Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Salve a tutti,
sono mancato per un pò e noto un certo inasprimento degli animi.
Raga dovremmo essere tutti amici e compagni "d'Alfa" no?
Posso esprimenre un parere propriospassionato???????
Molti di voi si spremono le meningi cercando soluzioni quasi alchemiche su come additivare un olio rispetto che ad un altro. Ebbene secondo me il fatto che nessuno di noi è un vero esperto o un operatore del settore dovrebbe farci fare un bel passo indietro.
Quello che sicuramente possiamo fare è cercare di approfondire i diversi aspetti della materia e cercare di non farci frodare dai vari meccanici e ricambisti, i quali alla fine devono solo vendere e guadagnare il più possibile.
In qualche post fà avevo detto di guardare molto alle specifiche scritte dietro alle lattine dell'olio.
Leggendo un articolo su elaborare qualche tempo fà capii la differenza delle varie specifiche ed ecco quindi che quelle indicazioni si rivelarono le sole indispensabili da conoscere per essere sicuri che l'olio da noi impiegato sia effettivamente un olio di qualità.
Per fare degli esempi con una certa rilevanza se si prende una latta di Bardahl xtc C60 5w40 e una di Bardahl xtc C60 10w40, al di là della gradazione SAE, si nota subito dalle specifiche ACEA ed API che il primo è un olio qualitativamente migliore del secondo solo perchè ha ottenuto da queste associazioni un giudizio globale migliore.
Ancora prendendo un Castrol Edge 5w40 ed il Bardahl xtc 5w40 si evince leggendo le specifiche ACEA, API e quelle delle case produttrici di automobili che sono 2 olii perfettamente uguali, cambiano poi solo gli additivi.
In sovrappiù mi permetto di ribadire un mio concetto personale:
o si usa un olio di qualità media e lo si additiva o si usa direttamente un olio di qualità superiore che non necessita di aggiunte e che, sempre secondo me, non andrebbe canbiato ogni 5/10000km perchè è un vero spreco ed uno sfregio alla miseria.
Grazie a tutti coloro che dedicheranno un pensiero di riflessione dopo aver letto questo mio post.
Enrico
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Salve a tutti,
sono mancato per un pò e noto un certo inasprimento degli animi.
Raga dovremmo essere tutti amici e compagni "d'Alfa" no?
Posso esprimenre un parere propriospassionato???????
Molti di voi si spremono le meningi cercando soluzioni quasi alchemiche su come additivare un olio rispetto che ad un altro. Ebbene secondo me il fatto che nessuno di noi è un vero esperto o un operatore del settore dovrebbe farci fare un bel passo indietro.
Quello che sicuramente possiamo fare è cercare di approfondire i diversi aspetti della materia e cercare di non farci frodare dai vari meccanici e ricambisti, i quali alla fine devono solo vendere e guadagnare il più possibile.
In qualche post fà avevo detto di guardare molto alle specifiche scritte dietro alle lattine dell'olio.
Leggendo un articolo su elaborare qualche tempo fà capii la differenza delle varie specifiche ed ecco quindi che quelle indicazioni si rivelarono le sole indispensabili da conoscere per essere sicuri che l'olio da noi impiegato sia effettivamente un olio di qualità.
Per fare degli esempi con una certa rilevanza se si prende una latta di Bardahl xtc C60 5w40 e una di Bardahl xtc C60 10w40, al di là della gradazione SAE, si nota subito dalle specifiche ACEA ed API che il primo è un olio qualitativamente migliore del secondo solo perchè ha ottenuto da queste associazioni un giudizio globale migliore.
Ancora prendendo un Castrol Edge 5w40 ed il Bardahl xtc 5w40 si evince leggendo le specifiche ACEA, API e quelle delle case produttrici di automobili che sono 2 olii perfettamente uguali, cambiano poi solo gli additivi.
In sovrappiù mi permetto di ribadire un mio concetto personale:
o si usa un olio di qualità media e lo si additiva o si usa direttamente un olio di qualità superiore che non necessita di aggiunte e che, sempre secondo me, non andrebbe canbiato ogni 5/10000km perchè è un vero spreco ed uno sfregio alla miseria.
Grazie a tutti coloro che dedicheranno un pensiero di riflessione dopo aver letto questo mio post.
Enrico

ciao Enrico, ti faccio i complimenti per la tua spiegazione :) sei davvero molto gentile.. l'unica cosa che non approvo però è di far permanere nel motore l'olio più di 10k km.. non lo giudico uno spreco perchè tenere in vera forma un motore sostituendo frequentemente olii o componenti usurati lo aiutano a durare nel tempo..
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ciao a te,
comprendo quello che dici però mi preme chiarirti che io sono più che attento sulla macchina.
Avevo anni fa una vecchia fiat tipo e facevo lo scarico olio ogni 10000 e il cambio filtri ogni 20000.
Morale la macchina con 200000km circola ancora. Questo per dirti che va benissimo fare la manutenzione anticipata ma in ogni caso le nostre auto sono dotate dei migliori motori diesel del mondo, l'esperienza di fiat sul diesel non ce l'ha nessuna casa, costruiti con tolleranze meccaniche prossime alla perfezione; a tutto ciò devi aggiungere che gli olii moderni, in generale, sono prodotti altamente tecnologici studiati e testati per operare in condizioni molto gravose.
Ecco, in conclusione, perchè ho insistito su quel punto, in definitiva se usiamo un olio come il Bardahl è proprio perchè ci fidiamo di questo prodotto ed allora conviene fidarci fino in fondo.
Se così non è forse non siamo convinti di quello che mettiamo nel nostro motore....pensaci.
Resto a tua disposizione per altri confronti.
Enrico
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ciao a te,
comprendo quello che dici però mi preme chiarirti che io sono più che attento sulla macchina.
Avevo anni fa una vecchia fiat tipo e facevo lo scarico olio ogni 10000 e il cambio filtri ogni 20000.
Morale la macchina con 200000km circola ancora. Questo per dirti che va benissimo fare la manutenzione anticipata ma in ogni caso le nostre auto sono dotate dei migliori motori diesel del mondo, l'esperienza di fiat sul diesel non ce l'ha nessuna casa, costruiti con tolleranze meccaniche prossime alla perfezione; a tutto ciò devi aggiungere che gli olii moderni, in generale, sono prodotti altamente tecnologici studiati e testati per operare in condizioni molto gravose.
Ecco, in conclusione, perchè ho insistito su quel punto, in definitiva se usiamo un olio come il Bardahl è proprio perchè ci fidiamo di questo prodotto ed allora conviene fidarci fino in fondo.
Se così non è forse non siamo convinti di quello che mettiamo nel nostro motore....pensaci.
Resto a tua disposizione per altri confronti.
Enrico

Lo so ma io voglio che tutto sia a pennello.. alla fine cosa sono 60 euro ogni 10.000km? un prezzo giusto per farmi stare tranquillo.. anche perchè mi occupo io di tutto nella mia officina. la mia auto è anche elaborata.. e ha bisogno di maggiore manutenzione..
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

con olii sintetici tipo 5w/40 i 20000km li puoi fare tranquillo.. con olii minerali tipo 15w/40 a 10000 si cambiano.. premetto che questa è solo teoria ma io con olio sintetico mai fatto più di 15000 chilometri, nemmeno pure..
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

con olii sintetici tipo 5w/40 i 20000km li puoi fare tranquillo.. con olii minerali tipo 15w/40 a 10000 si cambiano.. premetto che questa è solo teoria ma io con olio sintetico mai fatto più di 15000 chilometri, nemmeno pure..

preferisco spenderli però quei 60 euro, non vedo perchè farci piu di 10k km..
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Beh 60 € con bardahl la vedo dura visto il suo prezzo al litro più filtro dell'olio... E forse tu hai dei buoni prezzi avendo l'officina, cosa che quasi nessuno di noi ha...
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

e infatti io spendo solo di olio 75 euro e poi tutti i filtri.. e sinceramente se so per certo che l'olio è ancora buono e quindi lubrifica bene il mio motore preferisco fare altri 5000 km.. ovviamente parlo di olio sintetico!!
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Beh 60 € con bardahl la vedo dura visto il suo prezzo al litro più filtro dell'olio... E forse tu hai dei buoni prezzi avendo l'officina, cosa che quasi nessuno di noi ha...

ciao Trocolari, io ho contattato un venditore su ebay e per 5lt mi ha proposto 61€ comprese di spedizioni.. Mentre in officina Fiat Lancia Alfa il Selenia TD lo pago 38€.. Non so prendendolo qui in negozio quanto risparmierei, ma sinceramente non mi va di mettermi alla ricerca e perdere tempo...

e infatti io spendo solo di olio 75 euro e poi tutti i filtri.. e sinceramente se so per certo che l'olio è ancora buono e quindi lubrifica bene il mio motore preferisco fare altri 5000 km.. ovviamente parlo di olio sintetico!!

io parlo di Bardahl.. come qualsiasi altro olio, puo costare anche 100€ e garantito per 30k km (esempio) ma non lo terrei nel motore comunque piu di 10k km.. e credetemi la differenza si sente, e si vede soprattutto. il mio motore ha 87.000 km e ha una pulizia che non ho mai visto su una macchina anche con 20.000 km.
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ripeto ciò che ho detto,
capisco il tuo modo di fare perchè anche io sono molto attento ma resta il fatto che oggi le cose sono molto diverse dal passato. Poi non bisogna trascurare il modo di guidare per valutare il giusto intervallo del tagliando. Resto inoltre dell'opinione che molti dei nostri comportamenti sono dettati dall'ignoranza. L'altro giorno, ad esempio, mi sono imbattuto in un articolo di Auto tecnica in cui spiegava il perchè raffreddare troppo l'aria in ingresso nel motore, tramite intercooler, fosse deleterio ai fini del rendimento complessivo dello stesso, quando invece io ero convinto dell'esatto contrario.
Pensate che oggi per molti modelli di auto i costruttori prescrivono i tagliandi a 40/50 e anche a 60000 km e magari questi sono casi di eccesso nell'altro senso.
 
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