Qualità assemblaggi giulietta

Non comprendo ancora che tipo di definizione tu daresti della qualità percepita,e come la contrapponi a quella reale.
A mio avviso sono inscindibili,se vuoi vendere.
La qualità percepita deve essere percepita,infatti se non lo è, l'aspettativa del cliente viene inesorabilmente compromessa.

Cerco di risponderti facendo un paio di esempi:
Anche se non universalmente oggettivo, credo che la maggior parte delle persone consideri gli interni in materiale pregiato più belli ed eleganti. Ma tu scommetteresti sul fatto che i sedili in (simil)-pelle della Giulietta siano più duraturi di quelli in stoffa? Pensi siano traspiranti nella stessa misura?
Altro esempio: sapevi che la nuova Focus tra le medie è quella che con il clima raffredda di più e più velocemente l'abitacolo (anche dietro) nonostante sia ormai una delle poche a non avere le bocchette posteriori?

Sembrare non significa essere, pertanto cerco di documentarmi non limitandomi al solo aspetto visivo o tattile.
 
Ultima modifica:
rispondo a FC.STUDIO... solo per precisare e non polemizzare, ..... : i vari allestimenti in una stessa auto non comportano necessariamente una diversa qualita' del'auto ,... comporta un diverso livello di accessori , ma se la QUALITA' IN UN MODELLO e' negativa , lo sara' anche con il modello top di gamma ,.. piu' accessori non vuol dire piu' qualita' ....

Forse sono stato il primo a dire che più accessori (dotazioni) non vuol dire qualità. Ma visto che si parla di "qualità percepita" dubito molti opterebbero per una Golf United dopo aver visto una Giulietta Exclusive. Da qui il mio suggerimento di non limitarsi ad indicare il tipo di auto, ma di aggiungere anche il relativo allestimento.
 
Cerco di risponderti facendo un paio di esempi: a
Anche se non universalmente oggettivo, credo che la maggior parte delle persone consideri gli interni in materiale pregiato più belli ed eleganti. Ma tu scommetteresti sul fatto che i sedili in (simil)-pelle della Giulietta siano più duraturi di quelli in stoffa? Pensi siano traspiranti nella stessa misura?
Altro esempio: sapevi che la nuova Focus tra le medie è quella che con il clima raffredda di più e più velocemente l'abitacolo (anche dietro) nonostante sia ormai una delle poche a non avere le bocchette posteriori?

Sembrare non significa essere, pertanto cerco di documentarmi non limitandomi al solo aspetto visivo o tattile.

Boh..non ho mai detto ne pensato che comprerei sulla base della sola apparenza.La qualità percepita deve coniugare sostanza ed estetica.
Hai un modo di porti un po..come se tu fossi quello che si informa, gli altri si limitano all'aspetto visivo, ti sei scusato ma ancora chi ricaschi:)

fin dai primi post sono fioccati esempi vedi polinesiano
che testimoniano l'uso di materiali scadenti.partiamo da li, visto che di assemblaggi non parli perché la macchina non va smontata:)
L'esempio della simil pelle o stoffa..lo sappiamo tutti che la pelle è più delicata e traspira meno, ma se compro pelle mi devi dare pelle.lo pretendo.voglio un salotto e non mi interessa se la simil pelle che ti costa meno mi dura di più.è questione anche di trasparenza, che fa parte qualità percepita nella fattispecie la serietà della casa.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
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Boh..non ho mai detto ne pensato che comprerei sulla base della sola apparenza.La qualità percepita deve coniugare sostanza ed estetica.
Hai un modo di porti un po..come se tu fossi quello che si informa, gli altri si limitano all'aspetto visivo, ti sei scusato ma ancora chi ricaschi:)

fin dai primi post sono fioccati esempi vedi polinesiano
che testimoniano l'uso di materiali scadenti.partiamo da li, visto che di assemblaggi non parli perché la macchina non va smontata:)
L'esempio della simil pelle o stoffa..lo sappiamo tutti che la pelle è più delicata e traspira meno, ma se compro pelle mi devi dare pelle.lo pretendo.voglio un salotto e non mi interessa se la simil pelle che ti costa meno mi dura di più.è questione anche di trasparenza, che fa parte qualità percepita nella fattispecie la serietà della casa.

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Beh, forse ci ricasco , ma come sono fioccati esempi in un senso trovo appropriato portarne di miei. Diciamoci la verità: quanti vedendo un'auto senza bocchette posteriori immaginerebbero che in realtà l'efficacia della climatizzazione è superiore? Siamo sicuri che tutti sappiano che gli interni pregiati di Giulietta non sono in pelle integrale? Alfa, purtroppo in modo non affatto evidente, lo indica giustificandone esigenze tecniche e funzionali. Auspico ciò sia proprio per aumentarne la robustezza/durata e quindi per me è un punto a favore proprio della qualità, ma resto consapevole che non comprerei tutta pelle.

Circa i materiali scadenti, in particolare sulle plastiche rigide e non gradevoli citate all'inizio da polinesiano, riparto da questo commento:

qui ci sarebbe da fare un applauso! lo dico da persona che lavora nel campo delle materie plastiche...
Possibile che nel 2012 si pensi ancora alla plastica come a qualcosa di brutto ed economico? ce ne sono talmente tante qualità e additivazioni che è praticamente impossibile distinguerne ad occhio la qualità!
certo la percezione è una cosa ma la qualità intrinseca un altra!

Mi fa piacere leggere che almeno qualcuno lo ha capito...

Io non mi sono mai espresso sulla qualità delle plastiche di Giulietta perché ero "informato" eslusivamente del fatto che la qualità di una plastica non si giudica dall'aspetto visivo e tattile. Mi ha fatto piacere che un professionista del settore lo abbia confermato in pieno. Piuttosto dovrebbe essere ben "informato" chi sentenzia che le plastiche di Giulietta sono di qualità peggiore di altre. Pertanto non dovrebbe avere problemi a dimostrarlo esponendo dati tecnici oggettivi provenienti da fonti attendibili... In caso contrario il suo parere deriva da sensazioni soggettive che non sono indice di qualità intrinseca.
A mio avviso non c'è niente di male nello scegliere in base alla "qualità percepita", ma se non supportata da questi dati la "sostanza" di cui parli continua ad essere un parametro soggettivo al pari dell'estetica...

Circa quanto ha riportato Polinesiano andrebbe letto per intero. Potrà smentirlo ma, se non ironico, a me sembra che forse, restando o meno della sua idea, abbia cambiato atteggiamento mettendo almeno in dubbio quanto giudicato inizialmente all'apparenza. Infatti alla domanda seguente,

Ma la qualità, in quanto tale, non implica anche una miglior finitura percepibile al tatto e alla vista?

...lo stesso Polinesiano, a mio avviso correttamente, risponde:

No purtroppo. :D

Questo è il nodo gordiano del botta e risposta tra me ed FC studio. :)

Tra l'altro trovo azzeccatissima l'espressione "nodo gordiano" perché nella realtà è veramente difficile distinguere qualità intrinseca da quella percepita. Il fatto che l'apparenza può ingannare è testimoniato anche dal commento che segue:

Io vorrei aggiungere alcuni dettagli se posso questa discussione.

Voglio solo dare la mia esperienza personale da persona obiettiva!

Io sono entrato in diverse auto prima di acquistare la Giuly anche di segmento diverso, vi posso dire che su molte auto sono rimasto deluso ma anche sconcertato e sopratutto sorpreso di come la pubblicità possa manipolare il cervello di chi compra una macchina.
Vorrei incominciare dalla Golf sono alto 1.87 perso 95kg non sono piccolino dentro ci sto a malapena per uscire mi ci è voluto il paranco.... la qualità dei materiali può essere buona ma anonima in tutto dal volante al pomello del cambio. Ci sono rimasto molto male ...

Poi si parla di auto senza rumori? IO sono entrato sia in mini che serie 1 voi ci siete mai entrati ? Ci avete mai fatto un giro sullo sconnesso? Io vivo a Roma è piena di buche grandi piccole e medie.

Io cmq mi tengo stretta la mia Giuly

Cosa significa quanto sopra? Non sei proprio tu che sostieni che i tedeschi impiegano materiali di finezza superiore o utilizzano tecniche di assemblaggio meglio ingegnerizzate? A mio avviso significa semplicemente che anche i tedeschi sono tutt'altro che perfetti, forse solo un po' meno degli altri. Soltanto ormai è luogo comune che se capita sulle loro auto è sicuramente un caso, se capita su un'italiana è la prassi. Essi sono talmente consapevoli della loro altissima qualità che continuano a fornire una garanzia ufficiale di solo due anni, cioè quella minima di legge come la criticatissima Fiat.
Ciò non toglie, e lo credo davvero senza alcuna ironia, che sopratutto le BMW siano complessivamente Signore Auto, al di là di qualche scricchiolio.


E' evidente che a tutti gli "ignoranti" (io sono il PRESIDENTISSIMO al riguardo :D) non interessa una benemerita fava della SPLENDIDA qualità NASCOSTA delle nostre Giulietta e TUTTI preferiremmo (piuttosto) una maggiore qualità percepita!

Io sono per primo vittima dell'apparenza in quanto ho acquistato Giulietta fondamentalmente perché mi è piaciuta esteticamente. Come Spy, anche se di acclamata qualità intrinseca, non comprerei mai un'auto se non mi piace. Poi scelgo motore e allestimento, compatibilmente con il portafoglio. In concessionario cerco di farmi una miglior idea sopratutto del design e della qualità degli interni ma so benissimo che, senza gravi flop, quest'ultima non inciderà più di tanto perché obiettivamente non sono in grado di quantificarla. Per qualità percepita reputo in tanti aspetti Opel Astra all. Cosmo e Peugeot 308 Active/Sport migliori ad es. di Golf HighLine.

Giulietta mancherà di qualche finitura ma, oltre che per me bellissima, ha nel complesso qualità che altre non hanno pertanto è stata la mia scelta. Circa gli assemblaggi non è che non ne voglio parlare ma la mia, sarò stato fortunato, sembra proprio ben assemblata e al momento è insonorizzata benissimo e non sento alcun scricchiolio. Confermo che non mi interessa smontarla.

Invito nuovamente, visto che più accessori (dotazioni) non significano qualità e che si parla di "qualità percepita", di specificare le auto da confrontare con relativo allestimento. Come già detto dubito molti vanterebbero le qualità di una Golf United dopo aver visto una Giulietta Exclusive.
 
Beh, forse ci ricasco , ma come sono fioccati esempi in un senso trovo appropriato portarne di miei. Diciamoci la verità: quanti vedendo un'auto senza bocchette posteriori immaginerebbero che in realtà l'efficacia della climatizzazione è superiore? Siamo sicuri che tutti sappiano che gli interni pregiati di Giulietta non sono in pelle integrale? Alfa, purtroppo in modo non affatto evidente, lo indica giustificandone esigenze tecniche e funzionali. Auspico ciò sia proprio per aumentarne la robustezza/durata e quindi per me è un punto a favore proprio della qualità, ma resto consapevole che non comprerei tutta pelle.

Circa i materiali scadenti, in particolare sulle plastiche rigide e non gradevoli citate all'inizio da polinesiano, riparto da questo commento:



Io non mi sono mai espresso sulla qualità delle plastiche di Giulietta perché ero "informato" eslusivamente del fatto che la qualità di una plastica non si giudica dall'aspetto visivo e tattile. Mi ha fatto piacere che un professionista del settore lo abbia confermato in pieno. Piuttosto dovrebbe essere ben "informato" chi sentenzia che le plastiche di Giulietta sono di qualità peggiore di altre. Pertanto non dovrebbe avere problemi a dimostrarlo esponendo dati tecnici oggettivi provenienti da fonti attendibili... In caso contrario il suo parere deriva da sensazioni soggettive che non sono indice di qualità intrinseca.
A mio avviso non c'è niente di male nello scegliere in base alla "qualità percepita", ma se non supportata da questi dati la "sostanza" di cui parli continua ad essere un parametro soggettivo al pari dell'estetica...

Circa quanto ha riportato Polinesiano andrebbe letto per intero. Potrà smentirlo ma, se non ironico, a me sembra che forse, restando o meno della sua idea, abbia cambiato atteggiamento mettendo almeno in dubbio quanto giudicato inizialmente all'apparenza. Infatti alla domanda seguente,



...lo stesso Polinesiano, a mio avviso correttamente, risponde:



Tra l'altro trovo azzeccatissima l'espressione "nodo gordiano" perché nella realtà è veramente difficile distinguere qualità intrinseca da quella percepita. Il fatto che l'apparenza può ingannare è testimoniato anche dal commento che segue:



Cosa significa quanto sopra? Non sei proprio tu che sostieni che i tedeschi impiegano materiali di finezza superiore o utilizzano tecniche di assemblaggio meglio ingegnerizzate? A mio avviso significa semplicemente che anche i tedeschi sono tutt'altro che perfetti, forse solo un po' meno degli altri. Soltanto ormai è luogo comune che se capita sulle loro auto è sicuramente un caso, se capita su un'italiana è la prassi. Essi sono talmente consapevoli della loro altissima qualità che continuano a fornire una garanzia ufficiale di solo due anni, cioè quella minima di legge come la criticatissima Fiat.
Ciò non toglie, e lo credo davvero senza alcuna ironia, che sopratutto le BMW siano complessivamente Signore Auto, al di là di qualche scricchiolio.




Io sono per primo vittima dell'apparenza in quanto ho acquistato Giulietta fondamentalmente perché mi è piaciuta esteticamente. Come Spy, anche se di acclamata qualità intrinseca, non comprerei mai un'auto se non mi piace. Poi scelgo motore e allestimento, compatibilmente con il portafoglio. In concessionario cerco di farmi una miglior idea sopratutto del design e della qualità degli interni ma so benissimo che, senza gravi flop, quest'ultima non inciderà più di tanto perché obiettivamente non sono in grado di quantificarla. Per qualità percepita reputo in tanti aspetti Opel Astra all. Cosmo e Peugeot 308 Active/Sport migliori ad es. di Golf HighLine.

Giulietta mancherà di qualche finitura ma, oltre che per me bellissima, ha nel complesso qualità che altre non hanno pertanto è stata la mia scelta. Circa gli assemblaggi non è che non ne voglio parlare ma la mia, sarò stato fortunato, sembra proprio ben assemblata e al momento è insonorizzata benissimo e non sento alcun scricchiolio. Confermo che non mi interessa smontarla.

Invito nuovamente, visto che più accessori (dotazioni) non significano qualità e che si parla di "qualità percepita", di specificare le auto da confrontare con relativo allestimento. Come già detto dubito molti vanterebbero le qualità di una Golf United dopo aver visto una Giulietta Exclusive.

Sull'ultima parte hai centrato la mia idea! In fin dei conti chi di voi comprerebbe una macchina solo per la qualità dei materiali? Io ho sempre comprato macchine conquistato dal fattore estetico soprattutto e stavolta ho voluto scegliere un marchio come Alfa Romeo!!! Avevo valutato la Golf ma l'estetica, nonostante non è brutta, non mi ha conquistato! Che poi l'Alfa usi l'ottone e lo vende per oro io non ne son convinto!!! La Golf non è superiore alla Giulietta nel complesso!!!
 
Non ero ironico nei miei commenti tutt'altro.
Confrontandoci con i nostri punti di vista ho elaborato maggiormente ciò che per forza di cose uno sguardo meno attento di un altro non coglie.
 
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Non ero ironico nei miei commenti tutt'altro.
Confrontandoci con i nostri punti di vista ho elaborato maggiormente ciò che per forza di cose uno sguardo meno attento di un altro non coglie.

Io esprimo il mio parere, ma ben vengano punti di vista diversi. Quando sono esposti civilmente e motivati sono addirittura contento di cambiare idea perché sicuramente ho appreso qualcosa che prima ignoravo.
 
Dovrebbe essere la prerogativa delle persone coscienti che "tuttologi non si puó essere" :D
 
no comment

se non fosse per il fatto che mi piace l'auto e non mi va di farmi richiude in gabbia con la tutina da gobbo, ribadisco che certa gente è utile solo per fare da esca agli squali...
 
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...io invece spero proprio di no! Ti troveresti in poco tempo con Alfa dal design tutte simili (vedi Audi) per gli anni a venire e con ogni restyling spacciato per nuova generazione. Per quanto riguarda De Silva (bellissime le Golf 5.1 e 5,2, ehm VI e VII) o Giugiaro non avranno mai carta bianca per un'auto come la Golf perché questa è un'auto che deve vendere tantissimo pertanto fatta per NON dispiacere. Un'auto come Giulietta è nata per piacere molto ma troverete tanti a cui non piace affatto. Questo per la Golf non deve succedere.

Circa la qualità VW: ho ben presente la Golf VI Comfort Line (medio livello): se considerate le plastiche dure non di qualità anche quì le parti basse sono rigide, come le tasche delle portiere (rivestite all'interno). Come su Giulietta si vede il colore carrozzeria nelle guide dei vetri; l'impianto audio ha 4 altoparlanti solo anteriori e potenza RMS di circa la metà di quello di serie della Giuly. Il display dell'autoradio di giorno si fatica a vedere. Lo sterzo è schiumato (quindi non in pelle) ovviamente senza comandi radio; Cruise e CDB (limitato) impostabili tramite leve allo sterzo e tutt'altro che intuitivi; due ulteriori pulsanti nel cruscotto (criticatissimi per posizionamento solo su altre vetture); sportellino porta-occhiali che ogni tanto si apre da solo; il posacenere non è asportabile e dietro manca; difetto (capitato a molti) delle gomme da 17" rumorose sui 40 Km/h...
Certamente è assemblata bene, ma considerando che nei motori non godono dell'affidabilità di quelli del gruppo FIAT a me sinceramente tutta questa qualità acclamata mi sembra più percepita che reale.

Circa la Golf IV di un amico il vetro lato passeggero era sprofondato nella guida ed è stato ripristinato lasciando uno spessore tra vetro e guida di un cm. Aveva scricchiolii interni mentre erano quasi assenti sulla mia vecchia Focus del 2001.

La mia Giuly:
A me fino ad adesso hanno dovuto sostituire il noto vano sulla plancia e dovrò sostituire la luce pozzanghera posteriore destra fulminata. Certo sono fastidi, ma concludo ripetendo quanto ho affermato in altro thread: se credete che le altre marche siano esenti da difetti accomodatevi pure, ma non mi meraviglierei restaste delusi... nessuna auto è perfetta! Io ho la Giulietta da gennaio, ne sono soddisfattissimo e per il resto al momento è praticamente perfetta con zero scricchiolii ecc. La ricomprerei sicuramente, proprio identica con stesso motore e allestimento, e non la cambierei con nessuna concorrente.

Le alfa non avrebbero un cuore...
 
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