Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

Il carrefour penso non centri niente, il selenia è quello consigliato dalla casa alfa romeo, selenia, shell ecc....anche se li acquisto nei grandi centri commerciali sono sempre gli stessi oli che vende il meccanico solamente che lui ci deve guadagnare sopra il doppio (se va bene)
quasto è il mio pensiero...

ma infatti non ho detto di prenderli dal meccanico lo so che loro ci guadagnano. Piuttosto prendili in un centro Norauto. E comunque non è vero che sono gli stessi gli oli che vendono nei centri commerciali, ne acquistano in quantità enormi e di pessima qualità te lo posso assicurare, conosco gente che ci lavora in questo settore. Io personalmente, compro gli oli motore presso un grosso stabilimento petrolchimico nella provincia di Varese e fin'ora mai un problema.

Per kormrider,certo che di sporco il tuo motore ne aveva!!!!!ed è un benzina se nn sbaglio(cioe un motore che dovrebbe creare meno morchie)!meno male che hai cambiato olio(anche se nn mi pare possibile un tale sporco solo per la qualita dell'olio,ma forse anche a intervalli di cambio olio un po troppo "lunghi")!

Si trova in offerta al carredour, ecco il link:

3M Car Care Kit Ripristino Fari

Dal link viene fuori un Total Super 15w40 che ovviamente non va bene per il tuo motore, ma probabilmente sarà cambiato il link e non è quello che avevi visto.

Il carrefour penso non centri niente, il selenia è quello consigliato dalla casa alfa romeo, selenia, shell ecc....anche se li acquisto nei grandi centri commerciali sono sempre gli stessi oli che vende il meccanico solamente che lui ci deve guadagnare sopra il doppio (se va bene)
quasto è il mio pensiero...

Esatto è sempre lo stesso olio, il supermercato può permettersi di comprare lotti più grandi e ridurre i costi.
La Selenia non ha niente da invidiare agli altri grandi marchi, è consigliato per accordi commerciali ma ciò non toglie niente al suo valore, quindi se lo trovi a buon prezzo prendilo.
No dai non tutti i meccanici sono così, anzi se proprio devo dire la mia il fenomeno del rincaro sull'olio è molto più presente nelle concessionarie.

- Informazione Pubblicitaria -

Per kormrider,certo che di sporco il tuo motore ne aveva!!!!!ed è un benzina se nn sbaglio(cioe un motore che dovrebbe creare meno morchie)!meno male che hai cambiato olio(anche se nn mi pare possibile un tale sporco solo per la qualita dell'olio,ma forse anche a intervalli di cambio olio un po troppo "lunghi")!

si è un benzina. Ma in 54.000 km anche volendo ci stanno benissimo tre cambi d'olio come da manuale ogni 20.000km oppure ogni 12 mesi. Allora la macchina fu immatricolata nel febbraio 1998, percorse 54.000 km fino al 2009 quando il precedente e unico proprietario la diede dentro al concessionario nel quale la acquistai io a gennaio 2009. Ora volendo fare un ragionamento, i primi tagliandi si fanno per forza di cose in garanzia e sono riportati sul libretto dei tagliandi della macchina...successivamente ne avrà fatti due ogni 20.000 km con il selenia 20 k..mettiamoci anche che la macchina rimase ferma per alcuni mesi al concessionario e quei furbi non gli cambiarono mai l'olio. in effetti appena la presi effettuai subito un tagliando.

capisco!sembrava un motore a disel!cmq hai fatto benissimo a cambiare olio,poi ognuno ha le sue idee(scazzamuro)ma mi sa che ci sono riscontri incofutabili(il motore di kormrider nei primi 56000 km!)sulla qualita del selenia.....:aktion086:

capisco!sembrava un motore a disel!cmq hai fatto benissimo a cambiare olio,poi ognuno ha le sue idee(scazzamuro)ma mi sa che ci sono riscontri incofutabili(il motore di kormrider nei primi 56000 km!)sulla qualita del selenia.....:aktion086:

eh si certo bastano due foto di un motore che si è preso usato e di cui non si sa niente di certo per dire che tutto ciò che produce Selenia fa schifo.. :rolleyes:

eh si certo bastano due foto di un motore che si è preso usato e di cui non si sa niente di certo per dire che tutto ciò che produce Selenia fa schifo.. :rolleyes:

c'è tutta la cronologia dei tagliandi e la visura del PRA.....nel libretto dei tagliandi in garanzia risulta esserci solo un intervento a 13.000 km per il giro gomme...e siccome conosco la concessionaria d'origine: Alfa Romeo Galli di Tradate, dove sono stati effettuati i successivi tagliandi, impiegano il selenia....

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

Ultima modifica da un moderatore:

c'è tutta la cronologia dei tagliandi e la visura del PRA.....nel libretto dei tagliandi in garanzia risulta esserci solo un intervento a 13.000 km per il giro gomme...e siccome conosco la concessionaria d'origine: Alfa Romeo Galli di Tradate, dove sono stati effettuati i successivi tagliandi, impiegano il selenia....

non ho capito se ci sono i timbri dei tagliandi o se è segnato solo un giro di gomme, perchè se non ha mai cambiato l'olio in 54'000 km è ovvio che ci siano delle morchie..

non ho capito se ci sono i timbri dei tagliandi o se è segnato solo un giro di gomme, perchè se non ha mai cambiato l'olio in 54'000 km è ovvio che ci siano delle morchie..

se in 54.000 km non aveva mai fatto un cambio d'olio ti assicuro che non sarebbe stata lì questa 145, avrebbe fuso o rotto dopo 40.000 km senza mai cambiarlo...avranno cambiato ogni 20.000 km con il classico selenia 20 k....comunque sia, il capo officina Alfa Romeo mi ha detto che tutti gli oli selenia fanno morchia e mi ha detto che c'è differenza tra morchia solida e morchia liquida, la morchia liquida è caratteristica peculiare del selenia...Dettomi da Cesare Baratelli Titolare e capo officina autorizzata Alfa Romeo di Gallarate (VA)

eh vedi che non lo puoi sapere con sicurezza, dai avrà saltato i tagliandi e ti assicuro che non sarebbe il primo che sento..
riguardo il selenia che come sua caratteristica fa morchia liquida mi sembra una cretinata però per carità libero di pensarlo non voglio far polemica .:stretta:.

X