Quando fare l'inversione degli pneumatici

In un mondo in cui tutto si evolve, a volte facciamo fatica ad aggiornarci. L’inversione andava bene quando le macchine erano semplici nella meccanica e non avevano controlli elettronici.
Insieme alle auto si sono evolute anche gli pneumatici, con mescole più performanti e di conseguenza con adattabilità alla meccanica più sensibile e più rapida.
Il tuo ragionamento non fa una piega salvo il fatto che non tutto il mondo si evolve.. almeno non i gommisti a cui mi rivolgo (insieme a quelli di altri utenti) :):)
 
Il tuo ragionamento non fa una piega salvo il fatto che non tutto il mondo si evolve.. almeno non i gommisti a cui mi rivolgo (insieme a quelli di altri utenti) :):)
...e questo si era iniziato a capire anche leggendo le testimonianze di questa discussione 😁
A parte tutto anche il LUM è rimasto indietro visto che riporta un'inversione che, però, sono le stesse officine AR che non eseguono e non prevedono nel "prospetto assistenza e tagliandi". Avete mai letto a tot km eseguire l'inversione?
Solo a me qualcosa non torna?

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...e questo si era iniziato a capire anche leggendo le testimonianze di questa discussione 😁
A parte tutto anche il LUM è rimasto indietro visto che riporta un'inversione che, però, sono le stesse officine AR che non eseguono e non prevedono nel "prospetto assistenza e tagliandi". Avete mai letto a tot km eseguire l'inversione?
Solo a me qualcosa non torna?

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Il controllo della pressione ogni 15 mila chilometri, ridicolo! Apparte il fatto che il controllo della pressione è temporale non chilometrica
 
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Mai fatta inversione pneumatici, di tutte le auto possedute, sia trazione anteriore o posteriore.
I LUM non sono la bibbia, gli utenti di queso forum lo dimostra appieno.
Ricordo che sono sempre i LUM a consigliarvi di effettuare il tagliando (olio, filtri e vari) ogni 20mila km !!
Ma dai...
 
Officina AR fatta inversione al primo tagliando come da me richiesto ..mantenendo tutto come dice il lum ovvero sullo stesso lato … nessun problema …logicamente questo per la mia esperienza poi come sempre credo che ognuno può fare come vuole :D
 
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...e questo si era iniziato a capire anche leggendo le testimonianze di questa discussione 😁
A parte tutto anche il LUM è rimasto indietro visto che riporta un'inversione che, però, sono le stesse officine AR che non eseguono e non prevedono nel "prospetto assistenza e tagliandi". Avete mai letto a tot km eseguire l'inversione?
Solo a me qualcosa non torna?

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Nei miei, ahimè, lunghi anni di vita e di patente non ho mai visto un solo libretto dei tagliandi (chiamiamolo così, per capirci tra noi non più giovanissimi) che riportasse l'inversione tra le cose da fare ai vari tagliandi.
Ho sempre invece visto in tutti i libretti di uso e manutenzione, i disegnini che riportavano come fare l'inversione. In quelli più vecchi, addirittura, dove con le auto era la normalità avere una ruota di scorta normale e non un ruotino, illustravano chiaramente l'inversione a 5 ruote e nemmeno a 4.
Non ho dubbi che te ne ricordi anche tu.
 
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Il controllo della pressione ogni 15 mila chilometri, ridicolo! Apparte il fatto che il controllo della pressione è temporale non chilometrica
E io che controllo la pressione ogni we (a freddo in box) vuoi dire che sono arcaico e non sono aggiornato 😂 ?
Officina AR fatta inversione al primo tagliando come da me richiesto ..mantenendo tutto come dice il lum ovvero sullo stesso lato … nessun problema …logicamente questo per la mia esperienza poi come sempre credo che ognuno può fare come vuole :D
Si ma sei tu ad averlo richiesto ;)
 
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Nei miei, ahimè, lunghi anni di vita e di patente non ho mai visto un solo libretto dei tagliandi (chiamiamolo così, per capirci tra noi non più giovanissimi) che riportasse l'inversione tra le cose da fare ai vari tagliandi.
Ho sempre invece visto in tutti i libretti di uso e manutenzione, i disegnini che riportavano come fare l'inversione. In quelli più vecchi, addirittura, dove con le auto era la normalità avere una ruota di scorta normale e non un ruotino, illustravano chiaramente l'inversione a 5 ruote e nemmeno a 4.
Non ho dubbi che te ne ricordi anche tu.
Ricordo benissimo (ma quindi tu pensi io sia un vecchio? 😂)
Come diceva @VURT oggi, però, le cose sono molto cambiate e una inversione (solo se i pneumatici hanno una usura perfetta) richiede competenze e macchinari che solo pochi privilegiati possono permettersi. Una inversione se effettuata male e senza conoscere i parametri di fabbrica crea più danni che vantaggi. Avrete forse risparmiato qualcosina in durata del treno (certo che siete veramente dei tirchi😂) ma avrete sicuramente perso quella sicurezza che solo un treno sempre sullo stesso asse può regalare ( e la sicurezza conta sempre....che tu abbia una Panda o una Bugatti ......una Tonale in Cisa o una F1 al Mugello)
 
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Nei miei, ahimè, lunghi anni di vita e di patente non ho mai visto un solo libretto dei tagliandi (chiamiamolo così, per capirci tra noi non più giovanissimi) che riportasse l'inversione tra le cose da fare ai vari tagliandi.
Ho sempre invece visto in tutti i libretti di uso e manutenzione, i disegnini che riportavano come fare l'inversione. In quelli più vecchi, addirittura, dove con le auto era la normalità avere una ruota di scorta normale e non un ruotino, illustravano chiaramente l'inversione a 5 ruote e nemmeno a 4.
Non ho dubbi che te ne ricordi anche tu.
Si, ricordo bene….all’epoca esistevano anche le camera d’aria 😊 oggi è tutto diverso
 
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