Quando fare l'inversione degli pneumatici

Quindi l’inversione non ha motivo di esistere! Se inverti a 10 mila e hai la fortuna che gli pneumatici si riadattano, alla successiva inversione di sicuro non si adatteranno.
Quindi zero vantaggi sulla longevità e assetto compromesso.
Non è’ questione di fortuna: se lo pneumatico non si riadatta, vuol dire che la mescola non offre più margini di sicurezza, allora è’ da cestinare. Uno pneumatico in ordine si riadatta perfettamente(anche alle successive inversioni)e se L’ inversione è’ fatta con cervello consente di esporre la parte migliore dello pneumatico laddove serve. L’ adattamento dello pneumatico e’ data solo ed esclusivamente dal consumo sotto una determinata configurazione di assetto, non ci sta nessuna formula magica dietro.
 
Non è’ questione di fortuna: se lo pneumatico non si riadatta, vuol dire che la mescola non offre più margini di sicurezza, allora è’ da cestinare. Uno pneumatico in ordine si riadatta perfettamente(anche alle successive inversioni)e se L’ inversione è’ fatta con cervello consente di esporre la parte migliore dello pneumatico laddove serve. L’ adattamento dello pneumatico e’ data solo ed esclusivamente dal consumo sotto una determinata configurazione di assetto, non ci sta nessuna formula magica dietro.
La formula magica stá nel tipo di meccanica. Una meccanica semplice potrebbe non accorgersi dello spostamento degli pneumatici. Una meccanica raffinata se ne accorge subito e fatica ad adattare il battistrada
 
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A parte i discorsi teorici che ci stanno tutti, qualcuno ha mai visto qualche test che evidenzia differenze di comportamento dell'auto fra inversione e non inversione? Io personalmente credo che da un punto di vista pratico l'inversione non possa mettere in evidenza comportamenti dinamici diversi dell'autovettura ma va anche considerato di che auto si parla. Su Giulia l'inversione si può anche evitare perchè il consumo è abbastanza uniforme fra anteriore e posteriore e quindi si può cambiare il treno di gomme anche se le posteriori non sono proprio alla frutta (è appena il caso di dirlo ma come sappiamo tutti Giulia consuma di più l'anteriore almeno nelle rwd ma credo a maggior ragione nelle awd ). Sulla mia precedente Volvo s60 (fwd) le posteriori duravano più del doppio delle anteriori, quindi non fare l'inversione avrebbe voluto dire mettere gomme nuove su un asse e tenere gomme parecchio più consumate sull'altro. Non credo proprio una situazione ottimale, secondo me peggiore rispetto all'inversione.
P.s. anche tutti i gommisti che conosco io consigliano l'inversione (con riequilibratura)
 
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chi possiede due tremi di gomme inverno/estate deve stare attento anche come stiparle, l'umidità non fa bene al pneumatico.
I gommisti seri hanno ambienti di stoccaggio adeguati allo scopo. Per chi fa in garage chiaramente bisogna fare attenzione sia alle temperatura, che all’ alloggiamento che all’ ambiente
 
La formula magica stá nel tipo di meccanica. Una meccanica semplice potrebbe non accorgersi dello spostamento degli pneumatici. Una meccanica raffinata se ne accorge subito e fatica a corr il battistrada
Meccanica che nel corso dei Km, varia i suoi angoli( cambio di carico degli ammortizzatori, impatto sul manto stradale, consumo delle boccole) rimanendo o meno nei range caratteristici del costruttore. Se lo pneumatico non riuscisse ad adattarsi, al primo spostamento della convergenza, in tolleranza secondo quello che affermi la vettura dovrebbe diventare inguidabile, o detta diversamente, per assurdo non dovrebbe sussistere consumo anomalo. Invece in un lasso chilometrico perfettamente compatibile con la guida stradale uno pneumatico in ordine si riadatta perfettamente alla sua nuova collocazione, offrendo dopo prestazioni migliore perché più uniforme.
 
Meccanica che nel corso dei Km, varia i suoi angoli( cambio di carico degli ammortizzatori, impatto sul manto stradale, consumo delle boccole) rimanendo o meno nei range caratteristici del costruttore. Se lo pneumatico non riuscisse ad adattarsi, al primo spostamento della convergenza, in tolleranza secondo quello che affermi la vettura dovrebbe diventare inguidabile, o detta diversamente, per assurdo non dovrebbe sussistere consumo anomalo. Invece in un lasso chilometrico perfettamente compatibile con la guida stradale uno pneumatico in ordine si riadatta perfettamente alla sua nuova collocazione, offrendo dopo prestazioni migliore perché più uniforme.
Quando la meccanica varia per consumo di boccole ecc il treno di gomme è già alla frutta.
Non ho mai parlato di auto inguidabile, ma di problemi di deriva che per l’insignificante vantaggio che può portare l’inversione, è meglio evitare
 
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Premessa: non ho letto tutto per il semplice motivo che c’è scritto tutto ed contrario di tutto.
Però ci tengo ad esprimere il mio punto di vista.
In 50 anni di patente, oltre un milione e seicentomila chilometri e 12 auto penso un po’ di esperienza di averla acquisita.
Ho sempre invertito i pneumatici davanti dietro ogni 15.000 km (più o meno) e ne ho solamente trovato beneficio, sia come assetto che come usura.
Solamente adesso con la Giulia, che monta i 19 differenziati davanti/dietro, su consiglio del gommista, ogni 10.000 km scambio i pneumatici sul cerchio DX/SX per il semplice motivo che facendo molte statali in presenza di rotonde sé non facessi così avrei un consumo anomalo degli pneumatici posti a destra.
Parere personale.
Mario55
la penso come te
 
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Penso che possiamo andare avanti all'infinito con questo discorso: ci sono i favorevoli e quelli contrari e tali rimarranno.
Io sono della scuola che quando dei pneumatici sono usurati si cambiano complessivamente (treno completo); non si invertono mai i ruoli e questo per una questione di equilibrio complessivo
Il risparmio su queste cose non mi è mai garbato. La cosa importante è come si usano e si "tengono in vita" i pneumatici e, permettetemi, su questo c'è ancora tanto da imparare (altro che inversione)
 
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I gommisti seri hanno ambienti di stoccaggio adeguati allo scopo. Per chi fa in garage chiaramente bisogna fare attenzione sia alle temperatura, che all’ alloggiamento che all’ ambiente
Vorrei vedere come fanno lo stoccaggio i “gommisti seri” 😂
 
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