Quando fare l'inversione degli pneumatici

"prospetto assistenza e tagliandi". Avete mai letto a tot km eseguire l'inversione?


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No mai, forse sbaglio ma sono solito fidarmi, anche perchè prima di questa chat ritenevo la cosa alquanto banale, ma a quanto pare non è proprio così. Sulle officine AR oggi non sono lucido per esprimermi dopo la mia recente accoglienza :(...

Apro invece una piccolo OT: Mi è caduto l'occhio sul punto 8, sostituzione della batteria della Connect Box, che ignoro cosa sia. Magari se ci sono info si potrebbero spostare sulla chat dell'aggiornamento appena eseguito.
 
No mai, forse sbaglio ma sono solito fidarmi, anche perchè prima di questa chat ritenevo la cosa alquanto banale, ma a quanto pare non è proprio così. Sulle officine AR oggi non sono lucido per esprimermi dopo la mia recente accoglienza :(...

Apro invece una piccolo OT: Mi è caduto l'occhio sul punto 8, sostituzione della batteria della Connect Box, che ignoro cosa sia. Magari se ci sono info si potrebbero spostare sulla chat dell'aggiornamento appena eseguito.
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A me li invertono ad ogni cambio estive invernali , nessun problema
Vero che non ho fatto molti km (8000)
 
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Quindi, come dicevo all'inizio, il bello di internet è che si trova tutto ed il contratrio di tutto 🤣
Da quanto leggo, mi permetto di intervenire.
Secondo quanto si legge qui, si evince che la stragrande maggioranza dei gommisti in giro per l'Italia ha recentemente cambiato mestiere : dal caro salumiere al gommista. Il chè mi pare semplicemente assurdo.
La pratica dello scambio degli pneumatici è addirittura sancita e consigliata, per esempio, dalla GoodYear : Ruotare i tuoi pneumatici
Che anche in GoodYear si siano riqualificati da salumieri a produttori di pneumatici?
E pure in Alfa Romeo, dove si "permettono" di scriverlo sul manuale d'uso della macchina?
Che sia una pratica di anni addietro direi che è tutto da vedere.
Che i gommisti marchino esattamente le gomme tolte, è semplicemente per il fatto che devono giustamente sapere dove erano per sapere dove rimetterle (davanti o dietro). Anche il mio gommista di fiducia qui nel Lazio le marca, perchè deve ben sapere che se prima una era l'ant.dx, dopo deve diventare la post. dx.

Condivido il fatto di @Mgaproduction che qui si parla di auto normali, il cui uso è normale, su strade normali e non stiamo parlando di auto da pista, i cui discorsi sono totalmente differenti.

Qui poi ci sono delle chicche non indifferenti in questo post di @AR-Tonale

Molto interessante l'articolo di GoodYear...se lo consigliano pure loro di invertire, che stanno sul mercato per vendere e non per fare beneficenza dei loro prodotti...
 
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Quindi, come dicevo all'inizio, il bello di internet è che si trova tutto ed il contratrio di tutto 🤣


Qui poi ci sono delle chicche non indifferenti in questo post di @AR-Tonale

Molto interessante l'articolo di GoodYear...se lo consigliano pure loro di invertire, che stanno sul mercato per vendere e non per fare beneficenza dei loro prodotti...
Ti consiglio di leggere...visto che ti interessano gli articoli (e stiamo parlando di un portale sulla sicurezza in auto: vedi un po' tu.....)

Inversione degli pneumatici: serve realmente?


esiste una terza scuola di pensiero, la più recente, introdotta inizialmente dalle Case produttrici di auto di alte prestazioni. A ben vedere, si presta ormai per tutte le vetture, alla luce della grande diffusione degli pneumatici di larga sezione con spalla molto ribassata anche su auto di segmento medio-piccolo. Tale soluzione prescrive di non invertire mai gli pneumatici anteriori con quelli posteriori. Motivo: l’usura dello pneumatico, anche se limitata, è diversa a seconda della sua posizione. Se questa viene cambiata, le prestazioni dello pneumatico ne verrà influenzata negativamente (principalmente possono manifestarsi derive anomale, vibrazioni e rumorosità di rotolamento prima assenti).


......cosa che @VURT (scusami caro amico se mi sono permesso di citarti per l'ennesima volta) cerca di spiegarvelo da questa mattina ;)
 
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Ti consiglio di leggere...visto che si parla di articoli

Inversione degli pneumatici: serve realmente?


esiste una terza scuola di pensiero, la più recente, introdotta inizialmente dalle Case produttrici di auto di alte prestazioni. A ben vedere, si presta ormai per tutte le vetture, alla luce della grande diffusione degli pneumatici di larga sezione con spalla molto ribassata anche su auto di segmento medio-piccolo. Tale soluzione prescrive di non invertire mai gli pneumatici anteriori con quelli posteriori. Motivo: l’usura dello pneumatico, anche se limitata, è diversa a seconda della sua posizione. Se questa viene cambiata, le prestazioni dello pneumatico ne verrà influenzata negativamente (principalmente possono manifestarsi derive anomale, vibrazioni e rumorosità di rotolamento prima assenti).


......cosa che @VURT (scusami se mi sono permesso di citarti per l'ennesima volta) cerca di spiegarvelo da questa mattina ;)

Guarda, quell'articolo lo avevo già ben letto io prima di postare quello di GoodYear.
Ma come si fa a fidarsi di un articolo che scrive, all'inizio, quanto segue :

L’inversione degli pneumatici (chiamata anche permutazione) è un intervento su cui molti automobilisti fanno ancora confusione. Le diverse scuole di pensiero di gommisti e Costruttori di auto poi non aiutano a rendere più chiara l’utilità di spostare gli pneumatici. Anche lo stesso ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) non da indicazioni specifiche e scrive: “la distanza massima percorribile dai pneumatici può essere ottimizzata anche attraverso una corretta usura. Si raccomanda di seguire sempre le indicazioni del costruttore del pneumatico o del veicolo relativamente alla rotazione (permutazione) dei pneumatici“. Quindi serve davvero farlo? Alcune Case (Jaguar) lo sconsigliano decisamente, mentre altre no

E uno si fida di un articolo che dice sia si che no? Che dice che esistono diverse scuole di pensiero sia di gommisti che di fabbricanti di auto...
E' un articolo che, se letto per intero, non fa altro che creare confusione e ognuno ne trae i pensieri che più gli aggradano : tu che sottolinei che non è consigliabile farlo, altri (come me) che evidenziano che si può fare e si può non fare...

GoodYear, non proprio l'ultimo dei costruttori di pneumatici, ricordiamolo, consiglia l'inversione per allungare la vita dello pneumatico. Non accenna a problematiche di alcun genere di quanto scritto da sicurauto...
Onestamente, tra un consiglio di GoodYear ed uno di sicurauto, io non ho dubbi a chi affidare la mia fiducia.

Ma, ripeto, non voglio convincere nessuno e nemmeno fargli cambiare opinione.
Semplicemente, ognuno evidenzia le risposte che più si confanno con il proprio pensiero. E' la natura umana.

Buoni km a tutti
 
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Ti consiglio di leggere...visto che ti interessano gli articoli (e stiamo parlando di un portale sulla sicurezza in auto: vedi un po' tu.....)

Inversione degli pneumatici: serve realmente?


esiste una terza scuola di pensiero, la più recente, introdotta inizialmente dalle Case produttrici di auto di alte prestazioni. A ben vedere, si presta ormai per tutte le vetture, alla luce della grande diffusione degli pneumatici di larga sezione con spalla molto ribassata anche su auto di segmento medio-piccolo. Tale soluzione prescrive di non invertire mai gli pneumatici anteriori con quelli posteriori. Motivo: l’usura dello pneumatico, anche se limitata, è diversa a seconda della sua posizione. Se questa viene cambiata, le prestazioni dello pneumatico ne verrà influenzata negativamente (principalmente possono manifestarsi derive anomale, vibrazioni e rumorosità di rotolamento prima assenti).


......cosa che @VURT (scusami caro amico se mi sono permesso di citarti per l'ennesima volta) cerca di spiegarvelo da questa mattina ;)
È un piacere essere citato 👍😊
 
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Guarda, quell'articolo lo avevo già ben letto io prima di postare quello di GoodYear.
Ma come si fa a fidarsi di un articolo che scrive, all'inizio, quanto segue :

L’inversione degli pneumatici (chiamata anche permutazione) è un intervento su cui molti automobilisti fanno ancora confusione. Le diverse scuole di pensiero di gommisti e Costruttori di auto poi non aiutano a rendere più chiara l’utilità di spostare gli pneumatici. Anche lo stesso ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) non da indicazioni specifiche e scrive: “la distanza massima percorribile dai pneumatici può essere ottimizzata anche attraverso una corretta usura. Si raccomanda di seguire sempre le indicazioni del costruttore del pneumatico o del veicolo relativamente alla rotazione (permutazione) dei pneumatici“. Quindi serve davvero farlo? Alcune Case (Jaguar) lo sconsigliano decisamente, mentre altre no

E uno si fida di un articolo che dice sia si che no? Che dice che esistono diverse scuole di pensiero sia di gommisti che di fabbricanti di auto...
E' un articolo che, se letto per intero, non fa altro che creare confusione e ognuno ne trae i pensieri che più gli aggradano : tu che sottolinei che non è consigliabile farlo, altri (come me) che evidenziano che si può fare e si può non fare...

GoodYear, non proprio l'ultimo dei costruttori di pneumatici, ricordiamolo, consiglia l'inversione per allungare la vita dello pneumatico. Non accenna a problematiche di alcun genere di quanto scritto da sicurauto...
Onestamente, tra un consiglio di GoodYear ed uno di sicurauto, io non ho dubbi a chi affidare la mia fiducia.

Ma, ripeto, non voglio convincere nessuno e nemmeno fargli cambiare opinione.
Semplicemente, ognuno evidenzia le risposte che più si confanno con il proprio pensiero. E' la natura umana.
Buoni km a tutti
Crea confusione? E perchè mai?
Fa un preambolo oggettivo mettendo su piazza tutte le varie scuole di pensiero e finisce esprimendo una opinione e spiegandone le ragioni tecniche. Dove sarebbe la confusione?

Ma, comunque, ciascuno segua la propria strada: il pensare che ci possa essere un punto di unione in un forum di semplici utenti come noi è mera utopia.
Vivo di queste cose ogni giorno in Tribunale: per fortuna che almeno lì si torna a casa felici o meno a seconda del giudicato (giusto o sbagliato che sia); qui siamo solo al primo tempo di un film che si prospetta molto lungo a leggere i nostri interventi (tutti).;)
 
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La verit
Guarda, quell'articolo lo avevo già ben letto io prima di postare quello di GoodYear.
Ma come si fa a fidarsi di un articolo che scrive, all'inizio, quanto segue :

L’inversione degli pneumatici (chiamata anche permutazione) è un intervento su cui molti automobilisti fanno ancora confusione. Le diverse scuole di pensiero di gommisti e Costruttori di auto poi non aiutano a rendere più chiara l’utilità di spostare gli pneumatici. Anche lo stesso ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) non da indicazioni specifiche e scrive: “la distanza massima percorribile dai pneumatici può essere ottimizzata anche attraverso una corretta usura. Si raccomanda di seguire sempre le indicazioni del costruttore del pneumatico o del veicolo relativamente alla rotazione (permutazione) dei pneumatici“. Quindi serve davvero farlo? Alcune Case (Jaguar) lo sconsigliano decisamente, mentre altre no

E uno si fida di un articolo che dice sia si che no? Che dice che esistono diverse scuole di pensiero sia di gommisti che di fabbricanti di auto...
E' un articolo che, se letto per intero, non fa altro che creare confusione e ognuno ne trae i pensieri che più gli aggradano : tu che sottolinei che non è consigliabile farlo, altri (come me) che evidenziano che si può fare e si può non fare...

GoodYear, non proprio l'ultimo dei costruttori di pneumatici, ricordiamolo, consiglia l'inversione per allungare la vita dello pneumatico. Non accenna a problematiche di alcun genere di quanto scritto da sicurauto...
Onestamente, tra un consiglio di GoodYear ed uno di sicurauto, io non ho dubbi a chi affidare la mia fiducia.

Ma, ripeto, non voglio convincere nessuno e nemmeno fargli cambiare opinione.
Semplicemente, ognuno evidenzia le risposte che più si confanno con il proprio pensiero. E' la natura umana.

Buoni km a tutti
La verità sta nel mezzo... ognuno sceglie la propria idea, anche in base al proprio stile di guida, ma soprattutto percorrenza e condizioni dell'asfalto stradale.
 
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La verità sta nel mezzo... ognuno sceglie la propria idea, anche in base al proprio stile di guida, ma soprattutto percorrenza e condizioni dell'asfalto stradale.
e direi che è anche la cosa più giusta e più saggia.
Se poi, dopo l'inversione o meno a seconda del nostro credo, ci ricordiamo anche di controllare quotidianamente a freddo la pressione dei nostri pneumatici conoscendone anche i valori a vuoto e con carico e senza fare affidamento sulle segnalazioni del "trip" ....sarebbe anche meglio per la sicurezza nostra e di chi ci capita di incontrare sulla nostra strada ;)
 
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