quale olio motore?

Buona sera ragazzi, un vostro parere per favore...
Il mio mecc al tagliando mi ha messo bardal 15w50. Che ne pensate?

Sui Bialbero va bene. Alla prima accensione a freddo senti picchiare?
 
Vai di Shell Helix 10w60 miglior rapporto qualità prezzo prendilo su ebay tedesco,..
 
  • Like
Reactions: Alfetta.Q.Oro
Io su tutti i vari mezzi che ho avuto sia auto che moto ho sempre usato motul e mi sono sempre trovato bene quindi, vista anche la gradazione consigliata in questa discussione, ho optato per il motul 4100 power 15W50.
Consiglio quando si cambia gradazione di togliere il coperchio punterie ed aspirare l'olio nei pozzetti delle valvole(circa mezzo litro) , così con l'occasione fate anche un controllo del gioco delle valvole.
Prima di richiudere (usando una nuova guarnizione) rimettete un po' di olio nuovo nei pozzetti. Così da contaminare il meno possibile il vecchio olio con il nuovo.
 
Consiglio quando si cambia gradazione di togliere il coperchio punterie ed aspirare l'olio nei pozzetti delle valvole(circa mezzo litro) , così con l'occasione fate anche un controllo del gioco delle valvole.
Aprire il coperchio punterie per controllare il gioco punterie posso esser d'accordo, per togliere un pò di sporco nei pozzetti anche ma farlo per non miscelare oli con gradazioni diverse anche no!

Naturalmente questo è un mio parere personale e per questo non autorevole.... ;)
 
Ho sempre "letto" e sentito dire che sarebbe meglio evitare di mischiare oli di diverse gradazioni in quanto le caratteristiche dell'olio sarebbero inferiori a quelle dei singoli olii.
Chiaramente non ho effettuato test in laboratorio per validare questa ipotesi, ma sicuramente togliere più olio vecchio possibile male al motore non fa, soprattutto se si cambia tipo e gradazione.
Personalmente quando ho preso l'auto ho fatto un tagliandone preferendo la gradazione 15w50 al classico 10w40 che metteva il precedente proprietario che però stava in zone più fredde.
Con l'occasione visto che la guarnizione trasudava, ne ho approfittato per controllo gioco valvole, controllare stato della distribuzione, asportare il vecchio olio dai pozzetti prima di inserire il nuovo e sostituzione della guarnizione.

PS, piccolo OT:un consiglio se volete fare questo lavoro cercate di sollevare un po' il posteriore dell'auto altrimenti, essendo la parte posteriore del motore lato abitacolo più bassa, appena aprite il coperchio vi colerà l'olio dei pozzetti tra il motore ed il "parafiamma" e non sarà facile da pulire.
Se alzate un po' il retrotreno basta mettere un po' di carta o stracci davanti e dopo sarà più facile ripulire facendo un ottimo lavoro.
Scusate per l' O.T.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho sempre "letto" e sentito dire che sarebbe meglio evitare di mischiare oli di diverse gradazioni in quanto le caratteristiche dell'olio sarebbero inferiori a quelle dei singoli olii.
Senza riconoscere un valore incontestabile a Quattroruote, ricordo un bel pò di anni fà aveva miscelato diversi olii in parti uguali, affermando che la miscelazione rendeva il lubrificante migliore di quello più scadente.
La prova era stata effetttuata per sconfessare le affermazioni che affermavano la non miscelabilita dei lubrificanti simili (olio motore).