Quando fare l'inversione degli pneumatici

io inverto i pneumatici ogni anno quando faccio personalmente il cambio tra treno estivo e invernale
 
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Io sempre fatto l inversione da per me, mai un problema, ogni treno durato sempre più di 40mila km invertite solo ant. al posteriore,mai a croce.
Io mai fatta inversione, controllo spesso la pressione e ogni treno di gomme ha percorso ampiamente più di 40 mila chilometri
 
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Io mai fatta inversione, controllo spesso la pressione e ogni treno di gomme ha percorso ampiamente più di 40 mila chilometri
Ma infatti io non capisco di cosa parliamo. Leggo di persone che invertono mediamente tra i 10 e i 15 mila km (quindi per arrivare alle mie percorrenze devono fare almeno 3/4/5 inversioni) e, io come te, non invertiamo e arriviamo a 40 mila km e oltre (con i PZero differenziati della E84, che era TP, sono arrivato a 52 mila km).
Forse al posto di invertire bisognerebbe aver cura dei pneumatici: l'inversione non è la soluzione per farli durare.
 
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Ma infatti io non capisco di cosa parliamo. Leggo di persone che invertono mediamente tra i 10 e i 15 mila km (quindi per arrivare alle mie percorrenze devono fare almeno 3/4/5 inversioni) e, io come te, non invertiamo e arriviamo a 40 mila km e oltre (con i PZero differenziati della E84, che era TP, sono arrivato a 52 mila km).
Forse al posto di invertire bisognerebbe aver cura dei pneumatici: l'inversione non è la soluzione per farli durare.
Ti dirò di più, ma li ho esagerato perché non bisogna arrivare a quelle percorrenze. Anni fa con la mia 159 sono arrivato a 65 mila chilometri. Erano consumati ma in maniera omogenea
 
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Ti dirò di più, ma li ho esagerato perché non bisogna arrivare a quelle percorrenze. Anni fa con la mia 159 sono arrivato a 65 mila chilometri. Erano consumati ma in maniera omogenea
Guarda onestamente non stento a crederlo. Ho la patente da oltre 40 anni (e quindi non certamente di "primo pelo") e vendo le mie vetture mediamente in prossimità dei 100 mila km: non mi ricordo di aver mai cambiato un treno di gomme alle mie vetture più di una volta ad auto.
Leggo, invece, di utenti che a volte non arrivano neppure a 15/20 mila km. Io a quelle percorrenze ho mediamente l'80% del battistrada
 
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L'utilità nell'invertire la vedo utile soprattutto per gli utenti "distratti", per il quale i gommisti verificano le condizioni dei pneumatici (bolle, malformazioni, usura anomala), di certo è un introito economico come pure offrire lo stoccaggio.
 
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Dato che il cambio gomme lo faccio io inverno,estate, approfitto.
Ma quindi tu/voi fate il cambio gomme (e alcuni anche l'inversione) "in casa" senza poi verificare i parametri di equilibratura, convergenza e campanatura? Per me è un qualcosa di assolutamente inconcepibile e, senza offesa alcuna, assolutamente contro ogni logica di sicurezza
 
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