Qualità audio

Premetto che provengo da una Giulia che con impianto audio base non era un granché; infatti avevo sostituito gli altoparlanti originali con degli audision ma avevo perso con i bassi ed avevo dovuto compensare aggiungendo anche un subwoofer sotto il sedile. Sulla Tonale noto che l'impianto di base non è male, è bello pieno, forse pecca con i tweeter sugli alti poco limpidi. Stavo pensando anche io di sostituire gli altoparlanti utilizzando però una linea base per evitare di dover aggiungere amplificare e sub, in alternativa mettere un processore audio che filtrerebbe meglio il suono.

In effetti io ho fatto vedere il mio impianto base ad una persona esperta e ha trovato i bassi di buon livello,l unica pecca sono i tweeter, che sono migliorabili,ma io ho provato a smontarli,senza forzare,e non ci sono riuscito. Per migliorarlo bisogna mettere un amplificatore ma ho paura a mettere mano all impianto elettrico e mi sa che lascio stare

• Like
Reactions: Pietro79
Ho sostituito i tweeter con degli Audison AP1, ora gli alti si sentono. Gli originali sono molto spenti.
Per la sostituzione basta far leva dalla parte esterna e sollevare in su, attenzione alle mollettine che sono in plastica e molto lente, si rischia che cadano nel cruscotto, così come i cavi, quello lato passeggero mi è toccato ripescarlo!

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
L
Ho sostituito i tweeter con degli Audison AP1, ora gli alti si sentono. Gli originali sono molto spenti.
Per la sostituzione basta far lega dalla parte esterna e sollevare in su, attenzione alle mollettine che sono in plastica e molto lente, si rischia che cadano nel cruscotto, così come i cavi, quello lato passeggero mi è toccato ripescarlo!
I hai cambiati tu?

• Like
Reactions: Pietro79
Ho visto gli audison ap1 anche su amazon, nella confezione ci sono anche 2 crossover.Vanno inseriti o no?Vanno bene per l alloggio originale?

Il crossover va inserito, in alternativa dovresti mettere un condensatore, altrimenti il tweeter si brucia. Io ho avvolto per bene i cavi, nastrati con nastro felpato ed infilato tutto all'interno dove c'è tanto spazio.

Allegati

• 20250228_194333.jpg
    20250228_194333.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 22
Il crossover va inserito, in alternativa dovresti mettere un condensatore, altrimenti il tweeter si brucia. Io ho avvolto per bene i cavi, nastrati con nastro felpato ed infilato tutto all'interno dove c'è tanto spazio.
A volevo sapere proprio se c'è spazio per il crossover.Ma il nuovo tweeter alloggia preciso nell alloggio originale?

Se ci riesci fai una foto del retro dei coperchi dei tweeter e dell alloggio nel cruscotto

X