Appunto..........tu alfa devi accontentare tutti i clienti, dall'impedito a quello che si fa le pippe mentali, a quello esigente fino a quello piu purista. Cosi si fanno numeri di vendita importanti.
io sono più sicuro con un'auto meno gingillata ma più sostanziale.... oltretutto c'è da dire che la troppa sicurezza è qll che fa fare gli incidenti... sono troppo veloce in curva? c'è l'asr... mi viene il sonno? tranquillo c'è il volante che vibra... sto parcheggiando a caxxo? no problem c'è il cicalino... perfetto ottimo... e se non funzionano? preferisco che il volante sia bello ferno e se mi viene sonno mi fermo... poi ovvio ognuno la pensa come crede e compra (coi soldi suoi fa quel che vuole) qll che più gli aggrada e risponde alle proprie esigenze.... fosse per me le auto non avrebbero neanche la metà di qst (per me) cazzatelle...
Si ma stai ragionando appunto per te e la giulietta non l'hanno fatta solo per te. E' un prodotto in vendita per tutti e devi accontentare clienti di ogni tipo oggi come oggi, visto che non è l'alfa degli anni 60. Il mercato è diverso, i clienti pure e se vuoi sopravvivere come azienda devi prendere tutto e tutti compreso i puristi, mantenendo un certo DNA del marchio.
Le dotazioni tecnologiche, specie se sei premium, non puoi fare a meno di averle altrimenti i concorrenti ti schiacceranno sempre.
Per quanto riguarda gli assemblaggi, come vedi ti ho fatto notare su che non è la prima volta che portano ai saloni e/o fanno foto ufficiali ad auto che necessitano di una sistemata
In Alfa certi dispositivi non esistono non perché non possono darli perché nel gruppo Fiat non li hanno, ma proprio perché non vogliono.
Esatto l'ho detto pure io, e infatti continuiamo a prendere sonore mazzate quando vengono recensite perchè manca quello e quell'altro...........facciamo sempre la figura di quelli che inseguono e per avere un cruis adattivo passano 4-5 anni di vita del modello se va bene (ad oggi ancora non c'è).
Ti ricordo che stiamo parlando di un Alfa, non di una Lancia o altro marchio ancor più generalista. Per me con Uconnect e sensori di parcheggio anteriori su Giulietta si è già raggiunto il limite. Manca anche che parcheggi da sola (tecnologia tra le altre già presente da anni nel gruppo Fiat) e allora davvero si può dire che Alfa non c'è proprio più.
Eppure non mi pare che le premium di un certo livello vengano disprezzate per questo (e parlo di premium non di generaliste come hai accennato tu). Vedi A3 o Serie 1 che offrono questi gingilli cosi come Classe A....................d'accordo che alcuni non si sposano per filosofia col nostro marchio, però ragazzi oggi è questo il mondo e anche chi fa auto sportive, deve darti questi optional ! Non si fanno numeri in questo modo e non si campa molto !
Chi vuole guidare rilassato e nel massimo comfort è bene che si rivolga subito ad altri marchi. Questa filosofia un minimo è rimasta in Alfa e reputo infatti non sia un caso che proprio su QV il bracciolo anteriore di serie non c'è.
Ma no non si ragiona cosi..........Pure il SUV non centra niente con alfa come con porsche, ma oggi se non lo proponi non fai cassa per fare le vere alfa o porsche appunto. Non puoi dire a un cliente rivolgiti ad altri. Tu devi prenderlo e accontentarlo sempre e comunque, magari mettendo il grosso di quei fronzoli a pagamento o in un pacchetto cosi li prende solo chi vuole. Di serie magari dagli allestimenti intermedi in su, solo il cruis adattivo e il sensore angolo cieco; gli abbaglianti automatici insieme ai bixenon (che ad oggi non è possibile avere, e intendo gli abbaglianti automatici) e il sistema keyless tutto a pagamento.............
Non è possibile avere nemmeno il tasto d'accensione motore che c'è sulla 500X e c'era sulla 159............costava tanto mantenerlo visto che era un plus e l'abbiamo introdotto noi ? Anche a pagamento che diamine ! Dai sono tutte cose che rendono piu premium l'ambiente e il prodotto finale.
La mentalità di "andate da altri marchi" porta al fallimento.
Il fatto di non avere il poggiabraccio spesso (come per i sedili sabelt con guscio in carbonio per la mito, altrimenti di serie sui sedili in alcantare c'è anche su mito) è per incompatibilità con la struttura dei sedili, ma come dici tu anche per questione di filosofia: se prendi una QV non pensi a stare comodo col bracciolo*. Però questo non centra nulla col non poter avere altri optional eh, a prescindere dall'allestimento.
*che poi per me è molto discutibile questa scelta visto che posso avere una QV ma fare anche dei viaggi, e nei viaggi non faccio schumacher considerando pure che l'autostrada è dritta e non è che fai chissà che guida sportiva e quindi voglio stare comodo magari no e rilassarmi ? In questo contesto il bracciolo sarebbe comodissimo. Che poi è pieno di auto con 400 o 500cv e hanno il bracciolo...........quindi è una scelta alla fine discutibile.
Al di là del fatto che il prezzo MEDIO pagato per una Giulietta si attesta spesso non poco sotto i 25K e non certo 30K, ti ricordo che PAGANDO si può avere quasi tutto, ad es. elementi in vero carbonio (già esistenti nella linea accessori per Giulietta e ben più costosi dell'alluminio) e magari farsi realizzare artigianalmente una plancia in oro.
Anche 25mila non sono di certo pochi. Poi scusa PAGANDO si puo avere quasi tutto ? Si lo so che ci sono pezzi della lineaccessori in vero carbonio............ma quanti guardano la lineaccessori e quanti guardano gli optional e i pacchetti all'atto dell'acquisto ? Manca un sacco di roba che oggi ripeto offre anche una Fiesta..........
Dai ragazzi se dobbiamo dire quello che manca alla giulietta ok, se dobbiamo difenderla ad ogni costo no, sono discorsi non costruttivi. Cosi come quelli personali........non si puo discutere di un prodotto a livello personale. Deve essere confrontato con le altre e vedere cosa ci vuole assolutamente e cosa no.
L'aspetto economico dei potenziali clienti è fondamentale e sui tagli potresti dire altrettanto di VW con Golf 7. Quanti se ne accorgono che su alcune hanno tolto il multilink? Un bell'anti-sonno arriva al potenziale cliente molto di più e soprattutto costa così poco che si può montare su tutte.
Esatto e questo vuol dire essere furbi. Infatti golf a vendite fa numeri molto grossi ed è la 1° in classifica nel segmento C proprio perchè continumante aggiornata nei contenuti tanto appunto se tolgono un braccio alla sospensione o roba del genere, nessuno se ne accorge; mentre l'offerta motori e cambi e optional è continumanete ampliata e aggiornata.
Chiamali fessi !
Con questo voglio dire che si potrebbe avere una segmento C da riferimento dal punto di vista meccanico e quindi di handling e con un piccolo sforzo (visto che c'è già tutto in casa) anche dal punto di vista delle dotazioni e optional a disposizione.
Perchè non sfruttare l'occasione per far soldi ? Che poi si sa, con gli optional le case guadagnano bei soldi.................quindi non capisco perchè non dare la possibilità di avere certe chicche !