eccesso olio nel motore
salve ragazzi, oggi sono andato dal meccanico a fare il cambio olio e filtro olio, sono andato con una tanica di castrol magnetec 10/40 e il filtro Bosch. Arrivato lì il suo assistente ha messo la macchina sulla fossa e ha svuotato il motore, tolto il filtro, ha rimesso il tappo e il nuovo filtro fin qui tutto ok.
Il problema nasce qui, mentre versava l'olio stava parlando al telefono e quindi non ho capito se è stata una distrazione o lo ha fatto di proposito, ha versato 5 litri di olio cioè ha svuotato tutta la tanica, sapendo che ce ne vanno 4,4 perchè la mia è una 147 1.9 JTD del 2002 gli ho fatto cenno che ne ha messo troppo. Lui mi ha risposto che non fa niente perchè il filtro d'olio se ne prende un pò. ho detto vabbè magari è vero, ha ragione lui....
Mi ha fatto accendere l'auto e dopo 15 massimo 20 secondi ha cominciato a perdere olio dal filtro olio e quindi mi ha fatto spegnere immediatamente il motore. Ha smontato il filtro e secondo me per giustificarsi ha detto che era la gurnizione del nuovo filtro che si era spostata mentre lo stava avvitanto. ovviamente secondo me è stato l'olio in eccesso.... cmq adesso dopo l'olio che ha perso, sembrerebbe che il livello sia tornato normale.
La mia domanda adesso è, che cosa è successo? mi devo preoccupare per eventuali danni al motore o mi è andata bene perchè è fuoriuscito dal filtro? fatemi sapere perchè mi sto preoccupando.....