Ho sempre "letto" e sentito dire che sarebbe meglio evitare di mischiare oli di diverse gradazioni in quanto le caratteristiche dell'olio sarebbero inferiori a quelle dei singoli olii.
Chiaramente non ho effettuato test in laboratorio per validare questa ipotesi, ma sicuramente togliere più olio vecchio possibile male al motore non fa, soprattutto se si cambia tipo e gradazione.
Personalmente quando ho preso l'auto ho fatto un tagliandone preferendo la gradazione 15w50 al classico 10w40 che metteva il precedente proprietario che però stava in zone più fredde.
Con l'occasione visto che la guarnizione trasudava, ne ho approfittato per controllo gioco valvole, controllare stato della distribuzione, asportare il vecchio olio dai pozzetti prima di inserire il nuovo e sostituzione della guarnizione.
PS, piccolo OT:un consiglio se volete fare questo lavoro cercate di sollevare un po' il posteriore dell'auto altrimenti, essendo la parte posteriore del motore lato abitacolo più bassa, appena aprite il coperchio vi colerà l'olio dei pozzetti tra il motore ed il "parafiamma" e non sarà facile da pulire.
Se alzate un po' il retrotreno basta mettere un po' di carta o stracci davanti e dopo sarà più facile ripulire facendo un ottimo lavoro.
Scusate per l' O.T.