Qualità assemblaggio e costruzione e relativi difetti su Giulietta!

sono come le alfa: essenziale.... ahahahahahah
 
dipende dalla gente..
Appunto..........tu alfa devi accontentare tutti i clienti, dall'impedito a quello che si fa le pippe mentali, a quello esigente fino a quello piu purista. Cosi si fanno numeri di vendita importanti.

io sono più sicuro con un'auto meno gingillata ma più sostanziale.... oltretutto c'è da dire che la troppa sicurezza è qll che fa fare gli incidenti... sono troppo veloce in curva? c'è l'asr... mi viene il sonno? tranquillo c'è il volante che vibra... sto parcheggiando a caxxo? no problem c'è il cicalino... perfetto ottimo... e se non funzionano? preferisco che il volante sia bello ferno e se mi viene sonno mi fermo... poi ovvio ognuno la pensa come crede e compra (coi soldi suoi fa quel che vuole) qll che più gli aggrada e risponde alle proprie esigenze.... fosse per me le auto non avrebbero neanche la metà di qst (per me) cazzatelle...

Si ma stai ragionando appunto per te e la giulietta non l'hanno fatta solo per te. E' un prodotto in vendita per tutti e devi accontentare clienti di ogni tipo oggi come oggi, visto che non è l'alfa degli anni 60. Il mercato è diverso, i clienti pure e se vuoi sopravvivere come azienda devi prendere tutto e tutti compreso i puristi, mantenendo un certo DNA del marchio.

Le dotazioni tecnologiche, specie se sei premium, non puoi fare a meno di averle altrimenti i concorrenti ti schiacceranno sempre.

Per quanto riguarda gli assemblaggi, come vedi ti ho fatto notare su che non è la prima volta che portano ai saloni e/o fanno foto ufficiali ad auto che necessitano di una sistemata ;)

In Alfa certi dispositivi non esistono non perché non possono darli perché nel gruppo Fiat non li hanno, ma proprio perché non vogliono.

Esatto l'ho detto pure io, e infatti continuiamo a prendere sonore mazzate quando vengono recensite perchè manca quello e quell'altro...........facciamo sempre la figura di quelli che inseguono e per avere un cruis adattivo passano 4-5 anni di vita del modello se va bene (ad oggi ancora non c'è).

Ti ricordo che stiamo parlando di un Alfa, non di una Lancia o altro marchio ancor più generalista. Per me con Uconnect e sensori di parcheggio anteriori su Giulietta si è già raggiunto il limite. Manca anche che parcheggi da sola (tecnologia tra le altre già presente da anni nel gruppo Fiat) e allora davvero si può dire che Alfa non c'è proprio più.

Eppure non mi pare che le premium di un certo livello vengano disprezzate per questo (e parlo di premium non di generaliste come hai accennato tu). Vedi A3 o Serie 1 che offrono questi gingilli cosi come Classe A....................d'accordo che alcuni non si sposano per filosofia col nostro marchio, però ragazzi oggi è questo il mondo e anche chi fa auto sportive, deve darti questi optional ! Non si fanno numeri in questo modo e non si campa molto !

Chi vuole guidare rilassato e nel massimo comfort è bene che si rivolga subito ad altri marchi. Questa filosofia un minimo è rimasta in Alfa e reputo infatti non sia un caso che proprio su QV il bracciolo anteriore di serie non c'è.

Ma no non si ragiona cosi..........Pure il SUV non centra niente con alfa come con porsche, ma oggi se non lo proponi non fai cassa per fare le vere alfa o porsche appunto. Non puoi dire a un cliente rivolgiti ad altri. Tu devi prenderlo e accontentarlo sempre e comunque, magari mettendo il grosso di quei fronzoli a pagamento o in un pacchetto cosi li prende solo chi vuole. Di serie magari dagli allestimenti intermedi in su, solo il cruis adattivo e il sensore angolo cieco; gli abbaglianti automatici insieme ai bixenon (che ad oggi non è possibile avere, e intendo gli abbaglianti automatici) e il sistema keyless tutto a pagamento.............

Non è possibile avere nemmeno il tasto d'accensione motore che c'è sulla 500X e c'era sulla 159............costava tanto mantenerlo visto che era un plus e l'abbiamo introdotto noi ? Anche a pagamento che diamine ! Dai sono tutte cose che rendono piu premium l'ambiente e il prodotto finale.

La mentalità di "andate da altri marchi" porta al fallimento.



Il fatto di non avere il poggiabraccio spesso (come per i sedili sabelt con guscio in carbonio per la mito, altrimenti di serie sui sedili in alcantare c'è anche su mito) è per incompatibilità con la struttura dei sedili, ma come dici tu anche per questione di filosofia: se prendi una QV non pensi a stare comodo col bracciolo*. Però questo non centra nulla col non poter avere altri optional eh, a prescindere dall'allestimento.

*che poi per me è molto discutibile questa scelta visto che posso avere una QV ma fare anche dei viaggi, e nei viaggi non faccio schumacher considerando pure che l'autostrada è dritta e non è che fai chissà che guida sportiva e quindi voglio stare comodo magari no e rilassarmi ? In questo contesto il bracciolo sarebbe comodissimo. Che poi è pieno di auto con 400 o 500cv e hanno il bracciolo...........quindi è una scelta alla fine discutibile.

Al di là del fatto che il prezzo MEDIO pagato per una Giulietta si attesta spesso non poco sotto i 25K e non certo 30K, ti ricordo che PAGANDO si può avere quasi tutto, ad es. elementi in vero carbonio (già esistenti nella linea accessori per Giulietta e ben più costosi dell'alluminio) e magari farsi realizzare artigianalmente una plancia in oro.

Anche 25mila non sono di certo pochi. Poi scusa PAGANDO si puo avere quasi tutto ? Si lo so che ci sono pezzi della lineaccessori in vero carbonio............ma quanti guardano la lineaccessori e quanti guardano gli optional e i pacchetti all'atto dell'acquisto ? Manca un sacco di roba che oggi ripeto offre anche una Fiesta..........Dai ragazzi se dobbiamo dire quello che manca alla giulietta ok, se dobbiamo difenderla ad ogni costo no, sono discorsi non costruttivi. Cosi come quelli personali........non si puo discutere di un prodotto a livello personale. Deve essere confrontato con le altre e vedere cosa ci vuole assolutamente e cosa no.

L'aspetto economico dei potenziali clienti è fondamentale e sui tagli potresti dire altrettanto di VW con Golf 7. Quanti se ne accorgono che su alcune hanno tolto il multilink? Un bell'anti-sonno arriva al potenziale cliente molto di più e soprattutto costa così poco che si può montare su tutte.

Esatto e questo vuol dire essere furbi. Infatti golf a vendite fa numeri molto grossi ed è la 1° in classifica nel segmento C proprio perchè continumante aggiornata nei contenuti tanto appunto se tolgono un braccio alla sospensione o roba del genere, nessuno se ne accorge; mentre l'offerta motori e cambi e optional è continumanete ampliata e aggiornata.

Chiamali fessi !

Con questo voglio dire che si potrebbe avere una segmento C da riferimento dal punto di vista meccanico e quindi di handling e con un piccolo sforzo (visto che c'è già tutto in casa) anche dal punto di vista delle dotazioni e optional a disposizione.

Perchè non sfruttare l'occasione per far soldi ? Che poi si sa, con gli optional le case guadagnano bei soldi.................quindi non capisco perchè non dare la possibilità di avere certe chicche !
 
Non ti offendere ma scrivi davvero troppo per dire sempre le stesse cose. Sono 4 pagine che non aggiungi o dici altro di nuovo. A molti di noi che leggiamo non frega niente avere quegli accorgimenti tecnologici che tu tanto elogi. Allora spiegami perché tu avresti ragione e TUTTI noi no.
Per me possono benissimo rimanere così come sono perché il livello è alto e soprattutto abbiamo eccellenza che gli altri sognano.
Purtroppo se ai clienti interessa più un sensore dalla dubbia utilità ad un telaio creato bene quelli sono problemi del cliente e di certo non di FCA
 
Non ti offendere ma scrivi davvero troppo per dire sempre le stesse cose. Sono 4 pagine che non aggiungi o dici altro di nuovo. A molti di noi che leggiamo non frega niente avere quegli accorgimenti tecnologici che tu tanto elogi. Allora spiegami perché tu avresti ragione e TUTTI noi no.
Per me possono benissimo rimanere così come sono perché il livello è alto e soprattutto abbiamo eccellenza che gli altri sognano.
Purtroppo se ai clienti interessa più un sensore dalla dubbia utilità ad un telaio creato bene quelli sono problemi del cliente e di certo non di FCA

Parlate da appasionati, quindi non parlate oggettivamente, per questo "sbagliate" da un punto di vista prettamente commerciale.
Esempi:
1) Ho bisogno di un'auto del segmento di Giulietta, e trovo molto carino il fatto che parcheggi da sola (perchè mia moglie non è capace, o perchè io non sono capace) vendita persa.
2) Ho visto la pubblicità dell'assistenza alla guida e del volante che vibra se mi sto per addormetare o se supero innavertitamente la corsia, vorrei proprio questo optional sulla mia auto ... vendita persa.
3) Vorrei proprio un'auto che quando parcheggio mi permetta di vedere cosa succede dietro, voglio la retrocamera ... vendita persa.
4) Un tempo ho tamponato uno perchè mentre guardavo a destra ed era tutto libero, quello davanti a me non è partito, vorrei il sistema anticollisione ... vendita persa.
5) Vorrei un'auto a metano .. vendita persa
6) Che fico il sistema keyless, l'ho visto sulla Micra e mi piacerebbe averlo sulla mia ... vendita persa ... siamo rimasti alla chiave sul blocchetto, manco il pulsante che sarebbe molto in linea con la sportività del marchio.
7) Abito in una zona montana (io ci vivo veramente in una zona montana) e vorrei avere parabrezza termico e ugelli riscaldati, visto che con le auto precedenti mi si ghiacciano i tergicristalli mentre vado (mi è successo con giulietta, visto che sotto i tergi si deposita la neve che giaccia)...vendita persa.
8) Vuoi gli scricchiolii ... beh, Giulietta li ha questi ahahha

Se un acquirente, vuole nella sua auto uno dei dispositivi che su Giulietta non può avere, è una vendita persa, perchè poco importa ad un NON appasionato d'auto che Alfa Romeo è Alfa Romeo e le sospensioni sono superlative, l'acquirente VUOLE e PAGA, se tu hai da vendere, vendi, altrimenti vendono gli altri, è un dato di fatto e i dati di vendita parlano chiaro.
:) da possessore di Giulietta!
 
i vostri appunti sono tutti ottimi e certo se alfa non ha un'offerta adeguata il pubblico si rivolge altrove.... però c'è anche da dire che chi si rivolge ad alfa non è certo uno che guida in nonnostyle e tutti sti ammennicoli a qst portano: ad un automobilista impedito e incaoace a cui l'auto deve pure pulire il cu.... certo come dicevano i romani pecunia non olet e pure i soldi di qst clienti sono buoni anzi ottimi però io penso che vada bene, benissimo rinnovare il marchio e l'offerta ma non snaturandolo... alfa faceva e fa auto sportive è per qst la gente si rivolge a lei... chi vuole l'utilitaria in alfa non la trova..
 
i vostri appunti sono tutti ottimi e certo se alfa non ha un'offerta adeguata il pubblico si rivolge altrove.... però c'è anche da dire che chi si rivolge ad alfa non è certo uno che guida in nonnostyle e tutti sti ammennicoli a qst portano: ad un automobilista impedito e incaoace a cui l'auto deve pure pulire il cu.... certo come dicevano i romani pecunia non olet e pure i soldi di qst clienti sono buoni anzi ottimi però io penso che vada bene, benissimo rinnovare il marchio e l'offerta ma non snaturandolo... alfa faceva e fa auto sportive è per qst la gente si rivolge a lei... chi vuole l'utilitaria in alfa non la trova..

Uhmm ... se mi parli di una 4C sono d'accordissimo con te, fa bene AR a proporla senza clima e senza ammenicoli in quanto auto destinata ai puristi, ma un'auto destinata al grande pubblico, DIESEL, se vuole vendere DEVE offrire. Altrimenti se si vuole rimanere nel purismo, niente diesel e niente auto sotto i 150 CV, e un Q4 opzionale d'obbligo!

Per fare un'esempio stupidissimo: Io vorrei comprare l'assetto originale ALFA ROMEO (per 15 anni ho girato con un -4 e la paura degli sbirri, ora ho un'età che mi porta ad essere un po' più pacato) per montarlo sulla mia, perchè a mio avviso è troppo alta e morbida (pur avendo il pack sport) ... NON POSSO...su una qualsiasi AUDI/VW/FORD lo puoi fare anche dopo rimanendo in regola, su AR no. eccheppacco!
Stupidaggini, che alla fine allontanano potenziali acuquirenti. IMHO.
 
su qst debbo darti ragione..
 
Tutte pagliacciate. Infatti c'è un thread chilometrico dove tutti dicono che lo S&S è inutile. Però la Giulietta lo montava di serie quando per gli altri era un optional. E poi mi stai confermando che la clientela è idiota, perché dà più peso ad una chiave che ad un gruppo sospensione.
Scommetto che questa clientela di cui tu parli sono gli stessi che montano i cerchi 18 per estetica e poi ci mettono su copertoni scadenti, magari perché è fico il disegno a spina di pesce.

P.s quando rientro a casa ti rispondo punto per punto a quello che hai scritto così continuiamo il discorso[emoji6] [emoji106]
 
Piccola parentesi,
sulla megane, 120k km, di novembre 2013 si è ROTTO il flessibile dei freni, con potenziali conseguenze inimmaginabili. la Megane ha retrocamera, 13mila sensori, può rilevare i segnali stradali e ha interni apparentemente più curati. Ora, io farei volentieri a meno di retrocamera e palle varie ma stare tranquillo con i freni, avere una macchina che mi segnala quale lampadina si è fulminata e abbia sensore usura freni. detto ciò è tutto molto soggettivo, l'unica cosa oggettiva è che la tecnologia va avanti e noi per certi versi aspettiamo. Ma qui, imho, si commette un piccolo errore, ovvero si comparano auto di generazioni diverse. Golf è di due anni più recente rispetto alla nostra, come anche Serie 1 perciò, se volessimo essere obiettivi, dovremmo paragonarci alle precedenti generazioni che mi pare non montassero nulla di tutto ciò.
 
  • Like
Reactions: Step77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ti offendere ma scrivi davvero troppo per dire sempre le stesse cose.Sono 4 pagine che non aggiungi o dici altro di nuovo.

Non ti offendere ma a me pare che non volete capire o vi rode troppo quando si elenca ciò che manca a Giulietta e fate finta di nulla. Non immaginate nemmeno cos'è alfa per me e i soldi che ci spendo su proprio perchè è la mia passione, ma non per questo posso far finta di nulla sugli aggiornamenti che mancano. Peccherei di obiettività............
Poi a me non sembra di dire sempre le stesse cose, anche perchè se sto parlando con un utente è molto probabile che gli sto rispondendo e si sta parlando di un determinato argomento. Che dovrei fare ignorarlo da maleducato scusami ? Che ragionamenti sono..............

A molti di noi che leggiamo non frega niente avere quegli accorgimenti tecnologici che tu tanto elogi.

1- sicuramente c'è a chi interessa quindi trai tu le dovute conseguenze. Cos'è un forum solo per alcuni utenti particolari questi ? Sono sicuro che qui c'è l'appassionato cosi come quello che ha comprato un'auto e basta e non bada a molte cose.
2- non sono io ad elogiare, è il progresso. Sono dati di fatto. Se ora le auto hanno i navigatori che fanno il caffè, non vedo proprio perchè noi dobbiamo sempre rimanere indietro (il principio è questo)


Allora spiegami perché tu avresti ragione e TUTTI noi no.
Infatti non è una questione di ragione. Ripeto sono dati di fatto. Le concorrenti offrono tante cose che oggi giulietta non ha e altre auto del gruppo si, quindi è come sempre mancanza di volontà di investire negli aggiornamenti. Scommetto che se l'avessero fatti tutti a dire "ah che bello finalmente", "ah era ora"..........oppure visto che (spero) li metteranno tutti su Giulia, scommetto che li saranno furbi ad averli implementati vero ? E che se non lo faranno tutti a criticarla (giustamente, è il minimo).
O hai il coraggio di dire che Giulia può anche uscire senza nulla di tecnologico tanto è un'alfa e bastano i motori e le qualità stradali ? Ricordatevi contro chi si va a scontrare e la lista di optional che hanno le concorrenti.............optional con cui le case fanno i soldi appunto quindi servono anche in questo senso.

Per me possono benissimo rimanere così come sono perché il livello è alto e soprattutto abbiamo eccellenza che gli altri sognano.
Appunto per te, si continua a fare discorsi personali qui. Ma FCA vi fa le giuliette personalizzate o deve fare un prodotto globale che accontenti tutti e che sia aggiornato nelle tecnologie ? Mi sono perso qualcosa ?
Il livello è già alto su molti aspetti. Ma se si potesse fare di meglio, quindi offrire le qualità che gia abbiamo insieme alla tecnologia non sarebbe meglio ? Farebbe proprio schifo ? E menomale che ho messo 2 link di 2 testate diverse..............entrambe che criticano la stessa cosa su giulietta (e guarda caso l'unica direi appunto perchè su altro non c'è da sindacare nulla).

Purtroppo se ai clienti interessa più un sensore dalla dubbia utilità ad un telaio creato bene quelli sono problemi del cliente e di certo non di FCA

No no, sono problemi di FCA proprio. Se ESISTE ANCHE il cliente che vede certe cose, direi che FCA dovrebbe un attimino preoccuparsi e darsi da fare perchè son clienti persi ogni volta. Siccome FCA non fa beneficienza ma vuole fare utili, dovrebbe tenersi stretti i potenziali clienti e non lasciarli scappare "per il sensore che manca".

Che discorsi sono ? Non sono problemi di FCA? Si certo e poi tra 2 anni le vendite sono basse e si deve chiudere tutto, e vi lamentate che non hanno da investire per nuovi modelli vero ? ;)
Se si continua a ragionare in questo modo, ogni auto prodotta non sarà mai a lungo termine perchè dopo 2 o 3 anni mancano i dovuti aggiornamenti e le vendite crollano di brutto. E' questa la politica di successo che deve inseguire FCA ? I gruppi concorrenti insegnano il contrario e le vendite negli anni insegnano............

Non è un caso se Ghibli e 4porte hanno ricevuto critiche in tal senso, visto che le concorrenti tedesche (come al solito) offrono tutti questi gingilli !! Persino una banale Thema ha una marea di dispositivi a bordo degni di un'Audi A6 !! Ma dai !!

La Ghibli costa piu di 10mila euro a parità di potenza con Audi A6 o Serie 5 e non ha nemmeno una frenata automatica o un'abbagliante automatico o un cruis adattivo ? Roba da Peugeot 208.............ma scherziamo ? Stessa cosa la 4porte............Auto stupende che io adoro ma come al solito, sulle dotazioni tecnologiche di bordo sono nettamente indietro ! Auto da 70mila a piu di 100mila euro eh (ghibli e 4porte).