Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Benone allora mi pare di capire che salvo novità per il motore (saggiamente)
proverai a fare solo cambio olio e filtro per eliminare eventuali
limature di rodaggio (o contaminazioni da queste polveri del serbatoio,
ammesso che ne siano passate dal filtro benzina a cartuccia..forse un po'
saranno passate perchè era proprio pieno e in pressione ma il grosso dovrebbe
averlo fermato)..

Sul resto volevo spiegarmi meglio:
se poi provandolo su strada il motore non ti sembrasse girare liscio,
senza vibrazioni, con i cilindri belli pari, o anche solo se vuoi esagerare in scrupolo,
smonti gli ignettori e li fai provare su un banco apposito che hanno gli
elettrauto/pompisti (o forse anche il tuo prepararatore), ne misurano la portata
della benzina simulando i vari giri motore e tempi di apertura, così controllano
che siano tutti uguali tra loro come portata e che nessuno perda e ti levi
il dubbio con una spesa molto inferiore al cambiarli..

Discorso rigature..
se come dicevi nei post precedenti hanno visto qualche rigatura con
la telecamera ti direi che prima di fasciarsi la testa bisogna distinguere..
se sono rigature leggere sono peccati veniali, come il buon test
sulla compressione tenderebbe a suggerire..e con l'uso il motore
potrebbe anche riprendere da sè un migliore accoppiamento..
..per capirci..di motori di auto e di moto che ogni tanto si prendono delle
rigature leggere, dovute per es ad un avviamento maldestro dopo un fermo
prolungato o livello olio basso non controllato, ci sono piene le strade..
E' che se sono leggere non influiscono più di tanto sulle prestazioni..
(e mi scuso se sembra una affermazione ovvia alla Catalano)
e non te ne accorgi perchè non ci vai a guardare con la telecamera..
Chiaro che se invece sei una squadra corse e devi vincere un rally
allora cerchi la perfezione e rifai sempre tutto (..ma ripeto ad occhio nel tuo
caso con quel buon test di compressione dovrebbero esser pochi i cv in meno)..

Aspettiamo gli aggiornamenti..vediamo se dopo le grane
l'auto incomincia a darti qualche palata di soddisfazioni :)
 
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ma se vi è il filtro della benzina, magari si intasa, ma negli iniettori e nei cilindri non dovrebbe arrivare lo sporco !?
 
Posto il grafico della rullata di questa mattina: 216 cv, ma su banco prova inerziale!
Ecco come le Case e molti preparatori magnificano le doti dei loro motori... mah... io continuo a preferire e ritenere cavalli veri solo quelli misurati dai banchi prova frenati.... comunque tutto a sta a chi "declama" specificare su quale banco ha rullato di modo che chi sente possa capire...
La macchina ha due pistoni grippati (purtroppo è vero... tirano su olio... è quello che imbratta le due candele del 3° e 4° cilindro...) e scarico centrale e terminale artigianale in luogo di quello (decisamente migliore, soprattutto in basso) della CSC...
La fasatura degli alberi a cammes non era proprio a punto perchè fatta senza valori di riferimento ma solo a prova... a tentativi diciamo dal bravo meccanico che me l'ha sistemata.... e non è stata cosa da poco consiederando come andava gli ultimi tempi.
Pensate che togliendo il coperchio delle teste aveva visto che la cinghia aveva scavallato di un dente (o più) e, per questo, era andata fuori fase.
La cinghia aveva scavallato all'atto dello spegnimento del motore, a freddo... il preparatore aveva fatto una zozzeria di modifica al tendicinghi che lavorava solo in un senso ma non nell'altro... per cui non aveva calcolato questa eventualità (che cioè, stretta da una parte, rimaneva lenta dall'altra... geniale...), che, difatti, si è verificata.
Pare che i primi V6 soffrissero di questo problema... difatti poi nei Busso più recenti la Casa madre optò per i tendicinghia idraulici...

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Ma... non so più cosa pensare o meglio lo so ma preferisco non esternare pubblicamente la mia considerazione su chi dovrebbe saperle tutte e più di tutti.... tutti maghi... tutti campioni... poi le cappellate si sprecano. :rolleyes:

Adesso voglio rimetterci il CSC e vedere se ri-aprire il motore... :decoccio:
 
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Certo che tra l'uno e l'altro te ne hanno combinate di cose.........io che leggo la tua sventura, mi sembra più prepraratori che fanno prove col tuo motore, più di metterti una messa a punto di una 75 per la Classe A
 
Ciao Ste,
peccato per i pistoni ti auguravo fossero rigature leggere..
Almeno mi pare che stai arrivando a chiarire i tutti vari dubbi
(candele nere, fase, scarico) prima di una eventuale riapertura invece che dopo..

Ps.: qui sul forum mi pare abbiano fatto una discussione dettagliata
sul tenditore del v6, con i pro e contro del tipo idraulico e di quello meccanico,
visto che il tuo era stato modificato forse andresti più sul sicuro
ripristinando giusto una configurazione originale
(magari meccanico? l'idraulico è una raffinatezza finchè funziona bene,
ma non so se è adatto a proteggere da quello scherzo che hai descritto)
Sei un po' lontano da Lodi..ma chiedere a balduzzi anche solo per
telefono loro come si regolano con i tenditori sui v6 un po' preparati?
magari son disponibili e qualche minuto per parlarne lo trovano..
Non dico siano per forza più bravi degli altri ma se di quei motori ne hanno
fatti un certo numero avranno gia sbattuto la testa sui punti critici..

ora al volo ho visto queste, ma ricordavo una discussione più dettagliata
https://forum.clubalfa.it/busso-v6/56859-busso-v6-3-0-rifare-distribuzione.html
https://forum.clubalfa.it/busso-v6/63789-come-funziona-il-tendi-cinghia-del-motore-busso-3-0-v6.html

metto anche un paio di klink esterni, nel primo spiega come lavora quello idraulico
http://www.alfaroma.it/alfa-romeo-v6-busso-come-revisionare-il-tendicinghia-fino-al-1993/
http://www.autopareri.com/forum/man...ia-distribuzione-v6-busso-che-perde-olio.html
 
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spiace unsacco anche a me Ste, purtroppo a parole sono tutti bravi, meglio a farsi pagare però!!
l'errore può capitare ma quando il culo non è il loro ma il nostro ( e nella fattispecie il tuo) rode parecchio..
non posso fare altro che farti un in bocca al lupo per risolvee finalmente questi casini
 
Balduzzi - come già detto - fu uno dei preparatori che contattai prima di "partire" con la preparazione.
Fu moltocortese ma mi disse che era ben disponibibile ad eventuali consigli ma preparzioni del genere purtroppo non ne effettuavavano più... mi pare fosse il periodo in cui aveva probelmi di salute.
Cmq non è che i due a cui poi mi sono rivolto fossero meno esperti, avendo anche loro corso e preparato numerosi Busso negli anni... quindi lasciamo stare i miti e le leggende!
Non vuol dire che fare bene per loro (in corsa) voglia sempre dire fare bene per noi privati clienti "normali".
Per quanto mi riguarda paradossalmente il secondo dei due preparatori si è rivelato peggiore del primo, nel senso che pure lui ha fatto i suoi bei casini in più con l'aggravante della saccenza e della presunzione.
Diffidare sempre di chi parla male dei loro colleghi magnificando le proprie doti e le proprie capacita' (che poi alla prova dei fatti si rivelano quello che sono)!
Purtroppo quando si pensa solo ai soldi e ad accumulare si finisce per essere venditori... il brutto è quando si vende solo fumo.
Detto per inciso, il secondo preparatore (con mio grosso scetticismo, ovviamente non esternato per amore di quiete) diceva sarebbe riuscito a tirare fuori non meno di 265 cv dal mio 3.0.... alla prova dei fatti, si è rivelato un mago nel darmei 3 (TRE) cavalli in più 700 giri più in alto (per inciso con le cammes gruppo A in luogo di quelle molto meno spinte stradali massime Colombo & Bariani con cui avevo rullato tre cv in meno 700 giri prima)e che l'ultimo, .
Immaginate che l'ultimo, oltre alla modifica al tendicinghia "casereccia" (rivelatasi non solo inefficace ma anche foriera di ulteriori problemi), autodefinitosi "mago" oltre che della meccanica anche dell'elettronica mi aveva fatto una mappa "a membro di cane" o meglio non me l'aveva fatta proprio... rifatto l'ultima volta il motore, ci aveva lasciato quella vecchia (35 gradi di anticipo sull'accensione, cablaggio parazialmente sbagliato, contagiri attaccato su un'altra uscita anzichè su quella giusta, coppia di iniettori invertiti, fusello di un iniettore modificato "alla praticona" con relativa rottura dell'anellino che non perdeva solo per acciaccato....), non ha saputo altro che dire che "il cliente" - cioè io - aveva fatto toccare la centralina da un altro (cosa ovviamente non vera) e che lui aveva fatto tutto a regola d'arte!
Mi ha dato la macchina che "pisciava" benzina da un tubo, non ha mai pensato - dopo aver montato il radiatore maggiorato in alluminio - di controllare la temperatura dell'acqua in 5^ marcia a velocità costante (che infatti scendeva a 65°), verificare la funzionalità del termostato, si è fatto pagare l'equlibratura dell'albero di trasmissione ma.. andava meglio prima che dopo... basta mi fermo qua per solo spirito di carità!
Per quanto riguarda il tendicinghia è vero erano i primi idraulici e i secondi meccanici e grazie mille ragazzi dei link e della solidarietà! :decoccio:
Il e
 
a parole sono tutti bravi, nei fatti invece quel motore bisogna conoscerlo veramente. Di preparatori a parole è piena l'Italia, ma nella realtà la maggior parte sanno solo assemblare i pezzi forniti dalle case.
 
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