re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio
Ragazzi,
guardate sempre le specifiche dell'olio (API, ACEA e dei costruttori più grandi).
Fatto ciò è solo una questione di additivazione.
Bardahl è un'azienda leader negli additivi anti attrito, molto importanti per ridurre l'usura delle parti meccaniche e per ridurre le perdite meccaniche del motore, Castrol Edge è un olio sviluppato con tecniche molto avanzate e specificatamente per Wv e Audi ed è, a dire di chi lo usa, un ottimo lubrificante, tanto è vero che i due hanno lo stesso prezzo.
Oltre a tutto ciò va poi messo in considerazione il clima del luogo dove si usa l'auto e lo stile di guida. In generale io mi permetto di consigliare il Bardahl, ed in molti post lo ribadisco, perchè da quando lo uso il motore gira con maggiore scorrevolezza, i consumi sono diminuiti e a 20.000km quando lo scarico è ancora nuovo e pulito.
P.S.: per tutti coloro che in questi post dicono di cambiare la gradazione più volte nell'arco di utilizzo del mezzo mi permetto di dare un consiglio. Non cambiate così frequentemente la gradazione ed il tipo di olio; sceglietene uno considerato tutto ciò che c'è da considerare e poi non cambiatelo più. Al massimo con l'avanzare dei chilometri e della usura del mezzo potete aggiungere degli anti attrito o usare un olio con gradazione SAE più viscosa per dare un aiuto in più al motore.
Ciao a tutti