Mah è probabile che il perno del discorso del preparatore sia che se la temperatura dell'acqua è bassa il sensore costringe la centralina a iniettare più benzina,con una carburazione grassa si ha,in teoria,un maggior lavaggio della pellicola di lubrificante tra pistone e cilindro,un trafilamento di combustibile tra i segmenti con la conseguente miscelazione con l'olio lubrificante ed infine un potenziale innesco di detonazioni in camera di combustione,insomma un disastro.
Ora Ste trovati un bravo mappatore con la possibilità di provare la macchina sul banco,informati sulle caratteristiche della fasatura,fatta con disco goniometrico e comparatore per misurare l'angolo dell'albero motore e lavoro delle camme e fatti fare una gestione che prediliga la coppia più che la potenza massima a regimi alti e fai funzionare al meglio il Busso,meccanicamente non ci sono grandi invenzioni da fare,mentre a livello di gestione elettronica c'è ancora un grande margine di esperienza da fare,basta poco sul tempo di iniezione e sulla fase di accensione per trovare o perdere parecchi kgm e cv.
Quì si sono affidati a una MS2, dunque da freddo e a caldo si fanno ci sono mapper per ogni temperatura quindi allo stesso regime n trovi diverse per dare un ottimale gestione, se inietta più benzina vuol dire che è stata mappata così, anziche arrichire se si anticipa l'accensione, lavora meglio e ha sempre una combustione ottimale e più si riscalda si ritarda, poi sull'iniezione vuol dire anche l'angolo di apertura e non sempre è a 90°, perchè parte come riferimento dal dente grilletto ( sensore giri ) che si trova in una zona e porta ad dare il segnale in anticipo.
Però adesso è prematuro scannarla, bisogna aspettare o altrimenti è ancora nelle rotture...