quale scegliere?? [GTV per uso quotidiano]

Sono andato a vedere la Spider qui vicino...
Ho fatto visura con la targa, ultima revisione esattamente 10 anni fa. Carrozzeria e cappottina in buone condizioni, ha solo una bottarella su uno sportello ma pneumatici anteriori spaccati, quindi non ho potuto provarla, solo sentirla in moto.
Essendo ferma da 10 anni, il tipo la vende in pratica per rientrare delle tasse arretrate.

Gli ho già detto che c'è da farci, come minimo e se non vengono fuori altre rogne per strada:

4 gomme
4 ammortizzatori
cambio olio e filtro, filtro aria
distribuzione (le 2 cinghie e la pompa acqua) per vecchiaia e non per kilometraggio
revisione
pasticche freni, sicuramente ormai d'acciaio

Per una spesa di circa 1200euro. L'auto ha 84k km. Il tipo chiedeva 3000, già quando gli ho spiegato la situazione ha capito che non li vedrà mai... a 2000 sicuro me la darebbe ma credo sarebbe ancora troppi per la montagna di lavori che richiede e il rischio (è pur sempre un'auto ferma da 10 anni). Gli iniettori ticchettano parecchio ma l'auto va in moto regolarmente. Che ne pensate?
E' del '95, se non erro. Tutta originale, anche i cerchi.
Non sono gli iniettori che ticchettano bensì il variatore di fase generalmente...te ne accorgi perchè sembra quasi il rumore di un diesel al minimo...quando poi l'auto è calda il problema migliora ma non si risolve finchè non viene sostituito.
Occorre quindi che nella distribuzione metti in conto di dover cambiare anche quello.
Io per tutti i lavori che ha da fare lascerei perdere...continua a cercare ;)
 
Sìsì, se non ci sono sorprese è solo una questione di investirci tempo e denaro. Infatti per ora l'idea è di prendere questa, se mi accordo col venditore, portarla dal meccanico, alzarla sul ponte e cominciare il trapianto ahah!

Nono, il ticchettìo veniva proprio dall'iniezione... anche la mia Mito lo fa, ma meno intenso.
Il variatore di fase in che zona del motore si trova? Costa 150euro, alla fine non sarebbe un dramma se non rompe nulla.
 
Sìsì, se non ci sono sorprese è solo una questione di investirci tempo e denaro. Infatti per ora l'idea è di prendere questa, se mi accordo col venditore, portarla dal meccanico, alzarla sul ponte e cominciare il trapianto ahah!

Nono, il ticchettìo veniva proprio dall'iniezione... anche la mia Mito lo fa, ma meno intenso.
Il variatore di fase in che zona del motore si trova? Costa 150euro, alla fine non sarebbe un dramma se non rompe nulla.
Molto strano...nella mia una volta sostituito il pezzo era sparito il ticchettio.
Ad ogni modo il variatore è avvitato dentro la puleggia dell'aspirazione...generalmente si cambia al momento della distribuzione in quanto già che uno smonta le pulegge tanto vale fare anche quello.
Hai qualche foto dell'ultima di cui stai parlando ?
 
Sono andato a vedere la Spider qui vicino...
Ho fatto visura con la targa, ultima revisione esattamente 10 anni fa. Carrozzeria e cappottina in buone condizioni, ha solo una bottarella su uno sportello ma pneumatici anteriori spaccati, quindi non ho potuto provarla, solo sentirla in moto.
Essendo ferma da 10 anni, il tipo la vende in pratica per rientrare delle tasse arretrate.

Gli ho già detto che c'è da farci, come minimo e se non vengono fuori altre rogne per strada:

4 gomme
4 ammortizzatori
cambio olio e filtro, filtro aria
distribuzione (le 2 cinghie e la pompa acqua) per vecchiaia e non per kilometraggio
revisione
pasticche freni, sicuramente ormai d'acciaio

Per una spesa di circa 1200euro. L'auto ha 84k km. Il tipo chiedeva 3000, già quando gli ho spiegato la situazione ha capito che non li vedrà mai... a 2000 sicuro me la darebbe ma credo sarebbe ancora troppi per la montagna di lavori che richiede e il rischio (è pur sempre un'auto ferma da 10 anni). Gli iniettori ticchettano parecchio ma l'auto va in moto regolarmente. Che ne pensate?
E' del '95, se non erro. Tutta originale, anche i cerchi.

Mah, se gli interni sono in ordine, in fondo si tratta solo di farle un tagliando distribuzione, olii e liquidi, più le gomme e gli ammortizzatori, non è la fine del mondo, soprattutto se parti da una base di un paio di migliaia di euro: ti troveresti un'auto di cui hai la certezza dell'avvenuta esecuzione dei lavori, cosa non sempre scontata per altri esemplari. Così, senza averla vista dal vivo, non mi pare male.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
E' quello che avevo pensato io... però per esperienza con moto ventennali, so che è meglio un'auto che gira con 130k km che una con 80k ma che è stata usata 3 volte in 10 anni. Alla fine ci possono essere parecchie sorprese. Avessi almeno potuto provarla per capire meglio... ma con le gomme davanti distrutte non c'è modo di muoverla dal box.
La lista della spesa è lunga e si arriva a 1500euro e rotti, o più.
Tra distribuzione/pompa acqua (ed eventualmente il regolatore di fase, se ha ragione Medioman92), freni, olio/filtri, gomme, ammortizzatori ed eventuali sorprese... ho fatto il calcolo e son venuti fuori tipo 1750euro di parti senza includere la manodopera per tutti i lavori, l'ho calcolata solo per la distribuzione.
 


Anche se sono marcianti, è molto probabile che richiedano gli stessi lavori che devono essere fatti nella spider, e probabilmente non hai comunque la garanzia che sia stato fatto un tagliando completo recente.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Vero anche questo, certo. Però qui hai la certezza che ci vorranno TUTTI i lavori...
Ammortizzatori fermi da 10 anni? Morti.
Gomme morte. Distribuzione morta di sicuro, la cinghia ormai sarà di spugna.
Variatore di fase o iniettori, comunque c'è un ticchettìo e chissà se passa.
Il tipo dice che la frizione non era incollata e il cambio funzionava ma... chi lo sa?
Dovrei farmi prestare due cerchi Alfa gommati per provarla ahahahah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Già il fatto che il fenomeno abbia acceso una macchina ferma da 10 anni la dice lunga. Siete stati fortunati che la cinghia non sia saltata via appena girata la chiave