Hai perfettamente ragione su tutto e sono le stesse cose dette sempre da me dall'inizio...Tonale ha prezzi quasi da Premium e interni e motori da generalista...questo è l'errore più grande.... Alfa è Premium? Bene interni più curati , più optional.... Più personalizzazione più motori anche Diesel ibrido che offre tutta la concorrenza tedesca e non solo . Dove vuole andare con motori benzina 1.3 e 1.5 e un 1.6 diesel senza ibrido?e le vendite infatti calano a picco... E siamo in Italia dove dovrebbe essere al primo posto o almeno nei primi 3..forse non ci siamo capiti o facciamo finta di non capire...lungi da me passare come fan di VW (ne ho avuta una e lo dico sottovoce perché ancora me ne vergogno). La VW non si è mai distinta per design originali ( formalmente il design è uno per tutte e anche da versione a versione i cambiamenti sono minimi) e sempre abbastanza neutri. Quello che sto dicendo è che l'errore di alfa non è stato quello di uscire con un suv medio-compatto, ma di voler competere in quella fascia di prezzo. Hai privilegiato lo stile di guida, tenuta di strada etc etc, a discapito di altre cose, ma la maggior parte della platea a cui si rivolge quel segmento non cerca quello. Per non snaturare troppo il marchio, ti sei messo in una posizione di mezzo, che accontenta in pochi. Chi compra Tiguan stai sicuro che non cerca l'esperienza di guida. Sarebbe stato meglio uscire con interni più "premium" , spostandosi in una fascia di prezzo un po' più alta ( leggermente, perché poi a passare a plastiche migliori laddove sono più in vista, eliminare qualche pulsante fisico, tablet un po' più grande, non è che ti fa raddoppiare il prezzo) e andare a competere con bmw, audi...non con vw. Quello doveva essere il riferimento.
oltre al fatto che offrire anche qualche motorizzazione in più invece che 3 in croce avrebbe aiutato ulteriormente.
. Figuriamoci all'estero come vanno le vendite !