Quando fare l'inversione degli pneumatici

Non per essere "cattivo" ma se in un contesto processuale (cosa che evidentemente e per fortuna non siamo) un collega avesse evidenziato la fumosità di quell'articolo sostenendo quanto lo stesso lasciasse intravedere una "vaghezza" di contenuto, avrei manifestato la mia profonda contrarietà con una arringa da lasciare senza fiato 😂 🤣 😂
A parte gli scherzi (ogni tanto è bene sdrammatizzare e prenderci meno sul serio) penso che oramai si sia giunti ad una quadratura del cerchio: ciascuno per la propria strada "facendo l'inversione o tirando dritto" 😂😂
Pure io non INVERTO sulle mie auto come la 75 attualmente ! E le ex bmw che ho avuto ! Solo su varie punto 188 1.2, le invertivo e duravano di più ! Nel senso che non finivo le anteriori con le posteriori quasi nuove !
Per il resto su auto a trazione posteriore o integrale meglio non invertire per la mia esperienza !
Se poi parliamo di pneumatici UHP o UUHP, gomme da prestazioni, peggiori tutto ! Dalle prestazioni al comfort !
E da allora, oltre 10 anni fa ! Non le ho più invertite !! Andando contro il consiglio di vari gommisti...
Ognuno..;)
 
Io, sicuramente, non sono un tecnico come molti di voi e mi limito a mettere sul piatto quelle poche nozioni che ho acquisito negli anni.
Per deformazione (essendo io istruttore di vela dal 1978) so che nella nautica, ad esempio, ogni micro regolazione ed interessamento dell'opera viva (idrodinamica) o spostamento del centro di deriva e di pinna (che corrisponde, come paragone forzato, ai pneumatici di una vettura su strada visto che sono elementi che coadiuvano il mezzo a spostarsi in una direzione piuttosto che un'altra) consegue una variazione marcata del comportamento complessivo della barca. Motivo per cui tendo a cercare di mantenere sempre un equilibrio soprattutto se il complesso funziona egregiamente consapevole quanto l'instabilità sia caratteristica dei mezzi di oggi (sia su strada che su mare) sempre più indirizzati a prestazioni e velocità in sicurezza. Ogni micro variazione in una direzione piuttosto che un'altra potrebbe essere foriera di inconvenienti il cui rischio non vale certamente un piccolo (almeno per come lo vedo io) risparmio economico.
Ma, come detto, io parlo della mia esperienza che non deve per forza essere verità assoluta. Quando oggi @VURT ha parlato di deriva del pneumatico, mi sono immediatamente trovato in sintonia assoluta. Mai come il sottoscritto sa quando gli angoli di deriva di un pneumatico (che corrispondono approssimativamente agli angoli di scarroccio di una barca e all'inclinazione del centro velico di una barca rispetto alla linea di superficie) possano influire sulla dinamica del mezzo.
 
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Reactions: Loris e VURT
Ma se invertiamo le gomme come facciamo a capire se vi è un usura anomala? A volte non bastano 20k per notarlo
 
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I peso delle auto variano molto tra anteriore e posteriore soprattutto sulle trazione anteriore non invertire le gomme vuol dire avere le gomme dopo 30 mila km anteriore finite e quelle posteriori nuove!! Poi magari quelli che non invertono mai sono quelli che sostituiscono 3 gomme invece di 4!! Per avere un consumo uniforme tra anteriore e posteriore bisogna per forza invertire che poi certi gommisti non lo fanno perché con i sensori tocca fare smonta monta sul stesso cerchio o si hanno gomme differenziate e non si può fare quello è un altro discorso.
ottimo, altrimenti ci si troverebbe sempre con 2 gomme ormai alla frutta e 2 al 50%, constringendoti a cambiarne solo 2 e tenere quelle al 50%, ovvero, non avere mai 4 gomme totalmente nuove a meno che ugni 30 km cambi tutte e 4 con costi catastrofici
 
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Ragazzi stiamo pur sempre parlando di una vettura per cui si spendono mediamente tra i 40 e 50 mila euro (se non di più) e per un elemento di vitale importanza per la sicurezza.
Voi ne fate un discorso economico: io, invece, privilegio la sicurezza e l'equilibrio (ovviamente partendo dal presupposto, come detto, che io dei pneumatici non ne farei mai inversione).
 
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Onestamente mai trovato un gommista che mi abbia mai consigliato l'inversione: è proprio vero che il mondo è veramente variegato e la tua esperienza di 35 anni di patente e antitetica alla mia di 44 anni della stessa
@VURT ti ha spiegato molto meglio di quanto potrei fare io, perchè non dovrebbe essere fatta
La vita dei pneumatici si allunga non con l'inversione ma con un utilizzo e una manutenzione oculata
Anch'io faccio il cambio estivo invernale e le gomme senza che lo chiedo vengono sempre invertite e infatti ogni volta che le smontano le segnano col gessetto ed è il terzo gommista che cambio negli anni per cambio residenza e hanno sempre fatto così e problemi non ne ho mai avuti tranne una volta ma era guasta l'equilibratrice
 
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