Qualità dinamiche

Credo io vinca ALLA GRANDE questa classifica
Ricordo perfino la Lancia Beta Coupè 1300 che da guidare era una lama
 
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Il problema sono sempre i conducenti, non le auto
nel caso della Y10 il problema era l'auto.. troppo leggera
Ho avuto la fortuna di guidare anche una vecchia AUTO BIANCHI 112 che non aveva chissà che motore ma nella mia mente è ancora poesia, altro che adas e cambio automatico 🤣🤣🤣
beh beh.. parliamo di 70cv che oggi sembrano niente ma all'epoca erano una bella mandria considerando anche che la a112 era piccolina, ma ben piantata a terra
 
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nel caso della Y10 il problema era l'auto.. troppo leggera

beh beh.. parliamo di 70cv che oggi sembrano niente ma all'epoca erano una bella mandria considerando anche che la a112 era piccolina, ma ben piantata a terra
Si la 112 era proprio una goduria 😅
 
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Ecco tu appartieni alla categoria che citavo prima, quelli che a fine anni 90 dicevano che i tempi d'oro era già andati da un bel pezzo... una volta tanto non sono io il più vecchio 😂😂😂
Stai zitto che io sono a 55 e ne ho passate...perfino la miniclubman (credo si chiamasse così...) con gli inserti esterni in legno 🤣
 
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Il fatto è che le vetture pesavano la metà e quindi i cavalli. .. valevano il doppio

La mia R5 turbo pesava 800 kg per 120 CV con un motore 1.4 turbo appunto.

La.mia Escort XR3i aveva un centinaio di cavalli per 900 kg di peso.

Il rapporto su una vettura come Tonale dovrebbe essere di 240 CV minimo.

A furia di condizionatori, computer, ABS schermi ecc il peso è esploso anche se la potenza specifica è salita (ma non abbastanza per i miei gusti).

Ma i "giovani", che non hanno mai provato 70 HP su 700 kg (A 112 abarth ad esempio), non lo.sapranno mai purtroppo/
 
Oggi sono andato a divertirmi un pochino lungo una strada poco frequentata, con curve e controcurve in abbondanza.
A memoria non ricordo di aver guidato una sw che riusciesse a farmi andare così veloce in quel tratto di strada, con cotanta precisione, senza scomporsi in alcun modo e reagendo così bene allo sterzo.
Davvero tanta roba!!!!!!!
Penso che le sospensioni elettroniche facciano di sicuro la loro parte, per il resto le palette al volante completano l'opera dando la libertà di cambio marcia nel momento più opportuno.
Sono rimasto davvero positivamente sbalordito in quanto non pensavo mai più di poter arrivare a percorrere QUEL tratto di strada così veloce e senza alcuna titubanza nel condurre le traiettore.
 
Oggi sono andato a divertirmi un pochino lungo una strada poco frequentata, con curve e controcurve in abbondanza.
A memoria non ricordo di aver guidato una sw che riusciesse a farmi andare così veloce in quel tratto di strada, con cotanta precisione, senza scomporsi in alcun modo e reagendo così bene allo sterzo.
Davvero tanta roba!!!!!!!
Penso che le sospensioni elettroniche facciano di sicuro la loro parte, per il resto le palette al volante completano l'opera dando la libertà di cambio marcia nel momento più opportuno.
Sono rimasto davvero positivamente sbalordito in quanto non pensavo mai più di poter arrivare a percorrere QUEL tratto di strada così veloce e senza alcuna titubanza nel condurre le traiettore.
Questo intendo dire quando parlo di tenuta da vera Alfa
 
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Questo intendo dire quando parlo di tenuta da vera Alfa
Tenendo conto della piattaforma popolare in questione, hanno indubbiamente fatto una messa a punto come si deve.
Ma del resto parliamo di Alfa Romeo mica di Audi...
Pure le Fiat recenti (tranne panda/monovolumi varie) hanno sempre avuto una dinamica di guida migliore di quanto ci si aspetterebbe a vederle
 
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