Q manuale... faccio la pazzia??

Concordo. Diciamo che è sicuramente un'auto che ha concrete possibilità di aumentare di valore (specie se tenuta bene e con pochi km). Il mercato però è una bestia strana. Oggi può essere in ascesa, domani valere 0 e fra 30 anni valere 50 Milioni... è una scommessa. Anche io sono per prendere l'auto per godermela e non come investimento (altrimenti poi non te la godi). Se poi quando vuoi venderla ha preso valore, tanto keglio
Giusto...
 
Costo medio mantenimento (superbollo escluso, ora a 2280€) su 107.000 Km in sei anni:

- bollo (Lombardia) circa 1300€, con lo sconto "rid": 1124.91€
- assicurazione (Kasko, furto, incendio, ogni cosa - ConTe): 1074€
- tagliandi "normali" ogni 15.000 Km: circa 500€
- tagliandi dei 60.000 e dei 120.000 (cambio cinghia servizi - smontaggio parte anteriore motore): circa 1700 €
- Spesa di sostituzione dei dischi carboceramici + pastiglie (quando peso e/o spessore riportati su ogni disco saranno inferiori al minimo): circa 15-16.000 € (non ancora cambiati...e non la risparmio)
- consumo medio 100 ottani (tanta autostrada ma anche molte "scannate"): 9 Km/L
- olio motore (v. tagliandi): 100 gr/1000 Km (da sempre. Anzi, all'inizio, di più)
- gomme: un treno (estivo o invernale) non dura più di 15.000 Km (Pirelli PZero Corsa e/o Michelin - le Pirelli durano un po' di meno, le Michelin un po' di più)
- spese impreviste: sgrat sgrat nulla...
- batteria: originale (sei anni)

Meglio del paventato...
Tutto nella norma...certo che coi carboceramici ti ci compri una Giulia usata...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e M@urizio
Riprendo l'esempio del Gronchi Rosa perché è emblematico. Era il francobollo costoso per antonomasia ma poi evidentemente le cose sono cambiate (sono cambiati i gusti? I desideri? Mah...). C'è chi l'ha comprato pensando a un buon investimento e ora è valutato intorno ai 1000 euro, molto meno, considerando l'aumento del costo della vita, rispetto ai prezzi dei "tempi d'oro". Quindi in definitiva se la Q ti piace (domanda retorica) comprala e basta senza pensare a (più o meno) probabili guadagni futuri

Gronchi Rosa Valore | Tiratura | Quotazione | Caratteristiche
Ma quanti cavalli fa sto Gronchi rosa?
 
Questa cosa è un po' controversa...davvero solo 200 esemplari? Anche io l'ho sentito ( da Gasi x la precisione ) ma non ho avuto riscontro, su altre fonti sul web ho letto 1.500...
sarebbe più rara della 8C
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fossero anche 3000 sono sempre pochi esemplari rispetto al automatico che si può tranquillamente acquistare anche nuovo..