re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio
Accetto la tua spiegazione, ma rimango delle mie idee. e non credo che cambiare spesso l'olio vuol dire essere ignoranti.. ho sia una carrozzeria che una vendita auto, e mio padre lavora nel settore da oltre 30 anni. a tutte le nostre auto i tagliandi sono sempre stati fatti ogni 10k km.
Riguardo il fatto che i tempi sono cambiati ok, ma nel senso opposto del quale tu dici.. un vecchio td fiat puoi non cambiarci mai l'olio (pazzesco, e so di persone che hanno percorso in questo modo piu di 300k km soltanto con rabbocchi e senza cambiare nient'altro), puoi camminarci con temperatura acqua prossima ai 120-130 gradi, e non mollano mai.. prova a farlo anche a un motore moderno, poi saprai dirmi.. sono dell'idea che è meglio spendere qualcosina prima e non una borsa di soldi poi, giustamente ognuno la pensa come vuole. ma io preferisco stare attento, perchè alla fine un tagliando (completo) non costa piu di 100 euro.
Ripeto ciò che ho detto,
capisco il tuo modo di fare perchè anche io sono molto attento ma resta il fatto che oggi le cose sono molto diverse dal passato. Poi non bisogna trascurare il modo di guidare per valutare il giusto intervallo del tagliando. Resto inoltre dell'opinione che molti dei nostri comportamenti sono dettati dall'ignoranza. L'altro giorno, ad esempio, mi sono imbattuto in un articolo di Auto tecnica in cui spiegava il perchè raffreddare troppo l'aria in ingresso nel motore, tramite intercooler, fosse deleterio ai fini del rendimento complessivo dello stesso, quando invece io ero convinto dell'esatto contrario.
Pensate che oggi per molti modelli di auto i costruttori prescrivono i tagliandi a 40/50 e anche a 60000 km e magari questi sono casi di eccesso nell'altro senso.
Accetto la tua spiegazione, ma rimango delle mie idee. e non credo che cambiare spesso l'olio vuol dire essere ignoranti.. ho sia una carrozzeria che una vendita auto, e mio padre lavora nel settore da oltre 30 anni. a tutte le nostre auto i tagliandi sono sempre stati fatti ogni 10k km.
Riguardo il fatto che i tempi sono cambiati ok, ma nel senso opposto del quale tu dici.. un vecchio td fiat puoi non cambiarci mai l'olio (pazzesco, e so di persone che hanno percorso in questo modo piu di 300k km soltanto con rabbocchi e senza cambiare nient'altro), puoi camminarci con temperatura acqua prossima ai 120-130 gradi, e non mollano mai.. prova a farlo anche a un motore moderno, poi saprai dirmi.. sono dell'idea che è meglio spendere qualcosina prima e non una borsa di soldi poi, giustamente ognuno la pensa come vuole. ma io preferisco stare attento, perchè alla fine un tagliando (completo) non costa piu di 100 euro.