Puntano le marce sul cambio 6 marce della 166

re: Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

se è la frizione le marce dovrebbero essere tutte dure e non solo quelle basse, quindi secondo me è un problema del cambio stesso
 
re: Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

Io ho avuto problemi di disinserimento della sesta marcia... mi hanno detto che il cambio tende a scaldare molto e quindi l'olio perde la capacità di lubrificare, andando a sporcare gli ingranaggi. Mi dicevano che il problema di solito era opposto al mio, ossia la marcia rimane bloccata dentro.

Per il momento ho risolto cambiando l'olio, e niente più.
 
Beh io ho notato che quando rilascio il pedale della frizione mi da un toc proveniente da sotto .Ho notato che a volte lo dà anche alle riprese delle marce basse a frizione già rilasciata .Cosa credete possa essere ?
 
Salve a tutti.
Maxbeauty leggendo il tuo messagio per caso ho pensato di raccontarti la mia esperienza
qualche anno fa sulla mia prima 166 ho avuto anch'io un problema simile e cioe' quando staccavo la frizione sentivo un TOC, che proveniva dall'anteriore.........e proprio tra il cambio delle prime 3 marce.
Dopo varie verifiche del mio meccanico di fiducia, si giunse alla conclusione che c'era un giunto sferico(quelli montati sui bracci)usurato.
non fu facile intuire il problema(a dire il vero mi venne un lampo di genio e consigliai io stesso di controllare le sospensioni)pero' risolsi il problema sostituendo il braccio......
e' vero che un caso non e' come un altro, ma potrebbe essere un consiglio utile......
 
Salve a tutti.
Maxbeauty leggendo il tuo messagio per caso ho pensato di raccontarti la mia esperienza
qualche anno fa sulla mia prima 166 ho avuto anch'io un problema simile e cioe' quando staccavo la frizione sentivo un TOC, che proveniva dall'anteriore.........e proprio tra il cambio delle prime 3 marce.
Dopo varie verifiche del mio meccanico di fiducia, si giunse alla conclusione che c'era un giunto sferico(quelli montati sui bracci)usurato.
non fu facile intuire il problema(a dire il vero mi venne un lampo di genio e consigliai io stesso di controllare le sospensioni)pero' risolsi il problema sostituendo il braccio......
e' vero che un caso non e' come un altro, ma potrebbe essere un consiglio utile......
 
Ti ringrazio sei stato molto utile.Devo dirti infatti che mi hai fatto pensare e che i miei indizi si illuminano se penso al giunto.Tra l'altro devo dirti che ultimamente ho una leggera vibrazione all'anteriore che sicuramente è dovuta al semiasse o al giunto.Infatti i trapezi superiori e inferiori, le biellette sono nuovi, i cerchi sono perfetti e le gomme anche.Il semiasse completo di giunto , uno dei due , potrebbe essere.
 
Re: Problema cuscinetto reggispinta

buonasera avrei un problema da sottoporvi ho comprato un alfa romeo 166 twin spark 2.0 del 2005 da un concessionario alfa romeo dopo nemmeno 5000 km mi hanno rimesso motore nuovo cambio nuovo volano nuovo e frizione forse nuova dico forse perchè dopo nemmeno 300km sento un rumore tic tac dal cambio però se spingo la frizione fino in fondo il rumore sparisce cosa ne pensate?:cool:
 
Re: Problema cuscinetto reggispinta

buonasera avrei un problema da sottoporvi ho comprato un alfa romeo 166 twin spark 2.0 del 2005 da un concessionario alfa romeo dopo nemmeno 5000 km mi hanno rimesso motore nuovo cambio nuovo volano nuovo e frizione forse nuova dico forse perchè dopo nemmeno 300km sento un rumore tic tac dal cambio però se spingo la frizione fino in fondo il rumore sparisce cosa ne pensate?:cool:
Dovresti essere più preciso nell'indicare quando senti il rumore..

Lo senti al minimo in folle e motore caldo o mentri stai andando?

Se lo senti al minimo probabilmente è dovuto allo "sbattacchiamento" degli ingranaggi ed è normale...

Magari hai anche il minimo del motore che non è proprio regolare?

:decoccio:

:decoccio:
 
re: Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

qualche problemino al cambio anche a me capita:mad: ma molto di rado... per fortuna mi è capitato un paio di volte che la retromarcia si stacchi da sola o che a volte il cambio si impunta in prima o in retro...:smiley_001: con un po di pazienza si risolve tutto.
il mio meccanico di fiducia dice chè un difetto di natura del 6 marce... non so cosa pensare! voi che ne pensate

saluti a tutti:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

qualche problemino al cambio anche a me capita:mad: ma molto di rado... per fortuna mi è capitato un paio di volte che la retromarcia si stacchi da sola o che a volte il cambio si impunta in prima o in retro...:smiley_001: con un po di pazienza si risolve tutto.
il mio meccanico di fiducia dice chè un difetto di natura del 6 marce... non so cosa pensare! voi che ne pensate

saluti a tutti:decoccio:
Se c'è una cosa di cui non posso lamentarmi sono proprio cambio e la frizione....
Direi che rare volte si impunta e mai mi è uscita la retromarcia. ;)
Si tratta sicuramente di cambi a 6 velocità diversi dal momento che devono trasmettere coppie diverse....:p

:decoccio:

:decoccio: