Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Ciao a tutti, stamattina son andato a prendere l'olio per la mia auto dal ricambista..e gli ho chiesto se per la mia alfa 147 JTDm 150cv del 2007 con filtro antiparticolato 140.000 km, andasse bene il selenia WR 5w30 P.e. e lui mi ha detto che son solo soldi buttati in quanto tutte le alfa 147 utilizzano il 10w40...cosa dite mi devo fidare di lui e prendere il 10w40 o devo mandarlo a quel paese?? attualmente nel motore ho il 10w40 selenia, ma leggendo in giro ho trovato che non è molto adatto, per quello infatti mi sta venendo il dubbio ora.....

ma lascia stare il 10w40 che è un olio di vecchia concezione..

Ciao ragazzi...
io ho acquistato la mia nasona nel 2010 presa nuova a km0...
Dopo i primi 10000 km ho tolto l'olio che avevo dentro dall'equipaggiamento e ho messo da subito il Bardahl xtc c60 5w40...
Ho utilizzato il bardahl fino ai 60000 km.
Ora all'ultimo tagliando cioè quello dei 60000 km ho iniziato ad utilizzare il Motul 8100 X-CESS 5w40.

Ho fatto questa scelta perchè la Motul è una delle poche "case" che si produce l'olio da sola dall'inizio alla fine mentre bardahl acquista l'olio da altri produttori e non fa altro che aggiungerci i suoi adittivi.
In oltre il Motul è veramente 100 x 100 sintetico mentre il Bardahl non lo è, anche se in Italia ci fanno credere questo... basta guardare il solito discorso sulle etichette in Germania...
Se si guardano le schede tecniche il Motul è un po superiore a bardahl.
Motul costa molto meno di bardahl
E per finire, dato che ho rimappato volevo mettere un adittivo olio motore per proteggere ancora meglio, ancora da decidere quale adittivo per ora, e la Bardahl stessa sconsiglia la miscelazione con altri adittivi tranne che col bardahl long life treatment che è compatibile perchè alla fine sono gli stessi adittivi contenuti già nell'olio...

- Informazione Pubblicitaria -

.....sino ad ora ho usato GTX MAGNATEC 5-40....ma come dice la casa per il prossimo forse penserei ad un Selenia...avete consigli anche di altre case produttrici lubrificantii??grazie mille

ciao sono piero non proprio nuovo del forum,cmq un buon olio da me provato è lo shell helix ultra 5-40 credo oppure se preferisci il top royal purple senza dubbio,anche se costoso!

Dopo essermi letto tutta la discussione propendo per provare il motul 8100 X-cess 5w40.
Ah dimenticato, 1.9 jtd 115cv euro 3 del 2003 con 99000km.

Dopo essermi letto tutta la discussione propendo per provare il motul 8100 X-cess 5w40.
Ah dimenticato, 1.9 jtd 115cv euro 3 del 2003 con 99000km.

ottima scelta, proprio oggi ne ho presi 5 barattoli

13 euro l'uno... di listino veniva 22

almeno dai dati su scheda tecnica non ha confronti con altri produttori.

Su ebay dalla Germania costa 5 litri 30 euro + 20 di spedizione quindi 10 euro litro, prendendo 15 litri però si spende 110 quindi 7 euro litro circa.
Ne sto valutando l'acquisto anch'io. Lo danno come "vollsynthetisch" quindi è sintetico veramente.

ciao scazzamuro mi puoi linkare la pag ebay?cmq ho notato con il passaggio da shell h7 10-40 al bardhal 5-40 un maggior consumo di olio,ovviamente nulla di eclatante anche perche non fuma per niente la mia 147,pero nel giro di qualche migliaio di km(4000 km)al check mi manca una stanchetta,all'incirca 300 gr di olio penso....cosa che con lo shell nn succedeva mai!:confused:

controllalo dall'astina, il computer di bordo non sempre riporta l'esatto valore.

ciao kormirider e auguri,ovviamente ho controllato anche dall'astina e un po ne manca...!nn penso sia un problema di motore perche di fumo strano nn ne fa!penso piu che altro che sia dovuto alle carrateristiche dell'olio stesso,anche perche se nn ricordo male qualche discussione in merito l'ho letta nel forum!ma.....vedremo!

X