Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ripeto ciò che ho detto,
capisco il tuo modo di fare perchè anche io sono molto attento ma resta il fatto che oggi le cose sono molto diverse dal passato. Poi non bisogna trascurare il modo di guidare per valutare il giusto intervallo del tagliando. Resto inoltre dell'opinione che molti dei nostri comportamenti sono dettati dall'ignoranza. L'altro giorno, ad esempio, mi sono imbattuto in un articolo di Auto tecnica in cui spiegava il perchè raffreddare troppo l'aria in ingresso nel motore, tramite intercooler, fosse deleterio ai fini del rendimento complessivo dello stesso, quando invece io ero convinto dell'esatto contrario.
Pensate che oggi per molti modelli di auto i costruttori prescrivono i tagliandi a 40/50 e anche a 60000 km e magari questi sono casi di eccesso nell'altro senso.

Accetto la tua spiegazione, ma rimango delle mie idee. e non credo che cambiare spesso l'olio vuol dire essere ignoranti.. ho sia una carrozzeria che una vendita auto, e mio padre lavora nel settore da oltre 30 anni. a tutte le nostre auto i tagliandi sono sempre stati fatti ogni 10k km.

Riguardo il fatto che i tempi sono cambiati ok, ma nel senso opposto del quale tu dici.. un vecchio td fiat puoi non cambiarci mai l'olio (pazzesco, e so di persone che hanno percorso in questo modo piu di 300k km soltanto con rabbocchi e senza cambiare nient'altro), puoi camminarci con temperatura acqua prossima ai 120-130 gradi, e non mollano mai.. prova a farlo anche a un motore moderno, poi saprai dirmi.. sono dell'idea che è meglio spendere qualcosina prima e non una borsa di soldi poi, giustamente ognuno la pensa come vuole. ma io preferisco stare attento, perchè alla fine un tagliando (completo) non costa piu di 100 euro.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ogniuno fa quello che crede ed è giusto che sia così.
I vecchi td, tipo fiat, sono motori dalla concezione forte ma molto semplificata e questo, unito ad una qualità costruttiva elevata, ha fatto si che potessero comportarsi come tu dici. Io stesso avendo avuto la tipo td 90 cv posso confermarlo. C'è da dire però che lavoravano con potenze non alte e questo, unitamente alla loro semplicità ne ha decretato la fama di estrema robustezza. Se andiamo a verificare le caratteristiche dei propulsori diesel dei gruppi fiat e vw, che sono i migliori, oggi vediamo una qualità costruttiva nettamente superiore, vedi i balzi in avanti fatti dalla moderna metallurgia ed elettronica, ma al contempo valori di potenza e coppia, soprattutto specifici, molto molto più elevati. Ecco dunque perchè la necessità di utilizzare, e sviluppare, olii come quelli di oggi, Bardahl e Castrol su tutti, che tra le altre cose svolgono il non trascurabile compito di partecipare allo scambio termico all'interno del ciclo di funzionamento del motore. Se fai un giro di questo stesso forum vedrai come molti utenti hanno raggiunto con i moderni motori jtd e Mjet kilometraggi analoghi a quelli da te citati.
Io stesso una volta, fermo dal distributore, incontro un signore che parlando della sua 147 jtd, serie0, mi raccontava di come era arrivato a 280000km senza usare olii speciali e senza intervenire sul mezzo al di là della manutenzione ordinaria. Un altro esempio personale è quello di una 147 serie 0 dal mio meccanico, per fare la frizione, che a guardarla faceva veramente cagare, il proprietario non ne aveva molta cura, che segnava sotto i 200000km e non aveva mai avuto problemi di meccanica pur utilizzando olii normali. In definitiva io contesto il tuo pensiero semplicemte perchè posso affermare, da ignorante ma sulla base di tutto ciò detti, che i nostri motori moderni, al pari di quelli vecchi, sono motori straordinari già solo con una manutenzione ordinaria in tutti i sensi, e quindi con l'attenzione che noi appassionati profondiamo negli stessi sarebbero in grado di percorrere kilometraggi anche maggiori di quelli vecchi, rispetto ai quali dunque non sono inferiori come tu affermi.
Ciao e buon mjet.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

ieri pomeriggio vado con un mio amico a prendere la sua A3 in concessionaria 2.0tdi 170cv che ha fatto il primo tagliando.. usano castrol all'audi e l'officina autorizzata gli ha detto che il secondo lo deve fare fra 30000km!! e mi sono spaventato.. ma io con il Castrol o Bardahl mi spingerei poco oltre i 10000 km.. anche se ogni volta che vado dal mio meccanico a 15000km mi dice che ho soldi da buttare.. ma i 10000 km con un olio di questi livelli sono pochi.. anche perchè ogni volta che faccio il tagliando non manca un goccio d'olio, non lo mangia assolutamente..
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Ogniuno fa quello che crede ed è giusto che sia così.
I vecchi td, tipo fiat, sono motori dalla concezione forte ma molto semplificata e questo, unito ad una qualità costruttiva elevata, ha fatto si che potessero comportarsi come tu dici. Io stesso avendo avuto la tipo td 90 cv posso confermarlo. C'è da dire però che lavoravano con potenze non alte e questo, unitamente alla loro semplicità ne ha decretato la fama di estrema robustezza. Se andiamo a verificare le caratteristiche dei propulsori diesel dei gruppi fiat e vw, che sono i migliori, oggi vediamo una qualità costruttiva nettamente superiore, vedi i balzi in avanti fatti dalla moderna metallurgia ed elettronica, ma al contempo valori di potenza e coppia, soprattutto specifici, molto molto più elevati. Ecco dunque perchè la necessità di utilizzare, e sviluppare, olii come quelli di oggi, Bardahl e Castrol su tutti, che tra le altre cose svolgono il non trascurabile compito di partecipare allo scambio termico all'interno del ciclo di funzionamento del motore. Se fai un giro di questo stesso forum vedrai come molti utenti hanno raggiunto con i moderni motori jtd e Mjet kilometraggi analoghi a quelli da te citati.
Io stesso una volta, fermo dal distributore, incontro un signore che parlando della sua 147 jtd, serie0, mi raccontava di come era arrivato a 280000km senza usare olii speciali e senza intervenire sul mezzo al di là della manutenzione ordinaria. Un altro esempio personale è quello di una 147 serie 0 dal mio meccanico, per fare la frizione, che a guardarla faceva veramente cagare, il proprietario non ne aveva molta cura, che segnava sotto i 200000km e non aveva mai avuto problemi di meccanica pur utilizzando olii normali. In definitiva io contesto il tuo pensiero semplicemte perchè posso affermare, da ignorante ma sulla base di tutto ciò detti, che i nostri motori moderni, al pari di quelli vecchi, sono motori straordinari già solo con una manutenzione ordinaria in tutti i sensi, e quindi con l'attenzione che noi appassionati profondiamo negli stessi sarebbero in grado di percorrere kilometraggi anche maggiori di quelli vecchi, rispetto ai quali dunque non sono inferiori come tu affermi.
Ciao e buon mjet.

rispetto le tue idee ma continuo a non condividerle, mi dispiace.. non ho mai detto che i motori di oggi sono meno resistenti di quelli di un tempo, anzi.. un mio amico ha in uso concesso dall'azienda in cui lavora una lybra 1.9 jtd 115cv del 2003 e ha piu di 500.000 km, senza mai grossi interventi di manutenzione.. va benissimo e nonostante tutto conserva ancora un bel tiro.. il punto perciò non è questo, chi è veramente affezionato a qualcosa mi puo capire benissimo. e chi mi conosce sa la perfezione della mia auto, nel piu piccolo dettaglio, e non sto scherzando.

ieri pomeriggio vado con un mio amico a prendere la sua A3 in concessionaria 2.0tdi 170cv che ha fatto il primo tagliando.. usano castrol all'audi e l'officina autorizzata gli ha detto che il secondo lo deve fare fra 30000km!! e mi sono spaventato.. ma io con il Castrol o Bardahl mi spingerei poco oltre i 10000 km.. anche se ogni volta che vado dal mio meccanico a 15000km mi dice che ho soldi da buttare.. ma i 10000 km con un olio di questi livelli sono pochi.. anche perchè ogni volta che faccio il tagliando non manca un goccio d'olio, non lo mangia assolutamente..

la mia peugeot 206 1.4 hdi, comprata nel 2005 nuova, doveva fare il primo tagliando ufficiale peugeot a 30k km.. (ora non l'ho piu da un po).. ovviamente non l'ho fatto fare ma l'ho fatto personalmente ma molto prima.. io come gia detto qualsiasi intervento sulla macchina lo effettuo di persona nella mia officina, e quello che mi costano sono soltanto i ricambi e i materiali di consumo.. continuo a non giudicarlo uno spreco cambiare l'olio ogni 10k km.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

io con un ottimo olio sintetico mi spingo a massimo 15000 km.. anche io tengo tantissimo alla mia nasona infatti ho rifatto tutto altro che cambiare olio.. ho speso 3200 euro!! ma considera che chi se lo fa fare deve aggiungere la mano d'opera che se la fanno pagare, fidati.. e allora al massimo della sicurezza che questi olii danno anche oltre i 10000 km altri 5000 almeno conviene farli..
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

io con un ottimo olio sintetico mi spingo a massimo 15000 km.. anche io tengo tantissimo alla mia nasona infatti ho rifatto tutto altro che cambiare olio.. ho speso 3200 euro!! ma considera che chi se lo fa fare deve aggiungere la mano d'opera che se la fanno pagare, fidati.. e allora al massimo della sicurezza che questi olii danno anche oltre i 10000 km altri 5000 almeno conviene farli..

se è questione di risparmio ok, ma allora scusami se ti faccio questo ragionamento.. tu hai speso 3200€ perchè tieni alla macchina, ma chi l'aveva prima evidentemente non la pensava come te tralasciando varie cose.. fino a qui ci siamo.. io l'ho comprata in perfette condizioni, auto con 76.000km fine 2007 certificati alfa romeo, era una macchina soltanto da girare la chiave e partire, e nonostante tutto anche se aveva solo qualche graffietto l'ho riverniciata completamente e controllato ogni dettaglio, internamente, esternamente e meccanicamente.. ecco cosa intendo, ci spendo molti soldi, sostituisco anche le ca**ate, e non vedo cosa costa cambiargli l'olio ogni 10k km. scusate se ribadisco che non mi sembra assolutamente una cosa sbagliata.
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

io con un ottimo olio sintetico mi spingo a massimo 15000 km.. anche io tengo tantissimo alla mia nasona infatti ho rifatto tutto altro che cambiare olio.. ho speso 3200 euro!! ma considera che chi se lo fa fare deve aggiungere la mano d'opera che se la fanno pagare, fidati.. e allora al massimo della sicurezza che questi olii danno anche oltre i 10000 km altri 5000 almeno conviene farli..

Ti quoto in pieno.
Penso che tutti noi amiamo le nostre alfa.
Anche la mia che ha fatto 80000km in un anno e mezzo è in condizioni perfette con tagliandi olio Bardahl (20000 esatti), rimappa della centralina e filtro a pannello sprintfilter. E' il modo migliore di mantenere il mezzo efficiente e spendere il giusto. Se tu lo fai ogni 15000 va bene uguale, poi ripeto se si tira sempre il motore e si vive in contesti caratterizzati da forti escursioni termiche si può anche anticiparlo.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

se è questione di risparmio ok, ma allora scusami se ti faccio questo ragionamento.. tu hai speso 3200€ perchè tieni alla macchina, ma chi l'aveva prima evidentemente non la pensava come te tralasciando varie cose.. fino a qui ci siamo.. io l'ho comprata in perfette condizioni, auto con 76.000km fine 2007 certificati alfa romeo, era una macchina soltanto da girare la chiave e partire, e nonostante tutto anche se aveva solo qualche graffietto l'ho riverniciata completamente e controllato ogni dettaglio, internamente, esternamente e meccanicamente.. ecco cosa intendo, ci spendo molti soldi, sostituisco anche le ca**ate, e non vedo cosa costa cambiargli l'olio ogni 10k km. scusate se ribadisco che non mi sembra assolutamente una cosa sbagliata.
Nessuno dice che è sbagliato però il punto è che se l'olio che tu scarichi è ancora pienamente efficiente dato che viene buttato, prima di essere riciclato, converrai che oggettivamente è uno spreco....tutto qui. Un olio come l'xtc c60 che costa 12/14 euro al litro e che effettivamente è un olio di qualità superiore a 10000 km è oggettivamente nuovo.
 
re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

io ho speso quei soldi perchè voglio la perfezione e dal momento che frequento la pista con la mia è sempre super visionata.. ma perchè cambiare una frizione che ha 100000 km se va benissimo ancora?? la stessa cosa è per l'olio.. se ai 10000 km mi hanno assicurato chi ne sa più di noi che non perdono nessuna proprietà certi olii perchè cambiarlo?? per la coscienza?? mi sembra superfluo.. l'importante è documentarsi da esperti e sapere che non ci sono affatto problemi, e gli stessi mi hanno detto che tutti gli oii dopo i 15000 km qualcosa perdono e allora anche se per un minimo io lo cambio.. tra l'altro chi me lo ha detto ha tutto l'interesse a farmelo cambiare dato che ci guadagna.. ma se mi ha assicurato che è cosi io mi fido dato che fa anche i tagliandi a Ferrari ed è uno che ne sa veramente!!!! del resto quando tolgo l'olio è perfetto!! non presenta addensamenti o roba varia.. ci puoi fare ancora la bruschetta... :)
 
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re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

è cosi.. facendo uso di ottimi olii sintetici si va tranquilli oltre i 10000 km, e ai 20000 km ci si arriva.. anche se io cambio a 15000km, ma ogni volta il mio meccanico dice che ho soldi da buttare perchè anche se dopo 15000 km perde qualcosa anche l'olio migliore a 20000 km si arriva senza problemi.. ma io preferisco non perdere assolutamente niente.. ma non voglio nemmeno buttare un olio a 10000 km che conserva i suoi standard iniziali fino a 15000 km..
 
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