Qualità assemblaggi, componentistica e garanzia

se acquisti una vettura italiana la prendi unicamente per passione e non per spendere bene i tuoi soldi!

forse non ci siamo capiti o facciamo finta di non capire...lungi da me passare come fan di VW (ne ho avuta una e lo dico sottovoce perché ancora me ne vergogno). La VW non si è mai distinta per design originali ( formalmente il design è uno per tutte e anche da versione a versione i cambiamenti sono minimi) e sempre abbastanza neutri. Quello che sto dicendo è che l'errore di alfa non è stato quello di uscire con un suv medio-compatto, ma di voler competere in quella fascia di prezzo. Hai privilegiato lo stile di guida, tenuta di strada etc etc, a discapito di altre cose, ma la maggior parte della platea a cui si rivolge quel segmento non cerca quello. Per non snaturare troppo il marchio, ti sei messo in una posizione di mezzo, che accontenta in pochi. Chi compra Tiguan stai sicuro che non cerca l'esperienza di guida. Sarebbe stato meglio uscire con interni più "premium" , spostandosi in una fascia di prezzo un po' più alta ( leggermente, perché poi a passare a plastiche migliori laddove sono più in vista, eliminare qualche pulsante fisico, tablet un po' più grande, non è che ti fa raddoppiare il prezzo) e andare a competere con bmw, audi...non con vw. Quello doveva essere il riferimento.
oltre al fatto che offrire anche qualche motorizzazione in più invece che 3 in croce avrebbe aiutato ulteriormente.
Guarda che sei stato tu a parlare di design (interni della Tonale #68 ) e non io: io ti ho solo risposto.
Qui dentro chi fa finta non sono certo io che critico Tonale pur possedendola. Tu la critichi e la possiedi?

se acquisti una vettura italiana la prendi unicamente per passione e non per spendere bene i tuoi soldi!
Insomma... su Alfa ok ma se parliamo di alcune FIAT come la Tipo o altre in passato sono spesi bene per quello che si ha.
Ma lo stesso discorso vale per tutte le premium: le paghi spesso troppo rispetto quello che offrono.
Ho avuto per 6 mesi la precedente versione di X1 aziendale e come materiali, plastiche ecc... non era nulla di eclatante ma come tutte le BMW si guidava bene.
Audi fa pagare tanto le VW ricarrozzate e le VW già di base sono sempre costate troppo rispetto quello che offrivano compresa l'attuale Tiguan, nel gruppo quelle più centrate sono le Skoda.
La Tonale non ha nulla da invidiare ai c-suv premium rivali, ha delle chicche fantastiche come il volante(trovatemene uno migliore in categoria), le palette al volante in alluminio ed altre cose dove hanno risparmiato per stare come costi nel segmento come i rivestimenti bassi delle portiere, ma il problema non è il prodotto Tonale ma il contorno dato da Stellantis con l'assistenza clienti, le officine ecc... in Stellantis non possono pretendere di usare gli stessi servizi di Fiat, Citroen, Peugeot, ecc... lo fa pure il gruppo VW con Audi ma trovo assurdo che nella stessa officina con gli stessi meccanici la manodopera costi in modo diverso a seconda del brand. Fatemi allora officine dedicate Alfa, Jeep e Maserati dove sì pago di più ma ho un servizio più reattivo.

• Like
Reactions: Massimiliano
- Informazione Pubblicitaria -
Il prodotto in se c'è ed è buono e non ha nulla da invidiare ad X1, Q3, ecc... i problemi per le vendite stanno altrove e sicuramente Stellantis come gruppo deve mettere a posto tante cose.
In azienda è la più desiderata tra i c-suv ma poi su 4 che lo scorso anno dovevano ordinarla solo uno l'ha fatto perchè continuava ad entrare e uscire dalla disponibilità della car list e gli altri 3 hanno preso X1 e Q3.
La macchina poi è uscita con qualche problema di elettronica di troppo, devo dire risolti anche se un po' lentamente, ma la gestione Stellantis le due volte che mi si sono verificati due problemi organizzativamente è sempre stata pessima.
Vogliamo poi parlare delle officine della rete ufficiale!? In due anni mi sono servito in 3 officine differenti e ancora non ne ho trovata una dove andare volentieri. Nella maggior parte dei casi sono officine che trattano minimo 6 marchi e sono sempre stra pieni tanto che per una campagna di richiamo chiamando in 3 officine diverse compresa stellantis Milano ho avuto l'appuntamento dopo 2 mesi...ed i prezzi non sono certo economici.
Ho avuto altre esperienze ed in BMW stendendo un velo pietoso sui costi l'impressione è di un servizio fatto bene.
E questo avvalora quanto avevo scritto sopra , sui numeri di vendita “non incide “ solo il “ferro”

@Schole

dimentichi mercedes, porsche SUV oltre a quanto hai menzionato

• Like
Guarda che sei stato tu a parlare di design (interni della Tonale #68 ) e non io: io ti ho solo risposto.
Qui dentro chi fa finta non sono certo io che critico Tonale pur possedendola. Tu la critichi e la possiedi?

Prima cosa, per giudicare gli interni non è che la devo possedere, l'ho provata, l'ho guidata e non è mi è piaciuta....questione di gusti. Naturalmente sempre riferendomi a gli interni, per il piacere di guida non posso esprimermi , perché 30 minuti di test drive non sono sufficienti e perché avendo come prima macchina una giulia le sensazioni sono troppo diverse e forse le aspettative troppo alte.
Seconda cosa, se vai a leggerti il mio post #30 e #37 vedrai bene come non solo non ho criticato la tonale ma l'ho difesa nei confronti degli altri modelli stranieri, in riferimento alla qualità degli assemblaggi (perché di quello si stava parlando e non della qualità dei materiali). Quello che ho criticato, e spero di non doverlo spiegare più, anche perché mi reputo una persona che parla e scrive in italiano corretto, è la fascia di prezzo in cui vuole competere e non ci riesce. Cercando di mantenere , per quanto possibile, le caratteristiche sportive di un alfa e rientrare contemporaneamente nel prezzo, hai sacrificato gli interni. E non sto dicendo che siano schifosi, ma sono al livello della vw, quando il riferimento doveva essere bmw, mercedes, audi..non certamente vw. Il 90% di persone che compra una macchina di quella categoria se ne sbatte altamente delle palette al volante, del manettino DNA, dello sterzo più diretto della categoria , della precisione in curva, ma vuole un 24" come schermo, lucine inutili da tutte le parti, pulsanti touchscreen etc etc...sono cose indispensabili ? secondo me no, ma per il resto del mondo si.
Aumentando invece la fascia di prezzo, avresti potuto mettere uno schermo più grande, eliminare qualche pulsante fisico che sa di vecchio ed in generale aumentare la qualità percepita (reale o no che sia, perché quello che valuti in fase di acquisto non è la qualità reale, ma quella che percepisci). E quando entri della Tiguan, quella nuova , la qualità percepita è molto più alta, se poi sia reale o no, alla vw poco importa, intanto ne ha venduti 1800 e non 500, poi si vedrà...

• Like
La Tonale ha un vantaggio rispetto alla Tiguan,
Le lampadine che si accendono sul cruscotto durante la marcia son buone anche per l'albero del Natale successivo,
per cui nella Tonale è natale tutto l'anno :)

• Wow
Ragazzi per fortuna, comunque, che ci siete voi che capite e sapete cosa doveva o non doveva fare Alfa.
La prossima volta chiedete di essere assunti che magari avrete maggiori soddisfazioni rispetto al vostro presente lavorativo.
Ma: non vi sembra di essere un tantino presuntuosi? Ma certo che no! Che domanda stupida che ho fatto!😁
E' proprio vero che l'italiano è l'esatta rappresentazione dell'"allenatore del pallone" (quello però post partita🤣) e questa discussione ne è, purtroppo, un esempio lampante.
Nella vita a parlare siamo tutti bravi (anche quelli che si vantano di parlare e scrivere correttamente) ma nel concreto mi piacerebbe la prova del nove

Ps. Vorrei comunque ricordare a tutti che il tema del thread è un tantino diverso (mia opinione): speriamo che dopo le lodi sullo scrivere ci sia anche la comprensione nel leggere;)

Ultima modifica:
  • Like
Nella vita a parlare siamo tutti bravi (anche quelli che si vantano di parlare e scrivere correttamente) ma nel concreto mi piacerebbe la prova del nove
io non lo darei cosi per scontato.
Ps. Vorrei comunque ricordare a tutti che il tema del thread è un tantino diverso (mia opinione): speriamo che dopo le lodi sullo scrivere ci sia anche la comprensione nel leggere;)
Tranquillo c'è anche quella, almeno da parte mia, sugli altri non mi esprimo, ma comincio ad avere qualche dubbio, per non dire certezza.😘

X