Qualità assemblaggio e costruzione e relativi difetti su Giulietta!

No purtroppo in quanto non c'è rimedio se accade.
 
Sinceramente non ho mai visto dal vivo una giulietta con i soli profili in gomma senza la cromatura. Solo sulla sprint è cosi ?

Personalmente comunque l'ho sempre notato guardando i montanti centrali neri piu che la chrome line.



Su altro forum molto noto, un utente che ha preso da poco una QV nuova di pacca, mi ha risposto questo:

Mi sembra che sia dovuto alle gommine troppo piccole che fanno da tampone tra la porta e il pianale. Qualche mm a destra o a sinistra basta per creare un disallineamento. Come se qualche cm di gomma in piu' costasse una fortuna...

Anche perchè la guarnizione non credo si possa regolare essendo un tutt'uno con la portiera quindi se è disallineata la portiera, la guarnizione lo è per conseguenza.



Scusami, ma cosa centra che hai la giulietta sotto casa e non devi andarti a prendere foto sul web ? Cos'è devo comprarmi la giulietta precisamente per parlare di un problema che c'è da sempre ? Non capisco proprio questo atteggiamento manco si stesse parlando di qualcosa di personale.............parliamo di auto e loro eventuali problemi di qualsiasi natura.
Perchè prendersela cosi tanto ?

Se prendo una foto da google è meglio ? Davvero non capisco................

Anzi facciamo cosi, ho preso 2 foto dal web (le prime che ho trovato) e una ufficiale FCA..............

Come vedi il problema è ben presente e ne parlano qui (3d suggerito da polinesiano) : https://forum.clubalfa.it/esterni-ed-estetica/67378-giulietta-disallineamento-sportelli.html

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Sinceramente ingrandendole mi sembrano foto ritoccate.guardando il profilo inferiore risulta almeno nelle prime 2 foto perfettamente allineato anteriore e posteriore al max come dice gianni solo questione di allineare il profilo superiore
 
Anche a me l'ultima foto sembra ritoccata, infatti sulle prime la cromatura è allineata. Sarò strano io, ma sinceramente a me questo non sembra un problema perché mi sembra naturale che due pezzi separati e mobili come le portiere possano avere un millimetro di differenza. Se guardiamo le macchine, di qualsiasi marca, con la lente troveremo sempre qualche millimetro di differenza negli allineamenti.


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A me non interessa che mi citi i multilink o i cerchi............sono cose che so già benissimo. Poi chi ha qualcosa meno e chi di piu a livello di dotazioni e schema meccanico,si sa non possono essere identiche tutte.................. ma ad oggi Giulietta è l'unica a non avere i vari fronzoli elettronici di sicurezza:

- abbaglianti automatici
- sensore vettura nell'angolo cieco
- frenata automatica
- cruis adattivo
- entrata in auto con sistema keyless bluetooth
- sensore superamento linea mezzeria
- sensore rilevamento stanchezza.

Tutte cose che le concorrenti di pari segmento e anche inferiore (vedi una banale Ford Fiesta) hanno da diverso tempo davvero e ora quasi tutto è approdato su 500X (e quindi ci vuole nulla a fare un bell'aggiornamento su giulietta).

Per le finiture, mi dispiace ma le concorrenti generaliste tipo Golf offrono qualche finitura in alluminio (non so in quali allestimenti ma sicuramente nei piu costosi) mentre le premium come Classe A e Audi A3 hanno parecchio alluminio in piu a vista (audi per esempio mette le rotelline del clima interamente in alluminio cosi come altre finezze sulle portiere e tastini vari).
BMW Serie 1 sinceramente non ricordo ma mi pare che è sporadica un po come Golf 7.

Mi dispiace ma mi hanno fatto arrabbiare molto quando hanno tolto la plancia in alluminio su giulietta, che anche se era l'unico elemento in questo materiale (il resto è sempre plastica tra tastini e clima o cassetto portaoggetti) almeno era qualcosa ! Ora quei maledetti mi fanno la plancia interamente in plastica ovunque, anche su QV !! Questi tagli li odio in tipico stile Fiat !!

Amo l'alfa da sempre e comprerò solo Alfa, ma devo dare merito almeno su questo che se una tedesca premium costa qualcosina di piu a parità di motore, è perchè offrono spesso finiture piu premium per i materiali ;) Bisogna essere obiettivi............Su questi dettagli e sui fronzoli elettronici siamo indietro.

Poi indubbiamente Giulietta ha ancora del plus come il prefill o le brembo :)

Al di là del fatto che il sistema keyless niente ha a che vedere con la sicurezza, gran parte dei dispositivi che citi li reputo più che altro solo fronzoli elettronici (come tu stesso li chiami) al pari del nostro SBR. Tra l'altro pochissimi di questi sono di serie e averli ha un costo non indifferente. Mi piacerebbe proprio vedere ad es. quale Fiesta li monti tutti quando addirittura certe straniere fanno pagare la disattivazione dell'air-bag passeggero.
Penso che Alfa certi dispositivi, pur avendoli, non li monterà mai perché vuole che le auto siano guidate e non che siano le stesse a guidare.

Io per la sicurezza reputo molto più importante come l'auto si comporta naturalmente su strada grazie al suo progetto e alle sue dotazioni originali. In questo qualsiasi Giulietta, sin dall'allestimento base, è di un altro pianeta rispetto a certe utilitarie o cross-over e ha poco da invidiare a tante dirette concorrenti essendo ai vertici per minor rollio, beccheggio, tenuta e stabilità (grazie a telaio, sospensioni di cui il multilink e anche gommature non da 15"), reattività per sterzo diretto, pre-fill e se tu vuoi anche le luci a LED (oltre ad esser gradevoli rendono l'auto ben più visibile soprattutto di giorno). Ciò che voglio dire é che preferisco avere in origine una vettura nata bene piuttosto che correggerne i difetti tramite elettronica (vedi introduzione ESP sulle prime classe A che si ribaltava sul test dell'Alce). Considero un passo indietro da parte di VW vendere alcune Golf 7 senza multilink però pubblicizzando l'economico anti-sonno.

Circa le finiture dipende tutto da allestimenti, optional e relativi costi. Parli di A3 e Classe A come vetture Premium, ma la prima ha di serie gli interni in "look" alluminio che, al pari ad es. della mostrina plancia della mia Progression, è ben diverso dall'alluminio vero; per la Mercedes ti invito a vedere gli interni della sua versione base magari focalizzando l'attenzione sull'impianto audio. Concordo che pagando magari su queste certe migliorie le puoi avere mentre su Giulietta no. Su my2010 c'era ad es. la possibilità della plancia in vero alluminio (anche after-market), ma se su my2014 l'hanno tolta forse significa che a pochissimi interessava. Se ti piacciono certe finiture sappi che Peugeot 308 o Opel Astra offrono molto più di certe concorrenti ben più blasonate (bordatura cromata sulle casse audio, bordatura interna finestrini rivestita per non lasciare a vista la vernice carrozzeria, ecc...), ma ben pochi le esaltano per questi aspetti.

La mia opinione è che per le finiture Giulietta debba migliorare in particolare negli allestimenti top dove certi concorrenti, pagando, possono offrire effettivamente di più. Analogo discorso può esser fatto per i motori top. Per gli allestimenti di ingresso invece, per quanto costano, offre già abbastanza e soprattutto lo offre a livello tecnico.
 
Ultima modifica:
No purtroppo in quanto non c'è rimedio se accade.


E cosa si fa in quel caso ? Si va in assistenza e basta ?

Sinceramente ingrandendole mi sembrano foto ritoccate.guardando il profilo inferiore risulta almeno nelle prime 2 foto perfettamente allineato anteriore e posteriore al max come dice gianni solo questione di allineare il profilo superiore

Ma no dai inutile prenderci in giro.......photoshop o no ci sono giuliette (troppe) che escono con le portiere conciate cosi, e nel 2015 per un'auto che costa in media nuova 30mila non è accettabile.Specie se parliamo di alfa romeo che mi sta troppo a cuore..........


Anche a me l'ultima foto sembra ritoccata, infatti sulle prime la cromatura è allineata.


Aridaje co sti photoshop..............Ragà il garage stesso del forum ne è pieno. Cos'è hanno tutti le auto photoshoppate ? Dai non viene in tasca niente a nessuno a raccontare balle eh.

Sarò strano io, ma sinceramente a me questo non sembra un problema perché mi sembra naturale che due pezzi separati e mobili come le portiere possano avere un millimetro di differenza.

Non che sia un problemone in un'auto.............ma non è neanche naturale appunto. Basterebbe un miglior controllo qualità e piu voglia di assemblare per bene le auto e questo non accadrebbe.


Se guardiamo le macchine, di qualsiasi marca, con la lente troveremo sempre qualche millimetro di differenza negli allineamenti.

Bah mica tanto..........bisogna dare atto ai concorrenti premium tedeschi (specie Audi) che difficilmente ti consegnano cosi l'auto e questo perchè investono di piu (e infatti costano qualcosina in piu) anche nelle stesse fabbriche con maggiori controlli qualità. Il fatto che si trovino in giro tedesche con questo problema non vuol dire nulla.............io ci faccio spesso caso e sono davvero quasi sempre tutte a posto.

Poi qualche millimetro.............? Devo mettere le foto della 159 di papà o di una qualunque 159 del forum ? Addirittura alcune 159 (e in questo caso anche brera e spider perchè non parlo di montanti esterni) hanno le portiere disallineate dall'interno e basta vedere i profili estetici che come noterai dalla foto devono essere allineati e non uno su e uno giu ! Ora ho preso queste a caso, ma ti assicuro che su alcune è molto piu marcata la differenza !

Quella di mio padre dall'interno è perfetta, ha il "problema" da fuori sui montanti centrali.

Questi mi dispiace ma sono i tipici difetti all'italiana che quando uno ci sale sopra li nota subito ! Ora posso capire il problema o il tastino che si scolorisce che capita a molte auto a prescindere dal marchio, ma avete mai visto concorrenti tedesche assemblate da dentro cosi ? Io sinceramente negli ultimi 10-15 anni no.

Addirittura nella 2° foto è presa da una 159 portata a un salone internazione (non ricordo quale) !! Come si fa a mettere in mosta un'auto con cosi evidenti assemblaggi fatti male ? Ovvio che poi sparlano............ma in questo caso come si fa a dargli torto !

Sia chiaro odio le tedesche, ma questo per obiettività gli va riconosciuto. Sugli assemblaggi c'è ancora qualcosa da rivedere e spero che con giulia ci sia quel salto che mancava davvero in qualità percepita che deve essere molto alta, e tutto montato perfettamente.


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Al di là del fatto che il sistema keyless niente ha a che vedere con la sicurezza,

Si lo so, l'ho messo comunque perchè sono cose che oggi offrono moltissime auto davvero. Capisco che tutto è importante e niente lo è, ma nel dubbio è sempre meglio poter proporre al cliente ogni cosa e non rimanere mai indietro.

gran parte dei dispositivi che citi li reputo più che altro solo fronzoli elettronici (come tu stesso li chiami) al pari del nostro SBR. Tra l'altro pochissimi di questi sono di serie e averli ha un costo non indifferente. Mi piacerebbe proprio vedere ad es. quale Fiesta li monti tutti quando addirittura certe straniere fanno pagare la disattivazione dell'air-bag passeggero.

Non centra nulla. Per te non saranno importanti ma per il potenziale cliente (non l'alfista) che si rivolge anche ai marchi concorrenti dove va a fare preventivi, lo sono eccome. Vedono che con le altre hanno roba di nuova concezione che danno modernità al prodotto e uno vede i suoi soldi spesi meglio. Un conto è che non contano per te, un conto è non poterli offrire. E' come dire che per te son superflui i cerchi da 18...........che vuol dire che non devono darli a listino ? Tu devi dare tutto quello che offrono le concorrenti e di piu anzi se vuoi superare gli altri...........Che discorsi sono ?


Io per la sicurezza reputo molto più importante come l'auto si comporta naturalmente su strada grazie al suo progetto e alle sue dotazioni originali. In questo qualsiasi Giulietta, sin dall'allestimento base, è di un altro pianeta rispetto a certe utilitarie o cross-over e ha poco da invidiare a tante dirette concorrenti essendo ai vertici per minor rollio, beccheggio, tenuta e stabilità (grazie a telaio, sospensioni di cui il multilink e anche gommature non da 15"), reattività per sterzo diretto, pre-fill e se tu vuoi anche le luci a LED (oltre ad esser gradevoli rendono l'auto ben più visibile soprattutto di giorno). Ciò che voglio dire é che preferisco avere in origine una vettura nata bene piuttosto che correggerne i difetti tramite elettronica (vedi introduzione ESP sulle prime classe A che si ribaltava sul test dell'Alce). Considero un passo indietro da parte di VW vendere alcune Golf 7 nascondendo l'assenza del multilink a favore dell'economico anti-sonno.

A parte appunto che stai ancora parlando per te ma devi ragionare in questo caso in senso generico, quindi come offerta di prodotto e il non poter proporre, mentre gli altri lo fanno, non è mai meglio. Questo senza ovviamente sminuire le gran qualità stradali di Giulietta :) (che purtroppo pochi comprendono perchè non tutti masticano di meccanica giustamente e si fidano piu di avere fronzoli elettronici ;) )

Che poi scusami, avere una frenata automatica che ti evita l'investimento del pedone, o un cruis adattivo non rende un viaggio piu rilassante ? Dai su ;)


Circa le finiture dipende tutto da allestimenti, optional e relativi costi. Parli di A3 e Classe A come vetture Premium, ma la prima ha di serie gli interni in "look" alluminio che, al pari ad es. della mostrina plancia della mia Progression, è ben diverso dall'alluminio vero; per la Mercedes ti invito a vedere gli interni della sua versione base magari focalizzando l'attenzione sull'impianto audio. Concordo che pagando magari su queste certe migliorie le puoi avere mentre su Giulietta no.

Non sto a guardare chi offre di piu e chi meno a parità di un dato X (motore o allestimento per esempio), io vedo solo che PAGANDO, un'audi a3 o una classe mi danno comunque la possibilità di avere materiali piu nobili e molto spesso in vero alluminio (Audi sicuro). Il problema è che su Giulietta nemmeno su QV si può avere una plancia in alluminio o comunque in generale pagando.

Guarda cosa dicono qui. Vai a 7:30 minuti e ascolta ;) Come vedrai, è tutto bello ma c'è trionfo di plastica e ci vorrebbe qualcosa di piu raffinato visto che è un'alfa.

https://www.youtube.com/watch?v=ym2Z5tdJSQ8

Anche qui...........vai a 8:00 minuti. Vedi cosa dice (e tra l'altro proprio sulla fascia che ora è in plastica e prima anche in alluminio). Peccato perchè con quei colori il fascione in alluminio magari dello stesso colore del volante, sarebbe stato fantastico e avrebbe dato un tocco molto molto premium all'interno.

https://www.youtube.com/watch?v=YmXdOwjOdHM


Su my2010 c'era ad es. la possibilità della plancia in vero alluminio (anche after-market), ma se su my2014 l'hanno tolta forse significa che a pochissimi interessava. Se ti piacciono certe finiture sappi che Peugeot 308 o Opel Astra offrono molto più di certe concorrenti ben più blasonate (bordatura cromata sulle casse audio, bordatura interna finestrini rivestita per non lasciare a vista la vernice carrozzeria, ecc...), ma ben pochi le annoverano per questi aspetti.
No le hanno tolte perchè sono i soliti tagli alla fiat ! Come hanno fatto per il facelift di mito, che ha introdotto alcune cose e ne ha tolte altre !!

La mia opinione è che per le finiture Giulietta debba migliorare in particolare negli allestimenti top dove certi concorrenti, pagando, possono offrire effettivamente di più. Analogo discorso può esser fatto per i motori top. Per gli allestimenti di ingresso invece, per quanto costano, offre già abbastanza e soprattutto lo offre a livello tecnico.

Esatto, come ho detto io su ;)
 
cuoresportivo giusto un paio di appunti...
che il cliente veda meglio spesi i propri soldi con le "modernerie" (o moderie forse è meglio) è tutto relativo alla "ignoranza" del cliente stesso: come dice fc.studio chi ha un minimo di conoscenza di come funziona un'auto preferisce di gran lunga delle sospensioni meglio fatte ad un cicalino che ti avverte se stai dormendo...

riguardo poi al "pagando" beh certo pagando si può avere tutto anche una 500 con un motore ferrari... il punto è che alla base la giulietta (da quel che leggo qua in forum non possedendone una) sia migliore (non in fronzolature) rispetto alle concorrenti proprio perchè non tutti posso "pagare"

ultima cosa sugli interni della 159 che hai messo in foto... ma secondo te, onestamente, se l'auto viene, coem dici, presentata ad un salone internazionale non fanno non uno ma dieci controlli qualità? non credo che prendano la prima che capita sotto mano e la spediscono... semmai penso ne inviino una fatta a regola..... e allora forse sti disallineamenti tanto "anomali" non sono...
 
cuoresportivo giusto un paio di appunti...
che il cliente veda meglio spesi i propri soldi con le "modernerie" (o moderie forse è meglio) è tutto relativo alla "ignoranza" del cliente stesso: come dice fc.studio chi ha un minimo di conoscenza di come funziona un'auto preferisce di gran lunga delle sospensioni meglio fatte ad un cicalino che ti avverte se stai dormendo...
Ma niente proprio ! Scusami ma puoi avere un comparto sospensioni nobile, ma se ti sta prendendo il sonno una vibrazione al volante o un eventuale frenata automatica prima che vai a sbattere contro qualcosa o qualcuno, non dispiacerebbe. Non è che se hai un super quadrilatero alto e un multilink a 5 bracci eviti di sbattere. Le sospensioni nobili danno il loro contributo in tanti altri contesti............

Altra cosa: auto nell'angolo cieco: può capitare di non vederla............le sospensioni non centrano nulla direi. La distrazione può capitare anche a Schumacher.......un avvisatore non sarebbe male.

Cruis adattivo: per i lunghi viaggi è solo un plus !

Potrei continuare infinitamente.................Ripeto senza sminuire le alfa che hanno sempre avuto ottime doti stradali, meglio delle concorrenti indubbiamente, ricordiamoci che non tutti sono bravi alla guida ne hanno la prontezza di altri quindi certi gingilli ti fanno solo guadagnare clienti perchè la gente si sente sicura a viaggiarci. Non proporre quello che la tecnologia oggi ti da, non è mai un vanto.

Tra l'altro sono quasi tutte cose che sono in altre auto del gruppo..............che ci vuole a metterli ? Pure su mito...........che ci vuole a mettere i sensori avanti anche ? La banale y ce li ha e ha pure il sistema di parcheggio automatico.

Come sempre è solo una questione di volontà.


riguardo poi al "pagando" beh certo pagando si può avere tutto anche una 500 con un motore ferrari... il punto è che alla base la giulietta (da quel che leggo qua in forum non possedendone una) sia migliore (non in fronzolature) rispetto alle concorrenti proprio perchè non tutti posso "pagare"

Questa non l'ho capita............ma come ho detto su, il problema non è quello che è di base o offre di base la giulietta. Il problema è quello che non si puo avere nemmeno pagando e nemmeno sulla top di gamma. Hai visto quei video che ho linkato ? Guarda caso è sempre l'unico aspetto dove le italiane prendono critiche, ovvero assenza di finiture premium (intese nei materiali) e di contenuti tecnologici non all'altezza del marchio e del segmento di appartenenza.


ultima cosa sugli interni della 159 che hai messo in foto... ma secondo te, onestamente, se l'auto viene, coem dici, presentata ad un salone internazionale non fanno non uno ma dieci controlli qualità? non credo che prendano la prima che capita sotto mano e la spediscono... semmai penso ne inviino una fatta a regola..... e allora forse sti disallineamenti tanto "anomali" non sono...

L'auto fu presentata al salone internazione si, ma non lo dico io , si vede dalle foto pure se guardi attorno ma non ricordo sinceramente quale era. Molto probabilmente Ginevra.
Ti sembra tutto strano ? Queste sono tutte le cappellate di FCA nel gestire i proprio modelli..............ma scherziamo ? Sono cose risapute eh......è da manicomio vedere appunto errori del genere e poi si lamentano che le auto non si vendono bene !
Ti assicuro che di questi errori ne hanno fatti un bel po..........portando auto conciate in questo modo, che non so se dare la colpa a pomigliano dove l'assemblavano e quindi agli operai poco vogliosi o al controllo qualità che l'auto l'hanno lasciata cosi !
Mi parli di normalità di quei disallineamenti ? Ora ti faccio vedere una porta ben assemblata all'interno..............

Assemblata male (nota sempre il punto tra cruscotto e portiera, dove sta l'inserto grigio che era in plastica o vero alluminio a seconda degli allestimenti)

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Assemblata bene

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Vuoi vedere un'altra cappellata dell'azienda ? Mi chiedo se Marchionne le vede certe cose................Riguarda la mito e parliamo di foto ufficiali di presentazione allestimento. Sia chiaro, la Mito ce l'ho e la amo e la ricomprerei di nuovo domani. Mi da solo fastidio che presentano un'auto nelle foto ufficiali in questo modo ! Per il resto nulla da dire................è una compatta B fantastica ;) Poi lo so che la cazzatina di questo tipo capita a molte auto anche premium, ma almeno evitiamo di presentarle cosi nelle foto ufficiale che ti tiri la nomina di "la classica auto italiana rifinita male" da solo praticamente !!

Questo "problema" alla cuffia del cambio l'ha fatto qualche volta pure a me. Devo provare a rifissarla per bene perchè con la retro mi si alza la cuffietta in effetti.

Foto per intero

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Zoom del "problema"


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Cuffietta come dovrebbe essere (che poi non ho capito nemmeno perchè la leva è venuta cosi alta in quelle foto visto che da sempre quelle col TCT sono molto corte)

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perchè la gente si sente sicura a viaggiarci
dipende dalla gente.. io sono più sicuro con un'auto meno gingillata ma più sostanziale.... oltretutto c'è da dire che la troppa sicurezza è qll che fa fare gli incidenti... sono troppo veloce in curva? c'è l'asr... mi viene il sonno? tranquillo c'è il volante che vibra... sto parcheggiando a caxxo? no problem c'è il cicalino... perfetto ottimo... e se non funzionano? preferisco che il volante sia bello ferno e se mi viene sonno mi fermo... poi ovvio ognuno la pensa come crede e compra (coi soldi suoi fa quel che vuole) qll che più gli aggrada e risponde alle proprie esigenze.... fosse per me le auto non avrebbero neanche la metà di qst (per me) cazzatelle...
 
A parte appunto che stai ancora parlando per te ma devi ragionare in questo caso in senso generico, quindi come offerta di prodotto e il non poter proporre, mentre gli altri lo fanno, non è mai meglio. Questo senza ovviamente sminuire le gran qualità stradali di Giulietta :) (che purtroppo pochi comprendono perchè non tutti masticano di meccanica giustamente e si fidano piu di avere fronzoli elettronici ;) )

Che poi scusami, avere una frenata automatica che ti evita l'investimento del pedone, o un cruis adattivo non rende un viaggio piu rilassante ? Dai su ;)

No le hanno tolte perchè sono i soliti tagli alla fiat ! Come hanno fatto per il facelift di mito, che ha introdotto alcune cose e ne ha tolte altre !!

Esatto, come ho detto io su ;)

In Alfa certi dispositivi non esistono non perché non possono darli perché nel gruppo Fiat non li hanno, ma proprio perché non vogliono. Ti ricordo che stiamo parlando di un Alfa, non di una Lancia o altro marchio ancor più generalista. Per me con Uconnect e sensori di parcheggio anteriori su Giulietta si è già raggiunto il limite. Manca anche che parcheggi da sola (tecnologia tra le altre già presente da anni nel gruppo Fiat) e allora davvero si può dire che Alfa non c'è proprio più. Chi vuole guidare rilassato e nel massimo comfort è bene che si rivolga subito ad altri marchi. Questa filosofia un minimo è rimasta in Alfa e reputo infatti non sia un caso che proprio su QV il bracciolo anteriore di serie non c'è.

Al di là del fatto che il prezzo MEDIO pagato per una Giulietta si attesta spesso non poco sotto i 25K e non certo 30K, ti ricordo che PAGANDO si può avere quasi tutto, ad es. elementi in vero carbonio (già esistenti nella linea accessori per Giulietta e ben più costosi dell'alluminio) e magari farsi realizzare artigianalmente una plancia in oro.
L'aspetto economico dei potenziali clienti è fondamentale e sui tagli potresti dire altrettanto di VW con Golf 7. Quanti se ne accorgono che su alcune hanno tolto il multilink? Un bell'anti-sonno arriva al potenziale cliente molto di più e soprattutto costa così poco che si può montare su tutte.


cuoresportivo giusto un paio di appunti...
che il cliente veda meglio spesi i propri soldi con le "modernerie" (o moderie forse è meglio) è tutto relativo alla "ignoranza" del cliente stesso: come dice fc.studio chi ha un minimo di conoscenza di come funziona un'auto preferisce di gran lunga delle sospensioni meglio fatte ad un cicalino che ti avverte se stai dormendo...

riguardo poi al "pagando" beh certo pagando si può avere tutto anche una 500 con un motore ferrari... il punto è che alla base la giulietta (da quel che leggo qua in forum non possedendone una) sia migliore (non in fronzolature) rispetto alle concorrenti proprio perchè non tutti posso "pagare"

Certamente molto più sintetico ed efficace di me.
 
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