete qualcosa a riguardo!?? spero di poterlo estrarre altrimeti anche se no esperienza nelle pulizie di precisione (microelettronica...) la vedo dura per un lavoro ottimale!
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di mmerda! anzi deby di mmerda! sul' a mme putev' capità guard!
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Cmq la pulizia delle varie valvole l' ho effettuata con un misto di acetone e diluente! un bel mix ma bello forte!..attenti alle manine! come potete vedere tutto è uscito brillante e dove occorreva ho ri-oliato in piccole quantità! le leggere graffiature agli "allumini" non sono il mio "olio di gomito"..la quasi totalità era già li dal processo produttivo..anche perchè la mistura a riposo ha sciolto tutto o quasi e subito!
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la valvola egr l' ho trovata come pensavo, ho 47mila km, e non era piena zeppa di materiali, ma cmq molto sporca..quella che invece era completamente intasata era la parte che dal blocco dell' aspirazione del motore va a unirsi alla egr (parte rettangolare) completamente intasata..compresi gli imbocchi, superiore ed interiore all' interno del rettangolo! tappata da sola senza flangiarla insomma! per pulirla li non vi dico..per far si che tutto brillasse ci ho messo un ora e mezza abbondante con tanto di specchio alla mano! consiglio di pulire bene questa zona..e molto!
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come di pulire bene e più di ogni altra cosa il plattello che apre e chiude la valvola, la molla, il tirante, e la svasatura, che incrostandosi non permette al plattellino di chiudere bene..a me non chiudeva bene ed i movimenti di apertura erano un po a scatti! re-oliate le parti interessate! ovviamente la stessa accortenza l' ha avuto l' attuatore elettrico della egr..che per chi non sapesse ancora non è un motorino (la forma inganna..) quindi non gira, ma spinge al momento opportuno la molla che tramite il tirante collegato apre e chide il plattellino inetrno alla valvola! Il gruppo farfallato ed i raccordo erano ache loro abbastanza sporchi, ed il movimento della farfalla era completo ma non scorrevole e con qualche icertezza! anche qui..misto di diluente ed acetone ammollo..pezza, spugna! e via che luccica! oliate pure qui le parti interessate! Il rail..è il sensore che ho trovato praticamente indenne..qualche impurità liquida mista al gasolio..ma lucido e senza sedimenti nel foro rilevatore..un colpo d' aria compressa, pulizia con cotone e via..il sensore turbo, lui è un zozzone e nun' se lava! dalla foto..vedete come fa schifo! completamente ricoperto da coltre nera granulare..e possibile pulirlo con l' acetone o con lo spray contatti, aiutandosi poi con un cottonfioc leggermente sgarzato ed imbevuto..(altrimenti non entra..) dopo leggeri col compressore! per il deby...beh quello vedrò come fare o se avete fatto voi...ditemi come poterlo sezionare..se si può..ovviamente! ah una foto riporta dei sensori o valvole che siano raccordati al tubo del radiatore mi sembra (zona dx bassa del motore)! cosa sono di preciso..?? sapete? beh se si ditemi se è utile pulirle e se ci sono altre cose..che andrebbero pulite, iniseme a quelle elencate (magari altre valvole o sensori..che mi sfuggono) ho pulito anche il tubo che del riciclo gas, quello in ferro garzato, che alttacca all' egr..il tubo ic superiore ed i due tubi, più il serbatoietto tondo del ricilco olio in settimana dal carroziere..mi rubo il ponte e se riesco pulisco anche la turbina..cosi posto il lavoro!! Ok!..informatemi su queste novità da me trovate..per la pulizia, mai servisse ancora, domandate pure..per il resto vi lascio le foto..perdonate la non alta qualità ma sono fatte col cellulo!
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Spero di aver fatto cosa gradita al forum!
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ottimo lavoro.
sul termostato c'è il solo sensore temperatura acqua e non serve pulirlo.
Il sensore montato sul collettore di aspirazione misura pressione e temperatura dell'aria e si sporca molto. Specialmente con egr aperta. Conviene pulirlo spesso stanto molto attenti perchè è delicato (eviterei l'uso del compressore).
Il sensore pressione RAIL non serve pulirlo in quanto normalmente a bagno di gasolio pulito.
ciao
 
Riferimento: Pulizia valvole varie & Co jtdm 16V e debimetro anomalo!

Grazie Pietro! per sensore termostato intendi quello che ho fotografato nella 5a foto..?? non ho capito a quale sensore sul collettore di aspirazione ti riferisci..quello dei giri della turbina? (foto..) Beh come già detto se avete altri sensori e/o valvole che pensate si possano pulire, ditelo pure..mi trovo ballando! pensavo di pulire la turbina, come detto..voi pensate serva a questo chilometraggio.. Mo bisogna vedere come pulire sto debimetro "tutt' un pezzo"! aspetto voi! :)

Nuno
 
Riferimento: Pulizia valvole varie & Co jtdm 16V e debimetro anomalo!

Il sensore sul collettore di aspirazione è quello della foto 1. Misura la pressione e anche la temperatura dell'aria nel collettore stesso.
Il sensore pressione rail è quello della foto 4. Non serve pulirlo.
Il sensore sul termostato è quello della foto 5. Non serve pulirlo.
Sono stato spiegato? :D
ciao
 
Riferimento: Pulizia valvole varie & Co jtdm 16V e debimetro anomalo!

:cool: Oh yes...allora avevo capito bene! ti sei stato spiegato!..per la turbina che tipo di pulizia mi consigliate..? quella non l' ho mai pulita..! ah rimane l' inghippo per il debimetro blindato!..:smiley_029: grazie raga!

Nuno
 
Riferimento: Pulizia valvole varie & Co jtdm 16V e debimetro anomalo!

Il debimetro non si pulisce e nemmeno ti consiglierei di pulire la turbina...
se vuoi pulirla dagli una bella tirata. vedrai che quando la chiocciola diventa incandescente, la turbina si pulisce da sola :D
ciao
 
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Riferimento: Pulizia valvole varie & Co jtdm 16V e debimetro anomalo!

:rolleyes: Io so che si può pulire tranquillamente almeno quelli assenblati a due parti..! questo mio fatto a monoblocco lo vedo ostico...dico pulirlo, perche a quasi 50K Km non mi sembra già il caso di cambiarlo..! no..??

Nuno