Puntano le marce sul cambio 6 marce della 166

cambio che si blocca

:decoccio:ciao ragazzi, ho un problema da porvi..:confused:
possiedo un'alfa 166 2.0 ts e ultimamente quando faccio un bel pò di autostrada 130-140km/h non riesco più a disinserire la 6:eek:. A forza di spingere esce e per un pò il settore 5 e 6 sono molto duri a muoversi poi se la lascio ferma un pò tutto torna normale. due anni fa ho aggiunto al cambio del sintoflon. Cosa può essere? come si può risolvere?
Grazie
 
Re: cambio che si blocca

:decoccio:ciao ragazzi, ho un problema da porvi..:confused:
possiedo un'alfa 166 2.0 ts e ultimamente quando faccio un bel pò di autostrada 130-140km/h non riesco più a disinserire la 6:eek:. A forza di spingere esce e per un pò il settore 5 e 6 sono molto duri a muoversi poi se la lascio ferma un pò tutto torna normale. due anni fa ho aggiunto al cambio del sintoflon. Cosa può essere? come si può risolvere?
Grazie
Hai verificato se l'olio del cambio è a livello? :confused:

:decoccio:


:decoccio:
 
re: Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

ciao ragazzi purtroppo riscrivo in questo topic perchè ora la retromarcia si stacca sempre quando devo fare manovra in salita, quando sono in piano non da problemi, ma quando devo salire in retro è un odissea:mad: purtroppo le strade dove abito io sono quasi tutte così:rolleyes: che dite cosa potrei fare per risolvere questo problema un cambio olio del cambio è sufficiente???:confused:



:decoccio: a tutti!!!
 
re: Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

ciao ragazzi purtroppo riscrivo in questo topic perchè ora la retromarcia si stacca sempre quando devo fare manovra in salita, quando sono in piano non da problemi, ma quando devo salire in retro è un odissea:mad: purtroppo le strade dove abito io sono quasi tutte così:rolleyes: che dite cosa potrei fare per risolvere questo problema un cambio olio del cambio è sufficiente???:confused:



:decoccio: a tutti!!!
Sicuramente l'uscita di una marcia è imputabile a tutto tranne all'olio...

Prova a verificare la registrazione dei cavi di comando leva-cambio..

In subordine che i supporti motore che non siano usurati e che consentano al motore-cambio una escursione eccessiva...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
re: Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

Sicuramente l'uscita di una marcia è imputabile a tutto tranne all'olio...

Prova a verificare la registrazione dei cavi di comando leva-cambio..

In subordine che i supporti motore che non siano usurati e che consentano al motore-cambio una escursione eccessiva...;)

:decoccio:

:decoccio:

ok grazie dei consigli:) fra un po di tempo le porto a cambiare l'olio motore quindi quello del cambio lo lascio così... faccio controllare i supporti motore che credo che siano loro i colpevoli visto che me lo fa solo in salita... poi casomai faccio controllare anche i cavi

grazie:decoccio:
 
Riferimento: Re: Problema Cambio Alfa 166 Jtd 150 Cv

ciao ragazzi riscrivo qui perchè nn so più dove sbattere la testa:mad: ho portato la 166 dal mio mecca perchè la retro esce anche in pianura ora:smiley_001: se gli do troppo gas.
il mecca mi ha detto che sarà da cambiare frizione e volano per far sparire sta anomalia,praticamente quando metto la retro e do tanto gas, oppure in salita altrimenti la macchina mi muore sotto;) sento da sotto la macchina come un tonfo e la marcia ritorna in folle....

la cosa che mi preoccupa è che se fosse la frizione o il volano dovrebbe dare problemi anche alle altre marce o no:confused:
i supporti motore ha detto che sono apposto spero davvero che nn sia il volano se no dolore al portafogli::cop:: voi che ne pensate qualche esperienza simile???????

:decoccio: a tutti
 
Difficoltà ad inserire la sesta marcia

Salve a tutti.
La mai 166 ha un problema con la sesta marcia.
Praticamente ad inserirla va mediamente bene ma quando devo scalare di marcia la leva si indurisce e devo fare parecchia forza x toglierla....Poi noto anche che quando è fredda l'auto il cambio va un pò duro...

Per caso è l'olio che va cambiato...L'auto ha 110000 Km.
 
Re: Difficoltà ad inserire la sesta marcia

Ciao,dubito sia l'olio, la mia all'inizio aveva fatica ad inserire le marce, con l'umido ed il freddo tale inconveniente è aumentato, fin quando a 100mt da casa rimase in folle.. la frizione era andata..
Falla controllare,onde evitare spiacevoli sorprese. P.S La mia aveva 70.000km!
 
Re: Difficoltà ad inserire la sesta marcia

La durezza degli innesti da freddo è dovuta all'olio, che comunque a 110k km una bella rinfrescata non farebbe male.
Comincia a sostituire l'olio e chiedi un parere al meccanico.
Per lo sgranare, se nonostante il cambio olio non migliora e la frizione la senti indurita rispetto ad una volta potrebbe essere lei che comincia ad essere verso fine corsa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Difficoltà ad inserire la sesta marcia

Salve a tutti.
La mai 166 ha un problema con la sesta marcia.
Praticamente ad inserirla va mediamente bene ma quando devo scalare di marcia la leva si indurisce e devo fare parecchia forza x toglierla....Poi noto anche che quando è fredda l'auto il cambio va un pò duro...

Per caso è l'olio che va cambiato...L'auto ha 110000 Km.
Visto il costo limitato ti converrebbe prima di tutto sostituire l'olio. Evita di fare esperimenti, metti l'originale che va più che bene... :)

Sicuramente non risolverai il problema in quanto è probabile che il guasto stia nei cavi di comando del cambio, la sostituzione costa sicuramente di più... :mad:

Potrebbe essere anche la pompa frizione o l'attuatore sul cambio ma in questo caso il problema lo dovresti sentire più sui rapporti inferiori (tutti)...


:decoccio: