quale olio motore?

L'hx7 é più raffinato la base sintetica é migliore. Formula con "active cleans agents"

"agiuenti pulenti"


Hx6 é minerale.

Sui Twin Spark sono tornato al suo classico selenia racing 10W60 ritrovando la pace totale.


Olio che su Internet si trova a 8 euro al litro.

Alfisti.net

Amazon e compagnia cabtabdocantando
Come fai a dire che è minerale? È un semisintetico come l hx7. Cioe a base sintetica e olio minerale. Questo è quello che ho io.
Tra i 2 il prezzo è di 2 euro solo su 5 litri. Se differenze c'è ne sono, ne sono davvrro poche.
IMG_20180425_165134.jpg
IMG_20180425_165140.jpg
 
Io sconsiglio sempre di mettere lubrificanti di nuova generazione su motori "vecchi"
Non sono stati progettati per lavorare con quei lubrificanti non hanno tolleranze adeguate all'utilizzo di oli a bassa viscosità e con pochissimo ZDDP .
Meglio utilizzare oli ancora con specifiche sg/sl
 
  • Like
Reactions: Rayman e kormrider
Intanto ci sarebbe da precisare cosa significa a base sintetica ....
Un olio a base sintetica non è altro che un olio minerale lavorato chimicamente
nelle raffinerie ma sempre olio minerale rimane .
Un Full sint reale invece non ha una provenienza diretta dal petrolio , spesso vengono
realizzati direttamente da basi chimiche , da basi vegetali o dal riciclaggio e nuova
raffinazione degli oli usati sempre con procedimenti chimici .
Poi non sono mai riuscito a capire chi ha il braccino corto quando si parla di olio
e ricerca oli da 6/7€ al chilo .
L'olio è il sangue di un motore , inanzitutto andrebbe cambiato almeno una volta
l'anno indipendentemente dai km percorsi poi su auto come le Alfa del passato
viscosità dell'ordine di 5W50 o 10W60 sono d'obbligo .
Il Selenia Racing 10W60 si trova tranquillamente al prezzo che il tuo meccanico
ti faceva pagare lo Shell di categoria mediocre ma ognuno , dei propri motori ,
è libero di farne cosa vuole , anche i meccanici devono lavorare ;)
 
Intanto ci sarebbe da precisare cosa significa a base sintetica ....
Un olio a base sintetica non è altro che un olio minerale lavorato chimicamente
nelle raffinerie ma sempre olio minerale rimane .
Un Full sint reale invece non ha una provenienza diretta dal petrolio , spesso vengono
realizzati direttamente da basi chimiche , da basi vegetali o dal riciclaggio e nuova
raffinazione degli oli usati sempre con procedimenti chimici .
Poi non sono mai riuscito a capire chi ha il braccino corto quando si parla di olio
e ricerca oli da 6/7€ al chilo .
L'olio è il sangue di un motore , inanzitutto andrebbe cambiato almeno una volta
l'anno indipendentemente dai km percorsi poi su auto come le Alfa del passato
viscosità dell'ordine di 5W50 o 10W60 sono d'obbligo .
Il Selenia Racing 10W60 si trova tranquillamente al prezzo che il tuo meccanico
ti faceva pagare lo Shell di categoria mediocre ma ognuno , dei propri motori ,
è libero di farne cosa vuole , anche i meccanici devono lavorare ;)

Concordo quasi su tutto: è fondamentale, anche se si percorrono pochissimi chilometri, cambiare l’olio motore ogni 12 mesi perché le componenti acide dell’olio diventano aggressive per le pareti del motore. La funzione dell’olio non è solo lubrificante ma anche protettivo, detergente e refrigerante. Olii mediocri creano morchie che non vanno più via e deteriorano il motore. Nella scala della qualità ci sono (parto dal peggiore): olio minerale, semisintetico, sintetico. Partono tutti dal petrolio (includo anche il recupero di idrocarburi usati) ma la differenza sta nell’aggiunta di prodotti chimici che svolgono le azioni sopraindicate con l’aumento della temperatura. Non possiamo fare paragoni giudicando solo il prezzo di acquisto (le officine fanno una grande cresta) oppure considerando questo o quel l’altro marchio. È evidente che per operazioni di marketing vengono commercializzati prodotti aggiornati quindi non lasciamoci fuorviare da termini suggestivi come: clean o super o magnatec o nanotecnologico o altre cose del genere, ma giriamo le confezioni e leggiamo le etichette poste sul retro dove vengono evidenziate almeno un paio di specifiche tecniche molto importanti. Va da se che sulle etichette non vengono segnalate tutte le componenti chimiche inserite nel lubrificante, ma almeno quelle specifiche segnalate possono classificare l’olio che stiamo acquistando.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Concordo quasi su tutto: è fondamentale, anche se si percorrono pochissimi chilometri, cambiare l’olio motore ogni 12 mesi perché le componenti acide dell’olio diventano aggressive per le pareti del motore. La funzione dell’olio non è solo lubrificante ma anche protettivo, detergente e refrigerante. Olii mediocri creano morchie che non vanno più via e deteriorano il motore. Nella scala della qualità ci sono (parto dal peggiore): olio minerale, semisintetico, sintetico. Partono tutti dal petrolio (includo anche il recupero di idrocarburi usati) ma la differenza sta nell’aggiunta di prodotti chimici che svolgono le azioni sopraindicate con l’aumento della temperatura. Non possiamo fare paragoni giudicando solo il prezzo di acquisto (le officine fanno una grande cresta) oppure considerando questo o quel l’altro marchio. È evidente che per operazioni di marketing vengono commercializzati prodotti aggiornati quindi non lasciamoci fuorviare da termini suggestivi come: clean o super o magnatec o nanotecnologico o altre cose del genere, ma giriamo le confezioni e leggiamo le etichette poste sul retro dove vengono evidenziate almeno un paio di specifiche tecniche molto importanti. Va da se che sulle etichette non vengono segnalate tutte le componenti chimiche inserite nel lubrificante, ma almeno quelle specifiche segnalate possono classificare l’olio che stiamo acquistando.
In ordine c'è minerale, semisintetico, full sintetico, 100% sintetico. La differenza tra gli ultimi 2 è che il full synthetic come tipo mobil 1,selenia è olio minerale altamente raffinato, additivi, basi pao sintetiche;cioè un semisintetico più raffinato. Nel caso del mobil1 la percentuale è 40-50% olio minerale altamente raffinato e 1-5% pao 4 base sintetica. Un 100% sintetico è tutto sintetico. Anche nel libretto di giulia e stelvio non è previsto il cambio d olio se non usurato 1 volta l anno. I vecchi motori facevano invecchiare e acidificare l olio dopo poco tempo, i diesel e benzina di oggi no. Gli olii moderni sono stati migliorati e perfezionati per allungarne la loro vita e proprietà lubrificanti. Sul fatto del meccanico che deve lavorare non sono per niente daccordo: vabbene che deve lavorare ma se un filtro dell olio che sta 8 euro dal ricambista me lo fai pagare 27 euro, un filtro aria che da 12 diventa 32 e l olio che da 11 lo fai diventare 22 questo non è giusto. Non è lavorare questo ma è rubare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche i full synth si possono classificare in 3 fasce
Gruppo III derivati da olio minerale attraverso il metodo l'Hydrocracking
In Italia sono venduti come sintetici in Germania per esempio no e viene scritto in etichetta. HC
Gruppo IV olio totalmente di sintesi non deriva da petrolio ( PAO / SBC )
Gruppo V olio a base di esteri
Usato all'inizio in ambito areonautico poi F1 e successivamente in ambito commerciale alcuni produttori
Royal purple / Motul / Red line /
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho messo il tamoil 10W40 nella 147 e nella 159 1800 GPL e va una meraviglia. Alfa 147 rottamata con 190000 Km e consumava pochissimo olio!! Al limite utilizzate il 5W40 che è anche più economico rispetto agli altri!! Lo metto nella giulietta multiair 1400 e va benissimo!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho messo il tamoil 10W40 nella 147 e nella 159 1800 GPL e va una meraviglia. Alfa 147 rottamata con 190000 Km e consumava pochissimo olio!! Al limite utilizzate il 5W40 che è anche più economico rispetto agli altri!! Lo metto nella giulietta multiair 1400 e va benissimo!!
Ti stimo per il coraggio che hai a metterlo nella giulietta.
 
Guarda che ci ho fatto quasi 15000 km senza aggiungere una goccia! Ho preso l'auto usata con 140000 Km ed ora sto a 156000! Non vi fate ingannare dagli articoli che scrivono; vi fanno il lavaggio del cervello e voi abboccate! Ho esperienza di questo olio da oltre 20 anni!! Meditate!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho una 75 TS con 180 000 Km e va come un orologio
Mi sono sempre affidato al meccanico per il cambio dell'olio motore (lo cambio ogni 2 anni perchè percorro pochissima strada)
Ho visto che il meccanico utilizza shell helix 10w40 e nella fattura lo fa pagare in totale circa 12 euro al litro (che per 5 litri dà come totale 60 euro)
Faccio allora le seguenti riflessioni:
1) ho visto su internet che hx6 costa 6 euro al litro, molto meno dei 12 euro. Preferisco allora acquistarlo personalmente e portarlo in officina
2) non mi è chiaro se sulla 75 abbia utilizzato hx6 o hx7. Secondo voi?
3) sempre secondo voi, shell helix è una buona scelta per la 75 TS?
Vi chiedo cortesemente di rispondermi subito perchè ho un appuntamento già fissato da meccanico per il tagliando
Grazie
guarda, io ho una 146 2000 twin spark, nel mio ci metto il 10w40 sint2000, unici consigli che posso darti, non mettere oli tipo 5w40, io mi sono trovato male, un meccanico dove mi ero rivolto aveva insistito su quello, poi al cambio dell'olio fatto poi personalmente toccando con le dita l'olio che scendeva mi sono ritrovato col sentire una sorta di polvere carboniosa tra le dita, la polvere nei motori datati con il sintetico si stacca, si spacca macinandosi tra gli ingranaggi, usa il 10w40, per il resto non so consigliarti, non capisco a cosa si riferisce quel hx6 o hx7, se ti 6 trovato sempre bene con quel meccanico, fidati di lui, non fare brutte figure portandogli un olio tuo, altrimenti se ti intendi un po di meccanica fai da solo, e fai cambio olio e filtro, io uso il sint2000 10w40, per me é ottimo, se vai su shell non so dirti