Quando sostituire le candele - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

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Re: Sostituzione candele

ora che ci penso, ho rotto 4 candele, in pratica le candele dentro i vari cilindri sono intatte, poi ora ora facendo mente locale, ricordo, che le ho smontate a caldo, e mi si sono spezzate mentre le SMONTAVO, e NON da sole dentro i vari alloggiamenti, lo spezzamento, è avvenuto mentre le smontavo, ed a caldo, e NON come detto pocanzi, da sole dentro i cilindri.... cmq... come potrei verificare se è effettivamente la bobbina??? perchè comunque e inutile cambiare di posto le bobine, xke a minimo va comunque bene l'auto, tutti e 4 i cilindri girano perfettamente, e pure se accellero da ferrmo (a folle) problemi ZERO, il problema lo fa solo su strada, quando supero i 2.000 giri avvolte a 3 avvolte va a 4 x cui non posso nemmeno verificarlo cambiando le bobine, l'unica sarebbe vedere il riscontro con l'examer giusto?? e poi altra info, il fatto ke si son spezzate SOLO quando le ho smontate è normale, o non dovrebbe accadere?? xke ripeto le candele si son spezzate nel momento di smontarle e NON da sole dentro il cilindro...
 

M@urizio

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Re: Sostituzione candele

o l'unica sarebbe vedere il riscontro con l'examer giusto?? e poi altra info, il fatto ke si son spezzate SOLO quando le ho smontate è normale, o non dovrebbe accadere?? xke ripeto le candele si son spezzate nel momento di smontarle e NON da sole dentro il cilindro...
L'Examiner testa il lato bassa tensione dell'accensione, poco o nulla può "vedere" sulle candele.

Ribadisco quanto ti ho già detto in precedenza, le candele non si rompono ma evidentemente non hai la chiave giusta o fai qualche manovra sbagliate che danneggia la parte ceramica.

Quanto al problema relativo al 1° cilindro, salvo che non trovi la candela imbrattata d'olio, è sicuramente provocato dai cavi e "pipette" non in buone condizioni.

Comunque anche la bobina può avere le proprie colpe...per verificare se dipende da questa potresti invertirla ad esempio con la n°2.

Escluderei totalmente problemi al "rapporto di compressione".


:decoccio:
 

Gabriele 156

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Re: Sostituzione candele

non posso invertirle xke a minimo come precedentemente detto, non da problemi, ma anzi gira alla grande ;) riguardo le candele, ebbene si, avevo una chiave cinese di categoria non davvero buona... che sicuramente NON userò nuovamente, xke il diciamo "maschio" non scendeva tutto fino al bullone della candela(quando la smontavo) ma la suddetta chiave, sbatteva in alto nella candela... comunque si, gia verificato le ho spaccate per colpa della chiave non perfettamente idonea a tal compito :p poi 1 altra cosa, della 156 II serie, nel 2.0 JTS, bobina o pipetta non sono la stessa cosa?? ovvero non sarebbe quell'aggeggio lungo che si infila dentro, DOPO la candela?? sempre quell'aggeggio lungo, dove alla fine (dopo averlo fissato con un bolloncino) ci si collega lo spinotto??? sarebbe tutto quell'apparecchio che non va più?? ho visto che si puo' smontare la parte finale (ovvero la parte che va in contatto con la candela) dove all'interno ci sta una piccola molla, magari lo posso pulire??? oppure è proprio andato e devo sostituire tutto il pezzo???
 

brambil

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Re: Sostituzione candele

Quando cedono le bobine del 2.0JTS fan così. I km ci sono, i sintomi pure.
Confermo che non c'è una pipetta vera e propria a se stante ma sono integrate nella bobina.

Dovresti vedere dei misfairinig e magari anche qualche errore in centralina relativo ad un kat.


Le candele si tirano a kg e con un po' di grasso sul filetto con una chiave buona.
 

M@urizio

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Re: Sostituzione candele

della 156 II serie, nel 2.0 JTS, bobina o pipetta non sono la stessa cosa?? ovvero non sarebbe quell'aggeggio lungo che si infila dentro,
Sono due cose diverse anche se visivamente vedi un unico pezzo. In effetti ho parlato genericamente di cavi AT. in quanto non ho prestato attenzione al fatto che il tuo motore non è un Twin Spark.

L'efficienza di una bobina, qualunque tipo essa sia, non si può valutare solo al minimo ma ai diversi regimi...
Il momento più critico di un impianto di accensione è sotto sforzo, in fase di accelerazione ed è li che di solito le magagne si manifestano.


:decoccio:
 

Gabriele 156

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Re: Sostituzione candele

ma sta benedetta bobina da sostituire che non va proprio quale sarebbe??? il pezzo per intero da dove si attacca lo spinotto, fino ad arrivare alla candela, oppure sempre quel pezzo, ma metà, (ovvero dove c'è quella specie di molla interna)???? perchè ormai è chiaro come la luce del sole, che è la bobina, ma quale pezzo sarebbe??? è tutto o solo una parte del pezzo appena descritto??
 

BladeGTA

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Per Toglierti un dubbio io farei proprio come ha detto Maurizio,inverti due bobine,il problema in diagnosi si trasferirà da un cilindro all'altro se la causa è la bobina. Allora potrai sostituirla,io l'ho pagata 70 euro,comprata per nulla perché era una candela andata. Puoi provare e vedere. La prova di compressione la può fare qualsiasi meccanico,ha un suo perché sui jts,ne ho visti diversi che hanno cominciato con le candele e son finiti con i pistoni rotti ma non voglio allarmarti per nulla,sono casi estremi. Prova lo scambio bobina e togliti il dubbio.;)
 
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M@urizio

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Re: Sostituzione candele

PICT3136.JPG
ma sta benedetta bobina da sostituire che non va proprio quale sarebbe??? il pezzo per intero da dove si attacca lo spinotto, fino ad arrivare alla candela, oppure sempre quel pezzo, ma metà, (ovvero dove c'è quella specie di molla interna)???? perchè ormai è chiaro come la luce del sole, che è la bobina, ma quale pezzo sarebbe??? è tutto o solo una parte del pezzo appena descritto??
La tua bobina ha le sembianze simili ad una di queste, appartenenti però ad un TS....

Non guardare le 4 "pipette" metalliche, le bobine sono solo quelle nere...
 
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Gabriele 156

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Re: Sostituzione candele

ok perfetto, in pratica sarebbe tutto il pezzo, cmq si, son quasi certo che sia la bobina da sostituire... ;) per BLADE al max domattina provo a fare come hai detto tu, metto un'altra bobina nel primo cilindro, se funziona bene significa che e quella che non va ;) perche fino a ieri al minimo andava bene e poi su strada andava a 3 o a 4 stasera tornando da scuola, mi sono accorto che non andava proprio gia alla partenza... per cui posso verificare pure a macchina ferma a minimo ;) domani pome vi aggiornerò ;) speriamo sia la bobina ;)

ps mi confermate che nel JTS la bobina sarebbe tutto il pezzo nero giusto?? ovvero il pezzo che va da diciamo dove si collega lo spinotto, fino a giu alla candela giusto??? che nel JTS sarebbe tutto nero in in basso verso la fine (quasi alla candela ) di gomma sarebbe tutto quel pezzo la bobina giusto?
 
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Confermo,ho quella giu in garage... Se vuoi te la fotografo....
 

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