Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

complice la disposizione del multiair l'ignezione diretta non ci stava, i concessionari ti spingono a rivolgerti 'ad installatori esterni' anche per togliersi la rogna di problemi di affidabilità nel medio-lungo periodo, io personalmente non rischierei ma devo dire che ho valutato la MA perchè la mia percorrenza è <= 15k / anno nel periodo in cui tengo le vetture 4/5 anni difficilmente arrivo a 60-70 mila km
 
per precisione: il concessionario mi aveva consigliato uno suo, ma solo perchè lui lo conosceva bene e sapeva come lavorava, io gli ho detto che preferivo farlo da un mio fidato, e lui mi ha detto che non c'erano problemi.
 
Io invece tengo un auto finche va. 280000 km con la 146...
 
Aggiornamento sull'impianto BRC dopo circa 1500 km.
Dopo il primo rifornimento vi è stato qualche piccolo problema di carburazione, in quanto l'auto tendeva a strappare ed in un caso è passata in modalità recovery. Portata in officina sono stati rivisti i parametri e da allora non ho più avuto problemi.
Attalmente carico in media 36-37 litri mentre nei primissimi rifornimenti ne caricavo 35...mahh. In teoria dovrei arrivare a caricarne 40-42 litri visto che la bombola è da 50 litri. Con un pieno sono sull'ordine dei 350-370 km, per cui il consumo è di 10 km/l.
Confido di arrivare a 400-420 km incrementando il volume immesso di gpl.
Eventualmente farò controllare il galleggiante e sensore di carico.
 
nei 350-370 conti anche la benzina?
io sto sugli 11 km al litro di GPL
ma se inserisco anche il consumo di benzina sto sui 9 il litro in realtà. quindi per fare 100 km uso 9 l di gpl e 2 di benzina (metto 50 euro, circa 30 litri ogni 1500 km)
 
In questi primi 1500 km, ho inserito circa 40 € di benzina, però in diversi casi sono andato appositamente a benzina in quanto esaurivo volutamente il gpl per verificare la reale capacità di carico, eseguendo poi il rifornimento nel solito distributore vicino a casa.
Usando l'auto quasi prevalentemente per lavoro, al mattino quando esco dal garage, ora che chiudo il tutto ed esco di casa lasciando l'auto al minimo, questa si scalda ed appena raggiunge i 39°C passa a GPL, per cui non vi sono km da togliere in questa fase , in quanto il passaggio avviene da fermo.
Secondo me su 350 km, una decina saranno a benzina, non di più.
Hai notato degli incrementi di carico dopo diversi rifornimenti, oppure i tuoi sono stati sempre costanti? Come scritto con 50 litri, 37 litri di carico sono pochi.
ma tu hai la giulietta a GPL di serie o hai trasformato quella multiair?
 
trasformata.
io ho notato che ci mette un po' a raggiungere i 39°c, o meglio devo avere l'acqua a oltre i 50 perchè mi commuti, quindi qualche km lo faccio. tra l'altro il mio impianto BRC prevede l'iniezione di benzina in determinate condizioni fino ad un massimo del 20%. quindi insomma un po' di benzina la consuma. e infatti la faccio, molto più che col vecchio impianto montato su una ibiza.
non ti so rispondere per quanto riguarda l'autonomia perchè non ho mai provato ad arrivare a vuoto.
La faccio una volta a settimana e ci faccio circa 300 km, ma mi pare di capire che difficilmente ne potrei fare 350.
 
Non lo sapevo che vi fosse prevista l'iniezione anche di benzina in certe condizioni. Per lo meno il mio impiantista mi ha detto che quando vado a gpl non vi sono iniezioni di benzina. Impianto brcsequent 24.11
 
Ho installato a gennaio un'impianto gpl tartarini su MA 170cv ed all'attivo ha 12000 km. Ha un bombolone da 58 lt toroidale, un tubo maggiorato da 8 e degli iniettori sovradimensinati (gli evo8g). Premetto che provengo da numerosi diesel e precedente alla G una mito gpl (con landi "della casa"), sono un felice utilizzatore di gpl, in quanto, avendo il piede molto pesante, col diesel consumavo uno sproposito sia con FGA che con VW.
La mito l'ho sfruttata alla grande, e presentava solo i comuni difetti di tutte le sorelle: iniettori landi difettosi (sostituiti in garanzia), perdite di potenza improvvise a gpl, ecc., per questo ho deciso di fare io l'impianto della nuova auto, in quanto quel landi faceva veramente pietà ... e 120cv erano un po pochi quando servivano! Ho scelto tartarini principalmente perchè conoscevo il tizio che lo montava ed anche perchè in caso di problemi agli iniettori si rigenerano con 50€ e non va sostituito tutto il rail come il landi (394€). L'unico problema che sto avendo è la mappatura della centralina gpl, in quanto quello che me l'ha montata non è in grado di tararla (sono un precisino del caxxo), quindi come soluzione, ho preso in prestito pc e cavo e la sto tarando da solo, partendo da un'autotaratura di base ed ingrassando o smagrendo la miscela nei punti indicati dal programma.
Al momento ho una media di 9,88 km/l ricavata da un programma excel dove inserisco tutti i dati di ogni rifornimento, ed un'autonomia che varia dai 450 ai 470 km, ma la mappa non è ancora buona.
Il bombolone da 58 lt ruba 12 cm in altezza nel bagagliaio, vi allego una foto per capire meglio l'ingombro!

20140203_172220.jpg

edit: dimenticavo, anche questa centralina gpl prevede il contributo benzina (che non ho attivato), ma anche la forzatura, che ho attivato quando il pedale è prossimo alla pressione completa e sopra ai 4000 g/min.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti.
Ho da poco preso anche io un Mair 170 cavalli con l'idea di gasarlo al più presto possibile.
Mi sono ritrovato in questa scelta per via del tct, visto che per avere il cambio automatico, l'unico motore e potenza disponibili erano queste (escludendo in diesel).
Qualcuno di voi sa consigliarmi in zona milano-monza un installatore sa che sappia il fatto suo?
Da quello che ho capito alla fine l'impianto conta, ma l'installatore da l'80% del risultato.
Come impianto sarei intenzionato per un sequenziale fasato gassoso.

Grazie mille a tutti :)