Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Alfa 147 - JTD suggerimenti per prossimo cambio olio

certo che scazzamuro sei un po testardo...!cioe neanche davanti all'evidenza dei tanti continui a criticare il bardhal e a promuovere il selenia!kormrider ti ha postato anche le carrateristiche tecniche dei due prodotti,dove si evince che il selenia solo in un dato e meglio del bardhal nella temperatura di infiamabilità che per quando ne vuoi dire tu,e si un valore importante ma nn certo fondamentale!per il resto bardhal e migliore!hai chiesto tu di giudicare gli oli per le loro carrateristiche e nn per il sentito dire!beh ora hai anche le carrateristiche che parlano chiaro,ma mi sa che nn hai l'umiltà per dire che il bardhal e migliore del selenia!ciao:rolleyes:

certo che scazzamuro sei un po testardo...! cioè neanche davanti all'evidenza dei tanti continui a criticare il bardhal e a promuovere il selenia! kormrider ti ha postato anche le caratteristiche tecniche dei due prodotti,dove si evince che il selenia solo in un dato e meglio del bardhal nella temperatura di infiammabilità che per quando ne vuoi dire tu,e si un valore importante ma non certo fondamentale!per il resto bardhal e migliore!hai chiesto tu di giudicare gli oli per le loro carratteristiche e non per il sentito dire!beh ora hai anche le caratteristiche che parlano chiaro,ma mi sa che nn hai l'umiltà per dire che il bardhal e migliore del selenia!ciao:rolleyes:

vai a farglielo capire. io aspetto fonti scientifiche postate da scazzamuro, ma devono essere provate e riconducibili a ingegneri petrolchimici.

io le fonti postate le ho tratte dall'Enciclopedia della Treccani, sezione Lubrificazione e lubrificanti.

appunto, scazzamuro voleva un confronto tecnico con i dati reali. e non è ancora contento!! che poi io ho solo comparato il selenia 20K con il badahl più "scarso" diciamo, non ho di certo decretato la supremazia tecnica dei lubrificanti bardahl su tutte le altre marche. ma rispetto ai lubrificanti selenia petronas con bardahl non c'è paragone.

Niente di più sbagliato, informati prima di diffondere tali fesserie.

riguardo al TBN

provami il contrario, ti invito a trovare fonti scientifiche le quali affermano che quello che ho scritto corrisponde a fesserie.

- Informazione Pubblicitaria -

Carissimo...

come vedi a me sembra chiaro e preciso...

quindi ti invito a trovare materiale autorevole e attendibile dove si dimostra che tutto quello da me postato sono fesserie....

Si chiaro e preciso ma come ho già scritto manca molto alla spiegazione e questo avvantaggia la pubblicità a Bardahl.. un caso??

Non ho mai detto che tutto quello che hai postato sono fesserie ::cop:: ancora una volta invito a non mettermi in mano parole che non mai digitato..

Ho quotato e quindi indicato con precisione la fesseria che hai scritto :decoccio:

certo che scazzamuro sei un po testardo...!cioe neanche davanti all'evidenza dei tanti continui a criticare il bardhal e a promuovere il selenia!kormrider ti ha postato anche le carrateristiche tecniche dei due prodotti,dove si evince che il selenia solo in un dato e meglio del bardhal nella temperatura di infiamabilità che per quando ne vuoi dire tu,e si un valore importante ma nn certo fondamentale!per il resto bardhal e migliore!hai chiesto tu di giudicare gli oli per le loro carrateristiche e nn per il sentito dire!beh ora hai anche le carrateristiche che parlano chiaro,ma mi sa che nn hai l'umiltà per dire che il bardhal e migliore del selenia!ciao:rolleyes:

Anche tu col giochetto di attribuirmi cose non mie eh?? Ahahah promuovere il Selenia.. solo perchè ho fatto notare dati tecnici alla mano che il 20k non ha nulla da invidiare al xtc Bardahl, anzi figura un punto d'infiammabilità molto più alto..
Sentiamo per quale ragione non è un dato fondamentale...? :lol2: No son proprio curioso di cosa ti inventi per giustificare un'affermazione del genere..

vai a farglielo capire. io aspetto fonti scientifiche postate da scazzamuro, ma devono essere provate e riconducibili a ingegneri petrolchimici.

io le fonti postate le ho tratte dall'Enciclopedia della Treccani, sezione Lubrificazione e lubrificanti.

appunto, scazzamuro voleva un confronto tecnico con i dati reali. e non è ancora contento!! che poi io ho solo comparato il selenia 20K con il badahl più "scarso" diciamo, non ho di certo decretato la supremazia tecnica dei lubrificanti bardahl su tutte le altre marche. ma rispetto ai lubrificanti selenia petronas con bardahl non c'è paragone.

sul discorso delle fonti ti ho già risposto sopra..
ahahah e lo chiamate confronto tecnico sui dati questo? Non prendendo neanche in considerazione il punto d'infiammabilità? :lachen001:

riguardo al TBN

provami il contrario, ti invito a trovare fonti scientifiche le quali affermano che quello che ho scritto corrisponde a fesserie.

Se mi vedi offline non ha senso continuare a ripetere la stessa cosa, appena ho potuto come vedi ho risposto.

vabbe sul punto di infiamabilità hai ragione tu,ma per tutto il resto come fai a chiudere tutte e due gli occhi e nn veder che il bardhal e superiore?il punto di infiamabilità e vero che il selenia ce la piu alto ma per il resto il bardhal e superiore al selenia!ho detto che "il punto di infiamabilità e importante ma nn fondamentale"!dico che nn e fondamentale perche penso che alla bardhal nn sono pazzi a mettere un olio in commercio con un punto di infiamabilità basso a tal punto da rischiare che lo stesso possa accendersi!poi perche dici che nn abbiamo messo in considerazione il punto di infiamabilità nel confronto tecnico?ti abbiamo detto che il selenia e superiore in questo senso,però un dato a favore contro decine contro nn puo che far pendere il giudizio a favore del bardhal!

vabbe sul punto..

ecco torniamo ai toni pacati di una sana discussione .:stretta:.

L'unico dato per cui potrei favorire l'xtc è la viscosità a 100° di 15,2 contro i 14,9 del 20k alfa, ma stiamo parlando di una differenza veramente piccola. Se uno vuole avere un valore alto basta orientarsi su un sae 5w50 o 10w60 ed è apposto.
Si l'indice di viscosità è anch'esso leggermente superiore (5 punti) ed è un valore da tenere molto in considerazione ma non c'è da gridare al miracolo, ci sono 0w40 che viaggiano su valori di VI di 190..

Guarda che con un valore basso come punto d'infiammabilità non è che prende fuoco il motore (grazie a Dio) ma si possono avere dei bei consumi per evaporazione soprattutto se si usa il motore come un'Alfa va guidata :D
Il PI è importante perchè ti fa capire quanto buona sia la base dell'olio preso in considerazione e può anche farti capire quanto la proporzione sia spostata più verso un semisint (valore medio-basso) o un sint (valore molto alto).

Insomma capisci perchè dico che siamo pari nel confronto?

Qualche altro nome conosciuto tanto per non parlare sempre dei soliti:

Agip Sint 2000 (ormai sostituito dal recente eni i-sint, ma ho messo apposta quello vecchio per far vedere che in questi decenni nei 10w40 non è cambiato niente)
http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipSint2000_1040_it.pdf
Mobil super 2000
Mobil Super™ 2000 X1 10W-40

Siamo nella media di tanti altri 10w40 e non mi stupisco della cosa perchè a questo mondo non ti regala niente nessuno, il produttore sa che deve arrivare a un certo livello per avere le specifiche approvate e li si ferma.. se uno vuole di più li viene proposto altro anche perchè questa gradazione non ha indirizzo sportivo.

su mobil 1 avevo delle buone relazioni.....!cmq i miei toni sono stati sempre pagati....sul punto di infiamabilita....beh e ovvio che nn prende fuoco perche nn penso che l'olio puo raggiungere quelle temperature ma nn penso neanche che si possa consumare in maniera eccessiva solo per l'evaporazione(per quanto puoi tirare un'alfa)!e cmq nn gridiamo al miracolo ma e sempre un dato(indice di viscosita)migliore rispetto al selenia...!qua nessuno dice che il bardhal e il migliore al mondo e il resto fa schifo ma diciamo solo che e un buon se nn un'ottimo olio(per la sua gradazione)!

X