Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Prova su banco a rulli inerziale.

i.imgur.com_ikfR4hv.png



Non male, ma la scelta di togliere gradi di anticipo in funzione di una migliore rotondità di funzionamento e liberazione dalla schiavitu' della ricerca ed utilizzo della benzina VPower ci ha fatto perdere 3 kgm di coppia che è un po' tantino.
Sarebbe da capire in tutto questo quanto pure abbia giocato il passaggio dal cassoncino di aspirazione originale al cold air intake della K&N.... controllo e farò sapere!
 
Prova su banco a rulli inerziale.

Non male, ma la scelta di togliere gradi di anticipo in funzione di una migliore rotondità di funzionamento e liberazione dalla schiavitu' della ricerca ed utilizzo della benzina VPower ci ha fatto perdere 3 kgm di coppia che è un po' tantino.
Sarebbe da capire in tutto questo quanto pure abbia giocato il passaggio dal cassoncino di aspirazione originale al cold air intake della K&N.... controllo e farò sapere!

Su questo ti posso rispondere perchè ho visto le tue foto sia delle testate che del cielo dei pistoni.....il nocciolo del problema è che non hai turbolenze da ottimizzare la combustione e che avendo il pistone bomato con incisione per ospitare i profili valvole e la testata altre tanto, fanno sì che non hai al momento della combustione la miscela concentrata al centro da impedire pericolose detonazioni.
Infatti chi corre adesso adottano pistoni coi bordi alti che sfiorano i bordi della testata, canale della testata scavata volutamente per farla entrare a vortice, perchè in certe categorie t'impongono gli ottani stradali....eppure corrono a R/C non lontani dai 14:1 cosa proibitiva al tuo motore che ti partivano le guranizioni delle testate.
 
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Nuova rullata sul solito banco prova frenato.... la coppia è sempre quella nonostante abbiamo tolto anticipo sotto fino ai 2400 giri (senza VPower batteva in testa nelle situazioni "tutto giù" a bassa velocità), e abbiamo preso qualche cavallo in alto evidentemente grazie al kit di aspirazione.

i.imgur.com_DROB4FK.png


Credo qualcosina ancora si possa prendere, facendola sciogliere qualche altro km (ha appena 9000 Km)e ridandogli, con la mappa, un po' di anticipo in basso.
Certo vorrà dire che dovrò andare sempre almeno di Agip Blu Super... conviene secondo voi o la lascio un po' ritardata?
Secondo i miei amici alfa-maniaci, questi sono motori che per andare forte vogliono i loro "belli anticipi".. che ne dite?
 
Se consideriamo che l'altro test sullo stesso banco fu fatto in inverno praticamente perché la temperatura era di 9° (oggi quasi 25°) non posso lamentarmi.
Cmq la potenza è quella... c'è poco da fare secondo me.
Sono valori (di poco) superiori a quelli dichiarati dall'Alfa per l'SZ.
Sottolineo DICHIARATI perché anche lì, chi l'ha rullata al banco ha avuto come risultato 187 cv... a dimostrazione della mera indicatività dei cavalli potenza dichiarati dalle Case madri.
La mia da originale motore 125.000 km in ottimo stato e con scrupolosa manutenzione rullò una volta su due banchi diversi una volta 160 e una volta (lo stesso della penultima prova )154 cavalli e non ricordo se 22 o 23 kgm di coppia... quando l'Alfa dichiarava 188 cv e 25 kgm!!
 
delle differenze tra banchi sono abbastanza normali, diciamo che con i lavori che hai fatto il risultato è buono, dopodichè prova anche ad aumentare gli ottani della Wpower..... qualcosa fa!
 
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La mia da originale motore 125.000 km in ottimo stato e con scrupolosa manutenzione rullò una volta su due banchi diversi una volta 160 e una volta (lo stesso della penultima prova )154 cavalli e non ricordo se 22 o 23 kgm di coppia... quando l'Alfa dichiarava 188 cv e 25 kgm!!
A prescindere dalla precisione dei banchi ma i CV dichiarati da Alfa erano all'albero motore o alle ruote?


:decoccio:
 
Caspita tenendo le testate motore di origine dell'epoca
(la spiegazione che faceva Andrea) ed elaborando queste,
i cavalli che hai "trovato" ;) con le modifiche a me sembrano un bel risultato..
specie visto che non hai penalizzato il tiro in basso
con camme sparatissime..grazie per aver riportato i grafici delle varie fasi,
i banchi non saranno scientifici ma usati in questo modo, comparando
prima e dopo, sono abbastanza istruttivi..:)
 
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Se consideriamo che l'altro test sullo stesso banco fu fatto in inverno praticamente perché la temperatura era di 9° (oggi quasi 25°) non posso lamentarmi.
Cmq la potenza è quella... c'è poco da fare secondo me.
Sono valori (di poco) superiori a quelli dichiarati dall'Alfa per l'SZ.
Sottolineo DICHIARATI perché anche lì, chi l'ha rullata al banco ha avuto come risultato 187 cv... a dimostrazione della mera indicatività dei cavalli potenza dichiarati dalle Case madri.
La mia da originale motore 125.000 km in ottimo stato e con scrupolosa manutenzione rullò una volta su due banchi diversi una volta 160 e una volta (lo stesso della penultima prova )154 cavalli e non ricordo se 22 o 23 kgm di coppia... quando l'Alfa dichiarava 188 cv e 25 kgm!!

i cavalli dichiarati dalle case si riferiscono sempre all' albero motore mentre i banchi prova misurano la potenza alle ruote e poi tramite vari algoritmi preimpostati ricavano la potenza effettiva del motore , quindi sono dati che vanno sempre presi con le pinze ..

riguardo alla tua 75 .. ora deve essere una bella bestia :eclipsee_Victoria:
 
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