Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ho visto in vendita i tuoi fantastici 4 compomotive... che fine ha fatto il tuo progetto?
 
Su suggerimento dei moderatori gli aggiornamenti sono nella sezione garage.
Qui posterò solo il risultato... con la precisazione a questo punto che per mantenerlo stradale, cioè da uso anche cittadino, il progetto è passato da Gruppo A a Gruppo N...
Quanto questo voglia dire in termini di cv ancora non lo so, ma credo difficilmente con le cammes che voglio provare si supereranno i 200 cv (veri).
Adesso sto cominciando a riconsiderare il "fattore coppia" e sveltezza di guida e accelerazione "stradali", non più assoluti, di fatto apprezzabili solo in pista.
I Compomotive spero finiscano in buone mani, per il momento volevo recuperare qualche soldo. Come cerchi sono tornato agli "SZ18" di Steve Chambers, ora in configurazione 7J X 17 ET 20 e 7,5J x 17 ET 12. :decoccio:
 
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Qui posterò solo il risultato... con la precisazione a questo punto che per mantenerlo stradale, cioè da uso anche cittadino, il progetto è passato da Gruppo A a Gruppo N...
Quanto questo voglia dire in termini di cv ancora non lo so, ma credo difficilmente con le cammes che voglio provare si supereranno i 200 cv (veri).
Adesso sto cominciando a riconsiderare il "fattore coppia" e sveltezza di guida e accelerazione "stradali", non più assoluti, di fatto apprezzabili solo in pista.
I Compomotive spero finiscano in buone mani, per il momento volevo recuperare qualche soldo. Come cerchi sono tornato agli "SZ18" di Steve Chambers, ora in configurazione 7J X 17 ET 20 e 7,5J x 17 ET 12. :decoccio:

.....infatti ti ricordi quando ti chiesi se era per uso pista o stradale?
Poi metti in conto che se è troppo rabbiosa e nervosa a salire, in città in colonna specialmente sei sempre con l'ansia a saltare addosso tamponando chi hai davanti, magari una mappatura mirata a doppia anima, sornione sotto e magari a gola aperta da X rpm in poi, è molto più gestibile così.
 
[URL]http://imageshack.com/a/img17/7805/7ybh.jpg[/URL] Allora veloce aggiornamento...Oggi rullati (sempre sul solito banco prova frenato) 198 cv a 6100 giri con coppia 28 Kgm a 3900. Rispetto alle cammes tipo "corsa" con queste cammes Colombo&Bariani "stradali massime" (fasate bene però, perché montate secondo le tacche era addormentata) non solo è' migliorata la coppia ma anche, sia pure di poco, la potenza. Oramai ci siamo... corrisponderebbero a circa 220 cv "inerziali", appena posso verificherò rullando pure su banco prova inerziale... farò sapere. :grinser002: :decoccio:
 
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Stella è un ottimo costruttore e dispensa senza difficoltà suggerimenti su come ottenere i migliori risultati,parlando proprio con lui mi spiegava che in base alla forma bocciolo si può comprendere come lavorano le camme,se è appuntito la camma renderà meglio ai bassi regimi con valori superiori di coppia,se invece molto arrotondato la resa migliore si avrà agli alti regimi,e variazioni si hanno ovviamente in funzione delle alzate.
Il risultato è veramente buono,occhio al diametro delle ruote,contribuisce ad allungare ulteriormente il rapporto finale affievolendo la sensazione del rendimento,come si evince dai grafici se sali di potenza oltre ai 6000 giri diminuisci la coppia,tra l'altro veramente notevole,e la trascini a regimi superiori,personalmente starei sui C&B,dal grafico sono più cattivi ai bassi regimi anche se un pelino meno performanti agli alti,per contro gli Stella sono più lineari,su strada sarà la prova decisiva.:)
 
Allora con le cammes artigianali ho perso 0,5 Kgm di coppia con picco 190 giri dopo rispetto alle Colombo&Bariani, prendendo come potenza massima 3 cv.. diciamo che le due cammes grossomodo si equivalgono... non so dire se meglio le une o le altre.
Probabilmente se anche la prova con le C&B fosse stata fatta come oggi tirando da 1500 giri invece che da 2800 giri avremmo avuto un responso più significativo... qui la comparazione la possiamo fare solo da 3000 giri... tra 1500 e 3000 come sarebbero state le curve in configurazione C&B?
Secondo me più basse...le Colombo&Bariani, anche incrociate, cominciavano a tirare più in alto, dopo i 3000 giri, queste spingono già a 2000.
Con mia sorpresa, contrariamente a quanto pensassi, non abbiamo perso in alto, anzi leggermente migliorato...evidentemente le C&B mi sembrava che andassero più forte in alto rispetto a queste perchè più lente sotto i 3000 giri da lì in poi correvano più rapidamente... queste attaccano prima e conseguentemente danno l'impressione di essere meno aggressive in alto.... così non è, meglio!
Per quanto riguarda la prova senza cassoncino porta-filtro dell'aria e manicotto di aspirazione il risultato è stato, a parità di cammes artgianali (la stampa del relativo grafico è stata invece fatta in comparazione con le camme C&B), stessa coppia massima ma 260 giri più in alto e 8 cavalli scarsi in più di potenza massima...
Non abbiamo stampato la prima rullata senza filtro: 217 cv a 7000 giri.... che il "banchista" non ha voluto considerare in quanto era riuscito "stranamente" a suo dire - a tirare fino a 7300 giri (che dove è il limitatore) mentre nelle altre prove il limitatore "tagliava" 800 giri prima.
Forse si può guadagnare qualcosa lavorando sull'aspirazione dell'aria, non mettendo un filtro o andando senza cassoncino (ance se la tentazionè è forte...poi proverò a postare un breve video di prova e... oh, a me sembrava essersi incaxxata di brutto, soprattutto dopo i 4500 giri) ma realizzando un bell'airbox fatto bene.... bello grande il posto c'è... farò sapere.

PS Ma le faccine con il saluto non ci stanno più? Sono (quasi) tutte inguardabili le recenti...
 
Ah esattamente il contrario di ciò che ho capito :smiley_001: :grinser005:
Per le faccine premi su 'altro' sotto ai brutti ceffi,scrolli verso il bassoi e ti ritrovi le faccine di una volta :lol2: .:smiley_001:
 
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Stefano metti ìin conto che hai un 2 valvole per cilindro e pure V6, quindi votato alla coppia e se con entrambi gli alberi a camme dopo i 6.000 rpm non migliori quindi penso che come alzata valvola si eguagliano, però è anche vero che le Colombo&Bariani danno una risposta diversa dal basso....a me viene da pensare l'alzata della valvola perchè conta molto anche quella oltre alla fasatura e il diametro del fungo che se non mi sbaglio avevate già limato per avere una luce più ampia possibile, giusto?
Quindi se è così da una certa alzata valvola in poi non cambia niente, si lavora di fasature e mappe, il condotto lo avevi già lavorato........lo scarico non lo trascurare, anche lui contribuisce sulla coppia e potenza rendendo sensibile specialmente con ampi incrocio-valvole

Si è vero, è stato fatto notare sulle faccine, devi cliccare sul tasto delle faccine e poi nella finestrella clicca >altre< nel menù ti compaiono anche le solite
;)
 
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