Quanti di quelli che comprano il MA da 170 cv lo trasformeranno a GPL?

Aggiungo che i tagliandi li effettuo ogni 20.000 km e non i 30.000 km prescritti. Sostituzione: olio motore, filtro olio, filtro gpl, filtro antipolline..
Ogni 10.000 km nel serbatoio gpl inserisco un prodotto per la pulizia che mi viene fornito dal distributore.
 
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...come detto il problema del GPL come alternativa alla benzina è dovuto dal fatto che le auto sono nate a benzina
quindi il solo argomento che si risparmia fa storcere il naso ai puristi... (liberi di spendere quasi il triplo per percorrere gli stessi km)
(per me non si è più fighi andare a benzina... anzi penso che ho la stessa tua auto ma mi costa 1/3 di carburante.... scusatemi se può anche sembrare che il fesso sono IO, NON credo affatto che risparmiare sia solo sinonimo di "vorrei ma non posso"....
anzi diciamo che così mi posso consentire di girare sempre in D e godermi i CV con guida allegra SPESSO...
a differenza di tanti che con le auto ciucciabenzina (tipo la ns ma anche molto più grintose!!!!) mi trovo davanti su strade (che consentirebbero almeno i 130 km/h e qualche sorpasso brioso) che invece spesso vanno a 90 km/h per NON consumare dietro a catorci... felici VOI felici tutti

vorrei vedere se la benzina salisse a 10 euro al lt... (visto che lo stato italiano adesso prende circa il 7% del costo alla pompa) se i benpensanti NON farebbero tutti impianti a gpl / metano / "nafta" / (magari) elettrico

poi ognuno fà quello che gli pare ...è lecito ....
come giustamente asserito da Billy ... CONDIVIDO PIENAMENTE

Aggiungo che i tagliandi li effettuo ogni 20.000 km e non i 30.000 km prescritti. Sostituzione: olio motore, filtro olio, filtro gpl, filtro antipolline...

@criss
Quindi le differenze che anche tu poni all'attenzione è la differenza tra i tagliandi normali l'aggiunta del filtro GPL (che io sulla pandarella ho cambiato dopo 100k km come indicato dal mio installatore... forse ho sbagliato??? ma mai avuto problemi sgrat sgrat)
oltre a portare da 30k a 20k che mi dicono le case produttrici ed installatori è una tua scelta (e fai bene) ma non è una scelta obbligata dall'alimentazione GPL (anche io farò i tagliandi a 20k)

saluti e grazie a tutti per portare carburante al ns. Stato e soprattutto anche se celato parte di quelle tasse vanno a pagare i politici, visto che oramai le varie guerre in abissinia , tragedia del vajont , terremoto in sicilia etc etc penso che siano state ben pagate
(fate girare l'economia!!! :))



NATURALMENTE questa è una mia cosiderazione, quindi viva la benzina :D
saluti
 
I tagliandi a 20.000 km sono dettati dal fatto che li eseguo a frequenza annuale ed ogni anno bene o male faccio 20.000 km, comunque indipendentemente dall'alimentazione non mi fido dei tagliandi a 30.000 km, soprattutto per un motore "delicato" come il MultiAir privo di alberi a camme la cui apertura della valvole è regolata dall'olio...
Per il filtro GPL, la sostituzione ogni 15-20.000 km è indicata dalla BRC..e dal fatto che non sempre il combustibile è sempre pulito ma presenta impurità.
 
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Indubbiamente anche io farò i tagliandi a 20 k (anche se li faccio in 6/7 mesi circa sono ben spesi) per sicurezza...
 
Attualmente il gas (sia metano che gpl) costano poco perchè lo stato impone meno tasse e per ora va bene così, ma se aumenta molto il numero di auto a gas lo stato porterà il prezzo al pari della benzina e siccome consumano di più e vanno di meno.... , la convenienza sparisce, anche per i diesel il futuro è a rischio (inquinano molto), mentre per gli ibridi e le elettriche il vero problema sono le batterie che pesano troppo e durano poco ..... ad oggi, se non si fanno discorsi economici ...esiste solo il motore a benzina verde .... il resto sono " palliativi " che non hanno futuro e in ogni caso " limitano " la " guida " sull'altare del risparmio, ecco perchè dico che anche chi compra i grandi SUV se, se lo può permettere li compra solo a benzina. La tecnica va avanti e di sicuro tutto si migliora, ma ad oggi , secondo me , l'auto a benzina è il max .
 
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Certi limiti sono oggettivi e non preconcetti: avere stessa potenza e coppia non significa avere stesse prestazioni e infatti per ottenere le migliori si continua ad usare benzina (in F1, nei rally, nelle migliori auto sportive come la Ferrari...); il bagagliaio è ridotto; no ruotino di scorta; l'autonomia di fatto è limitata e condiziona i rifornimenti (no h24 e no self-service) nei lunghi tragitti e/o nei festivi; l'auto è forzatamente un po' più pesante di una solo benzina e al minimo si può sentire un ticchettio...; la resa km/l varia da distributore a distributore e in base alla stagione/temperature; per la natura del carburante è di fatto quasi impossibile ottenere info su consumi medi/istantanei e autonomia.

Non c'è niente di male nel risparmiare, ma se non fosse per motivi esclusivamente economici (pur sempre da valutare a seconda del prezzo di acquisto dell'auto e delle percorrenze annue) non avrebbe nessun senso sopportare i limiti di cui sopra.
 
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carissimi alfisti,
scusatemi se potrò sembrare pignolo ma è un mio grande difetto... e con tale NON voglio condizionare nessuno e sopratttuto convincere nessuno , sono le mie idee e le mie opinioni che condivido.

ma ad oggi , secondo me , l'auto a benzina è il max .

condivido quanto sopra... (per auto sportive vere) e per pochi km l'anno

ma il resto del discorso "così così"

nonostante tutto penso che la scelta del GPL è per risparmiare quando si fanno molti km non volendo un auto diesel (a nafta) a discapito di una minima parte di baule, (ricordo che il ruotino è un optional in quanto normalmente esce un compressorino... quindi forse non si rinuncia a nulla ... forse ad un mezzo mt cubo di polistirene)
poi con il rifornimento ci si organizza...in media con un pieno di gas si fanno 400 e passa km...
se tieni conto che l'auto NON è divenuta mono alimentazione... l'hai presa a benzina e tale resta...
se sei in un posto sperduto tra i monti di Heidi e non esiste una h24 ne di gas ma MANCO DI BENZINA la domenica notte di pasqua alle 4 del mattino tra le pecore, e magari ti viene incontro il mostro della palude dei fonzies etc etc (ma quante volte nella vita ti potrà capitare???) puoi continuare sempre a benzìna, hai una alternativa... mi viene da chiedere se invece stesso caso sei a benzina (o diesel) e ti manca che fai???
non rispondere avresti fatto il rabbocco prima, perchè è quello che avrei fatto anche IO con il GPL (oltre ad avere sempre il pieno di
benzina)

nelle migliori auto sportive come la Ferrari...); il bagagliaio è ridotto; no ruotino di scorta;

fai esempi che non sono plausibili... (nelle competizioni si usano anche benzine addizionate per avere maggiori prestazioni... cosa significa questo!!! indubbiamente benzina meglio di GPL...)
il gpl oggi è per risparmiare... se volessimo tutti le prestazioni (senza badare ai consumi) dovremmo avere tutti auto che vanno a miscela di AVIO ad oltre 100 ottani per il tuo esempio di auto rally, ci sono cmq auto RALLY che vanno a gpl... e non è che fanno poi tutte ste figure di mer...da
Rizzo, BRC: «Un'auto a GPL può vincere un Rally. Ecco tutti i segreti della Ford Fiesta di Basso»

inoltre leggo paragoni tra un auto GPLizzabile (la nostra giulietta ad esempio..., ma potrebbe essere qualunque altra auto dello stesso segmento) con la ferrari che è un auto sportiva (vera) TUTT'ALTRA STORIA!!!...
tanto vale paragonarla ad un frullatore o ad uno "shuttle" (scusami... cmq funziona con un propellente tipo GASSOSO ;-)... chissà alla NASA perchè non hanno usato kerosene o nafta o benzina senza piombo?

e poi scusate l'ignoranza io non credo di aver mai visto una ferrari con ruota di scorta o sinonimo di auto con baule capiente
cordialità
Buona notte a tutti

M.
 
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Beh anch’io, pur non volendo convincere nessuno, condividerò queste pignole considerazioni:


- Baule: Giulietta è un’auto di categoria media e perdere il 20% di capacità (70 lt) non è affatto una minima parte in quanto significa averlo analogo a quello di un'utilitaria come la Punto. La causa non è per lo spazio occupato dal serbatoio GPL (38 lt), ma per la complessiva minore profondità. Se quel politirene venisse tolto posizionando il compressorino come sulla GPL allora la differenza sarebbe ancora più ampia. Il fatto che la maggior capacità del baule venga più/meno utilizzata è soggettivo, resta oggettivo che quando serve è una gran comodità, un po' come avere le 5 porte.

- Dotazioni e optional: sulla Giulietta GPL manca lo Start&Stop e il CDB non dà informazioni su consumi medi/istantanei/autonomia. Tra gli optional non si può avere non solo il ruotino, ma neache il tettino panoramico, lo SportPack, il Bose. Pertanto sceglierla comporta limitazioni e c’è differenza tra il poter scegliere di non volere qualcosa e il non poterlo avere.

- Rifornimento: Non serve essere sperduti tra i monti di Heidi, o trovarsi a Pasqua o alle 4 del mattino. Basta una normale cittadina per avere problemi a rifornire di GPL in qualsiasi orario diverso da quello di ufficio. Con le altre motorizzazioni le limitazioni sul “dove/quando” rifornire sono quasi inesistenti.

- Chi compra la Giulietta a GPL lo fa per risparmiare. Commutandola a benzina ha prestazioni e percorrenze km/l inferiori di quella solo benzina, ma sopratutto vanifica il motivo per cui è stata comprata. Infatti nessuno, con l'idea del risparmio, fa il pieno di benzina (di fatto una zavorra) con l'intenzione di utilizzarla quasi interamente dopo aver esaurito il GPL. Pertanto la maggiore autonomia nella realtà resta solo una remota possibilità. L’alternativa ideale a chi vuole maggiori autonomie senza rinunciare al risparmio è la motorizzazione gasolio che coi suoi 60 lt ha percorrenze superiori ai 38 lt gpl+60 lt benz.

- E’ vero che la benzina non è in assoluto il miglior carburante per ottenere le migliori prestazioni, ma attualmente è quello che ne dà di più (anche senza additivi) con un motore che resta tra i più economici da produrre (nonché affidabile perché semplice). A causa dei costi già sono quasi invendibili le utilitarie solo elettriche, ti sei mai chiesto quanto costerebbero le auto se avessero il propulsore dello Shuttle?

- Competizioni e auto sportive “vere” come “Ferrari” erano solo esempi. Per notare che il GPL è prestazionalmente inferiore alla benzina basta confrontare sul mercato una qualsiasi auto prodotta in serie con stessa motorizzazione. Circa la “Fiesta rally” una rondine non fa primavera, ma ben vengano le innovazioni. Se un’auto GPL costerà/andrà come una benzina sarò il primo a comprarla. ;)
PS: Sì, solitamente anche le Ferrari in listino hanno il kit ruotino come optional.


La scelta di un’auto con relativa motorizzazione è sempre un compromesso e non esiste quella migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze. La GPL più di altre ha limiti prestazionali e funzionali. Quanto ognuno è disposto a spendere mensilmente per non averli è puramente soggettivo. Per me e tanti altri è assai meno di 20 euro al mese. :)
Non ultimo: gli impianti after-market, obbligatori su una MA-170cv, sono sempre esteticamente un po' posticci e già questo non mi piacerebbe, ma ancor di più temerei per una cattiva installazione.
 
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Ciao penso che per me questa sia l'ultima risposta a riguardo altrimenti diventa un MIO post...
lascio lo spazio agli altri :)
Come detto almeno in 2/3 occasioni condivido che un auto a benzina è meglio ma riuscire a risparmiare NON è da male...

- Baule:
non si può avere botte piena e moglie ubriaca, a qlc devi pur rinunciare...
- con il diesel si scende al compromesso che hai un trattore ma risparmi sul carburante (confronto al benzina),
- con la benzina cmq devi sottostare al compromesso di spendere di più per avere il massimo dall'auto.
mantenendo l'idea di tenere il compressorino (senza ruotino aggiuntivo) ed il livello del serbatoio al pianale non cambia quasi nulla come spazio.... io ho scelto un ruotino 6 cm oltre il pianale e non mi sembra che abbia perso tantissimo in spazio...
certo prima era maggiore... ;-)


- Dotazioni e optional: non si può avere il ruotino, ma neache il tettino panoramico, lo SportPack, il Bose
se leggi il titolo si parla di MA 170 cv (non la bifuel 120 cv di casa)
poi.... parliamo di montaggio GPL after market...
quindi c'è disponibile TUTTO quello che è disponibile sul configuratore perchè viene presa "a benzina"


- Rifornimento: in una normale cittadina basta una ricerca su internet e vedrai che si trovano oramai dovunque pompe GPL (metano manco a nominarlo) inoltre basta NON attendere che finisca del tutto per rabboccare (in orari di pompe aperte)
e nel caso, anche se finisce il gas hai sempre la benzina ti fermi alla pompa (che come dici si trova sempre un h24) e metti 50 € così continui il viaggio tutta la notte fino alla mattina successiva quando riaprono le pompe GPL (premettendo che l'auto l'hai comprata a benzina) .

- Chi compra la Giulietta a GPL lo fa per risparmiare ................
se leggi il titolo si parla di MA 170 cv (non la bifuel 120 cv di casa) e di montaggio after market...
l'esempio mio del pieno di benzina è al limite, viene fatto per / o quando ti finisce il GPL,
così da permetterti di continuare il viaggio fino a casa e magari il giorno successivo alla prima pompa aperta fai il pieno.
Bisogna partire dal fatto che l'auto è a benzina e tale resta ed avresti dovuto camminare A BENZINA... con i costi della benzina, il carburante alternativo GPL è per risparmiare "sulla benzina"...(quando possibile )
se non si riesce a trovare una pompa GPL aperta (non è la fine del mondo) NON aumenta il costo camminando a benzina, diminuisce quando vai con il GPL, il punto di partenza è utilizzare i costi a BENZINA come "valore di riferimento" per calcolare il risparmio.


L’alternativa ideale a chi vuole maggiori autonomie senza rinunciare al risparmio è la motorizzazione gasolio che coi suoi 60 lt ha percorrenze superiori ai 38 lt gpl+60 lt benz.

calcoli alla mano (come guido io... brioso) 38 lt di gpl ci fai circa 310 km + 60 di benzina ci fai circa 600 km totale oltre 900 km (
con 60 di gasolio siamo sui 900 km
magari se qlc che ha il piede meno pesante del mio può dire la sua sui consumi...
parli di prestazioni che con il GPL perde (pochissimo) confronto ad una a benzina... verissimo
ma tra una auto a benzina ed un diesel c'è sempre come anello di congiunzione - il trattore -
hai una ciminiera... ma hai lo spazio nel baule ;-)


- E’ vero che la benzina non è in assoluto il miglior carburante per ottenere le migliori prestazioni, ma attualmente è quello che ne dà di più (anche senza additivi) con un motore che resta tra i più economici da produrre (nonché affidabile perché semplice). A causa dei costi già sono quasi invendibili le utilitarie solo elettriche, ti sei mai chiesto quanto costerebbero le auto se avessero il propulsore dello Shuttle?
veramente NO... mi informerò - ma credo che sarebbe cmq per pochi eletti al mondo... quindi NON ci sarebbe mercato... :)

- Competizioni e auto sportive “vere” come “Ferrari” erano solo esempi. Per notare che il GPL è prestazionalmente inferiore alla benzina basta confrontare sul mercato una qualsiasi auto prodotta in serie con stessa motorizzazione. Circa la “Fiesta rally” una rondine non fa primavera, ma ben vengano le innovazioni. Se un’auto GPL costerà/andrà come una benzina sarò il primo a comprarla. ;)
chi monta l'ìmpianto GPL sa che cmq ha un minimo di perdita (vedi sopra) ma ci sono dei compromessi

PS: Sì, solitamente anche le Ferrari in listino hanno il kit ruotino come optional.
non lo sapevo (non pensavo ci fosse spazio...)
dove lo mettono sul tetto panoramico tipo il fiorino oppure dietro tipo "rav 4" :)


La scelta di un’auto con relativa motorizzazione è sempre un compromesso e non esiste quella migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze.
GIUSTISSIMO è quello che penso al 101% e vedo che cmq la pensiamo uguale...

La GPL più di altre ha limiti prestazionali e funzionali. Quanto ognuno è disposto a spendere mensilmente per non averli è puramente soggettivo. Per me e tanti altri è assai meno di 20 euro al mese. :)
libero di non credermi ma la mia NON si nota assolutamente la differenza (a volte devo guardare il led per capire con che carburante sto andando) e ci faccio circa 3000 km / mese, penso che risparmio un pò più dei 20 euro che dici ;-)

Non ultimo: gli impianti after-market, obbligatori su una MA-170cv, sono sempre esteticamente un po' posticci e già questo non mi piacerebbe,
dipende molto dall'installatore le 120 cv col GPL di casa NON sono affatto differenti dalla 170.... la differenza sulla "pulizia" dell'impianto la fa chi mette le manine sull'auto

ma ancor di più temerei per una cattiva installazione.
GIUSTISSIMO è quello che penso al 101% e vedo che cmq la pensiamo uguale...

buona serata a tutti
 
Beh anch’io, pur non volendo convincere nessuno, condividerò queste pignole considerazioni:


- Baule: Giulietta è un’auto di categoria media e perdere il 20% di capacità (70 lt) non è affatto una minima parte in quanto significa averlo analogo a quello di un'utilitaria come la Punto. La causa non è per lo spazio occupato dal serbatoio GPL (38 lt), ma per la complessiva minore profondità. Se quel politirene venisse tolto posizionando il compressorino come sulla GPL allora la differenza sarebbe ancora più ampia. Il fatto che la maggior capacità del baule venga più/meno utilizzata è soggettivo, resta oggettivo che quando serve è una gran comodità, un po' come avere le 5 porte.

- Dotazioni e optional: sulla Giulietta GPL manca lo Start&Stop e il CDB non dà informazioni su consumi medi/istantanei/autonomia. Tra gli optional non si può avere non solo il ruotino, ma neache il tettino panoramico, lo SportPack, il Bose. Pertanto sceglierla comporta limitazioni e c’è differenza tra il poter scegliere di non volere qualcosa e il non poterlo avere.

- Rifornimento: Non serve essere sperduti tra i monti di Heidi, o trovarsi a Pasqua o alle 4 del mattino. Basta una normale cittadina per avere problemi a rifornire di GPL in qualsiasi orario diverso da quello di ufficio. Con le altre motorizzazioni le limitazioni sul “dove/quando” rifornire sono quasi inesistenti.

- Chi compra la Giulietta a GPL lo fa per risparmiare. Commutandola a benzina ha prestazioni e percorrenze km/l inferiori di quella solo benzina, ma sopratutto vanifica il motivo per cui è stata comprata. Infatti nessuno, con l'idea del risparmio, fa il pieno di benzina (di fatto una zavorra) con l'intenzione di utilizzarla quasi interamente dopo aver esaurito il GPL. Pertanto la maggiore autonomia nella realtà resta solo una remota possibilità. L’alternativa ideale a chi vuole maggiori autonomie senza rinunciare al risparmio è la motorizzazione gasolio che coi suoi 60 lt ha percorrenze superiori ai 38 lt gpl+60 lt benz.

- E’ vero che la benzina non è in assoluto il miglior carburante per ottenere le migliori prestazioni, ma attualmente è quello che ne dà di più (anche senza additivi) con un motore che resta tra i più economici da produrre (nonché affidabile perché semplice). A causa dei costi già sono quasi invendibili le utilitarie solo elettriche, ti sei mai chiesto quanto costerebbero le auto se avessero il propulsore dello Shuttle?

- Competizioni e auto sportive “vere” come “Ferrari” erano solo esempi. Per notare che il GPL è prestazionalmente inferiore alla benzina basta confrontare sul mercato una qualsiasi auto prodotta in serie con stessa motorizzazione. Circa la “Fiesta rally” una rondine non fa primavera, ma ben vengano le innovazioni. Se un’auto GPL costerà/andrà come una benzina sarò il primo a comprarla. ;)
PS: Sì, solitamente anche le Ferrari in listino hanno il kit ruotino come optional.


La scelta di un’auto con relativa motorizzazione è sempre un compromesso e non esiste quella migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze. La GPL più di altre ha limiti prestazionali e funzionali. Quanto ognuno è disposto a spendere mensilmente per non averli è puramente soggettivo. Per me e tanti altri è assai meno di 20 euro al mese. :)
Non ultimo: gli impianti after-market, obbligatori su una MA-170cv, sono sempre esteticamente un po' posticci e già questo non mi piacerebbe, ma ancor di più temerei per una cattiva installazione.

Premesso che ciò che scrivi, in questa occasione come in tante altre è oggettivo e quindi non in discussione, leggendoti noto però un certo accanimento ad evidenziare le differenze delle versioni a gpl. Era un po' che volevo farti questa domanda, magari mi sbaglio, sarà solo una mia sensazione, però sembra quasi che tu ce l'abbia un po' contro il gpl e francamente non ne capisco la ragione. In fondo come scrivi sempre tu, non esiste la motorizzazione perfetta esiste semplicemente la versione più adatta alle nostre esigenze. Per me ad esempio considerando il kilometraggio annuo, il fatto che spesso sono in città con limitazioni al traffico e da ultimo che non sopporto i naftoni, la versione a gpl mi calza a pennello, non per questo mi accanisco contro le altre motorizzazioni...
 
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