Quali pneumatici estivi per Alfa 156 CrossWagon?

Le tue invernali sono ancora quasi nuove ?

Perché se fossero usate, il mio consiglio é di passare su delle all season e di tenerle tutto l'anno. In questi giorni ero sopra Meribel in Savoia a oltre 2000 metri e con le STR scorpion la Crosswagon va benissimo su neve e ghiaccio.
Non dimentichiamo che le gomme omologate M+S (mud+snow) sono per definizione valide anche per la neve e l'inverno. Negli USA per esempio si vendono pochissimo le invernali pure e molto le all season (anche negli stati del nord dove le nevicate sono micidiali).

Se invece le tue invernali sono quasi nuove, allora prendi comunque delle 4x4 estive. Disporre di un veicolo unico come il Crosswagon e poi dotarlo di estive stradali "di base" sarebbe un po' un peccato...
 
Le tue invernali sono ancora quasi nuove ?

Perché se fossero usate, il mio consiglio é di passare su delle all season e di tenerle tutto l'anno. In questi giorni ero sopra Meribel in Savoia a oltre 2000 metri e con le STR scorpion la Crosswagon va benissimo su neve e ghiaccio.
Non dimentichiamo che le gomme omologate M+S (mud+snow) sono per definizione valide anche per la neve e l'inverno. Negli USA per esempio si vendono pochissimo le invernali pure e molto le all season (anche negli stati del nord dove le nevicate sono micidiali).

Se invece le tue invernali sono quasi nuove, allora prendi comunque delle 4x4 estive. Disporre di un veicolo unico come il Crosswagon e poi dotarlo di estive stradali "di base" sarebbe un po' un peccato...

Faccio un piccolo OT ma devo dire che avendo la Crosswagon con le Scorpion, è evidente in frenata il limite dovuto al non essere termiche, difatti non sono anche marchiate con il "fiocco di neve".

Che io sappia le uniche 4 season con il fiocco di neve (che è dovuto proprio alle normative USA) sono le Dunlop Grandtreck
 
Faccio un piccolo OT ma devo dire che avendo la Crosswagon con le Scorpion, è evidente in frenata il limite dovuto al non essere termiche, difatti non sono anche marchiate con il "fiocco di neve".

Che io sappia le uniche 4 season con il fiocco di neve (che è dovuto proprio alle normative USA) sono le Dunlop Grandtreck

Sono un po' perplesso : come é possibile che si chiamino "Mud+Snow" se non sono termiche ? Sono un compromesso tra termiche e estive, ma almeno un po' termiche lo sono.
Non essendo un esperto, io faccio riferimento all'articolo di Quattroruote Gennaio 2005 e all'analisi comparativa della Crosswagon su neve con gli Scorpion e poi con i Sottozero. Certo, la performance dei Sottozero é migliore, ma gli Scorpion se la cavano non male.

Cito Quattoruote : "I Pirelli Scorpion STR di serie sono gomme "universali" : se la cavano bene, ma con qualche difficoltà nello spunto. Il comportamento migliora parecchio pero' con gli snowsport".
Su un tratto di 800 metri con pendenza 12 gradi "quattoruote snow camp" la Crosswagon impiega 58" a 49,5 km/h con gli invernali e 1'12" a 39,6 km/h con gli Scorpion.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mud&Snow e mescola termica non sono sinonimi, anche perchè le Scorpion farebbero una brutta fine sotto il solleone estivo.

Nulla di grave, basta esserne consapevoli ed avere un minimo di attenzione in più nelle frenate sulla neve, dove il 4x4 non può aiutare.
 
Giusto ora leggevo di un nuovo prodotto della Pirelli, lo "Scorpion Verde" che in futuro potrebbe essere interessante per la Crosswagon visto che, per ora, la misura necessaria non è ancora disponibile.

Si chiama "Verde" perchè indicherà la classe di consumo in base alle normative previste dal 2012 ed è specifico per SUV e Crossover

http://www.pirelli.it/it_IT/browser/attachments/pdfCatalog/car-suv-van/S-VERD.pdf
 
Interessante eccome... certo che le misure "anomale" non ci aiutano... quando ho visto che la sola differenza della mia Crosswagon con le gomme della mia 159 é il 225/55/R17 contro il 225/50/R17 mi é venuta una rabbia...
 
Io mi trovo nella stessa tua situazione. Alfa crosswagon Q4, ho i pneumatici invernali ancora buoni per un'inverno e le gomme michelin 4x4 che avevo finite che devo sostituire per l'estate in arrivo. A questo punto vorrei mettere una gomma estiva che mi garantisca buone prestazioni sul bagnato.
Le opzioni che stò valutando sono le seguenti:
1° posto Uniroyal rainsport 2 (direzionali)
2° posto Bridgeston RE 050 A (semi direzionali)
3° posto Hankook Ventus Prime (mi hanno detto che hanno un ottimo rappporto qualità prezzo).
Guardando i giudizi su pneus-online mi danno la Uniroyal come la miglior gomma. Bo!!??
Non lo so sono combattuto ed indeciso anch'io è avrei bisogno di un consiglio visto anche che parliamo di una spesuccia non da poco (dai 600 agli 800 €).
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Si potrebbe fare un sondaggio per scegliere quale gomma preferiscono gli utenti Q4, dividendole in due settori: estive (oggetto di questo thread) e 4season (come me che le str stanno per finire (cmq sul bagnato fanno pena queste gomme), le ho invertite ma a breve saranno da cambiarle).

anche a me interessa questo thread...sul sito della pirelli mette a disposizione per la Q4, le P6 four season e per l'estivo le p7 cinturato o le vecchie STR scorpion...l'inverno...è ormai passato :)!

Alternative quindi?

Gli utenti altrimenti potrebbero mettere un eleno di modelli come ha fatto pgiorgio e poi dare un impression o un idea riguardo le stesse...bo...se avete un idea fatevi avanti :)!
 
Si potrebbe fare un sondaggio per scegliere quale gomma preferiscono gli utenti Q4, dividendole in due settori: estive (oggetto di questo thread) e 4season (come me che le str stanno per finire (cmq sul bagnato fanno pena queste gomme), le ho invertite ma a breve saranno da cambiarle).

anche a me interessa questo thread...sul sito della pirelli mette a disposizione per la Q4, le P6 four season e per l'estivo le p7 cinturato o le vecchie STR scorpion...l'inverno...è ormai passato :)!

Alternative quindi?

Gli utenti altrimenti potrebbero mettere un eleno di modelli come ha fatto pgiorgio e poi dare un impression o un idea riguardo le stesse...bo...se avete un idea fatevi avanti :)!

Non serve fare un sondaggio... le opzioni sia estive che invernali non mancano, basta avere le idee chiare su cosa su che tipo di performance si desiderano e quanto si vuol spendere, visto che la misura è un po' particolare per cui un treno di gomme è comunque costosetto.

Di sicuro escluderei lo Scorpion in quanto prodotto a fine vita, se proprio si vuole il 4season il "P6 four season" è più recente e abbastanza simile nel disegno, quindi volendo se ne possono mettere solo due senza avere grosse differenze.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine ho optato per le RE 050 A. Dovrei riuscire a montarle in settimana. Le Uniroyal rain sport 2, che avrei voluto provare, ho avuto difficoltà ad averle in zona e non ho voluto rischiare l'acquisto su internet soprattutto a scatola chiusa non avendo opinioni sicure sulla loro riuscita.
In ogni caso le Bridgeston Potenza RE 050 A dovrebbero essere una garanzia.
:decoccio:
PS appena ho modo di provarle posto giudizio