Quale autoradio per Alfa 33?

Se si vuole puntare al massimo dell'originalità di un auto che comincia ad avere una sua piccola storicità, l'ideale sarebbe trovare una radio coerente con il periodo di produzione dell'auto il che, in parole povere, vuol dire trovarne una già magari con "modernità" tipo RDS o frontalino staccabile ma, probabilmente con la mitica "cassettina".

Se invece si vuole puntare su soluzioni più "up to date" personalmente ti suggerirei comunque soluzioni più sobrie, ovvero un normale 1din senza schermi o eccessi di lucine varie, non fosse altro che fa un po' da tamarrata.

Chiaro poi che con la propria auto si possa fare quello che si vuole... :ernaehrung004:

Una montata ce l'ho già, molto sobria con cd solo che mi si è rotto il frontalino e volevo cambiarla !! Non è che volevo fare una tamarrata , però ora che mi ci fai pensare su un'auto che ormai ha un po' di storicità ci vorrebbe qualcosa di piu " elegante " o classico. Ma cosa vuol dire tecnologia 1Din?

Grazie
 
scherzi a parte
io seguirei il consiglio di blackjack e metterei qualcosa di più sobrio
e con quel budget ne trovi di buone
 
Parlando di "1 o 2 DIN" non si parla di tecnologia ma di dimensioni standardizzate delle sorgenti audio....
1 Din= dimensioni normali di una qualsiasi sorgente a prescindere che sia a cassette, cd e dai vari ingressi che ha
2 Din (o anche "doppio Din") = dimensioni "doppie", pari a 2 sorgenti normali una sopra l'altra. Hanno questa dimensione la maggiorparte delle sorgenti con lettore dvd e schermo integrato.

Tieni conto che se devi sostituire l'autoradio d'epoca che monti con un'altra moderna, è quasi certo che debba cercare un cavetto ISO (diciamo è un adattatore) per il collegamento del blocchetto della 33 (alimentazione, casse, ecc) con gli ingressi della nuova sorgente.

Hai considerato il problema degli ingombri?? Se non sbaglio il blocco delle bocchette d'areazione è sporgente rispetto alla sede autoradio. Prima di fare acquisti affrettati verifica (magari in qualche negozio specializzato) che lo schermetto non interferisca con con la sporgenza e resti inclinato verso il basso..... se no ad acquisti fatti e montaggi eseguiti avresti solo un tunnel centrale molto felice che si sta godendo i tuoi film!! :p
 
scherzi a parte
io seguirei il consiglio di blackjack e metterei qualcosa di più sobrio
e con quel budget ne trovi di buone

Grazie ziopalm opterò per qualcosa di piu sobrio...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Parlando di "1 o 2 DIN" non si parla di tecnologia ma di dimensioni standardizzate delle sorgenti audio....
1 Din= dimensioni normali di una qualsiasi sorgente a prescindere che sia a cassette, cd e dai vari ingressi che ha
2 Din (o anche "doppio Din") = dimensioni "doppie", pari a 2 sorgenti normali una sopra l'altra. Hanno questa dimensione la maggiorparte delle sorgenti con lettore dvd e schermo integrato.

Tieni conto che se devi sostituire l'autoradio d'epoca che monti con un'altra moderna, è quasi certo che debba cercare un cavetto ISO (diciamo è un adattatore) per il collegamento del blocchetto della 33 (alimentazione, casse, ecc) con gli ingressi della nuova sorgente.

Hai considerato il problema degli ingombri?? Se non sbaglio il blocco delle bocchette d'areazione è sporgente rispetto alla sede autoradio. Prima di fare acquisti affrettati verifica (magari in qualche negozio specializzato) che lo schermetto non interferisca con con la sporgenza e resti inclinato verso il basso..... se no ad acquisti fatti e montaggi eseguiti avresti solo un tunnel centrale molto felice che si sta godendo i tuoi film!! :p

Grazie Giacomo per la spiegazione e giusta l'osservazione che hai fatto... Controllerò...e controllerò anche che attacchi ha :)
 
Ragazzi , sto optando per qualcosa di più sobrio ma ci sono radio che hanno un intervallo di frequenza maggiore alle 87.6-108? Grazie
 
Ragazzi , sto optando per qualcosa di più sobrio ma ci sono radio che hanno un intervallo di frequenza maggiore alle 87.6-108? Grazie

No, da quel poco che so in materia di banda radio l' FM si ha nell'intervallo tra 87.6MHz e i 108MHz..... la maggiorparte degli autoradio ha sia FM che AM (onde medie tra i 500 e qualcosa kHz e i 1600 e qualcosa kHz), solo che credo siano poco utilizzate (magari sbaglio ma credo siano usate per trasmettere le narrazioni dei programmi rai per i non udenti). Come direbbe Geremy Clarkson di Top Gear: ma a chi serve ormai l'AM, la usa solo la Regina!! :p

Se tu sei interessato alla banda CB (banda cittadina..... non so a che frequenze sia) credo ti serva un apposito lettore CB (baracchino usato da camionisti, radioamatori, Capitani di pescherecci, ecc), solo che per averlo serve, oltre che un'apposita antenna, amplificatori di segnale (che forse oggigiorno sono interni al baracchino), anche un'autorizzazione ed una licenza annuale rilasciata dal Ministero delle Telecomunicazioni (pochi €)..... se ti beccano senza concessione da quanto ne so c'è una sanzione pecuniaria.

Ps ma tu cosa vuoi ascoltare?
 
No, da quel poco che so in materia di banda radio l' FM si ha nell'intervallo tra 87.6MHz e i 108MHz..... la maggiorparte degli autoradio ha sia FM che AM (onde medie tra i 500 e qualcosa kHz e i 1600 e qualcosa kHz), solo che credo siano poco utilizzate (magari sbaglio ma credo siano usate per trasmettere le narrazioni dei programmi rai per i non udenti). Come direbbe Geremy Clarkson di Top Gear: ma a chi serve ormai l'AM, la usa solo la Regina!! :p

Se tu sei interessato alla banda CB (banda cittadina..... non so a che frequenze sia) credo ti serva un apposito lettore CB (baracchino usato da camionisti, radioamatori, Capitani di pescherecci, ecc), solo che per averlo serve, oltre che un'apposita antenna, amplificatori di segnale (che forse oggigiorno sono interni al baracchino), anche un'autorizzazione ed una licenza annuale rilasciata dal Ministero delle Telecomunicazioni (pochi €)..... se ti beccano senza concessione da quanto ne so c'è una sanzione pecuniaria.

Ps ma tu cosa vuoi ascoltare?
Ciao , innanzi tutto ti ringrazio di avermi risposto. La mia era solo curiosità perché vedo in giro che alcune mettono l'intervallo di frequenze e altre no e allora mi sono posto il dubbio che ci potevano essere frequenze maggiori. Cmq no non ho esigenze ad ascoltare molte stazioni radio ma le classiche . La mia radio attuale sebbene ha quel range di frequenze mi becca solo 2/3 stazioni e non so il motivo. Quindi stavo valutando un po' , ne vorrei una almeno cn lettore cd e spinotto per mp3. Ne ho trovate alcune tipo pioneer e Kenwood ma nn saprei valutare. Di seguito ti posto i link tu che ne pensi? Grazie ancora saluti Boxer91
New CoCar S.r.l. - ALFA ROMEO Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Distinctive Pack Sportiva

http://www.dadoshop.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=60725
 
di la verità
volevi mettere la radio per captare le frequenze di polizia e carabinieri......
 
..se devi farti arrestare almeno prima divertiti sul serio
e monta anche una sirena e le finte fascie laterali della stradale..

Ps.: se cerchi radio poco appariscente "vintage" magari valuta modello semplice
con illuminazione verde (mi pare qualche sony o jvc) come gli strumenti della 33,
cosi' di sera non ti sembra di avere un albero di natale in mezzo al cruscotto :D..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..se devi farti arrestare almeno prima divertiti sul serio
e monta anche una sirena e le finte fascie laterali della stradale..

Ps.: se cerchi radio poco appariscente "vintage" magari valuta modello semplice
con illuminazione verde (mi pare qualche sony o jvc) come gli strumenti della 33,
cosi' di sera non ti sembra di avere un albero di natale in mezzo al cruscotto :D..

Ok Bob grazie della dritta !!! allora do una occhiata a quelle !!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

di la verità
volevi mettere la radio per captare le frequenze di polizia e carabinieri......

ahahahahahaha poi divento il nuovo paladino della giustizia boxerato..!!!! :lol2: