Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

E' difficile fidarsi nell'ambiente automotive perchè ho sempre l'impressione che ti vogliano fregare.
La verità è che per testare realmente le capacità lubrificanti di un olio bisognerebbe percorrere tot km e poismontarlo per verificare lo stato di usura dei componenti.
Se tu hai queste conoscenze un po' ti invidio.
Possiamo però sempre riferirci agli studi delle case produttrici, Bardahl, e delle riviste tecniche che svolgono test comparativi quali ad esempio elaborare.

Diciamo che sono fortunato in questo e mi piace anche far conoscere agli altri quello che pian piano imparo io.. ero tanto scettico anche io ad andare oltre i 10000km anche con l'olio migliore, ma poi con test fatti e carte alla mano che mio cugino mi ha fatto vedere e rivedere mi sono convinto.. dopo i 15000km alcuni valori anche se di pochissimo variavano in negativo come la viscosità.. cosi ho alzato le mani e mi sono fidato cecamente di chi ne sa più di me..

al prossimo tagliando lo metterò anche io.. tu andrai con il 5w/40??

al prossimo tagliando lo metterò anche io.. tu andrai con il 5w/40??

si, allo scorso tagliando ho sbagliato, al posto del selenia wr con gradazione 5/40 ho usato il td 10/40.. (ricordavo che nella 115cv che avevo una volta era quello prescritto) poi guardando sul libretto dei tagliandi (di cui ne sono venuto in possesso da poco) è riportato il 5/40..

- Informazione Pubblicitaria -

io ho messo sempre 5w/40.. dici per il mio motore meglio il10w/40?

di che libretto parli Alfix? uso e manutenzione??

di che libretto parli Alfix? uso e manutenzione??

no alfa, dovresti avere un altro libretto piccolo in cui sono registrati i tagliandi e dove sono prescritti tutti i liquidi da usare nella manutenzione..

non ce l'ho purtroppo... non lo saprò mai quindi..

alfa mi sono sbagliato, non è sul libretto dei servizi ma è sul libretto uso e manutenzione verso la fine.. almeno su quello nuovo.. se non ce l'hai potrei vedere su quello del mio amico, la macchina è uguale alla tua..

comunque ricordo un particolare: alla mia "vecchia" jtd anche nel pc di bordo mi indicava il tipo d'olio da usare nei tagliandi.. (selenia TD)

Ultima modifica:

Ciao alfa il tuo motore è simile al mio con la differenza che io ho l'alimentazione mjet .
L'olio consigliato per tutti i common rail è il 5w40 però sarebbe utile sapere quanti km ha la macchina perchè con tanti km un poò di viscosità in più può essere utile.
Puoi però chiedere direttamente alla Bardahl, io contattai l'ufficio laboratorio e mi risposero in breve e con indicazioni molto precise (anch'io gli posi lo stesso quesito).
Se posso darti una mano son qui.
Ciao

X