ciao a tutti....io ho una alfa un po vecchia ma sono del mestiere da tanti anni.
Una 147 JTD che al momento ha il motore aperto in terapia intensiva con prognosi molto buona fortunattamente
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Nelle varie versioni non è cambiato molto....Gli impianti si sono progettati dalla bose, o per lo meno ci mette il marchio ma dire che hanno un suono di qualità siamo lontani.
Per prima cosa bisogna sapere che l'impianto usa un sistema boost, ovvero le uscite già amplificate dalla autoradio di serie sono riamplificate dall'amplificatore posto sul retro dove e installato anche il subwoofer, questo da la sensazione di potenza come gli amplificatori con finali TDK, sensazione di potenza poi suono compatto e sgradevole secondo cosa ascolti.
Questo impianto è stato riportato sia nella giulietta che nella giulia, è lo stesso amplificatore.
E inutile che ci giraimo intorno e risaputo che fiat ricicla motori e quant'altro, ci cambia l'abito ma sotto e sempre lo stesso.
non so la mia distinctive del 2003 ma la 147 1.6 a benzina del 2001 montava il pianale della Tipo, l'afa mito monta il motore della grande punto, e un 1.4 75cv, così come la giuliettà, la 500 ecc ecc...non ci giriamo intorno e sempre lo steso agnello con pelliccia diversa non si mettono a spendere per gli impianti di certo.
Gli impianti con sistema boost di solito si usano per le gare del suono, ovvero l'obbiettivo e quello di vincere la gara con piu' Db possibile in uscita e la minore distorsione.
Si usano per avere maggiore potenza, e in un sistema del genere dire che l'impianto e buono siamo decisamente di pareri uditivi molto diversi.
Quindi scordatevi di avere una qualità classe A-B in un impianto forse 70€, e quello che vale.
IL suono e migliorato certo, con i filtri attivi e una buona equalizzazione grafica si fanno miracoli, ti passo un classe B con un TDA2002 con distorsione al 10% da una buona fonte sonora e ti faccio avere i 10 watt mai sentiti prima!
Se poi ci metto un pre valvolare in ingresso con un bon alimentatore fatto ad hoc facendoti solo vedere le cuffie mi dirai che stai ascoltando un valvolare.
Quindi la qualità in impianti del genere di fatto non la puoi avere, avrai solo un suono pulito, ma posso assicurare che con l'esperienza, conoscendo anche la musica e certi brani a cui ti affidi quando quei suoni non passano sia da parte uditiva che da parte da analizzatore di spettro uno come me si incazza perchè non riesce ad apprezzare a pieno il brano e la mia 147 che ha di fatto lo stesso impianto non è stata da meno, lo tenuto spento mesi prima di poterci mettere mano e lo rifatto levando il booster che e una cosa indegna!
Quindi cercate di capire che il buon suono non e quello che vi propinano, e chi ascolta musica con impianti di qualità lo sa, e che si e abituati ad ascoltare dal cellulare, con uno speaker piu' che altro progettato per la voce, o quelle cuffiette o cuffie che io preferisco aspettare qualcosa di decente piuttosto che torturami in questo modo.
Ora veniamo ai watt, prendiamo per esempio un autoradio dove la casa dichiara un 50Watt per 4, fai 2 conti e dici, ho speso 60€ di majestic ma guarda che cosa ho, 200watt. tutto ormai e basato sui watt, la potenza ecc ecc e poi mi ascolti emma marrone (grande artista nulla da dire) o quei quattro rincoglioniti che fanno la trap degli anni 90 del bronx in america o il ragazzetto di amici!.
Ecco tutto questo è falso, ho meglio ci si gioca molto di semantica, molti la definiscono verità leggermente adomesticata.
Di fatto con 12-14 volt non si possono ottenere tali potenze e un TDA60xxx,non potrà quella potenza ma al massimo un 5-7 watt rms e te li fai bastare!
Ma attenzione, e una solo una fissazione, 10 watt rms x 4, quindi 4 finali reali con distostione accettabile non stai in macchina!....così come le cuffie, molti ora vogliono 2 watt in cuffia, se te ne sparo 350Mwatt (milliwatt) per canale e riesci a tenerle o sei sordo o sei pazzo e diventerai sordo!.
Per avere 200watt dovresti avere un amplificatore che si alimentato a 12V se va su un auto, ma che ti succhia anche 70A da solo perchè al suo interno ha un inverter che alimenterà il vostro stadio finale a 80V +80v , 120v + 120v non a 12!....
I 50watt dichiarati in realtà sono veri,ma sono sono la potenza di picco che ottieni per mezzo secondo quale il finale deve supportare, per esempio un colpo di gran cassa di batteria a tot db di apertura volume si avrà un picco di 40-45 watt per tot ms (millisecondi),non che li hai pieni, non ci stai in macchina.
molte cose descritte watt, ecc ecc con convizioni assurde, passatemi il francese, sono stronzate da pub, un impianto di qualità costa, dipende dal livello che vuoi, se si parla di un purista della classe A possiamo arrivare con il vavlolare anche a 30-40.000€ solo per altoparlanti e finali, una cosa semplice, woofer, filtri e tweeter. La fonte che poi sarebbe l'autoradio o il dispositivo e un'altra storia e preparatevi a sganciare.
Obbiettivamente, ma veramente con un blaupunkt americano, che quello che le riesce melgio sono le basi militari, invasioni e guerre, e un boost "bose" che ci mette la faccia equalizzato si può dire che il suono e di qualità?....pulito sicuro, ma dalla qualità siamo lontani e io personalmente preferisco non ascoltare!.
Per utlimo veniamo alla acustica, io adoro l'alfa, la mia 147 ora come ora non la cambiereni mai, ma non posso dire che e la migliore di tutti, a i suoi difetti, come tutte le auto, e l'acustica e una di queste, assorbe il suono in particolare nel posteriore che e una cosa pazzesca e li devi andarci di studio di acustica se vuoi ascoltare la musica in macchina con qualità decente.