Qualità assemblaggi, componentistica e garanzia

forse non ci siamo capiti o facciamo finta di non capire...lungi da me passare come fan di VW (ne ho avuta una e lo dico sottovoce perché ancora me ne vergogno). La VW non si è mai distinta per design originali ( formalmente il design è uno per tutte e anche da versione a versione i cambiamenti sono minimi) e sempre abbastanza neutri. Quello che sto dicendo è che l'errore di alfa non è stato quello di uscire con un suv medio-compatto, ma di voler competere in quella fascia di prezzo. Hai privilegiato lo stile di guida, tenuta di strada etc etc, a discapito di altre cose, ma la maggior parte della platea a cui si rivolge quel segmento non cerca quello. Per non snaturare troppo il marchio, ti sei messo in una posizione di mezzo, che accontenta in pochi. Chi compra Tiguan stai sicuro che non cerca l'esperienza di guida. Sarebbe stato meglio uscire con interni più "premium" , spostandosi in una fascia di prezzo un po' più alta ( leggermente, perché poi a passare a plastiche migliori laddove sono più in vista, eliminare qualche pulsante fisico, tablet un po' più grande, non è che ti fa raddoppiare il prezzo) e andare a competere con bmw, audi...non con vw. Quello doveva essere il riferimento.
oltre al fatto che offrire anche qualche motorizzazione in più invece che 3 in croce avrebbe aiutato ulteriormente.
Hai perfettamente ragione su tutto e sono le stesse cose dette sempre da me dall'inizio...Tonale ha prezzi quasi da Premium e interni e motori da generalista...questo è l'errore più grande.... Alfa è Premium? Bene interni più curati , più optional.... Più personalizzazione più motori anche Diesel ibrido che offre tutta la concorrenza tedesca e non solo . Dove vuole andare con motori benzina 1.3 e 1.5 e un 1.6 diesel senza ibrido?e le vendite infatti calano a picco... E siamo in Italia dove dovrebbe essere al primo posto o almeno nei primi 3..
. Figuriamoci all'estero come vanno le vendite !
 
Proprio perche ci sono salito l' ho portata come esempio...poi se vuoi, vai a vedere gli interni della terza serie appena uscita e forse riesci a capire perché dico che la tonale è uscita con un design degli interni già vecchio.
La terza serie non conta , si paragonano auto di pari generazione … altrimenti non si è coerenti

Ho un amico che ha il tiguan penultimo modello quindi parlo con cognizione , e con lui sovente mi ritrovo a bordo e posso dire senza ombra di dubbio:
-Cruscotto che sente il peso degli anni
- nessun appeal estetico, linee scontate
- rumoroso
- neanche 2 anni e già le plastiche nere sotto paraurti sbiadiscono
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Dobbiamo considerare che i tedeschi non amano stravolgimenti sulle auto...(e non solo), infatti le nuove versioni richiamano sempre la precedente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La terza serie non conta , si paragonano auto di pari generazione … altrimenti non si è coerenti
la seconda serie è uscita nel 2016, aldilà dei piccoli restyling che ci sono stati, secondo te sono stessa generazione?
Senza continuare a fare inutili polemiche, il succo del mio discorso è ben altro ed il fatto che tiguan vende 4 volte tanto dimostra che il posizionamento di tonale è completamente errato.
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Proprio perche ci sono salito l' ho portata come esempio...poi se vuoi, vai a vedere gli interni della terza serie appena uscita e forse riesci a capire perché dico che la tonale è uscita con un design degli interni già vecchio.
La terza serie non conta , si paragonano auto di pari generazione … altrimenti non si è coerenti

Ho un amico che ha il tiguan penultimo modello quindi parlo con cognizione , e con lui sovente mi ritrovo a bordo e posso dire senza ombra di dubbio:
-Cruscotto che sente il peso degli anni
- nessun appeal estetico, linee scontate
- rumoroso
- neanche 2 anni e già le plastiche nere sotto paraurti sbiadiscono
 
la seconda serie è uscita nel 2016, aldilà dei piccoli restyling che ci sono stati, secondo te sono stessa generazione?
Senza continuare a fare inutili polemiche, il succo del mio discorso è ben altro ed il fatto che tiguan vende 4 volte tanto dimostra che il posizionamento di tonale è completamente errato.
No , vi è stato un aggiornamento 2020
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Senza continuare a fare inutili polemiche, il succo del mio discorso è ben altro ed il fatto che tiguan vende 4 volte tanto dimostra che il posizionamento di tonale è completamente errato.
 
Il prodotto in se c'è ed è buono e non ha nulla da invidiare ad X1, Q3, ecc... i problemi per le vendite stanno altrove e sicuramente Stellantis come gruppo deve mettere a posto tante cose.
In azienda è la più desiderata tra i c-suv ma poi su 4 che lo scorso anno dovevano ordinarla solo uno l'ha fatto perchè continuava ad entrare e uscire dalla disponibilità della car list e gli altri 3 hanno preso X1 e Q3.
La macchina poi è uscita con qualche problema di elettronica di troppo, devo dire risolti anche se un po' lentamente, ma la gestione Stellantis le due volte che mi si sono verificati due problemi organizzativamente è sempre stata pessima.
Vogliamo poi parlare delle officine della rete ufficiale!? In due anni mi sono servito in 3 officine differenti e ancora non ne ho trovata una dove andare volentieri. Nella maggior parte dei casi sono officine che trattano minimo 6 marchi e sono sempre stra pieni tanto che per una campagna di richiamo chiamando in 3 officine diverse compresa stellantis Milano ho avuto l'appuntamento dopo 2 mesi...ed i prezzi non sono certo economici.
Ho avuto altre esperienze ed in BMW stendendo un velo pietoso sui costi l'impressione è di un servizio fatto bene.
 
X