quale scegliere?? [GTV per uso quotidiano]

Personalmente gli ammortizzatori li sostituirei anche negli altri esemplari, hanno più di 100000 chilometri e sono anziani, la distribuzione con il variatore e la pompa dell'acqua sono da fare comunque, per potere essere sicuro di non avere amare sorprese. La frizione se è incollata lo vedi subito anche da fermo, il cambio a quel chilometraggio non dovrebbe avere alcun problema.
 
Nono, non è stata completamente inattiva in 10 anni, l'ha usata qualche volta e l'aveva portata fuori dal box mesi fa per fare le foto.
Del resto non è tipo da far rifare la distribuzione per poi cercare di recuperare la spesa...

Una cosa che avrei dovuto fare e non ho fatto è misurare il livello dell'olio ed esaminarne il colore, per capire se ci sono sorprese tipo emulsione o livello troppo basso.
 
Dunque... col tipo della Spider c'è stato un "Communication breakdown"... nel senso che prima mi disse che per 2000 l'avrebbe venduta, poi mi ha detto che un altro tipo gli aveva detto "3000 e passaggio da dividere in 2". Gli ho chiesto aggiornamenti sulla vendita e non m'ha risposto. Mah.
Intanto ho contattato il venditore di questa qui:

ALFA ROMEO Gtv/Spider - 1999 Auto usata - In vendita Roma

E' il 1.8, 1999 (quindi seconda serie), distribuzione e tanti altri lavoretti fatti prima di fermarla due anni fa, batteria nuova, gomme nuove... ha (mi ha detto, non si vedono in foto) delle piccole strusciate ma non penso siano roba pesante.
95k km, interni in pelle (quella che ho provato qui li aveva in stoffa)... insomma, sembra un buon affare. Spia airbag accesa ma poco male, contavo di cambiare lo sterzo con uno a calice hahaha!
Se tutto va bene vado giovedi a vederla e se è ok faccio passaggio e assicurazione e me la porto via.
Cosa ne pensate?
Il 2.0 non l'ho provato... 6cv e 20nm di coppia sono le differenze, a fronte di manutenzione più economica e consumi lievemente migliori...
 
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il 2.0 ha 155 cavalli (Euro 2).... e tornando a quella della pagina precedente io un'auto che non cammina non la prendo. potrebbe aver bisogno di rifare tutte le boccole e avere chissà quali altri problemi.
 
Nono, la Spider camminava... il tipo l'aveva accesa e spostata varie volte finché una delle gomme, per vecchiaia, non s'era disintegrata ahaha!
Era comunque una prima serie (1995), per questo riportavo 150cv... mentre il 1.8 GTV dell'ultimo annuncio postato è del '99.
 
Ancora qui ad ammorbarvi con le mie domande, ormai Subito e Autoscout sono i siti che visito di più...
Mi chiedevo: sarebbe blasfemo un paragone tra la GTV 2.0TS e la GT 2.0 JTS? Quali sono le differenze tangibili a livello di guida e motore? Il JTS è iniezione diretta, evoluzione del TS del GTV, no?
A livello di guida si somigliano o la GT "paga" l'impostazione più "classica"? Perché ne ho trovata una a 30km che sembra messa bene, 90k km ad un buon prezzo... mentre le GTV belle son tutte a minimo 300km :(
 
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Sì, il jts 2.0 è derivato dal t.s. (a differenza degli altri che erano di derivazione GM)

La GT è in sostanza un 147/156 coupé ... sono auto molto diverse da un 916 (non peggiori, diverse)

Ti conviene semplicemente andare a provarla e farti un'impressione personale...
 
Giusto. Io ho provato solo il GTV 1.8TS... la guida è spettacolare. Di GT mai provata una, ma "a occhio" dubito abbia la stessa impostazione... se è un derivato della 147 come pianale, suppongo sia molto più alta da terra e non dia la sensazione del "Go Kart" della GTV.
 
Giusto. Io ho provato solo il GTV 1.8TS... la guida è spettacolare. Di GT mai provata una, ma "a occhio" dubito abbia la stessa impostazione... se è un derivato della 147 come pianale, suppongo sia molto più alta da terra e non dia la sensazione del "Go Kart" della GTV.

Hanno due impostazioni diverse di sospensioni: il GTV ha il MacPherson all'anteriore, che è più semplice e meno sportivo, ma al posteriore ha il multilink Alfa (quello che poi ha montato la 166), che è un fenomeno di sospensione posteriore;

All'opposto il GT, all'anteriore ha il quadrilatero (di 147/156/166), piccolo ma straordinariamente preciso, con il famoso sterzo eccellente e diretto di quegli anni, e al posteriore un settaggio più semplice del multilink, che però ora non ricordo cosa fosse.

Non ho mai provato né l'una né l'altra, ma del GT su strada ho sentito parlare benissimo devo dire (anche se io non credo la prenderei mai, perché la visibilità è mediocre ed è molto scura all'interno, con la linea di cintura molto alta). I GT 3.2 sono stupedi, tra l'altro la linea è ancora molto bella, e a livello di sicurezza erano l'auto più sicura di quegli anni (uscita dopo 147 e 156, con telaio rinforzato).

Anche del GTV comunque in genere si parla bene, anche se il pianale è -- non bisogna dimenticarlo -- quello della fiat Tipo. Il GTV comincia in effetti ad acquistare un gran fascino, sembra un ferrarino in certi colori. Devo dire è molto più bello in coupé rispetto allo spider, che con la cappotta chiusa è un po' sgraziato. Poi non so l'affidabilità della componentistica interna come sia, qualche riserva sulle auto dei primi anni 1990 ce l'avrei (avendo avuto una Lancia K....) mentre ho notato enormi passi avanti sulla 166, che è di qualche anno dopo ed è costruita veramente bene.
 
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Sì, il jts 2.0 è derivato dal t.s. (a differenza degli altri che erano di derivazione GM)

La GT è in sostanza un 147/156 coupé ... sono auto molto diverse da un 916 (non peggiori, diverse)

Ti conviene semplicemente andare a provarla e farti un'impressione personale...

Occhio il 2.0 jts ha una storia di affidabilità abbastanza pessima... motore da evitare a quanto ne so; già il ts richiede le sue attenzioni (controllo olio SEMPRE, cinghia a 60k, variatore di fase a 60k)
 
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