Qualità assemblaggi giulietta

Hai perfettamente ragione, ha difetti negli assemblaggi, ma chiaramente non per tutti, cioè purtroppo le auto nate male esistono, ho guidato una bravo 1.6 120cv e una giulietta 1.6 105cv e devo ammettere che 5/10 mila € non sono giustificati, ma la differenza si nota

Non stavo parlando di difetti ma di come nasce la macchina perfettamente assemblata.
Prendiamo una bravo e una giulietta perfettamente assemblate, le smontiamo e andiamo a vedere che materiali si sono usati e che tipo di soluzioni per attaccare i vari pezzi.
Risultato, da quel che ho capito, che la giulietta non è ad un altro livello.
Mentre se mettiamo la vw al posto della bravo, la diffrenza si nota a sfavore della giulietta.
Ecco questo dicevo.Io per i soldi che ho spesso potevo prendere una golf, ovvio che non mi sono pentito, ma vorrei che qualcuno mi giustificasse perché a parità di prezzo le mie rifiniture non sono almeno vicine in termini di qualità.tutto qui.

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mi associo al polinesiano...toccai subito con mano 2 anni fà la questione pannelli e dissi "cavolo,al 147 di mio padre detto è miglio....anzi,la 156 dentro è più bella al tatto".
e ora,dopo 1 anno,vedo che ci sono difetti con le temeperature...cassettino poraoggetti superioregià rotto per colpa del freddo e poi il calore estivo...scricchiolio proveniente dalle maniglie interne delle portiere...ma cosa si son fumati in lafa romeo?dov'è la qualità che cmq c'era sulle ultime alfa,fino alla 159 almeno?
effettivamente,un crucco quando la guarda dentro la giulietta,fà bene a lamentarsi...però,se una cosa ti piace,ti piace.tornassi indietro,prenderei sempre giulietta...ma tocca aver pazienza anche con queste cose purtroppo.per il resto,motore ed elettronica non è inferiore fidatevi...anzi,siamo al passo e motoristicamente sono indistruttibili.
 
Per me è la prima Alfa! Spero che non sia così scadente che con caldi e freddi mi si squaglieranno cruscotto ed interni!!!!
 
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Per me è la prima Alfa! Spero che non sia così scadente che con caldi e freddi mi si squaglieranno cruscotto ed interni!!!!
Tranquillo, non ti si squaglierà niente :lol2: Al massimo avrai da sistemare qualcosina :cool:
 
Ho dovuto far smontare la mia auto ad un installatore per l'impianto audio, ebbene mi ha detto che in confronto a una golf lo stesso lavoro lo ha fatto diventare matto.
Non voglio scatenare i soliti flame ma solo capire non avendo esperienza diretta se è proprio cosi.
È vero che i materiali usati su giulietta sono più scadenti? Per esempio l'installatore mi faceva vedere le ovatte che coprono il cassetto, sono finte o di scarsa qualità.poi le viti, gli assemblaggi fra plastiche e luci di cortesia, diceva che la roba rischia di rimanere in mano.mentre sulle tedesche è tutto fatto per essere montato e smontato mille volte.ci tengo a dire che il tipo non è un anti ALFA, ma quando ha sentito che la mia l'ho pagata più di una golf mi ha guardato come uno *****.non mi interessa per carità, adoro la mia giulietta,ma voglio capire dove sta la verità e se davvero siamo ancora anni luce dalle tedesche,e se davvero Alfa da lato qualità sta a pari con la bravo...

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Poi ci lamentiamo che gli interni scricchiolano. Già la farei smontare malvolentieri ad un'officina autorizzata Alfa, figuriamoci ad un installatore di impianti audio che chiaramente non sa dove mettere le mani e va a tentativi.
Inoltre: avete mai visto, tu o l'installatore, quanto sono bellissimi gli interni di Golf VI allestimento Trend e sopratutto United?

PS: le auto non sono fatte per essere smontate e rimontate, per quello esistono i Lego.

La qualità di Giulietta è anni luce più bassa di 147 e 156, le ho avute tutte e tre.

Credo di averti risposto. :D

Anni luce non credo proprio: intanto la 156 non è confrontabile in quanto di un'altra categoria. Circa la 147 il momento storico/economico era diverso ed in proporzione costava non poco di più della Giulietta attuale (stesso discorso Golf IV e Golf VI). A mio avviso è normale che tutte le case potessero permettersi migliori finiture. Nel 2001 una Golf di medio livello, benzina con clima costava circa 18500€ e mancava di molte cose, sopratutto in sicurezza, che ormai anche le utilitarie hanno.

PS: considerando i motori più diffusi a benzina quelli di Giulietta sono avanti anni luce rispetto a quelli della 147 sia per prestazioni che per consumi... e la maggior abitabilità? ...la sicurezza ai vertici della categoria? Questi non li ritenete miglioramenti qualitativi o considerate solo quello che fa comodo?

Cosa vuoi, l'elenco dei pezzi? :grinser005:
Pannelli in plastica rigida, parte bassa cruscotto in plasticaccia, parte alta idem, guarnizioni non floccate, agugliato di scarsa qualità, TNT del padiglione che si sfalda, cinture non regolabili, sky di bassa qualità anche per i sedili in "pelle pieno fiore", verniciature plastiche interne che se graffiata si sfoglia, clip di fissaggio pannelli monouso..... Devo continuare o ti basta?.:stretta:.

Mi spiegate dove sta scritto che la pastica rigida è qualitativamente inferiore a quella morbida? Vera pelle sulle medie? Ma poi state sempre a toccare qua e là gli interni o a smontarle? Non voglio mettere in dubbio che certe finiture siano qualitativamente inferiori, ma spesso si confonde la qualità percepita e sopratutto le dotazioni con la qualità effettiva.
Ad es. il pannello sotto il vetro della portiera personalmente lo preferisco come è su Giulietta di plastica rigida goffrata. Se fosse di stoffa o di simil-pelle alla lunga si deteriora appogiando anche saltuariamente il braccio.

A dire la verità io aspetto con ansia che l'Alfa Romeo venga acquisita da W, così forse tornerà ad avere il prestigio che merita! Credo che la nostra salvezza siano i tedeschi, Walter De Silva ci aspetta con ansia!!!

...io invece spero proprio di no! Ti troveresti in poco tempo con Alfa dal design tutte simili (vedi Audi) per gli anni a venire e con ogni restyling spacciato per nuova generazione. Per quanto riguarda De Silva (bellissime le Golf 5.1 e 5,2, ehm VI e VII) o Giugiaro non avranno mai carta bianca per un'auto come la Golf perché questa è un'auto che deve vendere tantissimo pertanto fatta per NON dispiacere. Un'auto come Giulietta è nata per piacere molto ma troverete tanti a cui non piace affatto. Questo per la Golf non deve succedere.

Circa la qualità VW: ho ben presente la Golf VI Comfort Line (medio livello): se considerate le plastiche dure non di qualità anche quì le parti basse sono rigide, come le tasche delle portiere (rivestite all'interno). Come su Giulietta si vede il colore carrozzeria nelle guide dei vetri; l'impianto audio ha 4 altoparlanti solo anteriori e potenza RMS di circa la metà di quello di serie della Giuly. Il display dell'autoradio di giorno si fatica a vedere. Lo sterzo è schiumato (quindi non in pelle) ovviamente senza comandi radio; Cruise e CDB (limitato) impostabili tramite leve allo sterzo e tutt'altro che intuitivi; due ulteriori pulsanti nel cruscotto (criticatissimi per posizionamento solo su altre vetture); sportellino porta-occhiali che ogni tanto si apre da solo; il posacenere non è asportabile e dietro manca; difetto (capitato a molti) delle gomme da 17" rumorose sui 40 Km/h...
Certamente è assemblata bene, ma considerando che nei motori non godono dell'affidabilità di quelli del gruppo FIAT a me sinceramente tutta questa qualità acclamata mi sembra più percepita che reale.

Circa la Golf IV di un amico il vetro lato passeggero era sprofondato nella guida ed è stato ripristinato lasciando uno spessore tra vetro e guida di un cm. Aveva scricchiolii interni mentre erano quasi assenti sulla mia vecchia Focus del 2001.

La mia Giuly:
A me fino ad adesso hanno dovuto sostituire il noto vano sulla plancia e dovrò sostituire la luce pozzanghera posteriore destra fulminata. Certo sono fastidi, ma concludo ripetendo quanto ho affermato in altro thread: se credete che le altre marche siano esenti da difetti accomodatevi pure, ma non mi meraviglierei restaste delusi... nessuna auto è perfetta! Io ho la Giulietta da gennaio, ne sono soddisfattissimo e per il resto al momento è praticamente perfetta con zero scricchiolii ecc. La ricomprerei sicuramente, proprio identica con stesso motore e allestimento, e non la cambierei con nessuna concorrente.
 
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Nessuno la cambierebbe. :D

P.S.
Concordo con il discorso "qualità percepita" ma quando la qualità è "nascosta" che te ne fai? :)
L'occhio VUOLE percepire!
 
Mi spiegate dove sta scritto che la pastica rigida è qualitativamente inferiore a quella morbida? Vera pelle sulle medie? Ma poi state sempre a toccare qua e là gli interni o a smontarle? Non voglio mettere in dubbio che certe finiture siano qualitativamente inferiori, ma spesso si confonde la qualità percepita e sopratutto le dotazioni con la qualità effettiva.

qui ci sarebbe da fare un applauso! lo dico da persona che lavora nel campo delle materie plastiche...
Possibile che nel 2012 si pensi ancora alla plastica come a qualcosa di brutto ed economico? ce ne sono talmente tante qualità e additivazioni che è praticamente impossibile distinguerne ad occhio la qualità!
certo la percezione è una cosa ma la qualità intrinseca un altra!

e poi diamo una certa dignità alla materia plastica in generale: non scordiamoci che certe innovazioni non sarebbero state possibili senza di essa, oltre al contributo di alleggerire il veicolo (dimunuendo consumi e inquinamento), e ovviamnete costare meno a prestazioni superiori a materiali non sintetici.

Mi fa piacere leggere che almeno qualcuno lo ha capito...
 
E secondo voi, adesso che la Ducati è stata acquisita da Audi, non sfornerà più per esempio il tipico motore bicilindrico con distribuzione desmodromica? Oppure non adotterà più la tipica linea Ducati? Sarà sempre la Ducati che tutti conosciamo, ma prodotta con mentalità tedesca che sappiamo essere più pignola della nostra. Lo stesso discorso vale per Alfa Romeo, se passasse ai tedeschi non credo che vedremmo in giro golf con lo stemma del biscione, ma continueremo a vedere le nostre Alfa prodotte però secondo un certo brand qualitativo, ma soprattutto continueremo a vederle, perchè come dicevo prima e che è sotto gli occhi di tutti, attualmente non abbiamo le carte in regola per fare concorrenza alle altre marche con solo 2 auto sul mercato. A me piace molto la Giulietta ed in ogni caso la ricomprerei, non fosse altro per la storia che ha alle spalle questo marchio, ma se continua ad essere gestita in questo modo il suo prestigio andrà a farsi benedire. L'alienazione di un qualcosa che è stato nostro dalla nascita può sembrare una sconfitta, ma se in Italia non si fa qualcosa per ridare prestigio ad un marchio storico, e soprattutto far si che questo prestigio rimanga, meglio affidarci ad altri.
 
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Nessuno la cambierebbe. :D

P.S.
Concordo con il discorso "qualità percepita" ma quando la qualità è "nascosta" che te ne fai? :)
L'occhio VUOLE percepire!

..e anche il tatto..sono completamente d'accordo con te

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