Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Re: Consigli olio motore per Alfa 147 JTD

Auguri anche a te Carissimo.... che dire: se noti un consumo anomalo tornerei allo shell che usavi prima,

ovviamente quando l'olio viene consumato son due le vie:

- basi estere dell'olio non di estrema qualità

- oppure l'accoppiamento fascia elastica - cilindro non ottimale.

Consigli tagliando.

Ciao ragazzi, come molti di voi, ho deciso di fidarmi di me stesso, e il prossimo tagliando lo farò io.

Le domande:
-filtro aria, c'è chi smonta la scatola fusibili e chi lavora da sotto. Consigli a riguardo?

Acquisti da fare:
-olio motore: che ne pensate del bardhal technos c60 5w40?
-cavalletti da ebay: 20€, ma sono sicuri?li danno come portata 2t cad. Grazie mille a tutti in anticipo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Consigli tagliando.

Anche io ho pensato di farmi il tagliando home made.

Per l'olio io sto pensando di prendere il bardahl xtc c60 10w40 di cui ho sentito parlare molto bene

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -

Il filtro dell'aria (motore) si toglie da sotto, bisogna allentare la traversa che tiene i radiatori e cosi' facendo si riesce ad aprire l'airbox, si sfila il filtro vecchio e si rimette il nuovo.
Nella parte superiore dell'airbox ci sono i cardini che permettono al coperchio dell'airbox di girare quando lo si apre da sotto.
Io questa volta ho usato il castrol gtx 10w40, era in offerta, 4 litri 20 euro...ho comprato 5 fusti, cosi' l'ho sostituito a tutte le mie macchine!!!!

La traversa ricordo che il mio meccanico l'aveva leggermente piegata e riportata in posizione originale una volta messo il filtro nuovo senza smontare nulla per non far lievitare il costo della manodopera se parliamo della stessa traversa.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Comiciamo dal filtro aria io lo smonto da sotto dopo aver sganciato i fermi sono due(se ricordo bene) c' è la piasta dov'è incastrata la scatola filtro bisogna piegarla verso il basso cosi si libero il tutto a quel punto riesci a far uscire il filtro
Per quanto riguarda l'olio motore i ho sempre messo del Selenia 5w40 però l anno scorso ho messo del Castrol come prova e ti dico che la macchina la sento che va un pelo meglio.
Poi se non hai un assetto sportivo puoi anche non mettere i cavalletti io lo faccio senza alzare la macchina visto che sono molti anni che lo faccio vado a occhi chiusi,per comodità lo puoi anche fare.

Bene, quindi sgancio i ganci in plastica da sopra, vado sotto e tolta la traversa dovrei poterlo aprire?
Olio, magari mi faccio un giro da qualche ricambista.

non viene proprio via ma solo tirata a mano verso il basso fino a che non riescia far uscire la scatola, non preoccuparti di tirarla dopo con forza la rimetti a posto.

Si so tolta intendevo "esclusa". :)

images.jpgmotore3pz.jpg

ecco due foto la prima è la staffa che blocca il fitro la seconda il tappo olio e flitro olio

X