Qualità impianto audio di serie

Sono esigente in fatto di audio e questo impianto non mi soddisfa per niente. A breve apporterò delle migliorie.

Purtroppo anche io. Dico purtroppo perchè se avessi un orecchio di merda mi risparmierei un macello di soldi in strumentazione, amplificatori, casse e quant'altro.
Infatti all'inizio faceva pena anche a me, ma con un eq decente rientra nel range dell'accettabilità.

Ovviamente Giulia presa usata. Se avessi pagato io quei 1500 per questo impianto mi sarei messo a piangere. ne vale un terzo per me
 
È esattamente quello che sto dicendo anche io... Impianti che costano uno sproposito e "fisicamente" impossibilitati a rendere neanche per la metà della spesa... E con un terzo per me sei stato anche buono.
Poi ognuno spende come meglio crede, ma qualsiasi auto è uno spazio troppo piccolo per avere un buon suono, e paradossalmente più aumenti le prestazioni dell'impianto e più ottieni solo casino (e non musica) di rimbalzo, visto che le casse sono nei punti più inefficienti del volume di spazio da riempiere.
 
Io ho l’impianto base e fa pena...
Appena riesco cambio le casse
 
ciao a tutti....io ho una alfa un po vecchia ma sono del mestiere da tanti anni.

Una 147 JTD che al momento ha il motore aperto in terapia intensiva con prognosi molto buona fortunattamente :).

Nelle varie versioni non è cambiato molto....Gli impianti si sono progettati dalla bose, o per lo meno ci mette il marchio ma dire che hanno un suono di qualità siamo lontani.

Per prima cosa bisogna sapere che l'impianto usa un sistema boost, ovvero le uscite già amplificate dalla autoradio di serie sono riamplificate dall'amplificatore posto sul retro dove e installato anche il subwoofer, questo da la sensazione di potenza come gli amplificatori con finali TDK, sensazione di potenza poi suono compatto e sgradevole secondo cosa ascolti.

Questo impianto è stato riportato sia nella giulietta che nella giulia, è lo stesso amplificatore.

E inutile che ci giraimo intorno e risaputo che fiat ricicla motori e quant'altro, ci cambia l'abito ma sotto e sempre lo stesso.

non so la mia distinctive del 2003 ma la 147 1.6 a benzina del 2001 montava il pianale della Tipo, l'afa mito monta il motore della grande punto, e un 1.4 75cv, così come la giuliettà, la 500 ecc ecc...non ci giriamo intorno e sempre lo steso agnello con pelliccia diversa non si mettono a spendere per gli impianti di certo.

Gli impianti con sistema boost di solito si usano per le gare del suono, ovvero l'obbiettivo e quello di vincere la gara con piu' Db possibile in uscita e la minore distorsione.
Si usano per avere maggiore potenza, e in un sistema del genere dire che l'impianto e buono siamo decisamente di pareri uditivi molto diversi.

Quindi scordatevi di avere una qualità classe A-B in un impianto forse 70€, e quello che vale.

IL suono e migliorato certo, con i filtri attivi e una buona equalizzazione grafica si fanno miracoli, ti passo un classe B con un TDA2002 con distorsione al 10% da una buona fonte sonora e ti faccio avere i 10 watt mai sentiti prima!
Se poi ci metto un pre valvolare in ingresso con un bon alimentatore fatto ad hoc facendoti solo vedere le cuffie mi dirai che stai ascoltando un valvolare.

Quindi la qualità in impianti del genere di fatto non la puoi avere, avrai solo un suono pulito, ma posso assicurare che con l'esperienza, conoscendo anche la musica e certi brani a cui ti affidi quando quei suoni non passano sia da parte uditiva che da parte da analizzatore di spettro uno come me si incazza perchè non riesce ad apprezzare a pieno il brano e la mia 147 che ha di fatto lo stesso impianto non è stata da meno, lo tenuto spento mesi prima di poterci mettere mano e lo rifatto levando il booster che e una cosa indegna!

Quindi cercate di capire che il buon suono non e quello che vi propinano, e chi ascolta musica con impianti di qualità lo sa, e che si e abituati ad ascoltare dal cellulare, con uno speaker piu' che altro progettato per la voce, o quelle cuffiette o cuffie che io preferisco aspettare qualcosa di decente piuttosto che torturami in questo modo.

Ora veniamo ai watt, prendiamo per esempio un autoradio dove la casa dichiara un 50Watt per 4, fai 2 conti e dici, ho speso 60€ di majestic ma guarda che cosa ho, 200watt. tutto ormai e basato sui watt, la potenza ecc ecc e poi mi ascolti emma marrone (grande artista nulla da dire) o quei quattro rincoglioniti che fanno la trap degli anni 90 del bronx in america o il ragazzetto di amici!.

Ecco tutto questo è falso, ho meglio ci si gioca molto di semantica, molti la definiscono verità leggermente adomesticata.

Di fatto con 12-14 volt non si possono ottenere tali potenze e un TDA60xxx,non potrà quella potenza ma al massimo un 5-7 watt rms e te li fai bastare!

Ma attenzione, e una solo una fissazione, 10 watt rms x 4, quindi 4 finali reali con distostione accettabile non stai in macchina!....così come le cuffie, molti ora vogliono 2 watt in cuffia, se te ne sparo 350Mwatt (milliwatt) per canale e riesci a tenerle o sei sordo o sei pazzo e diventerai sordo!.

Per avere 200watt dovresti avere un amplificatore che si alimentato a 12V se va su un auto, ma che ti succhia anche 70A da solo perchè al suo interno ha un inverter che alimenterà il vostro stadio finale a 80V +80v , 120v + 120v non a 12!....

I 50watt dichiarati in realtà sono veri,ma sono sono la potenza di picco che ottieni per mezzo secondo quale il finale deve supportare, per esempio un colpo di gran cassa di batteria a tot db di apertura volume si avrà un picco di 40-45 watt per tot ms (millisecondi),non che li hai pieni, non ci stai in macchina.

molte cose descritte watt, ecc ecc con convizioni assurde, passatemi il francese, sono stronzate da pub, un impianto di qualità costa, dipende dal livello che vuoi, se si parla di un purista della classe A possiamo arrivare con il vavlolare anche a 30-40.000€ solo per altoparlanti e finali, una cosa semplice, woofer, filtri e tweeter. La fonte che poi sarebbe l'autoradio o il dispositivo e un'altra storia e preparatevi a sganciare.

Obbiettivamente, ma veramente con un blaupunkt americano, che quello che le riesce melgio sono le basi militari, invasioni e guerre, e un boost "bose" che ci mette la faccia equalizzato si può dire che il suono e di qualità?....pulito sicuro, ma dalla qualità siamo lontani e io personalmente preferisco non ascoltare!.

Per utlimo veniamo alla acustica, io adoro l'alfa, la mia 147 ora come ora non la cambiereni mai, ma non posso dire che e la migliore di tutti, a i suoi difetti, come tutte le auto, e l'acustica e una di queste, assorbe il suono in particolare nel posteriore che e una cosa pazzesca e li devi andarci di studio di acustica se vuoi ascoltare la musica in macchina con qualità decente. :)
 
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ciao a tutti....io ho una alfa un po vecchia ma sono del mestiere da tanti anni.

Una 147 JTD che al momento ha il motore aperto in terapia intensiva con prognosi molto buona fortunattamente :).

Nelle varie versioni non è cambiato molto....Gli impianti si sono progettati dalla bose, o per lo meno ci mette il marchio ma dire che hanno un suono di qualità siamo lontani.

Per prima cosa bisogna sapere che l'impianto usa un sistema boost, ovvero le uscite già amplificate dalla autoradio di serie sono riamplificate dall'amplificatore posto sul retro dove e installato anche il subwoofer, questo da la sensazione di potenza come gli amplificatori con finali TDK, sensazione di potenza poi suono compatto e sgradevole secondo cosa ascolti.

Questo impianto è stato riportato sia nella giulietta che nella giulia, è lo stesso amplificatore.

E inutile che ci giraimo intorno e risaputo che fiat ricicla motori e quant'altro, ci cambia l'abito ma sotto e sempre lo stesso.

non so la mia distinctive del 2003 ma la 147 1.6 a benzina del 2001 montava il pianale della Tipo, l'afa mito monta il motore della grande punto, e un 1.4 75cv, così come la giuliettà, la 500 ecc ecc...non ci giriamo intorno e sempre lo steso agnello con pelliccia diversa non si mettono a spendere per gli impianti di certo.

Gli impianti con sistema boost di solito si usano per le gare del suono, ovvero l'obbiettivo e quello di vincere la gara con piu' Db possibile in uscita e la minore distorsione.
Si usano per avere maggiore potenza, e in un sistema del genere dire che l'impianto e buono siamo decisamente di pareri uditivi molto diversi.

Quindi scordatevi di avere una qualità classe A-B in un impianto forse 70€, e quello che vale.

IL suono e migliorato certo, con i filtri attivi e una buona equalizzazione grafica si fanno miracoli, ti passo un classe B con un TDA2002 con distorsione al 10% da una buona fonte sonora e ti faccio avere i 10 watt mai sentiti prima!
Se poi ci metto un pre valvolare in ingresso con un bon alimentatore fatto ad hoc facendoti solo vedere le cuffie mi dirai che stai ascoltando un valvolare.

Quindi la qualità in impianti del genere di fatto non la puoi avere, avrai solo un suono pulito, ma posso assicurare che con l'esperienza, conoscendo anche la musica e certi brani a cui ti affidi quando quei suoni non passano sia da parte uditiva che da parte da analizzatore di spettro uno come me si incazza perchè non riesce ad apprezzare a pieno il brano e la mia 147 che ha di fatto lo stesso impianto non è stata da meno, lo tenuto spento mesi prima di poterci mettere mano e lo rifatto levando il booster che e una cosa indegna!

Quindi cercate di capire che il buon suono non e quello che vi propinano, e chi ascolta musica con impianti di qualità lo sa, e che si e abituati ad ascoltare dal cellulare, con uno speaker piu' che altro progettato per la voce, o quelle cuffiette o cuffie che io preferisco aspettare qualcosa di decente piuttosto che torturami in questo modo.

Ora veniamo ai watt, prendiamo per esempio un autoradio dove la casa dichiara un 50Watt per 4, fai 2 conti e dici, ho speso 60€ di majestic ma guarda che cosa ho, 200watt. tutto ormai e basato sui watt, la potenza ecc ecc e poi mi ascolti emma marrone (grande artista nulla da dire) o quei quattro rincoglioniti che fanno la trap degli anni 90 del bronx in america o il ragazzetto di amici!.

Ecco tutto questo è falso, ho meglio ci si gioca molto di semantica, molti la definiscono verità leggermente adomesticata.

Di fatto con 12-14 volt non si possono ottenere tali potenze e un TDA60xxx,non potrà quella potenza ma al massimo un 5-7 watt rms e te li fai bastare!

Ma attenzione, e una solo una fissazione, 10 watt rms x 4, quindi 4 finali reali con distostione accettabile non stai in macchina!....così come le cuffie, molti ora vogliono 2 watt in cuffia, se te ne sparo 350Mwatt (milliwatt) per canale e riesci a tenerle o sei sordo o sei pazzo e diventerai sordo!.

Per avere 200watt dovresti avere un amplificatore che si alimentato a 12V se va su un auto, ma che ti succhia anche 70A da solo perchè al suo interno ha un inverter che alimenterà il vostro stadio finale a 80V +80v , 120v + 120v non a 12!....

I 50watt dichiarati in realtà sono veri,ma sono sono la potenza di picco che ottieni per mezzo secondo quale il finale deve supportare, per esempio un colpo di gran cassa di batteria a tot db di apertura volume si avrà un picco di 40-45 watt per tot ms (millisecondi),non che li hai pieni, non ci stai in macchina.

molte cose descritte watt, ecc ecc con convizioni assurde, passatemi il francese, sono stronzate da pub, un impianto di qualità costa, dipende dal livello che vuoi, se si parla di un purista della classe A possiamo arrivare con il vavlolare anche a 30-40.000€ solo per altoparlanti e finali, una cosa semplice, woofer, filtri e tweeter. La fonte che poi sarebbe l'autoradio o il dispositivo e un'altra storia e preparatevi a sganciare.

Obbiettivamente, ma veramente con un blaupunkt americano, che quello che le riesce melgio sono le basi militari, invasioni e guerre, e un boost "bose" che ci mette la faccia equalizzato si può dire che il suono e di qualità?....pulito sicuro, ma dalla qualità siamo lontani e io personalmente preferisco non ascoltare!.

Per utlimo veniamo alla acustica, io adoro l'alfa, la mia 147 ora come ora non la cambiereni mai, ma non posso dire che e la migliore di tutti, a i suoi difetti, come tutte le auto, e l'acustica e una di queste, assorbe il suono in particolare nel posteriore che e una cosa pazzesca e li devi andarci di studio di acustica se vuoi ascoltare la musica in macchina con qualità decente. :)
Grazie mille per esserti sbattuto a scrivere una spiegazione così dettagliata.
 
mi scuso per il papiro, ma non ci sono mezzi termini.
Per l'audio spenderei piu' che per la macchina, avevo tempo e perchè no, mi fa piacere condividere e dare info corrette.
 
Io a casa ho un impianto, solo amplificatore lettore cd e casse, comprato tre anni fa al prezzo di 3500 euro (molto a limite per il mio portafogli e per la guerra con mia moglie ) che mi da una sensazione pazzesca ......su Giulia ho impianto intermedio , quello con il sub , devo dire che considerato il suono che sono abituato a sentire a casa non è affatto male , soprattutto su gran parte dei canali radio Dab o con iPhone collegato .
Non sarà da audiofili puristi del suono ma a mio giudizio è soddisfacente .
 
Sicuramente come ho detto il suono e molto pulito, e la cosa importante nel mercato e che sia soddisfatto l'utente che ascolta.
3500€ e nulla fidati, In collaborazione con un collega che si ha fatto il suo per auto da solo sono bastati appena per le valvole dei finali e dei pre.

Io ho una compagna, di vita visto che ormai siamo tanni anni insieme, e non ho questo problema basta che ci siano i soldi e di certo non atepongo le necessità primarie alla passione :)....molti lo fanno ma solo perchè si fanno prendere dalla smania e poi si accorgono di aver esagerato, ma fa parte dell'essere umano :)
Nel mio papiro ho espresso in parte il mio parere riguardo a questi impianti, e per chi non e esigente va piu' che bene.
Non e detto che sia un audiofilo ad essere esigente.
Ci sono diversi fattori che possono determinare la soddisfazione del suono di un impianto come questi.
Metti che a casa sei abituato ad ascoltare un brano dove magari hai anche una codifica 5.1 e passano determinati suoni, che ne so, un giro di basso su 2 canali e altri strumenti su altri, ma talmente bassi che il tuo impianto li amplifica e li fa passare perchè e in grado di farlo.
Ecco qui nasce magari l'esigenza, mi siedo in macchina, voglio ascoltare lo stesso album o brano in quel modo e ti accorgi che qualcosa manca e spesso ti infastidice.
L'audiofilo e diviso in diverse categorie, il vero audiofilo non e quello che spende 100k pensando che con quella cifra a il meglio ma e quello che le puoi mettere un apparente cubo in plastica della philips o una rude scatola in legno, ma da li esce un suono pulito e gradevole per i tuoi ascolti, per il vero audiofilo conta il fine non il mezzo.
 
Faccio un esempio...... io su una mia vecchia auto, una Rover 2600 (la mitica 6 cilindri in linea) avevo fatto un impiantino, dico cosi perchè avevo amici che avevano speso milioni e milioni delle vecchie lire, con un migliaio di Watt dichiarati (che saranno stati i classici di "dinamica" o di picco/picco).
Ascoltai un impianto che giuro mi faceva tremare i capelli in testa, ma di qualità era veramente messo male, gli dissi la mia impressione e gli dissi di venire ad ascolare il mio... a test finito giuro che rimase senza parole e ricordo bene che disse.......si, il tuo suona meglio e la potenza è di poco inferiore.
Io avevo sorgente la Grundig WKC 5500 RDS con Dolby C , ampli fronte anteriore Soundstream 20+20 RMS, medi Boston Acoustics + tweeter Infinity Polycell, dietro avevo il classico pianale 3 vie Boston Acoustics con un aplificatore che fece la storia del Car Audio, il mitico Harman/Kardon CA 260 da 60+60 RMS.
Insomma, con160 Watt in auto era impossibile alzare tutto, e la qualità era decente. Le Boston all'epoca erano forse le migliori come qualità pura.
Il mio amico aveva Sub, 3 vie in pianale, Sinto CD, 2 vie in portiera anteriore e supertweeter, 4 amplificatori, una roba da gare SPL.
Questo per dire, come spiegato da altri utenti, che i Watt servono a far vendere, e la qualità nulla ha a che spartire con le gare SPL dove l'unico obiettivo e far vibrare le auto fino a rompere i vetri e i timpani.
In casa ho un modesto impianto Hi-Fi, vi garantisco che impensabile far suonare un auto con tale qualità e potenza, e come già detto ho "solo" 70+70 RMS
 
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ciao come ho spiegato in auto e molto piu' difficile avere la qualità per via della riduzione di rumorosìtà in particolare dall'esterno.
Cosidera che solo gli pneumatici possono arrivare a generare fino a 90db di rumore, e credimi, secondo l'auto che ti ritrovi li senti tutti già a 90 km/h.

Quindi nell'abitacolo devi assorbire in qualche modo questo rumore, e gli impianti ne risentono molto spesso.
Esattamente come dicevo sono tutti fissati come i watt e caratteristiche che nemmeno comprendono.

Ho un amico fissato, neamche 10 mesi fa, e ancora offeso non ho capito bene per cosa, le ho fatto apprezzare un Classe D ed era convinto che stesse suonando un valvolare, tra l'altro con i brani e album che lui conosce.
Quando ha scoperto cosa stava ascoltando, dove io lo realizzato con 100€ e lui il suo ne ha speso 4000€ si e alzato dalla sedia del laboratorio e se ne andato!....piu' sentito!.

Ma guarda che anche con l'informatica sono tutti fissati con i giga, ram, processore riempiedosi la bocca di cazzate.

Sai quanti pc riformattati con 2TERA di disco e appena 30GB occpuati con schede video e cpu da 30Ghz che lavorano al 3%, spese inutili per rompere l'anima sui social!...

Se sai usare bene le risorse invece di pretenderle puoi ottenere tanto.