quale olio motore?

Tante parole ma ....
Ognuno dice la sua ma prima di scrivere dando alcune cose per scontate sarebbe opportuno
fare alcune ricerche anche per sapere il significato di ciò che si scrive .
Online si trova la piena descrizione di tutti i termini usati nei post in questa discussione ,
se qualcuno volesse veramente andare a fondo per informarsi correttamente dovrebbe
solamente impegnare un po del proprio tempo .
Già solo il leggere che un 5W40 possa essere di qualità inferiore di un 10W40
(presumendo che si parli della stessa marca e tipologia di olio) fa pensare che non
si conosca molto bene la materia di cui si sta parlando , inoltre non saprei quante persone
conoscano realmente il significato concreto delle definizioni PAO , ESTERI , ecc. ecc.
e che differenze determino negli oli ....
Quindi mettete l'olio che vi pare , se vi trovate bene con uno 0W20 perchè lo considerate
interamente sintetico metteteci pure quello , quando il vostro motore sarà completamente
rovinato dall'usura sarà usurato ma completamente pulito ;)
 
Io su 156 1.8 Ts su consiglio dell'utente Melo81 dopo che mi ha dato qualche delucidazione mi sono convinto di usare lo Shell 10w60 che dire rispetto al 10w40 sento meno odori allo scarico ed è totalmente sintetico, sento anche il motore più pastoso e non ne consuma almeno dopo 1000 km. Lo rimetterò sicuramente ed ha un azione pulente. Ve lo consiglio è dovrebbe costare meno del Selenia racing [emoji16]
 
  • Like
Reactions: Melo81
Io su 156 1.8 Ts su consiglio dell'utente Melo81 dopo che mi ha dato qualche delucidazione mi sono convinto di usare lo Shell 10w60 che dire rispetto al 10w40 sento meno odori allo scarico ed è totalmente sintetico, sento anche il motore più pastoso e non ne consuma almeno dopo 1000 km. Lo rimetterò sicuramente ed ha un azione pulente. Ve lo consiglio è dovrebbe costare meno del Selenia racing [emoji16]

Lo Shell come il Valvoline non sono sintetici ma Hydrocracking quindi a base minerale .
In ogni caso non significa che un olio minerale sia di qualità inferiore ad uno sintetico ,
un sintetico (di qualità) è più stabile nelle variazioni termiche (almeno per quelle in cui lavora
- indice di viscosità) è più pulito rispetto ad un minerale raffinato ma spesso gli oli minerali
offrono una protezione maggiore dall'usura rispetto ai sintetici di qualità standard .

Cracking idrogenante - Wikipedia
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Lo Shell come il Valvoline non sono sintetici ma Hydrocracking quindi a base minerale .
In ogni caso non significa che un olio minerale sia di qualità inferiore ad uno sintetico ,
un sintetico (di qualità) è più stabile nelle variazioni termiche (almeno per quelle in cui lavora
- indice di viscosità) è più pulito rispetto ad un minerale raffinato ma spesso gli oli minerali
offrono una protezione maggiore dall'usura rispetto ai sintetici di qualità standard .

Cracking idrogenante - Wikipedia
Anche le altre gradazioni di Shell sono hydrocracking? Bardahl invece? E il Selenia racing 10w60?
 
Anche le altre gradazioni di Shell sono hydrocracking? Bardahl invece? E il Selenia racing 10w60?
Se ne era già parlato a lungo della questione dei sintetici in relazione alle disposizioni di legge che
li classificano ...
Non credo che ci sia modo in Italia di aver la certezza di acquistare un olio interamente sintetico e
neppure in tanti altri paesi , è concesso scrivere sintetico sull'etichetta di un olio a base sintetica che
sarebbe un olio di origine minerale con additivi realizzati in laboratorio .
Un olio interamente sintetico dovrebbe esser realizzato interamente in laboratorio quindi le scritte
sulle etichette sono in gran parte forgianti .
Solo in Germania le leggi impongono che la scritta 100% sint sia stampata solo sugli oli interamente
sintetici ma per esserne sicuri bisognerebbe acquistarlo di persona in Germania , già acquistandolo online
si potrebbe dubitare visto che anche se si compra da un venditore tedesco non viene venduto sul loro territorio
quindi non è certo che certe regole vengano rispettate in egual modo .
In ogni caso non credo che un 100% sintetico si possa trovare a 10/12€ al kg visti i costi di produzione
ma neanche che un olio più costoso sia più facilmente sintetico , come ho già scritto ci sono oli minerali
di qualità di gran lunga migliore a tanti sintetici (o definiti tali ;) ) .
Penso che neppure i Bardahl , Selenia , Pakelo , Motul , Castrol ecc. ecc. venduti in Italia siano 100% sint ,
questo non significa però che non svolgano in tutto e per tutto il loro lavoro , bisognerebbe farli analizzare
in laboratorio ma penso che nessuno se ne voglia caricare le spese .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se ne era già parlato a lungo della questione dei sintetici in relazione alle disposizioni di legge che
li classificano ...
Non credo che ci sia modo in Italia di aver la certezza di acquistare un olio interamente sintetico e
neppure in tanti altri paesi , è concesso scrivere sintetico sull'etichetta di un olio a base sintetica che
sarebbe un olio di origine minerale con additivi realizzati in laboratorio .
Un olio interamente sintetico dovrebbe esser realizzato interamente in laboratorio quindi le scritte
sulle etichette sono in gran parte forgianti .
Solo in Germania le leggi impongono che la scritta 100% sint sia stampata solo sugli oli interamente
sintetici ma per esserne sicuri bisognerebbe acquistarlo di persona in Germania , già acquistandolo online
si potrebbe dubitare visto che anche se si compra da un venditore tedesco non viene venduto sul loro territorio
quindi non è certo che certe regole vengano rispettate in egual modo .
In ogni caso non credo che un 100% sintetico si possa trovare a 10/12€ al kg visti i costi di produzione
ma neanche che un olio più costoso sia più facilmente sintetico , come ho già scritto ci sono oli minerali
di qualità di gran lunga migliore a tanti sintetici (o definiti tali ;) ) .
Penso che neppure i Bardahl , Selenia , Pakelo , Motul , Castrol ecc. ecc. venduti in Italia siano 100% sint ,
questo non significa però che non svolgano in tutto e per tutto il loro lavoro , bisognerebbe farli analizzare
in laboratorio ma penso che nessuno se ne voglia caricare le spese .
Il motul dovrebbe visto che viene dalla francia. Inoltre riporta 100% sintetico, e non penso che facciano distinsione da paese a paese; mentre gli altri sono sintetici(ma quanto?). Inoltre lo shell usa l hydrocracking solo sul minerale o semisintetico. Il castrol assieme al mobil lo usano su tutto. Non per niente queste 2 marche son state denunciate tempo fa per truffa.
 
Se ne era già parlato a lungo della questione dei sintetici in relazione alle disposizioni di legge che
li classificano ...
Non credo che ci sia modo in Italia di aver la certezza di acquistare un olio interamente sintetico e
neppure in tanti altri paesi , è concesso scrivere sintetico sull'etichetta di un olio a base sintetica che
sarebbe un olio di origine minerale con additivi realizzati in laboratorio .
Un olio interamente sintetico dovrebbe esser realizzato interamente in laboratorio quindi le scritte
sulle etichette sono in gran parte forgianti .
Solo in Germania le leggi impongono che la scritta 100% sint sia stampata solo sugli oli interamente
sintetici ma per esserne sicuri bisognerebbe acquistarlo di persona in Germania , già acquistandolo online
si potrebbe dubitare visto che anche se si compra da un venditore tedesco non viene venduto sul loro territorio
quindi non è certo che certe regole vengano rispettate in egual modo .
In ogni caso non credo che un 100% sintetico si possa trovare a 10/12€ al kg visti i costi di produzione
ma neanche che un olio più costoso sia più facilmente sintetico , come ho già scritto ci sono oli minerali
di qualità di gran lunga migliore a tanti sintetici (o definiti tali ;) ) .
Penso che neppure i Bardahl , Selenia , Pakelo , Motul , Castrol ecc. ecc. venduti in Italia siano 100% sint ,
questo non significa però che non svolgano in tutto e per tutto il loro lavoro , bisognerebbe farli analizzare
in laboratorio ma penso che nessuno se ne voglia caricare le spese .

giusto.


Io ho messo il tamoil 10W40 nella 147 e nella 159 1800 GPL e va una meraviglia. Alfa 147 rottamata con 190000 Km e consumava pochissimo olio!! Al limite utilizzate il 5W40 che è anche più economico rispetto agli altri!! Lo metto nella giulietta multiair 1400 e va benissimo!!


ma certo che vanno bene.. La 147 era jtd o twin spark?? In entrambi i casi sono motori che sono sempre andati bene con qualsiasi 10W40 basta che siano specifica API SL ACEA A3-A4 B3-B4

Non parliamo di quell'altro polmone opel 1.8 montato sulla 159... Quello gira pure con l'olio fritto...

uso anche io lo stesso tamoil, ma per fare gli sciacqui, i gargarismi ai pistoni e alle valvole....
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Rayman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bardahl invece? Usa l'hydrocracking?


no:

TECHNOS C60 EXCEED
Lubrificante Premium Technology exceed formulato con basi PAO (Polialfaolefine) per motori benzina e diesel di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico che richiedono lubrificanti per lunghe percorrenze.