come giustamente asserito da Billy ... CONDIVIDO PIENAMENTEpoi ognuno fà quello che gli pare ...è lecito ....
Aggiungo che i tagliandi li effettuo ogni 20.000 km e non i 30.000 km prescritti. Sostituzione: olio motore, filtro olio, filtro gpl, filtro antipolline...
ma ad oggi , secondo me , l'auto a benzina è il max .
nelle migliori auto sportive come la Ferrari...); il bagagliaio è ridotto; no ruotino di scorta;
- Baule:
non si può avere botte piena e moglie ubriaca, a qlc devi pur rinunciare...
- con il diesel si scende al compromesso che hai un trattore ma risparmi sul carburante (confronto al benzina),
- con la benzina cmq devi sottostare al compromesso di spendere di più per avere il massimo dall'auto.
mantenendo l'idea di tenere il compressorino (senza ruotino aggiuntivo) ed il livello del serbatoio al pianale non cambia quasi nulla come spazio.... io ho scelto un ruotino 6 cm oltre il pianale e non mi sembra che abbia perso tantissimo in spazio...
certo prima era maggiore... ;-)
- Dotazioni e optional: non si può avere il ruotino, ma neache il tettino panoramico, lo SportPack, il Bose
se leggi il titolo si parla di MA 170 cv (non la bifuel 120 cv di casa)
poi.... parliamo di montaggio GPL after market...
quindi c'è disponibile TUTTO quello che è disponibile sul configuratore perchè viene presa "a benzina"
- Rifornimento: in una normale cittadina basta una ricerca su internet e vedrai che si trovano oramai dovunque pompe GPL (metano manco a nominarlo) inoltre basta NON attendere che finisca del tutto per rabboccare (in orari di pompe aperte)
e nel caso, anche se finisce il gas hai sempre la benzina ti fermi alla pompa (che come dici si trova sempre un h24) e metti 50 € così continui il viaggio tutta la notte fino alla mattina successiva quando riaprono le pompe GPL (premettendo che l'auto l'hai comprata a benzina) .
- Chi compra la Giulietta a GPL lo fa per risparmiare ................
se leggi il titolo si parla di MA 170 cv (non la bifuel 120 cv di casa) e di montaggio after market...
l'esempio mio del pieno di benzina è al limite, viene fatto per / o quando ti finisce il GPL,
così da permetterti di continuare il viaggio fino a casa e magari il giorno successivo alla prima pompa aperta fai il pieno.
Bisogna partire dal fatto che l'auto è a benzina e tale resta ed avresti dovuto camminare A BENZINA... con i costi della benzina, il carburante alternativo GPL è per risparmiare "sulla benzina"...(quando possibile )
se non si riesce a trovare una pompa GPL aperta (non è la fine del mondo) NON aumenta il costo camminando a benzina, diminuisce quando vai con il GPL, il punto di partenza è utilizzare i costi a BENZINA come "valore di riferimento" per calcolare il risparmio.
L’alternativa ideale a chi vuole maggiori autonomie senza rinunciare al risparmio è la motorizzazione gasolio che coi suoi 60 lt ha percorrenze superiori ai 38 lt gpl+60 lt benz.
calcoli alla mano (come guido io... brioso) 38 lt di gpl ci fai circa 310 km + 60 di benzina ci fai circa 600 km totale oltre 900 km (
con 60 di gasolio siamo sui 900 km
magari se qlc che ha il piede meno pesante del mio può dire la sua sui consumi...
parli di prestazioni che con il GPL perde (pochissimo) confronto ad una a benzina... verissimo
ma tra una auto a benzina ed un diesel c'è sempre come anello di congiunzione - il trattore -
hai una ciminiera... ma hai lo spazio nel baule ;-)
- E’ vero che la benzina non è in assoluto il miglior carburante per ottenere le migliori prestazioni, ma attualmente è quello che ne dà di più (anche senza additivi) con un motore che resta tra i più economici da produrre (nonché affidabile perché semplice). A causa dei costi già sono quasi invendibili le utilitarie solo elettriche, ti sei mai chiesto quanto costerebbero le auto se avessero il propulsore dello Shuttle?
veramente NO... mi informerò - ma credo che sarebbe cmq per pochi eletti al mondo... quindi NON ci sarebbe mercato...
- Competizioni e auto sportive “vere” come “Ferrari” erano solo esempi. Per notare che il GPL è prestazionalmente inferiore alla benzina basta confrontare sul mercato una qualsiasi auto prodotta in serie con stessa motorizzazione. Circa la “Fiesta rally” una rondine non fa primavera, ma ben vengano le innovazioni. Se un’auto GPL costerà/andrà come una benzina sarò il primo a comprarla.
chi monta l'ìmpianto GPL sa che cmq ha un minimo di perdita (vedi sopra) ma ci sono dei compromessi
PS: Sì, solitamente anche le Ferrari in listino hanno il kit ruotino come optional.
non lo sapevo (non pensavo ci fosse spazio...)
dove lo mettono sul tetto panoramico tipo il fiorino oppure dietro tipo "rav 4"
La scelta di un’auto con relativa motorizzazione è sempre un compromesso e non esiste quella migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze.
GIUSTISSIMO è quello che penso al 101% e vedo che cmq la pensiamo uguale...
La GPL più di altre ha limiti prestazionali e funzionali. Quanto ognuno è disposto a spendere mensilmente per non averli è puramente soggettivo. Per me e tanti altri è assai meno di 20 euro al mese.
libero di non credermi ma la mia NON si nota assolutamente la differenza (a volte devo guardare il led per capire con che carburante sto andando) e ci faccio circa 3000 km / mese, penso che risparmio un pò più dei 20 euro che dici ;-)
Non ultimo: gli impianti after-market, obbligatori su una MA-170cv, sono sempre esteticamente un po' posticci e già questo non mi piacerebbe,
dipende molto dall'installatore le 120 cv col GPL di casa NON sono affatto differenti dalla 170.... la differenza sulla "pulizia" dell'impianto la fa chi mette le manine sull'auto
ma ancor di più temerei per una cattiva installazione.
GIUSTISSIMO è quello che penso al 101% e vedo che cmq la pensiamo uguale...
Beh anch’io, pur non volendo convincere nessuno, condividerò queste pignole considerazioni:
- Baule: Giulietta è un’auto di categoria media e perdere il 20% di capacità (70 lt) non è affatto una minima parte in quanto significa averlo analogo a quello di un'utilitaria come la Punto. La causa non è per lo spazio occupato dal serbatoio GPL (38 lt), ma per la complessiva minore profondità. Se quel politirene venisse tolto posizionando il compressorino come sulla GPL allora la differenza sarebbe ancora più ampia. Il fatto che la maggior capacità del baule venga più/meno utilizzata è soggettivo, resta oggettivo che quando serve è una gran comodità, un po' come avere le 5 porte.
- Dotazioni e optional: sulla Giulietta GPL manca lo Start&Stop e il CDB non dà informazioni su consumi medi/istantanei/autonomia. Tra gli optional non si può avere non solo il ruotino, ma neache il tettino panoramico, lo SportPack, il Bose. Pertanto sceglierla comporta limitazioni e c’è differenza tra il poter scegliere di non volere qualcosa e il non poterlo avere.
- Rifornimento: Non serve essere sperduti tra i monti di Heidi, o trovarsi a Pasqua o alle 4 del mattino. Basta una normale cittadina per avere problemi a rifornire di GPL in qualsiasi orario diverso da quello di ufficio. Con le altre motorizzazioni le limitazioni sul “dove/quando” rifornire sono quasi inesistenti.
- Chi compra la Giulietta a GPL lo fa per risparmiare. Commutandola a benzina ha prestazioni e percorrenze km/l inferiori di quella solo benzina, ma sopratutto vanifica il motivo per cui è stata comprata. Infatti nessuno, con l'idea del risparmio, fa il pieno di benzina (di fatto una zavorra) con l'intenzione di utilizzarla quasi interamente dopo aver esaurito il GPL. Pertanto la maggiore autonomia nella realtà resta solo una remota possibilità. L’alternativa ideale a chi vuole maggiori autonomie senza rinunciare al risparmio è la motorizzazione gasolio che coi suoi 60 lt ha percorrenze superiori ai 38 lt gpl+60 lt benz.
- E’ vero che la benzina non è in assoluto il miglior carburante per ottenere le migliori prestazioni, ma attualmente è quello che ne dà di più (anche senza additivi) con un motore che resta tra i più economici da produrre (nonché affidabile perché semplice). A causa dei costi già sono quasi invendibili le utilitarie solo elettriche, ti sei mai chiesto quanto costerebbero le auto se avessero il propulsore dello Shuttle?
- Competizioni e auto sportive “vere” come “Ferrari” erano solo esempi. Per notare che il GPL è prestazionalmente inferiore alla benzina basta confrontare sul mercato una qualsiasi auto prodotta in serie con stessa motorizzazione. Circa la “Fiesta rally” una rondine non fa primavera, ma ben vengano le innovazioni. Se un’auto GPL costerà/andrà come una benzina sarò il primo a comprarla.
PS: Sì, solitamente anche le Ferrari in listino hanno il kit ruotino come optional.
La scelta di un’auto con relativa motorizzazione è sempre un compromesso e non esiste quella migliore, esiste semplicemente quella più adatta alle proprie esigenze. La GPL più di altre ha limiti prestazionali e funzionali. Quanto ognuno è disposto a spendere mensilmente per non averli è puramente soggettivo. Per me e tanti altri è assai meno di 20 euro al mese.
Non ultimo: gli impianti after-market, obbligatori su una MA-170cv, sono sempre esteticamente un po' posticci e già questo non mi piacerebbe, ma ancor di più temerei per una cattiva installazione.