Qualità audio

Premetto che provengo da una Giulia che con impianto audio base non era un granché; infatti avevo sostituito gli altoparlanti originali con degli audision ma avevo perso con i bassi ed avevo dovuto compensare aggiungendo anche un subwoofer sotto il sedile. Sulla Tonale noto che l'impianto di base non è male, è bello pieno, forse pecca con i tweeter sugli alti poco limpidi. Stavo pensando anche io di sostituire gli altoparlanti utilizzando però una linea base per evitare di dover aggiungere amplificare e sub, in alternativa mettere un processore audio che filtrerebbe meglio il suono.

In effetti io ho fatto vedere il mio impianto base ad una persona esperta e ha trovato i bassi di buon livello,l unica pecca sono i tweeter, che sono migliorabili,ma io ho provato a smontarli,senza forzare,e non ci sono riuscito. Per migliorarlo bisogna mettere un amplificatore ma ho paura a mettere mano all impianto elettrico e mi sa che lascio stare

• Like
Reactions: Pietro79
Ho sostituito i tweeter con degli Audison AP1, ora gli alti si sentono. Gli originali sono molto spenti.
Per la sostituzione basta far leva dalla parte esterna e sollevare in su, attenzione alle mollettine che sono in plastica e molto lente, si rischia che cadano nel cruscotto, così come i cavi, quello lato passeggero mi è toccato ripescarlo!

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
L
Ho sostituito i tweeter con degli Audison AP1, ora gli alti si sentono. Gli originali sono molto spenti.
Per la sostituzione basta far lega dalla parte esterna e sollevare in su, attenzione alle mollettine che sono in plastica e molto lente, si rischia che cadano nel cruscotto, così come i cavi, quello lato passeggero mi è toccato ripescarlo!
I hai cambiati tu?

• Like
Reactions: Pietro79
Ho visto gli audison ap1 anche su amazon, nella confezione ci sono anche 2 crossover.Vanno inseriti o no?Vanno bene per l alloggio originale?

Il crossover va inserito, in alternativa dovresti mettere un condensatore, altrimenti il tweeter si brucia. Io ho avvolto per bene i cavi, nastrati con nastro felpato ed infilato tutto all'interno dove c'è tanto spazio.

Allegati

• 20250228_194333.jpg
    20250228_194333.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 36
Il crossover va inserito, in alternativa dovresti mettere un condensatore, altrimenti il tweeter si brucia. Io ho avvolto per bene i cavi, nastrati con nastro felpato ed infilato tutto all'interno dove c'è tanto spazio.
A volevo sapere proprio se c'è spazio per il crossover.Ma il nuovo tweeter alloggia preciso nell alloggio originale?

Se ci riesci fai una foto del retro dei coperchi dei tweeter e dell alloggio nel cruscotto

A volevo sapere proprio se c'è spazio per il crossover.Ma il nuovo tweeter alloggia preciso nell alloggio originale?
Ho lasciato solo la griglia esterna ed ho fermato il tweeter con quattro gocce di colla a caldo.

• Like
Reactions: Hyperiky
X