Ho dovuto far smontare la mia auto ad un installatore per l'impianto audio, ebbene mi ha detto che in confronto a una golf lo stesso lavoro lo ha fatto diventare matto.
Non voglio scatenare i soliti flame ma solo capire non avendo esperienza diretta se è proprio cosi.
È vero che i materiali usati su giulietta sono più scadenti? Per esempio l'installatore mi faceva vedere le ovatte che coprono il cassetto, sono finte o di scarsa qualità.poi le viti, gli assemblaggi fra plastiche e luci di cortesia, diceva che la roba rischia di rimanere in mano.mentre sulle tedesche è tutto fatto per essere montato e smontato mille volte.ci tengo a dire che il tipo non è un anti ALFA, ma quando ha sentito che la mia l'ho pagata più di una golf mi ha guardato come uno *****.non mi interessa per carità, adoro la mia giulietta,ma voglio capire dove sta la verità e se davvero siamo ancora anni luce dalle tedesche,e se davvero Alfa da lato qualità sta a pari con la bravo...
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Poi ci lamentiamo che gli interni scricchiolano. Già la farei smontare malvolentieri ad un'officina autorizzata Alfa, figuriamoci ad un installatore di impianti audio che chiaramente non sa dove mettere le mani e va a tentativi.
Inoltre: avete mai visto, tu o l'installatore, quanto sono bellissimi gli interni di Golf VI allestimento Trend e sopratutto United?
PS: le auto non sono fatte per essere smontate e rimontate, per quello esistono i Lego.
La qualità di Giulietta è anni luce più bassa di 147 e 156, le ho avute tutte e tre.
Credo di averti risposto.
Anni luce non credo proprio: intanto la 156 non è confrontabile in quanto di un'altra categoria. Circa la 147 il momento storico/economico era diverso ed in proporzione costava non poco di più della Giulietta attuale (stesso discorso Golf IV e Golf VI). A mio avviso è normale che tutte le case potessero permettersi migliori finiture. Nel 2001 una Golf di medio livello, benzina con clima costava circa 18500€ e mancava di molte cose, sopratutto in sicurezza, che ormai anche le utilitarie hanno.
PS: considerando i motori più diffusi a benzina quelli di Giulietta sono avanti anni luce rispetto a quelli della 147 sia per prestazioni che per consumi... e la maggior abitabilità? ...la sicurezza ai vertici della categoria? Questi non li ritenete miglioramenti qualitativi o considerate solo quello che fa comodo?
Cosa vuoi, l'elenco dei pezzi? :grinser005:
Pannelli in plastica rigida, parte bassa cruscotto in plasticaccia, parte alta idem, guarnizioni non floccate, agugliato di scarsa qualità, TNT del padiglione che si sfalda, cinture non regolabili, sky di bassa qualità anche per i sedili in "pelle pieno fiore", verniciature plastiche interne che se graffiata si sfoglia, clip di fissaggio pannelli monouso..... Devo continuare o ti basta?.:stretta:.
Mi spiegate dove sta scritto che la pastica rigida è qualitativamente inferiore a quella morbida? Vera pelle sulle medie? Ma poi state sempre a toccare qua e là gli interni o a smontarle? Non voglio mettere in dubbio che certe finiture siano qualitativamente inferiori, ma spesso si confonde la qualità percepita e sopratutto le dotazioni con la qualità effettiva.
Ad es. il pannello sotto il vetro della portiera personalmente lo preferisco come è su Giulietta di plastica rigida goffrata. Se fosse di stoffa o di simil-pelle alla lunga si deteriora appogiando anche saltuariamente il braccio.
A dire la verità io aspetto con ansia che l'Alfa Romeo venga acquisita da W, così forse tornerà ad avere il prestigio che merita! Credo che la nostra salvezza siano i tedeschi, Walter De Silva ci aspetta con ansia!!!
...io invece spero proprio di no! Ti troveresti in poco tempo con Alfa dal design tutte simili (vedi Audi) per gli anni a venire e con ogni restyling spacciato per nuova generazione. Per quanto riguarda De Silva (bellissime le Golf 5.1 e 5,2, ehm VI e VII) o Giugiaro non avranno mai carta bianca per un'auto come la Golf perché questa è un'auto che deve vendere tantissimo pertanto fatta per NON dispiacere. Un'auto come Giulietta è nata per piacere molto ma troverete tanti a cui non piace affatto. Questo per la Golf non deve succedere.
Circa la qualità VW: ho ben presente la Golf VI Comfort Line (medio livello): se considerate le plastiche dure non di qualità anche quì le parti basse sono rigide, come le tasche delle portiere (rivestite all'interno). Come su Giulietta si vede il colore carrozzeria nelle guide dei vetri; l'impianto audio ha 4 altoparlanti solo anteriori e potenza RMS di circa la metà di quello di serie della Giuly. Il display dell'autoradio di giorno si fatica a vedere. Lo sterzo è schiumato (quindi non in pelle) ovviamente senza comandi radio; Cruise e CDB (limitato) impostabili tramite leve allo sterzo e tutt'altro che intuitivi; due ulteriori pulsanti nel cruscotto (criticatissimi per posizionamento solo su altre vetture); sportellino porta-occhiali che ogni tanto si apre da solo; il posacenere non è asportabile e dietro manca; difetto (capitato a molti) delle gomme da 17" rumorose sui 40 Km/h...
Certamente è assemblata bene, ma considerando che nei motori non godono dell'affidabilità di quelli del gruppo FIAT a me sinceramente tutta questa qualità acclamata mi sembra più percepita che reale.
Circa la Golf IV di un amico il vetro lato passeggero era sprofondato nella guida ed è stato ripristinato lasciando uno spessore tra vetro e guida di un cm. Aveva scricchiolii interni mentre erano quasi assenti sulla mia vecchia Focus del 2001.
La mia Giuly:
A me fino ad adesso hanno dovuto sostituire il noto vano sulla plancia e dovrò sostituire la luce pozzanghera posteriore destra fulminata. Certo sono fastidi, ma concludo ripetendo quanto ho affermato in altro thread: se credete che le altre marche siano esenti da difetti accomodatevi pure, ma non mi meraviglierei restaste delusi... nessuna auto è perfetta! Io ho la Giulietta da gennaio, ne sono soddisfattissimo e per il resto al momento è praticamente perfetta con zero scricchiolii ecc. La ricomprerei sicuramente, proprio identica con stesso motore e allestimento, e non la cambierei con nessuna concorrente.