Qualità assemblaggi giulietta

Poi ci lamentiamo che gli interni scricchiolano. Già la farei smontare malvolentieri ad un'officina autorizzata Alfa, figuriamoci ad un installatore di impianti audio che chiaramente non sa dove mettere le mani e va a tentativi.
Inoltre: avete mai visto, tu o l'installatore, quanto sono bellissimi gli interni di Golf VI allestimento Trend e sopratutto United?

PS: le auto non sono fatte per essere smontate e rimontate, per quello esistono i Lego.

ciao fc.studio,non intendo polemizzare.la tua frase sui lego spero sia una battuta:D
perchè altrimenti eliminiamo le viti,la progettazione e facciamo una bella colata di plastica monoblocco.
a parte l'impianto audio,che sono gusti personali,può sempre capitare di smontare parti assemblate,per qualsiasi problema,vuoi una lampada,
una sostituzione di un particolare difettoso,le auto non sono perfette.
ma se sono perfettamente assemblate,con criterio tetesko diciamo,non soffrono minimamente di manutenzione.
non avremmo paura di scricchiolii.invece noi li temiamo perchè sappiamo che sono assemblate alla c..
inoltre un installatore professionista non va a tentativi come dici tu,ne ha smontate decine di giulietta e proprio per questo la sua opinione
è competente.


Anni luce non credo proprio: intanto la 156 non è confrontabile in quanto di un'altra categoria. Circa la 147 il momento storico/economico era diverso ed in proporzione costava non poco di più della Giulietta attuale (stesso discorso Golf IV e Golf VI). A mio avviso è normale che tutte le case potessero permettersi migliori finiture. Nel 2001 una Golf di medio livello, benzina con clima costava circa 18500€ e mancava di molte cose, sopratutto in sicurezza, che ormai anche le utilitarie hanno.

anche qui non sono d'accordo.il momento economico?che vuol dire che i miei 30.000 euro valgono meno quando c'è crisi?
come detto fin da principio se una bravo allestita mi costa 22.000 e la giulietta diciamo 28.000,se la giulietta non è superiore come rifiniture
la cosa mi fa un po incavolare.lo pretendo!


PS: considerando i motori più diffusi a benzina quelli di Giulietta sono avanti anni luce rispetto a quelli della 147 sia per prestazioni che per consumi... e la maggior abitabilità? ...la sicurezza ai vertici della categoria? Questi non li ritenete miglioramenti qualitativi o considerate solo quello che fa comodo?

si hai ragione,il mio post si riferiva solo agli assemblaggi.purtroppo non può funzionare all'infinito il discorso che siccome alfa fa buoni motori,il resto è perdonabile.basta...facciamo tutto bene!!miglioriamo!



Mi spiegate dove sta scritto che la pastica rigida è qualitativamente inferiore a quella morbida? Vera pelle sulle medie? Ma poi state sempre a toccare qua e là gli interni o a smontarle? Non voglio mettere in dubbio che certe finiture siano qualitativamente inferiori, ma spesso si confonde la qualità percepita e sopratutto le dotazioni con la qualità effettiva.
Ad es. il pannello sotto il vetro della portiera personalmente lo preferisco come è su Giulietta di plastica rigida goffrata. Se fosse di stoffa o di simil-pelle alla lunga si deteriora appogiando anche saltuariamente il braccio.

a me piace la plastica rigida delle portiere,quella a mio avviso è irreprensibile, mi trovi d'accordo.
per il resto,vedi post di polinesiano,quando vedi i cassetti,la finta ovatta e le altre cose,le viti che rimangono in mano,i cavi volanti sotto il sedile,
la plastica del cambio che si macchia o graffia solo a guardarla..
la qualità percepita se non è anche effettiva che qualità è?esistono gradi di qualità che contemplano un raffazzonamento delle parti non visibili?


...io invece spero proprio di no! Ti troveresti in poco tempo con Alfa dal design tutte simili (vedi Audi) per gli anni a venire e con ogni restyling spacciato per nuova generazione. Per quanto riguarda De Silva (bellissime le Golf 5.1 e 5,2, ehm VI e VII) o Giugiaro non avranno mai carta bianca per un'auto come la Golf perché questa è un'auto che deve vendere tantissimo pertanto fatta per NON dispiacere. Un'auto come Giulietta è nata per piacere molto ma troverete tanti a cui non piace affatto. Questo per la Golf non deve succedere.

meglio alfa con design simili,che no alfa...

Circa la qualità VW: ...
Certamente è assemblata bene, ma considerando che nei motori non godono dell'affidabilità di quelli del gruppo FIAT a me sinceramente tutta questa qualità acclamata mi sembra più percepita che reale.

e se non la percepisco che qualità è???

Circa la Golf IV di un amico il vetro lato passeggero era sprofondato nella guida ed è stato ripristinato lasciando uno spessore tra vetro e guida di un cm. Aveva scricchiolii interni mentre erano quasi assenti sulla mia vecchia Focus del 2001.

qui vabbè sfondiamo una porta aperta..andiamo a vedere allora i difetti delle alfa nel corso degli anni,non la finiremmo più.
pur amando alfa,non mi inoltrerei in una discussione di questo tipo:D

La mia Giuly:
A me fino ad adesso hanno dovuto sostituire il noto vano sulla plancia e dovrò sostituire la luce pozzanghera posteriore destra fulminata. Certo sono fastidi, ma concludo ripetendo quanto ho affermato in altro thread: se credete che le altre marche siano esenti da difetti accomodatevi pure, ma non mi meraviglierei restaste delusi... nessuna auto è perfetta! Io ho la Giulietta da gennaio, ne sono soddisfattissimo e per il resto al momento è praticamente perfetta con zero scricchiolii ecc. La ricomprerei sicuramente, proprio identica con stesso motore e allestimento, e non la cambierei con nessuna concorrente.

concordo..nessuna auto è perfetta..ma alcune sono più perfette delle altre:D
 
Riassunto?:lol2:

Se la qualità c'è ma non si vede equivale a non averla!

30 post che si ripete la stessa cosa! .:stretta:.
 
ho guidato bravo e giulietta ,...... credetemi la qualita' in piu' della giulietta forse c'e ma non si stravede dicerto ,..... ovviamente anche bravo a dettagli scadenti come giulietta e delta ovviamente , sono tutte li sullo stesso piano , , ragazzi la qualita' di casa fiat non migliorera' in tempi ristretti , complice la crisi , il risparmio sui materiali sara' sempre piu' evidenti , figuriamoci sull'assemblaggio ...... poi ci si lamenta perche' molti passano dalla parte dei crukki.....
 
ho guidato bravo e giulietta ,...... credetemi la qualita' in piu' della giulietta forse c'e ma non si stravede dicerto ,..... ovviamente anche bravo a dettagli scadenti come giulietta e delta ovviamente , sono tutte li sullo stesso piano , , ragazzi la qualita' di casa fiat non migliorera' in tempi ristretti , complice la crisi , il risparmio sui materiali sara' sempre piu' evidenti , figuriamoci sull'assemblaggio ...... poi ci si lamenta perche' molti passano dalla parte dei crukki.....

Esteticamente tra Bravo e Giulietta c'è un abisso, così come tra Giuly e Golf! Come motore penso che la Giuly non sia da meno delle tedesche, forse la qualità dei materiali è leggermente inferiore, però non vorrei sputare troppo contro la nostra!
 
ciao fc.studio,non intendo polemizzare.la tua frase sui lego spero sia una battuta:D
perchè altrimenti eliminiamo le viti,la progettazione e facciamo una bella colata di plastica monoblocco.
a parte l'impianto audio,che sono gusti personali,può sempre capitare di smontare parti assemblate,per qualsiasi problema,vuoi una lampada,
una sostituzione di un particolare difettoso,le auto non sono perfette.
ma se sono perfettamente assemblate,con criterio tetesko diciamo,non soffrono minimamente di manutenzione.
non avremmo paura di scricchiolii.invece noi li temiamo perchè sappiamo che sono assemblate alla c..
inoltre un installatore professionista non va a tentativi come dici tu,ne ha smontate decine di giulietta e proprio per questo la sua opinione
è competente.




anche qui non sono d'accordo.il momento economico?che vuol dire che i miei 30.000 euro valgono meno quando c'è crisi?
come detto fin da principio se una bravo allestita mi costa 22.000 e la giulietta diciamo 28.000,se la giulietta non è superiore come rifiniture
la cosa mi fa un po incavolare.lo pretendo!




si hai ragione,il mio post si riferiva solo agli assemblaggi.purtroppo non può funzionare all'infinito il discorso che siccome alfa fa buoni motori,il resto è perdonabile.basta...facciamo tutto bene!!miglioriamo!





a me piace la plastica rigida delle portiere,quella a mio avviso è irreprensibile, mi trovi d'accordo.
per il resto,vedi post di polinesiano,quando vedi i cassetti,la finta ovatta e le altre cose,le viti che rimangono in mano,i cavi volanti sotto il sedile,
la plastica del cambio che si macchia o graffia solo a guardarla..
la qualità percepita se non è anche effettiva che qualità è?esistono gradi di qualità che contemplano un raffazzonamento delle parti non visibili?




meglio alfa con design simili,che no alfa...



e se non la percepisco che qualità è???



qui vabbè sfondiamo una porta aperta..andiamo a vedere allora i difetti delle alfa nel corso degli anni,non la finiremmo più.
pur amando alfa,non mi inoltrerei in una discussione di questo tipo:D



concordo..nessuna auto è perfetta..ma alcune sono più perfette delle altre:D

La citazione dei Lego era ovviamente una battuta, nessunissima polemica :D! Trovo semplicemente istruttivo scambiarsi opinioni nel rispetto di quelle altrui. Ti risponderò per punti:

- Ritengo veramente che le auto NON debbano essere smontate. Le operazioni di manutenzione fattibili dai proprietari sono riportate nel manuale e qui non mi sembra sia indicato come smontare le casse degli altoparlanti o i pannelli porta. Per certe operazioni c'è il personale specifico delle officine Alfa, almeno in teoria aggiornato e preparato adeguatamente. Da quello che ho capito quell'installatore non ne fa parte, quindi non mi meraviglia abbia perso più tempo del dovuto. Non ultimo presuppongo abbia installato assai più impianti su Golf, più diffusa e con un impianto base di serie con minor numero di diffusori e minor potenza di quello Alfa (già per design ha l'autoradio difficilmente sostituibile).

- Circa i criteri tedeschi finiamola di ritenerli sempre i migliori. Hai mai letto un manuale VW? Hai provato quanto poco è intuitivo l'uso delle leve al volante o districarsi nel menù del CDB che non riporta neanche i consumi per Km/l o quale portiera (su Comfort Line) è aperta? Ti piace la progressione grafica dei chilometri nel tachimetro? ...e la regolazione vetusta a rotellina di dimmer e altezza fari?

- Circa i prezzi: quello che intendevo dire è che Giulietta non è per tutti, ma rispetto a 147 se la possono permettere più persone nonostante il periodo economico. Posso essere d'accordo che per far ciò hanno risparmiato su alcune finiture e che gli allestimenti superiori meritassero più esclusività, ma la sostanza c'è e per me quello conta.
La Bravo è ormai a fine carriera. Già la Giulietta più piccola, oltre a godere di un design e di un progetto più moderno, offre di serie un telaio nuovo, maggior sicurezza (con nessun dispositivo optional), sospensioni post. multilink, LED, Start&Stop, Sterzo dual Pinion, GSI, DNA con Q2 e pre-fill, non ultimo motore turbo e VI marcia... Stai ancora guardando la stessa plafoniera o come me pensi che su Giulietta ci sia più sostanza e merita di esser pagata?

- Circa la qualità degli interni non aggiungo niente di più a quanto ha risposto AlexWolf al #28. Comunque ribadisco: forse già da domani succederà, ma al momento la mia Giuly non ha nessun tipo di scricchiolio ed è assemblata bene, sia internamente che esternamente. Confesso che non mi interessa andare a trovare un cavo fuori posto sotto il sedile, ma escludendo il vano superiore in plancia (sostituito) non posso proprio lamentarmi...

- Se l'Alfa va in VW scordati lo stile italiano nel design... Poi si può già godere della sportività in VW: si chiama Audi... non trovi bellissima la nuova A3??? :lol2:

- Circa i difetti storici delle auto dico solo questo: è giusto non dimenticare il passato, ma proviamo ad analizzare con più obiettività il presente. Quel che è stato non è detto che continuerà ad essere, sia in male che in bene.

Trovo che le auto del gruppo Fiat costino tanto (almeno di listino) per le poche dotazioni che offrono, ma qualitativamente sono già migliorate e non da ieri. Ciò non toglie che occorre continuare a farlo. Però personalmente queste distanze con i concorrenti, addirittura "anni luce", sinceramente non le vedo. Possono esserci dei difetti, ma anche le auto di altre marche non ne sono esenti.
:decoccio:


Riassunto?:lol2:

Se la qualità c'è ma non si vede equivale a non averla!

30 post che si ripete la stessa cosa! .:stretta:.

E' proprio su questo che non sono d'accordo. :mad: Sai quante cose possono essere qualitativamente superiori e non le puoi percepire solo perché non le vedi? Pensa al comportamento su strada o al telaio (materiali/pesantezza/rigidità), al motore (eccellenti prestazioni/consumi non significano affidabilità e il motore di una Giulietta MJet2 dopo 100.000 Km, smontato pezzo per pezzo da 4r, era praticamente come nuovo), alle sospensioni (peso/materiali, riduzione ingombri, disposizione), alla sicurezza non solo passiva ma anche attiva... Che una plafoniera concorrente sia più elegante e meno economica posso essere anche d'accordo, ma che la qualità sia superiore non è affatto sicuro.


ho guidato bravo e giulietta ,...... credetemi la qualita' in piu' della giulietta forse c'e ma non si stravede dicerto ,..... ovviamente anche bravo a dettagli scadenti come giulietta e delta ovviamente , sono tutte li sullo stesso piano , , ragazzi la qualita' di casa fiat non migliorera' in tempi ristretti , complice la crisi , il risparmio sui materiali sara' sempre piu' evidenti , figuriamoci sull'assemblaggio ...... poi ci si lamenta perche' molti passano dalla parte dei crukki.....

Ecco un esempio di ciò che ho affermato appena sopra: telaio e sospensioni di Giulietta vengono erroneamente paragonate a quelle di Bravo e Delta e addirittura gli interni Lancia a quelli Fiat.
PS: la nuova Golf VII base, diversamente dall'attuale Golf VI, avrà le sospensioni posteriori analoghe a quelle di Bravo e Delta. Si torna indietro per risparmiare anche in VW?
 
Ultima modifica:
Io vorrei aggiungere alcuni dettagli se posso questa discussione.

Voglio solo dare la mia esperienza personale da persona obiettiva!

Io sono entrato in diverse auto prima di acquistare la Giuly anche di segmento diverso, vi posso dire che su molte auto sono rimasto deluso ma anche sconcertato e sopratutto sorpreso di come la pubblicità possa manipolare il cervello di chi compra una macchina.
Vorrei incominciare dalla Golf sono alto 1.87 perso 95kg non sono piccolino dentro ci sto a malapena per uscire mi ci è voluto il paranco.... la qualità dei materiali può essere buona ma anonima in tutto dal volante al pomello del cambio. Ci sono rimasto molto male ...

Poi si parla di auto senza rumori? IO sono entrato sia in mini che serie 1 voi ci siete mai entrati ? Ci avete mai fatto un giro sullo sconnesso? Io vivo a Roma è piena di buche grandi piccole e medie.

Io cmq mi tengo stretta la mia Giuly
 
F.c. Studio io a grandi linee sono D'ACCORDISSIMO con te :)

Mi preme però sottolineare che forse nelle tue risposte si perde di vista il RISULTATO ESTETICO della "qualità percepita".

Mi spiego... l'utente finale "non addetto ai lavori" se ne frega altamente se una plafoniera bruttissima gli dura 206 anni perchè è costruita con materiali di primissima qualità.

L'utente finale, che è ignorante in materia e bada al sodo, quando va in concessionaria passa la mano sul cruscotto, sui pannelli, sui tessuti, sulla moquette e la PRIMA IMPRESSIONE che vuole è di BELLEZZA, tattile e visiva!

Mi sono spiegato?
 
Polinesiano, ti sei spiegato benissimo e non posso che condividere. :) E' proprio così, ma fermarsi alla prima impressione è proprio ciò che andrebbe evitato e sintomo di ignoranza pura.

Io quando spendo cifre non trascurabili per acquisti che mi devono durare degli anni mi documento il più possibile. Ad es. per l'acquisto della TV principale pretendo specifatamente marca e modello esatto sapendo bene le differenze tecniche che ci sono da modello a modello anche nell'ambito della stessa marca. Per me è sconcertante sentire di sfuggita nei centri commerciali che viene scelta per estetica, colore o semplicemente perché è più grande o si vede meglio lì dove è esposta.

Pertanto figuriamoci se non mi documento per l'acquisto di un'auto... La Giulietta l'ho vista più volte: la prima per pura curiosità e assai ignorante, la seconda con più attenzione e documentato, dalla terza in poi con scrupolo perché documentatissimo perché ritenuta "quella" da acquistare (avrei potuto venderla)... "L'occhio" vuole sicuramente la sua parte, ma se Giulietta è stata la mia scelta credimi che sono andato assai oltre non fermandomi alla pura apparenza come fanno molti ignoranti...
 
Polinesiano, ti sei spiegato benissimo e non posso che condividere. :) E' proprio così, ma fermarsi alla prima impressione è proprio ciò che andrebbe evitato e sintomo di ignoranza pura.

Io quando spendo cifre non trascurabili per acquisti che mi devono durare degli anni mi documento il più possibile. Ad es. per l'acquisto della TV principale pretendo specifatamente marca e modello esatto sapendo bene le differenze tecniche che ci sono da modello a modello anche nell'ambito della stessa marca. Per me è sconcertante sentire di sfuggita nei centri commerciali che viene scelta per estetica, colore o semplicemente perché è più grande o si vede meglio lì dove è esposta.

Pertanto figuriamoci se non mi documento per l'acquisto di un'auto... La Giulietta l'ho vista più volte: la prima per pura curiosità e assai ignorante, la seconda con più attenzione e documentato, dalla terza in poi con scrupolo perché documentatissimo perché ritenuta "quella" da acquistare (avrei potuto venderla)... "L'occhio" vuole sicuramente la sua parte, ma se Giulietta è stata la mia scelta credimi che sono andato assai oltre non fermandomi alla pura apparenza come fanno molti ignoranti...

Spero tu non stia dando dell'ignorante a chi qui non la pensa come te..altrimenti meglio chiuderla qui:thumbup:

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fc studio , anche se non in tutto posso in linea di massima pensarla come te ,.. pero' ti do un consiglio , non fare commenti dando dell'ignorante a chi risponde prima di te o non vede e sente la qualita' che percepisci tu al tatto .... sicuramente qui chi piu' chi meno ci documentiamo tutti , e diamo pareri .... , nel post precedente hai espesso il tuo parere sulla differenza di materiali tra bravo e delta , subito dopo hai affermato che bravo e delta hanno e condividono parecchie cose come sospensioni ecc.... ti invito a documentarti bene sui materiali utilizzati sulle due vetture , vedrai che per il 90 per cento e passa siamo li a confronto .... cambia pochissimo , il discorso poi peggiora se in tutte e tre si cala la testa e si notano materiali differenti ,.. ormai e' cosa saputa le parti meno a vista delle nostre car sono di materiali pacchiani e pessimi sia giulietta che delta che bravo , (e montati pure male) ... e se devo fare il paragone con i crucchi ,li non succedo ,.... la giulietta e' tremendamente bella , ma di contro ha sicuramente da migliorare tanto in qualita' generale ,.. nulla da invidiare per sospensioni e motore ,siamio maestri in questo e li ti do ragione :eclipsee_Victoria:.... finisco decendo questo , forse tu non sei un pignolo e nel complesso la vettura ti va bene cosi' ..... ciao