Qualità assemblaggio e costruzione e relativi difetti su Giulietta!

Uhmm! Che strano! La Maserati riceve tutte queste critiche, costa più delle altre, ha meno SCEMATE, ma sta battendo tutti record di vendita come si spiega tutto ciò? Forse gli utenti di questo marchio sono dei cerebrolesi!
 
Parlate da appasionati, quindi non parlate oggettivamente, per questo "sbagliate" da un punto di vista prettamente commerciale.
So che mi stai dando ragione e preciso: io sono piu appassionato di tutti qui dentro sia chiaro, ho l'alfa nel cuore da piccolino e mai comprerò straniero. Ne ho fatte di discussioni contro chi compra crucco anzichè italiano e alfa in particolare, ma non posso di certo dire "che a me non serve perchè bla bla bla" dando motivazioni molto banali, a uno che mi dice "eh ma ce l'ha la retrocamera la giulietta o il pinco pallino? " Dai sarebbe proprio da non rispondermi in quel caso :D

Esempi:
1) Ho bisogno di un'auto del segmento di Giulietta, e trovo molto carino il fatto che parcheggi da sola (perchè mia moglie non è capace, o perchè io non sono capace) vendita persa.
2) Ho visto la pubblicità dell'assistenza alla guida e del volante che vibra se mi sto per addormetare o se supero innavertitamente la corsia, vorrei proprio questo optional sulla mia auto ... vendita persa.
3) Vorrei proprio un'auto che quando parcheggio mi permetta di vedere cosa succede dietro, voglio la retrocamera ... vendita persa.
4) Un tempo ho tamponato uno perchè mentre guardavo a destra ed era tutto libero, quello davanti a me non è partito, vorrei il sistema anticollisione ... vendita persa.
5) Vorrei un'auto a metano .. vendita persa
6) Che fico il sistema keyless, l'ho visto sulla Micra e mi piacerebbe averlo sulla mia ... vendita persa ... siamo rimasti alla chiave sul blocchetto, manco il pulsante che sarebbe molto in linea con la sportività del marchio.
7) Abito in una zona montana (io ci vivo veramente in una zona montana) e vorrei avere parabrezza termico e ugelli riscaldati, visto che con le auto precedenti mi si ghiacciano i tergicristalli mentre vado (mi è successo con giulietta, visto che sotto i tergi si deposita la neve che giaccia)...vendita persa.
8) Vuoi gli scricchiolii ... beh, Giulietta li ha questi ahahha

Se un acquirente, vuole nella sua auto uno dei dispositivi che su Giulietta non può avere, è una vendita persa, perchè poco importa ad un NON appasionato d'auto che Alfa Romeo è Alfa Romeo e le sospensioni sono superlative, l'acquirente VUOLE e PAGA, se tu hai da vendere, vendi, altrimenti vendono gli altri, è un dato di fatto e i dati di vendita parlano chiaro.
:) da possessore di Giulietta!

Quotone su tutto ! Sono tutte vendite perse !!.............la retrocamera di parcheggio che segue il volante me la ero dimentica !!! Son sicuro che se l'avessero messa tutti qui a studiare come metterla sulle loro..........altro che critiche ;)

Bisogna offrire tutto a tutti. Dall'appassionato al cliente medio.

i vostri appunti sono tutti ottimi e certo se alfa non ha un'offerta adeguata il pubblico si rivolge altrove.... però c'è anche da dire che chi si rivolge ad alfa non è certo uno che guida in nonnostyle e tutti sti ammennicoli a qst portano: ad un automobilista impedito e incaoace a cui l'auto deve pure pulire il cu.... certo come dicevano i romani pecunia non olet e pure i soldi di qst clienti sono buoni anzi ottimi però io penso che vada bene, benissimo rinnovare il marchio e l'offerta ma non snaturandolo... alfa faceva e fa auto sportive è per qst la gente si rivolge a lei... chi vuole l'utilitaria in alfa non la trova..

Ti assicuro che ad alfa, cosi come a BMW o a Porsche si rivolge anche il cliente impedito. Non ci sono statistiche che dicono che i clienti alfa sono tutti particolari o di una certa bravura............è il portafoglio che comanda. Quindi ragionare "i clienti alfa non hanno bisogno del cruis adattivo perchè in viaggio non si stancano", è una politica da 4 soldi ;) Ovviamente senza offesa per te eh ;) E' per farti capire il concetto............

Uhmm ... se mi parli di una 4C sono d'accordissimo con te, fa bene AR a proporla senza clima e senza ammenicoli in quanto auto destinata ai puristi, ma un'auto destinata al grande pubblico, DIESEL, se vuole vendere DEVE offrire. Altrimenti se si vuole rimanere nel purismo, niente diesel e niente auto sotto i 150 CV, e un Q4 opzionale d'obbligo!

Per fare un'esempio stupidissimo: Io vorrei comprare l'assetto originale ALFA ROMEO (per 15 anni ho girato con un -4 e la paura degli sbirri, ora ho un'età che mi porta ad essere un po' più pacato) per montarlo sulla mia, perchè a mio avviso è troppo alta e morbida (pur avendo il pack sport) ... NON POSSO...su una qualsiasi AUDI/VW/FORD lo puoi fare anche dopo rimanendo in regola, su AR no. eccheppacco!
Stupidaggini, che alla fine allontanano potenziali acuquirenti. IMHO.


Quotone anche qui ;)

Tutte pagliacciate. Infatti c'è un thread chilometrico dove tutti dicono che lo S&S è inutile. Però la Giulietta lo montava di serie quando per gli altri era un optional. E poi mi stai confermando che la clientela è idiota, perché dà più peso ad una chiave che ad un gruppo sospensione.
Scommetto che questa clientela di cui tu parli sono gli stessi che montano i cerchi 18 per estetica e poi ci mettono su copertoni scadenti, magari perché è fico il disegno a spina di pesce.

P.s quando rientro a casa ti rispondo punto per punto a quello che hai scritto così continuiamo il discorso[emoji6] [emoji106]

No la massa della clientela è quasi sempre attenta ad altro, pochi si sa s'intendono di sospensioni o di roba piu nel dettaglio. La maggioranza guarda la potenza e quindi i costi di gestione, colore, optional e consumi.

Il fatto che BMW ufficialmente ha dichiarato che piu dell'80% dei suoi clienti della serie 1 non sappia dov'è la trazione..............che ti fa pensare ? Che non capiscono un tubo ma comprano lo stesso perchè guardano appunto altro ;)

Il punto è offrire tutto a tutti.

Pure io volevo l'accensione col tasto su mito ed ero disposto a pagare per averlo.

Vogliamo parlare dei pacchetti di luce interna led che non esistono su nessuna auto ad oggi ? Perchè ogni volta devo ricorrere in led aftermarket anzichè spendere 2 o 300 euro per qualcosa di tutto originale ? Tutti a mettersi i led da soli quando potrebbero far soldi vendendo questo optional.................ancora con le luci ad incandescenza gialle stiamo dentro e sulla targa. Scusate ma scandaloso.

Per il resto W l'Alfa e speriamo che con Giulia risolvano tutte queste lacune.
 
Piccola parentesi,
sulla megane, 120k km, di novembre 2013 si è ROTTO il flessibile dei freni, con potenziali conseguenze inimmaginabili. la Megane ha retrocamera, 13mila sensori, può rilevare i segnali stradali e ha interni apparentemente più curati. Ora, io farei volentieri a meno di retrocamera e palle varie ma stare tranquillo con i freni, avere una macchina che mi segnala quale lampadina si è fulminata e abbia sensore usura freni. detto ciò è tutto molto soggettivo, l'unica cosa oggettiva è che la tecnologia va avanti e noi per certi versi aspettiamo. Ma qui, imho, si commette un piccolo errore, ovvero si comparano auto di generazioni diverse. Golf è di due anni più recente rispetto alla nostra, come anche Serie 1 perciò, se volessimo essere obiettivi, dovremmo paragonarci alle precedenti generazioni che mi pare non montassero nulla di tutto ciò.

No il punto è che a prescindere dalle generazioni, le tedesche ricevono aggiornamenti sotto ogni aspetto + ogni 3 anni circa il classico restyling con novità sotto ogni aspetto non solo estetico. I modelli alfa di aggiornamenti continui nei 6-8 anni minimo di carriera, non ne vedono. (badate bene ho detto continui eh no che non ne ricevono proprio).

Uhmm! Che strano! La Maserati riceve tutte queste critiche, costa più delle altre, ha meno SCEMATE, ma sta battendo tutti record di vendita come si spiega tutto ciò? Forse gli utenti di questo marchio sono dei cerebrolesi!

Sia chiaro, Maserati finalmente vende mooolto bene, ma i +300% è perchè le vendite dei tempi precedenti erano limitate alla sola gran turismo quindi ovvio che ci sia il boom cosi forte. Ciò non toglie che stanno vendendo............ma sai quante vendite perse sono quelli che valutano 4porte, Audi A8 e Serie 7 o Classe S che vedono cosa hanno dentro queste qui ? Vai a vedere la lista di optional che offrono..........è infinita. Vendono si, ma come ha detto l'altro utente ogni volta che mancano tutti gli optional che vuole un cliente (specie a quei livelli) , è una vendita persa e scappano da Audi o quello che è.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusami io ho avuto Golf V e l'unica innovazione che potevi avere su Golf VI (che nient'altro è stato che un massiccio aggiornamento) mi pare essere stato il sistema di parcheggio automatico, e stiamo parlando di un intervallo di tempo di 8 anni in cui la tecnologia è andata avanti e non di poco. Su Serie 1 manco quello, si e no hanno migliorato cassettino portaoggetti (quando lo vidi la prima volta mi misi a piangere e decisi di accantonare l'idea della Serie 1). Parliamo di salti di generazione in generazione per vedere determinate innovazioni, come secondo me è giusto che sia. Detto ciò FCA negli ultimi anni ha subito un riassetto totale, nei prossimi anni il tutto dovrebbe livellarsi.
 
Scusami io ho avuto Golf V e l'unica innovazione che potevi avere su Golf VI (che nient'altro è stato che un massiccio aggiornamento) mi pare essere stato il sistema di parcheggio automatico, e stiamo parlando di un intervallo di tempo di 8 anni in cui la tecnologia è andata avanti e non di poco. Su Serie 1 manco quello, si e no hanno migliorato cassettino portaoggetti (quando lo vidi la prima volta mi misi a piangere e decisi di accantonare l'idea della Serie 1). Parliamo di salti di generazione in generazione per vedere determinate innovazioni, come secondo me è giusto che sia.

A me risulta altro e senza entrare troppo nel merito ma ho sempre visto che le tedesche vengono aggiornate di continuo. Un esempio che ricordo bene ? Anche se è generalista (anzi peggio ancora direi) la Polo col piccolo restyling ha avuto un sacco di dotazioni tecnologiche di bordo da segmento superiore. Ma in genere arrivano già sul mercato con quasi tutto quello che la tecnologia offre; quel poco che manca lo mettono nel facelift o restyling. Su questo le case tedesche sono molto attente.


Anche MiTo, hanno tolto i bixenon e qualche altre cosina e hanno però introdotto lo uconnect, il nuovo scudetto, una nuova plancia e nuovi colori interni, volante QV come su giulietta QV. Come su giulietta, fanno qualche passo avanti e qualcuno indietro.


Detto ciò FCA negli ultimi anni ha subito un riassetto totale, nei prossimi anni il tutto dovrebbe livellarsi.

Be si lo spero, perchè ogni volta i modelli dopo 4-5 anni vengono un po abbandonati a se stessi e questo non va bene , sia per chi compra il nuovo sia per chi guarda l'usato; e aggiungo anche per l'immagine del marchio.

Spero che con giulia ci sia il vero salto di qualità in toto.

P.S. Che poi mi dicono che i bixenon li hanno tolti perchè ne vendono pochi...............allora perchè non si fa furba FCA ? Le tedesche ti danno le diurne led solo in presenza dei fari bixenon in optional altrimenti tutto giallo con le alogene. Quindi, aggiornami il faro di mito e metti le diurne led che cambiano il muso all'auto e vedi come molti le mettono pur di avere il muso piu cattivo.................Stessa cosa di giulietta, io avrei messo le diurne led solo con gli xenon cosi da vendere piu optional di questo tipo, invece sono a led bianchi su tutte le versioni.

Sono le strategie pure ad essere sbagliate e si va di "tagli al listino poi"...........
 
Piccola parentesi,
sulla megane, 120k km, di novembre 2013 si è ROTTO il flessibile dei freni, con potenziali conseguenze inimmaginabili. la Megane ha retrocamera, 13mila sensori, può rilevare i segnali stradali e ha interni apparentemente più curati. Ora, io farei volentieri a meno di retrocamera e palle varie ma stare tranquillo con i freni, avere una macchina che mi segnala quale lampadina si è fulminata e abbia sensore usura freni. detto ciò è tutto molto soggettivo, l'unica cosa oggettiva è che la tecnologia va avanti e noi per certi versi aspettiamo. Ma qui, imho, si commette un piccolo errore, ovvero si comparano auto di generazioni diverse. Golf è di due anni più recente rispetto alla nostra, come anche Serie 1 perciò, se volessimo essere obiettivi, dovremmo paragonarci alle precedenti generazioni che mi pare non montassero nulla di tutto ciò.

Si ok, a me su Giulietta slitta la frizione a 60.000 km(come a tanti altri), c'è a chi si è macinato il motore sul 140 cv ... il flessibile dei freni è una fatalità, non è norma che nelle megane si rompa il flessibile dei freni, è un'auto in commercio dal 2008 che ha soddisfatto tantissimi clienti.
A mio modo di vedere, aggiungere delle cose ad un auto "vecchia" non è sbagliato (vedi megane), Giulietta è sul mercato da 5 anni, se nel my14 avessero aggiunto fari full LED, ed altre cose di cui abbiamo parlato sopra, per quanto pagliacciate siano, avrebbe accontentato più persone e avrebbe tolto quel "senso di vecchio" ad un'auto che esteticamente per quanto mi riguarda non sfigura con nessuna, ripeto, abbiamo il blocchetto della chiave che può andare bene per la progression, ma su distinctive e soprattutto su QV io li trovo stantii e fuori luogo, mutuare il sistema 159 sarebbe stato più ... "AR" che non prenderlo da Bravo sempre IMHO.
Esclusività non significa solo avere un logo e sospensioni sopraffine, ma anche avere dotazioni al passo coi tempi. Per quanto poi riguarda il gruppo sospensione, ripeto, non è l'unico parametro di chi va ad acquistare un'auto, comodità/longevità/silenziosità/soluzioni al passo coi tempi contraddistinguono i successi dagli insuccessi. Non dico che Giulietta sia un insuccesso, ma non è stata nemmeno un successo e ripeto, dati vendita alla mano! Un my14 più pesante e magari più audace, avrebbe secondo me fatto più numeri. Rimane il fatto che ho un my10 e come guidabilità io non dico nulla, altre cose invece le posso contestare eccome, toccandomi sul vivo!
 
- Informazione Pubblicitaria -
I led fanno parte delle dotazioni di sicurezza per come la vedo io e, di conseguenza, è morale offrirli di serie, mentre trovo immorali i comportamenti altrui!
 
Rispondo alla questione del non perfetto allineamento sportelli relativo alla mia Giulietta su foto editata da Cuoresportivo86 : effettivamente il difetto esiste , solo che avvicinandosi allo sportello per entrare cambia l' angolo della visuale e il difetto non si nota .
Secondo il mio modesto parere registrare lo sportello per eliminare il disallineamento potrebbe provocare danno alla verniciatura della bulloneria , e sinceramente visto che il funzionamento delle chiusure è perfetto non ci metterò le mani .
 
In ogni caso si interviene sul riscontro sul montante del telaio della sertatura porta.
Quindi pericolo danni alla vernice scongiurato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Premesso che c'è ignoranza anche in chi compra una Giulietta ( per esempio il pack sport ha stessa identica altezza e sospensioni di una senza pack ), voi non riuscite ad essere obiettivi, non siamo noi di parte perchè appassionati al marchio. Perchè è meglio avere la retrocamera o il park assist con pannelli porta diversi tra anteriore e posteriore e schemi di sospensione vecchi e datati ad un auto con omogeneità nei materiali, telaio in alluminio e magnesio, la migliore della categoria nei test euro ncap e così via.
Infatti tutti quelli che hanno la Giulietta sono dei fan sfegatati di Alfa Romeo o degli stupidi perché dovevano comprarsi la Ford Focus in quanto è stata la prima della categoria a montare park assist e tutto il resto.
 
X